Italiani nei tornei World Tennis Tour: I risultati del 31 Marzo 2019. Jannik Sinner vince a Pula
31/03/2019 15:25 277 commenti
M25 Santa Margherita Di Pula – Finale
Jannik Sinner [1] vs. Andrea Pellegrino [2] ore 14:00
ITF Santa Margherita Di Pula
J. Sinner [1]
6
6
A. Pellegrino [2]
1
1
Vincitore: J. Sinner
TAG: Andrea Pellegrino, Italiani nei Future, Italiani nel World Tour, Jannik Sinner
Magari era a tifare nella finale pennetta vinci del 2015, pugliesi come il bravo pellegrino che comunque ha fatto un buon torneo e aspettiamo presto in top 300 e piu’ su
Ma come si fa a non finire l’anno nei 100…
Con la classifica della settimana scorsa sarebbe entrato nel Challenge in Messico e con pochi punti in più anche negli altri due Challenge della prossima settimana. Se imbrocca un po’ di risultati i main draw dei Challenge sono garantiti
Io gli darei la wc per il tabellone principale agli internazionali d’Italia. In qualunque paese lo farebbero, da noi si “rischia di bruciarlo”.
Razzismo becero, che in un sito di tennis non dovrebbe trovare spazio. Mi auguro che la redazione intervenga. Aldilà di Sinner e Pellegrino, che non conosci, allargati meno
Non ho potuto collegarmi prima, accendo e vedo lo spietato risultato. Sono basito. Altro che giocatore non adatto alla superficie.
Ma a Musetti l’accademia di Piatti interessa? O meglio lasciarlo sotto l’ala di Volandri??
Pura provocazione…
@ Santopadre(dei forum) (#2291524)
Occhio a fare questi conti… questi tornei da quest’anno danno meno punti a tutti non solo a Sinner. Come Jannik anche altri tennisti sarebbero più avanti in classifica…
Buona conferma di sinner
Però deludente pellegrino.
Anche lui teoricamente è/dovrebbe essere un futuro top 100/50
@Roberto
Si ma ti ringrazio perché mi hai fatto fare un conto che penso faccia risaltare bene i difetti enormi della riforma, a parole fatta per i giovani ma in realtà figlia di lotte di potere che hanno creato un gran casino.
Pre-riforma sarebbe stato a 30 o 46 punti atp dalla 240esima posizione. Post riforma a 103 punti. Ditemi voi il senso…
Per mettere un dato in più, 2 aprile 2018 287esimo a 46 punti dalla 240esima posizione. A fine anno come detto 255esimo a 30 punti dalla 240esima.
Ora 317esimo ma il vero dato pesante che fa la differenza è che è a 103 punti dalla 240esima posizione.
Questo fa capire le falle della riforma fatta per i giovani…
@ ste67 (#2291513)
Quanti Sinner? Ma cosa dici! Tennisti come Jannik ne nasce uni, se va bene, ogni generazione. Circa le possibilità’ finanziarie se si intravedono le possibilita’, non ci sono problemi. Nella fattispecie, Jannik e’ sostenuto dalla federazione e dal Piatti Center. Oltretutto a Bordighera divide un appartamento con altri due giovani tennisti.
giusto, mi sono dimenticato i punti fatti da Jannik nei futures.
A sentire te, su terra non sapeva giocare… 😉
Sei stato una settimana a predicare che è Sinner un giocatore da veloce.
A me sembra semplicemente un giocatore completo, punto.
Per ora l’unica significativa differenza di rendimento che ho visto fra Bergamo e Pula è nell’uso del servizio, che su terra è stato più prudente e conservativo, con tanti kick di “rimessa in gioco”.
Ma a 17 anni, direi che dei margini di miglioramento glieli possiamo concedere.
@ roberto (#2291514)
Hai sprecato tempo: al prescelto non interessa essere 200esimo o 300esimo… tra poco sarà tra i primi al mondo
È ma con il vecchio sistema devi dargli anche i vecchi punti negli altri tornei 😉 . Avrebbe avuto 170 punti e sarebbe stato 255 del mondo con il ranking del 24 dicembre 2018. Quindi vicino alle quali di Parigi. Cosa che adesso non è.
