Flavia Pennetta parla del periodo difficile di Fabio Fognini: “Si è un po’ perso perché non è riuscito a prepararsi mentalmente bene”
Flavia Pennetta ha parlato del periodo negativo di Fabio Fognini.
Dichiara Flavia: “Si è un po’ perso perché non è riuscito a prepararsi mentalmente bene, a gestire determinate situazioni che probabilmente per lui erano già acquisite ma non è così perché non si smette mai di migliorare in campo e soprattutto adesso che non c’è mai un primo turno facile.”
“Devi andarti a prendere ogni punto contro qualsiasi tipo di giocatore, essere disposto alla lotta, a non mollare mai. Ha perso 2-3 partite che lo hanno fatto andare in tensione e devi ricominciare nuovamente da zero”.
TAG: Fabio Fognini, Flavia Pennetta
Ma se l’anno scorso ha fatto la migliore annata ??
Per me tra un po’ annunciano l’arrivo del secondogenito….
Comunque erano i sedicesimi ed era miami.
Ha perso al primo turno da ramos a indian wells
@ Roger (#2291157)
Perché è una frase inflazionata da loro due e mi risulta quasi ridicola considerando il suo atteggiamento…occorre una riflessione da parte di fognini e, se intende uscire da questa crisi di risultati, allenarsi seriamente: non c’è altra soluzione.
Ma quanti superuomini: mai un dubbio, mai una incertezza, una vita in continuo crescendo. Bravi! Molto Bravi!
La vita di una persona è un susseguirsi di voli e cadute, e cade chi osa molto, cercando di superare i suoi limiti.
Chi non ha mai vissuto una crisi nella sua vita, nel suo lavoro? L’importante è trovare la forza per reagire e penso che Fabio saprà trovare la forza che in questo momento sembra non sorreggerlo: il suo talento e la sua classe sapranno rigenerarlo. Un po’ di generosità nei sui confronti non potrà che aiutarlo.
A cosa serve il talento quando non funziona la testa???? Quanti di noi credevano che il matrimonio lo avrebbe maturato e fatto decollare una volta per sempre!!! E poi ancora di più dopo l’arrivo del 1^ figlio!!! Invece nulla…. nonostante questi 2 grandi eventi….rispetto a prima….è peggiorato!!!! Non c’è nulla da fare….ormai è perso per sempre…quando deciderà di diventare uomo se avverrà….ormai sarà troppo tardi!!!!
A cosa serve il talento quando non funziona la testa???? Quanti di noi credevano che il matrimonio lo avrebbe maturato e fatto decollare una volta per sempre!!! E poi ancora di più dopo l’arrivo del 1^ figlio!!! Invece nulla…. nonostante questi 2 grandi eventi….rispetto a prima….è peggiorato!!!! Non c’è nulla da fare….ormai è perso per sempre…quando deciderà di diventare uomo se avverrà….ormai sarà troppo tardi!!!!
Fognini puo piacere o meno,a me tennisticamente piace,caratterialmente non lo sopporto…MA..le vostre critiche e i vostri modi di definirlo sono di un ridicolo pazzesco,se voi vorreste un campione o non so cosa,è un problema vostro ha fatto una buonissima carriera..stop..i campioni sono altri..ma comunque ci ha fatto vivere tante belle partite…ha vinto tanti tornei..i mezzi giocatori sono altri
È sempre stato un mezzo giocatore e finirá da mezzo giocatore
@ Ale lori (#2291515)
Ma fatela finita,ha già una carriera
@ Pardon (#2291578)
Rimpiangeremo nulla. Per fine 2020 avremo un top 10 e 2, forse 3, top 25.
Salva il messaggio e ci vediamo fra 20 mesi
Mi sembra chiaro che a fine anno si ritira,non lo vedo faticare a 33 anni con l’indolenza che gli appartiene da sempre….dispiace perché con un’altra testa sarebbe stato un top ten con tranquillità,grande carriera ma pochi acuti nonostante un gran braccio e un gran talento
Visti i vari Berrettini, Cecchinato etc. penso che rimpiangeremo Fognini, almeno per il talento.
vedo la foto con la bella Flavia con scritto vincitrice degli us Open 2016…. ma a me sembra che fosse il 2015 anzi ne sono quasi sicuro. Redazione correggere errore please
Non hai letto bene il post, riporto la frase che risponde alle tue domande……ritengo che lui sia ancora molto interessato al raggiungimento di traguardi importanti ……la mia era una risposta a alek il quale affermava che Fognini stava solo racimolando soldi di fine carriera. Ripeto, secondo me puo’ farcela a vincere ancora tornei…..semplice.
Quindi tu stai dando del viziato e figlio di papà a Cecchinato, Seppi, Lorenzi, Fabbiano, Berrettini e ritornando al passato, Gaudenzi, Camporese, Furlan, Cancellotti?
