Masters 1000 Miami: Roger Federer fa di nuovo centro. 101 esimo titolo in carriera
Non c’è praticamente mai stata partita.
L’attesa finale del Masters 1000 di Miami contro John Isner (ATP 9) è stata tutto sommato una formalità per Roger Federer (5), che dopo aver dominato il primo set ha vinto anche il secondo approfittando di un avversario menomato da un problema al piede sinistro.
Grazie al successo per 6-1 6-4 Roger ha messo in bacheca il 101o trofeo della carriera, a soli 8 trionfi dal record assoluto di Jimmy Connors.
TAG: John Isner, Masters 1000 Miami, Masters 1000 Miami 2019, Roger Federer
@ alexalex (#2291960)
I tifosi moderati, intelligenti e dichiarati come te problemi in effetti non ne hanno, ma quelli travestiti da imparziali e sportivi come ad esempio l’utente che porta il nome e l’anno di nascita di un ormai ex tennista best ranking n. 2 del mondo rosica talmente tanto che non scrive MAI, e dico mai, in articoli che commentano la vittoria finale di un torneo di Federer. Scrive solo quando perde la finale.
Non so se vi riferite a me sul fatto di Connors, ma le mie battute sono solo dirette a rimarcare che ha ottenuto il record di 109 in modo “farlocco” (chi segue un po’ il tennis lo sa certamente, del resto è stato già mille volte spiegato, anche qua), non a prendere in giro il giocatore.
Peraltro il tennis non si arresta certo ai tempi di Connors & co, basta ricordare i nomi di Tilden / Budge / Kramer / Gonzales / Laver / Rosewall (cito solo quelli che, per molti commentatori, si contendono coi mostri attuali il titolo di GOAT, ovviamente potrei fare altre decine di nomi,ma poi il post diverrebbe lunghissimo 😀 :grin:)
Connors ha vinto 80 tornei negli stati uniti. Lasciamo stare questo finto record.
@ ale98 (#2292021)
Ci mancherebbe, sono opinioni… ma forse anche meno, è fantatennis, quindi ognuno può vederla come vuole. Io credo che il Roger al top fisicamente (ho detto 2006, ma potevo dire dal 2004 al 2007…) unito al Federer al top mentalmente (anche qui, ho detto 2019 ma intendevo quello post infortunio, 2017/2019) sarebbe imbattibile, il tennista perfetto. Anche le sconfitte contro Tsitsipas e Thiem di quest’anno sono da ricondurre all’aspetto fisico, che ci sta a quasi 38 anni (poi l’eventuale nervosismo è subentrato, ma non ha inciso sul risultato). Poi sul RG chi lo sa, sarebbe stato bello vedere una partita tra i due con un Roger così tranquillo e maturo. Ma, ripeto, è fantatennis 😉
@ ale98 (#2292021)
Concordo !
Per favore, non toccate Jimbo, anticipatissimo ma unico essere, uno dei massimi, secondo me, esemplari del tennis come arte insieme McEnroe
@ ale98 (#2292021)
Ah altro p.s. da sostenitore sfegatato di Roger dico che contro il miglior Nadal, su terra, specie 3/5, non avrebbe mai vinto in qualsiasi versione. Anche questa opinione personalissima ma penso abbastanza condivisibile.
@ Tifoso degli italiani (#2291988)
L’aspetto che, più di tutti fa comprendere la grandezza di Federer, è uno: se il fisico lo regge, anche a quasi 38 anni può essere primo nella race, pur facendo “maluccio” nell’unico Slam. Per me non esiste un Federer “perfetto”. Ovviamente la versione 2006 e quella di inizio 2017, così come questa parentesi americana, rappresentano momenti “GOD” dello svizzero ma dire: “Il Federer del 2006 con la maturità e la tranquillità attuale avrebbe battuto tutti” per me, e sottolineo per me, è un’inesattezza. Provo a dirti la mia: Federer quest’anno ha perso due partite (da Tsitsipas e Thiem) non perché ha quasi 38 anni ma perché, in particolare col greco, è stato vittima dell’ “ansia da chances non sfruttate” ed ha finito per perdere entrambe le partite. Poi, sia ben chiaro, di fronte si è trovato anche il Thiem nella sua miglior versione sul cemento e un ottimo Tsitsipas ma, con entrambi, un Federer “tranquillo” non avrebbe mai, e dico mai, perso. Cosa voglio dire con tutto questo? Voglio dire che probabilmente si potrebbero mescolare anche la tranquillità e la maturità del Federer 2019 con le “prestazioni fisiche” del Federer 2006 ma probabilmente la carriera dello svizzero non sarebbe molto dissimile da quella attuale.