Il nuovo sistema secondo loro dovrebbe favorire i giovani ma in realtà… ripeto bastava aumentare i tabelloni a 48 giocatori e lasciare i punti come prima, con un ranking solo… ma è una guerra tra federazioni il vero motivo ahimè
Per la precisione dovresti considerare i punti fatti nei futures lo scorso anno e che rientrerebbero ancora in classifica ed i punti fatti nei futures prima di Bergamo. In tutto credo piu’ i meno 30 punti. Quindi saremmo sui 170 circa. In ogni caso, credo, ancora in area WC
Ho fatto due conti: se il sistema di classifica fosse rimasto quello degli anni scorsi Sinner con queste 3 vittorie consecutive avrebbe messo su 134 punti (80 per la vittoria di Bergamo, e 27 per ciascuno dei 2 25.000 vinti a Trento e Pula).
Questi punti, sommati con i 7 del secondo turno di Ortisei conquistati lo scorso anno, farebbero in totale 141, che adesso lo avrebbero portato al n. 285 in classifica, sufficienti per entrare in quasi tutti i challenger da qui in avanti.
Ma si tratta di un conteggio errato: per essere precisi il confronto andrebbe fatto con le classifiche vecchie (perché anche i punteggi degli altri giocatori risentono del nuovo sistema), in modo da capire con il vecchio sistema a che posizione sarebbero equivalsi 141 punti.
Sono pertanto andato a vedere nella classifica di fine marzo 2018:
ebbene, con mia sorpresa mi sono accorto che Sinner con il vecchio sistema di classifica sarebbe ancora più indietro di quanto non sia attualmente: per la precisione con 141 punti lo scorso anno di questi tempi sarebbe stato n. 338 Atp, anziché 320.
Ciò in quanto lo scorso anno anche le classifiche degli altri giocatori erano arricchite dai punti conquistati nei futures.
Insomma, resta confermato che nel nuovo sistema sono fondamentali le wild card per accelerare la transizione fra futures e challenger: se si riesce a sfruttare l’occasione, come è capitato a Jannik a Bergamo, poi si sale rapidamente.
Ma bisogna avere il livello, ovviamente.
@ Dyba21 (#2291476)
Che stupidata……piuttosto c’e da chiedersi …quanti Sinner abbiamo perso per strada negli anni scorsi !!Talento fin che vuoi…ma se i genitori non possono….rimani dove sei!!!
@ Italian_Tennis (<a href="#comment-2291507" rel="nofollow"
Non serve essere un grande intenditore per capire che Sinner tra i giovani è più di una promessa !!!! QUESTO è già BRAVO !!!!!!
Scusate ma io cosa avevo pronosticato? Vincerà Sinner facile. Siamo davanti all’astro nascente del tennis mondiale.
Cmq sarà interessante la sfida in Spagna tra i due baby prodigi, ma con un JS così temo che lo spagnolino si divertirà assai poco…
2 itf e 1 challenger, direi ottimo. Adesso deve lasciare, spero definitivamente, il circuito itf per dedicarsi ai challenger e fare esperienza magari in un paio di quali atp.
Anche perché se gli hanno dato WC un certo rispetto lo hanno dimostrato.
Beh dai, anche tu non lo ritenevi pronto per la terra e addirittura preannunciavi sorprese nella sua programmazione…..invece e’ fortissimo anche su terra.
SI PUO RIVEDERLA IN QUALCHE MODO ? come si fa ??
@ Bar (#2291495)
Manco io: in questo topic, commento n.12 baskettaro e n.18 analisi seria, dimmi se qualcosa non ti torna..
La cazzata del giorno. Complimenti
Sinner non è un pellegrino.
The champ is here
@ Pierre Herme’ the Picasso of pastry (#2291486)
Ci ha creduto pure Sinner
Non sono riuscito a vederla, ma il punteggio è chiaro: Sinner siderale! Pellegrino poteva essere un avversario difficile.
A prescindere dal risultato finale come fai a dire una cosa del genere?? sinner ha già vinto un challenger alla grande…pellegrino non ci si è mai lontanamente avvicinato dal vincerlo…
Hai sparato una minchiata e noi a crederci
Penso giochi martedi’
Il record penso sia di Filippo Messori nel 2000 con 31 vittorie consecutive.
Bellotti qualche anno fa arrivò a 18…
Sinner dimostra di poter essere molto competitivo anche sulla terra. Palla pesante, continuità, capacità di imporre il proprio gioco oltre a grande capacità di alzare il livello nei momenti giusti. La cosa migliore è che un tennista già completo pur avendo chiaramente ancora margini enormi di miglioramento a partire da servizio e gioco a rete. Il potenziale è senza dubbio enorme e quest’anno ci farà divertire ma bisogna mantenere i piedi per terra.