@ titamocar (#2291223)
Quest’anno nei primi appuntamenti importanti ha come miglior risultato un terzo turno e poi sconfitte su sconfitte
@ titamocar (#2291223)
Quest’anno nei primi appuntamenti importanti ha come miglior risultato un terzo turno e poi sconfitte su sconfitte
Scusate lo,fognini ha avuto successo nella vita e nello sport
@ Papin (#2291170)
Sono d’accordo ,bravo!
Sarà pure un luogo comune mio caro…ma è anche la realtà..piccoli viziatelli figli di papà che si fanno fregare il top ten da ciprioti, ecuadoregni, austriaci, svizzeri e cileni
Sarà pure un luogo comune mio caro…ma è anche la realtà..picc
Seguo il tennis da parecchi anni e sinceramente non ho mai visto un giocatore più svogliato di Fognini. A volte sembra perfino che scendere in campo gli dia fastidio
È vero, ma è anche vero che il servizio è l’unico colpo che gestisci autonomamente, necessita di pochi secondi di concentrazione e impegna meno dal punto di vista fisico rispetto ad un palleggio serrato.
@ Lo Scriba (#2291286)
In realtà sapere che devi puntare tutto sul servizio è psicologicamente ancora più diffile perché devi avere una concentrazione massima. Non è che un gran servizio è tale in automatico..
Questo discorso va bene x un ventenne forse,ma nonx giocatori con esperienza,secondo ne sanno a cosa vanno ad incontro.
Si diceva che il matrimonio, ma soprattutto diventare padre, glu avrebbe giovato: avvenuto esattamente il contrario. Flavia non può ammetterlo giustamente. Adesso ha ancora meno stimoli. La lontananza lo logora
Isner con il servizio che ha fa metà della fatica psicofisica che ad ogni match deve affrontare Fognini
Che luogo comune…
Perfino Nole ha avuto più di un anno di crisi di motivazione.
Mi chiedo se tutti noi che frequentiamo questo sito ogni giorno a scuola o al lavoro abbiamo la stessa carica e la stessa motivazione.
Giuliano puoi essere piu preciso?
Può farcela a fare cosa? Vincere una partita? Un torneo?
Sinceramente penso Fognini sia più su di dove gli competa. Non ho dubbi che Cecchinato gli sia superiore. Ceck potrà nel picco entrare nei top 10. Berrettini pure. Fognini no. Quando il gioco si fa duro lui scompare. Onesto mestierante, niente di male. Scicolera lentamente nei prossimi anni. Vediamo come gestirà questa discesa
La prima cosa che ti chiedera’ come prova d’amore, sara’ un conto cointestato !!!!
Si, chiama Franco !!!!!
Forse non si e’mai trovato.
Difficile prepararsi bene con la sua testa.
Ci vuole anche molto aiuto.
Buona la prima, ma usare come esempio gli ottavi di Indian Wells siginifica deformare la storia, poichè come sanno tutti non li ha raggiunti per meriti propri ma per merito delle circostanza non giocando un punto; agli ottavi poteva arrivarci chiunque fosse iscritto al torneo, Fognini compreso, che invece una partita giocata comunque l’ha vinta realmente.
E’ il tuo pensiero, rispettabile, ma per favore non spacciamolo per realtà.
Sarà anche buona la valutazione però ora è arrivato il tempo di non aspettarsi più grandi imprese da Fabio, così come da Andreas e Simone. Speriamo che agli Open di Roma danno la wild card a Dinner così almeno terremo il fiato sospeso e speriamo
Ae Flavia ha perso bellezza e reputazione!!!
@ Alek (#2291134)
Io credo sia in fase discendente,ma hanno scorso ottima annata.
Ma secondo me è solo un periodo di appannamento, il talento di Fabio non si discute, e penso che, con i prossimi appuntamenti sulla terra rossa si prenderà le dovute soddisfazioni e tornerà ai livelli della stagione scorsa che lo hanno portato al best ranking di n.13 . Inoltre penso che il fatto di essere diventato padre, gli darà ancora più stimoli e motivazioni per riscattarsi.Forza Fabio !! Guido Trento
E quando mai, cara Flavia, è stato mentalmente preparato?
Il problema è che esiste gente come te che crede che sia normale scrivere un post del genere
Non credo sia come dici tu…se fosse vero avrebbe licenziato tutto lo staff in quanto credo che a livello economico il costo del mantenimento di queste persone sia superiore ai guadagni rappresentati dal superamento di qualche turno. Pertanto ritengo che lui sia ancora molto interessato al raggiungimento di traguardi importanti e sono convinto che con l’avvio della stagione sulla terra rossa possa davvero farcela.