Ah p.s. ci tengo a ribadire che è una mia opinione e rispetto totalmente la tua, come quella di chiunque, buonanotte.
@ Ciupaciupa (#2291922)
Bisogna vedere a wimbledon come sarà il tabellone. Se Nadal ci arriva da n. 2 o 3 è chi capita quindi in semi con nole. Se il tabellone lo aiuta può farcela. Mi accontenterei comunque di vincere Halle Cincinnati Basilea master
Se non pensasse di andare in fondo, non parteciperebbe al RG. SF ampiamente alla portata.
Si e’ stato davvero un signore. Belle parole. Bravo ed anche bravo a concludere la partita
Grande Isner. Alla premiazione si e’ rivolto a Roger ringraziandolo per quello che dato e che sta dando a tutto il tennis. Inoltre si augura che il ritiro di Roger avvenga il piu’ tardi possibile.
Il tennista perfetto è il Federer del 2006 con la serenità, la tranquillità e la maturità del Federer del 2019. Non ne perderebbe neanche una contro qualsiasi avversario…
un altra voce dice che Connors ha ripreso ad allenarsi per rientrare nel circuito e diffendere il suo record….;)
Ma di cosa parliamo Federer e il tennis mondiale ma forse non tutti sanno che re Roger ha 38 anni ed ancora ai vertici mondiali del tennis con questo ho detto tutto
Per fortuna ha vinto il tennis contro uno degli antitennis, ma non ci sarà sempre un Federer a togliere le castagne dal fuoco.
Occorrerebbe fare qualcosa contro questi che, pur giocando come se avessero una clava invece che una racchetta, riescono a vincere contro chi gioca a tennis.
@ kicks (#2291814)
Connors un campione,federer idem . Ma,smettetela
Il record di Connors è fasullo, gonfiato da esibizioni, non tornei ATP. Non viene rivisto solo perchè è americano.
Dipende dai tifosi
Perchè dici così: negli H2H è in vantaggio (specie se si ritira quando deve incontrarlo in forma).
@ MAURO (#2291824)
Semplicemente RE ROGER
Semplicemente RE ROGER
Un campione che si rigenera ogni anno, le sue capacità tecniche e fisiche naturalmente gli consentono di variare il gioco ed adattarlo all’avversario, inoltre quest’anno dimostra di aver fatto un’ottima preparazione come nel 2017 e di poter vincere come quell’anno sorprendentemente!
e vince pure con gli ammogliati a lignano sabbiadoro. e la grande tombola di porretta terme. e alla raccolta punti del despar
101 LIKES ❗ 😉
101esimo torneo! Non ci sono più parole ormai per descriverlo.
Alla fine come impegno wimbledon 3su5 ogni 2 giorni è come iw o miami 6 turni 2su3 in 8 giorni su cemento… tanto più che a wimbledo di solito i primi 2 o 3 turni li risolve in meno di 2 ore…. già lo scorso anno dove giocava meno bene di adesso lo ha buttato via nei quarti con Anderson…
SSSSsssssssssssss, se ti sente Roger! Lui non mira a quell’obiettivo, no, no. Sicuro. Vecchio volpone svizzero. E intanto si avvicina anche il record di giocate e vinte.
No, dai, Rafa è un fenomeno, è solo brutto essere tifosi così. Per quelli così è una goduria alzare il 101esimo.
Jimbo sente sempre di più il fiato sul collo: -8…
Speriamo chieda wc a Montecarlo.
Ti sono vicino in questo momento. Al di la di ogni sfottò io ci sono quando hai bisogno. Guarda la foto con la 101esima e ripeti: “E’ solo tennis, è solo tennis, è solo tennis”.
3/5 è dura (un po’ meno a Wimbledon): 2/3, invece, può competere ovunque
Semplicemente Roger Federer
Da tifoso di Roger ti dico che ci sono tanti tifosi di nadal assolutamente sportivi e obiettivi, anche su livetennis. Solo che Mauro è l’antitesi di tutto: sportività, obiettività e tennis
Dev’essere brutto essere tifosi di Nadal…
@ MARCO (#2291806)
@ MARCO (#2291806)
Il Prof Federer può vincere un altro Slam sono più che certo, ancor meglio se non incontra Tsitsipas per strada.Ha le stesse forze di un ventenne è pazzesco.
una vittoria meritata per un percorso ,a parte il primo turno direi travolgente
le varianti tattiche come l’uso frequente del drop shot ,e in generale la costante ricerca di non dare mai punti di riferimento negli scambi da fondo alternando profondità e gioco corto si sono dimostrate efficaci
lo svizzero per l’ennesima volta dimostra l’incompetenza di chi si ostina a giudicarlo su base anagrafica
sarà importante la futura programmazione per arrivare con questa condizione fisica ,perchè sulle sue motivazioni non esistono dubbi, sulla sua amata erba
Non ci sono più parole… un mito eterno
VINCERÀ MADRID, PARIGI, HALLE, WIMBLEDON, CINCINNATI, U.S. OPEN, BASILEA, SHANGHAI E LE ATP FINALS.