Non ci sono aggettivi per illustrare la prestazione dell'”eletto”
Il prescelto non ha punti deboli: servizio sui 200 km/h, diritto e rovescio che partono naturalmente come frecce, testa, personalità, cultura del lavoro e, soprattutto, non soffre la pressione…
Anzi più aumenta il valore dell’avversario, più lui alza il suo livello di gioco e sembra un gatto con il topo…
Fenomeno
Complimenti a chi di tennis se ne intende
È chiaro che il vostro pronostico era dettato solo dal tifo e non dall’obiettività…
Immenso…un fenomeno!
Ci fossero stati i punti nei tornei ITF come fino all’anno scorso, a quest’ora Sinner sarebbe stato abbondantemente nei primi 300
Sinner è davvero mostruoso…
Forse che forse è la volta buona
Credo di si. Sarebbe imteressante verificare quanti siano gli Under 18 nella storia del tennis con una striscia cosi impressionante. Forse Nadal o Gasquet ( che e’ stato molto precoce ) ?. Sarei pronto a scommettere non piu’ di 5 negli ultimi 40 anni
Andava di fretta oggi Sinner… Aereo tra mezz’ora?
Con Santa Margherita si chiude l’esperienza di Sinner con i future. Da domani s’inizierà a fare sul serio per lui sulla terra,perchè al momento possiamo dire che è sicuramente da challenger su questa superficie, ma potrebbe stupire ancora e proporsi a livello ATP già quest’anno, a tratti il suo tennis è già di quest’ultimo livello, ma ancora deve riuscire ad acquistare maggiore continuità, anche se oggi l’ ha dimostrata, favorito solo nel finale da un Pellegrino che ha un po’ mollato per frustrazione gli ultimi games. Altro aspetto importante sarà crescere anche con la prima di servizio, che è ficcante però discontinua.
Insomma, adesso vediamo quando riuscirà a fare il salto ATP. Nel 2020 lo do praticamente certo, ma non escluderei sorprese assai gradevoli in questo 2019. Comunque miglior prospetto italiano da almeno quarant’anni a questa parte, su questo non credo ci siano dubbi.
Che mattanza!
Mostruoso. Le prime partite erano state così così. Ma oggi e’ salito di livello in maniera impressionante. E’ ufficiale: e’ fortissimo anche su terra.
Comunque informo la redazione che mai conprerò un smartphone di una compagnia che mi rompe gli zebedei ancora prima di avercelo. Se tanto mi da tanto con uno smartphone del genere non ti lasciano dormire la notte.
Stesa benefica a mio avviso per Pellegrino che spero farà tesoro per dimostrarsi più umile e meno vanitoso.
Per Sinner, vittoria che non cambia nulla. I veri avversari sono altrove.
Che fenomeno! A quante vittorie consecutive siamo? 16? E’ record italiano?
@ giuseppe frank (#2291433)
É in ottime mani e lui ha la testa giusta e sa quel che vuole…il ragazzo è lucido e non si farà distrarre neanche dalla figa..almeno penso 🙂
Che dire? Dare un pesantissimo 6-1 6-1 a Pellegrino è tantissima cosa, oggi non c’è stato altro gioco che quello imposto da Sinner, il povero Andrea nulla ha potuto contro la tattica e le accelerazioni micidiali dell’alto-atesino, tanto che spesso il contraccolpo della sua risposta alla potenza dei colpi di Sinner pareva addirittura farlo barcollare. Non deve prendersela più di tanto se le ha prese sonoramente da un diciassettenne perché Sinner oltre ad avere solo 17 anni sta dimostrando di essere veramente un fenomeno.
La cosa incredibile è che Sinner ha vinto questo torneo senza praticamente il servizio. A mia memoria, pochissimi ace, percentuali di prime bassissime, tanti doppi falli e tante palle break concesse.
Nonostante questo, negli scambi comandava sempre lui e perciò ha vinto il torneo
@ Tennis (#2291304)
Ahahahahahahahail modello
Solo una cosa. Tanta roba Sinner
Per coloro i quali vedevano vittoria facile di Pellegrino…mah..oggi Sinner non perdeva nemmeno se si impegnava a farlo apposta
Appena si alza il livello Dell avversario inizia a giocare seriamente 🙂
Veramente bravo sto ragazzo
Una sola parola STRAORDINARIO terzo torneo vinto ennesima vittoria demolendo l’avversario
Ho visto la partita, non so se Pellegrino oggi non fosse in forma, ma Sinner……Formidabile!!
Lo aspetto su paloscenici prestigiosi…intanto vediamolo ad Alicante….poi…..
Non ho visto la partita ma credo che Pellegrino per caratteristiche proprie ha provato a giocare “aperto”… Il problema è che se giochi “sciolto” con Sinner… Lui ti pialla.