Sono sicuro che quest’anno farà un exploit. Gli anni scorsi giocava troppe partite. Ora arriva bello fresco e carico agli appuntamenti importanti.
Cambia uomo Flavia….
Per Fabio ci vorrebbe una prestazione straordinaria agli internazionali d’Italia(finale o vittoria) poi potrebbe anche ritirarsi in famiglia con Flavia e prole….
La foto mi fa andare OT
Ho due passioni come(quasi) tutti gli utenti di questo forum
Penso solo alle donne, al tennis
amo così tanto il tennis che
se non sei malato come me è meglio se non parliamo di tennis
amo le donne così tanto che
se non sei malato come me non sai cosa ti perdi
le donne e il piattone, le donne e il toppone,
non guardo fiorello nè la carrà
ma solo livetennis e Camilà (accento per licenza poetica)
Grande Rayden! guardate qua:
https://www.youtube.com/watch?v=xB1wOdo5SWY
Un noto tennista invece l’ha pariodiata così:
penso solo alle donne, allo sci
non guardo fiorello nè la carrà
ma solo le marchigiane e la Vonn che sculettà (accento per licenza poetica)
la verità è che anche Isner ha una bambina piccola ma ne ha tratto forza. Lo dico da tifoso di Fabioè una questione mentale è di fame…..
Fabio ha dei limiti che non può superare. Peccato perchè la carriera comunque dura sino a 35-36 anni o poco più in rari casi. Il resto della vita è tanto; peccato
Perso mentalmente? Ma avete visto Flavia? Io penso che è meravigliosa, vale di più lei..
È la moglie e lo deve difendere. Poi andiamo a vedere i risultati e il nostro non ha mai fatto nulla in uno slam, un 1000 o un 500. Un quarto di finale in 10 anni di carriera è nulla. Cecchinato in due anni lo ha superato. Fognini veramente è in classifica dove non dovrebbe… Un campione dei 250
Ma nel tennis la testa è tutto perché a questi livelli in molti giocano bene,dove vuoi andare se ti agiti per una mosca che passa!?Fognini è meglio nel doppio il compagno fa da calmante e lui si scarica di responsabilità!
Chissà perché da 40 anni solo i nostri…poveri cuccioli hanno questi momenti di debolezza mentale..peccato che durano tutta la carriera..Barazzutti…(Panatta aveva il talento che lo tirava su) ritorna!
Chissà come mai agli spagnoli…argentini…francesi…tedeschi..ecuadoregni non capita…pedalare marsch!
@ Ken_Rosewall (#2291119)
Perché?
Cecchinato ha vinto Buenos Aires e raggiunto gli ottavi a Indian Wells
Si va bene, la testa e’ importante decisiva ma, se si ha un servizio debole risulta difficile stare con i primi. Anzi, e’ gia un miracolo essere entrato per tanto tempo nei top 20. Se il tuo coach non ti fa migliorare nel servizio fatti un bel full immersion con un ex specialista tipo Ivanisevic. Credo che ne valga la pena…
Non solo Fognini si é perso mentalmente, ma tutti i tennisti italiani del circuito ATP si trovano praticamente in questo stato di crisi per cui nel 2019 non riescono a superare lo scoglio del primo turno. Senza parlare delle donne. La Giorgi non riesce piú vincere una patita da mesi, le altre sono scomparse dalla scena da tempo. Il tennis femminile di alto in Italia non esiste piú.
Incosciamente, non vede l’ora di ritirarsi e godersi la famiglia. Il tennis lo logora mentalmente
Forza Fabio,
Solo Fabia può regalarti la forza per “esserci” sempre con la testa, il tuo talento è ineguagliabile e vederti “al massimo” e’ sempre un emozione
Beh,
Fabio ogniqualvolta riesci ad “esserci” il suo talento è unico, purtroppo quando è viceversa “estraneo” regala punti importanti.
Forza Fabio, concentrazione e voglia devono coincidere!!!
Mentalmente ha spesso avuto problemi.
Non si è perso. Non è mai stato a posto di testa.
La realtà è che Fognini a 32 anni è in rapida discesa di carriera….non ha più voglia di giocare a tennis e di impegnarsi.
Sta raccimolando gli ultimi soldi in giro per il mondo…. è inutile che ce la raccontiamo e che la Pennetta ci venga a dire i soliti luoghi comuni…la parabola discendente è già iniziata da un po’,ciò che si sta vedendo ne è la testimonianza.
A mio parere è un’analisi perfetta e sintetica, e poi credo che nessuno meglio di lei possa avere un punto di osservazione attento quotidiano su Fabio, quindi coraggio ed in bocca al lupo al grande Fognini e speriamo che questo brutto periodo passi molto presto!
Basta co sto “non mollare mai”
Eh cara Flavia lo so io perché si è perso mentalmente…beato lui ad avere di questi problemi…sigh 🙁