Meraviglioso primo set…equilibrio nel secondo…peccato l’infortunio a metà di isner….
Vedremo sulla terra come si comporterà…….se giocasse sempre così,ma non è possibile,bisogna fare i conti con l’età…..comunque….GRANDEEEE
101 grazie
Il confronto con connors è fuorviante: connors ha vinto quasi tutti i suoi tornei in america quando i montepremi erano piu’ bassi e molti di quei tornei oggi sarebbero disertati dai top ten.
Più facile, molto più facile Wimbledon di Madrid.Poi Halle Cincinnati Basilea e il Master.
Io credo che ora possa vincere Madrid, halle, cincinnati, e basilea… andrebbe a 105…wimbledon cosi come un altro slam la vedo dura… fisicamente parlando; poi con Federer tutto è possibile 😉
peccato un ciufolo, un giocatore ,come altri statunitensi,che rappresenta l’antitesi di questo sport. Noioso come pochi.Appena ne ha beccato uno esperto quanto lui le ha buscate di santa ragione. Ultra felice per Roger.
E’ vera la voce che Connors si sta spaventando e quindi sta implorando l’atp perché gli riconosca come titoli validi i tornei che aveva vinto quando faceva l’asilo?? 😀 😀 😀 😀 😀
Copione già visto più volte…brutto tennis quando c’è lui! Gli avversari si mummificano…. guarda un po’?!
Da domani primo nella race.
Un fenomeno contro un non giocatore che senza servizio sarebbe 300 atp
Simlply Amazing!!!
Solidarietà a Long John, su Roger non dico più nulla, lascio gli haters a impazzire. Liberi di sproloquiare, renderete solo più dolce questa vittoria.
S U P E R L A T I V O
Anche senza infortunio avrebbe vinto sono certo. Roger che sta benissimo e quello che mi stupisce di più è quanto si conosca bene e non parli tanto per fare…Dopo aver perso con Thiem non era nemmeno dispiaciuto più di tanto e si è limitato a dire che era anzi contento di sentirsi molto bene, presto detto ha vinto un 1000 senza praticamente sudare a parte con Albot.
Davvero immenso! Spero che Dio ce lo conservi per altri 5 anni 😛
Peccato per isner..non c’è stata partita, troppi errori e pure il problema fisico. Non avrebbe comunque vinto ma poteva giocare meglio le sue carte!
Senza volere sminuire la vittoria di Roger c’è da dire che purtroppo John non è stato in grado di opporre resistenza causa problema fisico evidente. Già aveva poche chance così ne ha avute 0. Peccato perché l americano è un ottima persona e avrebbe meritato di giocarsi questa finale in condizioni migliori. Su Roger poco da dire. Sempre più straordinario! Dopo il ko con tsitsipas a Melbourne sembrava davvero che fosse alla fine e invece nei successivi tre tornei 14 vittorie su 15 match un 500 e un 1000 vinti ed è primo nella race mostrando una condizione fisica ancora notevole! Sicuramente negli slam sarà sempre più difficile vincere causa la lunga durata(quando incontra un avversario che lo sfianca per quattro o cinque set diventa dura per lo svizzero) però nei 2 su 3 è ancora super competitivo. Ora vediamo nei due tornei su terra cosa farà. Già il fatto che dopo tre anni abbia deciso di giocare su questa superficie è molto bello. A Parigi non penso abbia grandi possibilità di arrivare in fondo. A Madrid chissà magari rafa lo salta, 2 su 3 superficie non lentissima. Vedremo ma una cosa è certa: federer vuole smentire ancora tutti coloro che gli facevano il funerale tra cui il sottoscritto
La carica dei 101
Primo nella race, quarto nel ranking, due tornei vinti più una finale, 101 torneo, tutto ciò a quasi trentotto anni. Che dire di più? Che Dio lo mantenga integro per il bene dello sport.
Primo set mostruoso. Peccato per il finale.
Appuntamento a Basilea 2020 …per tutto
E le azioni della Maalox si impennano…