Complimenti a Sinner!
questo ragazzo porterà l’italia in alto nel tennis che conta! Auguri!
Impressionante come la sua racchetta scivola indietro e poi riparte velocissima da qualsiasi posizione … come se il suo braccio avesse una sua gravità staccata dal corpo … come i grandissimi … speriamo … grande Sinner
@ Pisquik (#2291435)
Avevi dubbi sul prescelto?
Tra un annetto tutti dovranno fare i conti con il Prescelto… ma proprio tutti
@ Bjorn borg (#2291423)
Sempre con questi complotti anti-italiani. Ma smettiamola, e pensiamo ad essere noi corretti. E se possibile anche competitivi. Non credo che l’organizzazione del challenger, non si preoccupi delle tempistiche di arrivo di un giocatore. Per gli organizzatori, la partecipazione dei giocatori è importante, non solo per la stagione in corso, ma anche per gli anni futuri. E se qualcuno ha l’occhio lungo, chissà…..
Ma adesso in classifica itf come sta? Ce li ha i punti per entrare nei challenger senza wild card?
Roba da non credere!!!
Faccio fatica a rendermi conto di quello che sta succedendo.
Speriamo che vada avanti così.
Piatti batte Fit 6/1 6/1
La palla di Sinner viaggiava il doppio. Un altro pianeta.
Non pensavo vincesse così facile…certo Pellegrino veramente male…ok che i colpi do Sinner viaghiano, ma zero resistenza del pugliese.
Tre tornei vinti consecutivamente non possono non essere un segnale, anche se due (e questo in particolare) avevano main draw mediocri… il ragazzo ha stoffa e sta dimostrando di non prendere nulla sotto gamba, nemmeno i match o tornei in cui è favorito. Buona fortuna per Alicante e complimenti!
25 categorie di differenza! Jannik pronto al grande salto entro un anno. Piena fiducia nel team Piatti che saprà programmarlo e gestirlo a dovere
Poco più di un allenamento per Jannik!
Mamma mia Sinner…
Bravo Sinner, 3 punti in cascina non fanno affatto male.
I Complimenti sono d’obbligo!!!
Per Pellegrino comunque un altro torneo positivo, la scorsa stagione ha spento il grosso delle aspettative, ma si sta riprendendo piano piano
Azz… Qua abbiamo un fenomeno veramente… Ok la. Vittoria era prevedibile.. Ma così… Pazzesco
Tanta roba il ragazzo,speriamo che sappiano gestire il suo futuro tennistico.
Punteggio severissimo, anche più di quanto visto, però Jannick di un’altra caratura, soprattutto con il rovescio fa quello che vuole, diritto e servizio ancora con molto margine…ora speriamo in qualche ben punticino in Spagna per scalare la classifica
6-1 6-1
Meno male, come ho letto qua nei giorni scorsi, che la palla di Pellegrino era “troppo pesante”: se non fosse stato così, oggi JS avrebbe potuto vincere 6-1 6-1 😀 😀 😀
Il nostro piccolo grande Jannik vince ancora. Vamoss Fenomeno!
Bravo Winner
Il Prescelto è un Fenomeno!!!
Pratica chiusa,troppa differenza tra i due
Sicuramente
Questo è troppo forte
credo sia una bufala, non è ancora stato fatto l’ordine di gioco di domani.
E poi credo che il GA sia obbligato ad aspettare un giocatore che viene da una finale disputata in un altro torneo.
Il primo turno finisce martedì, Jannik giocherà martedì.
Tra un annetto tutti dovranno fare i conti con il Prescelto… ma proprio tutti
tante palle in rete proprio come ad Andria
Pellegrino nel pallone totale, non vede l’ora che finisca…
‘mmazza che belva Jannik Sinner!
Che figuraccia!
Mamma povero Pellegrino..
ho capito: ti garbano se finiscono con la “O”.
Sono allibito dall’organizzazione di questa finale. Ma sono tutti così i tornei ITF ???? Macchine che passano, gente che urla nel campo adiacente, manutenzione che innaffia il campo attiguo mentre stanno giocando, mancanza di raccattapalle!!! Ommamma….
È talmente tanto superiore nello scambio Sinner, che neanche si mette a rischiare un servizio (da migliorare) : semplicemente la butta di là e stravince in scioltezza.
@ giuseppe frank (#2291399)
Tira fortissimo, angola e gioca profondo, la palla rimane in campo, altro livello, Pellegrino non riesce proprio a ribattere, e’ di un’altro livello.
Impressionnte Sinner oggi