Jannik Sinner raggiunge le semifinali a Pula
Venerdì pomeriggio Jannik Sinner ha staccato il biglietto per la semifinale del 25.000 dollari ITF di Santa Margherita di Pula.
Il 17enne Jannik Sinner di Sesto Pusteria, numero 1 del seeding, ha giocato oggi nei quarti di finale contro il russo Ronald Slobodchikov, otto anni più anziano di lui. Il primo set era molto equilibrato: Sinner è andato sotto per 5:3, poi ha conquistato tre game di fila, allungando sul 6:5. Subito dopo l’altoatesino ha perso però nuovamente il suo turno di battuta. Nel tiebreak, Sinner ha dimostrato tutta la sua classe, imponendosi con un netto 7:1. Nel secondo parziale il pusterese è scappato sul 4:0.
Poi Slobodchikov ha dovuto dare forfait per un infortunio. Così Sinner vola in semifinale, dove sfiderà domani, sabato, la testa di serie numero 5 Fabrizio Ornago.
La partita punto per punto
TAG: Italiani, Jannik Sinner
Ne deve fare di strada per arrivare ai livelli di quinzi.infatti tutti i tifosi e appassionati lo sanno,Quinzi è altra categoriapeccato la sfortuna lo perseguiti
Potenziale enorme, facilità di gico, personalità. Me lo paragonate a quinzi che ci ha messo 5 anni a fare qualcosina e salire al 145. C’è un abisso tra i due. Poi ci sono infortuni, pericoli di rilassamento, assorbire crescita. Ma questa volta abbiamo l’opportunità di vederci in casa un campione. Poco da dire. Se poi il destino sarà malefico che vi devo dire. Nadal stradoninava nei challenger si vedeva che non ci ooteva stare. Questo è su quella strada. Con questo non dico che vincerà 15 o 5 slam. Msgari diventa n10 ma così sembra
Se li ha vinti tutti e tre, il ragionamento di Sinnermania tiene ancora. Altrimenti sa di bufala…
Ricordo bene la striscia di Filippo Messori…ma grazie per avermela rinfrescata.
Ps…ma la Brandi/Messori?
oggi gioca contro ornago ,il primo che incontra con classsifica atp in questo torneo
Nadal ha giocato 11 challenger, il primo a 16 anni quando era gia’ n 300 atp, l’ ultimo a 17 da n 46 atp. Eviterei confronti con Nadal o con chiunque altro. Che segua la sua strada in santa pace. Ha dimostrato tanto in questi 2 ultimi mesi, ma tanto deve ancora dimostrare. E nulla e’ mai scomtato, neanche la vittoria in un future, che va sudata sul campo.
Pienamente d’accordo…e non è che ha vinto contro nessuno, se uno deve scrivere una fesseria del genere è meglio che non scriva!!!
Pure un cieco sarebbe in grado di valutare il talento pazzesco di questo ragazzo, che ha soli 17 anni ed ha fasi di gioco da potenziale top 10.
Quando accumulerà esperienza e si completerà fisicamente e mentalmente, ne vedremo delle belle.
Personalmente lo vedo, prima dei 20 anni, tra i primi 10 al mondo
Speriamo proprio di NO!!!!
Si va coi piedi di piombo, ma il livello attuale di Sinner è alto e non sembra frutto di casualità, sembra proprio avere un motore che gira più velocemente dei suoi avversari. È un ragazzo….sicuramente passerà periodi dove gliene entrano poche e andrà incontro a sconfitte poco edificanti, però credo che lo stop avverrà a livelli più alti di questi future.
Considerare un futures tennis professionistico mi sembra eccessivo. Partirei dai challenger almeno.
Perché dopo le elementari si fanno prime le medie e poi le superiori ?
Ah bhe alloraaaa
Ma i tornei ITF ORA SONO O NON SONO TORNEI PROFESSIONISTI? Attendo una risposta. Grazie.
Peccatore nostro, che stai nei campi da tennis, non ti curar di ciò che scrivono gli infedeli, ma abbi pietà di loro.
Le semifinali perdono sapore,
se non trasmettono il Peccatore!
Ricordavo a memoria una striscia lunghissima di Messori…sono andato a controllare.. nel 2000 vinse 19/19 match nel satellite italy 4…poi vinse 2 futures i Sardegna..per poi perdere alla 1 tappa del satellite italy 5 ai quarti.
Qui di 19+5+5+2=31.
Un altro meritevole di verifica era Bellotti…consecutivamente è arrivato nel 2015 a vincere 18 matches in Turchia…17 nei future e poi un secondo turno challenger.
Certo a livello di prestigio la striscia di Fognini è la più merivole, ma si fermò a 13
@ Pierre Herme’ the Picasso of pastry (#2290582)
Primo set 0 a 0? X
@ Fernando (<a href="#quando ha visto che dominava è salito ai tornei atp
@ RN (#2290572)
Quinzi non ha coloi né testa.. Visto una volta lo capisci.. JS evita gli junior e subito nei challenger.. Quinzi mai avuto classifica del genete a questa età.. Non diciamolo eresie
Gli eccessi di segno opposto in 2 commenti. Aiuto!!!!
Da verificare , fognini tra stoccarda amburgo e umago ne vinse 14 penso
Concordo
@ Checco87 (#2290552)
3
Sinner is the new Quinzi!
Calma….
Alla faccia… Il montepremi però è passato dai 15k ai 25k di quest’anno…Si è alzata la soglia di povertà!
A me di questo ragazzo piace la testa più che il gioco,è questo che mi rende fiducioso per i futuro!
ma perche’ sinner non fa i challenger?
@ Sinnermania by FRAXINUS firenze (#2290545)
Nadal ha giocato tre challenger in vita sua!
Quanti punti da questo future?
Non mi scandalizzo. So che giustamente in queste settimane c’è molta più attenzione su sinner che su Petrone. Però penso che ancora ci voglia un po’ di “sangue freddo” soprattutto da parte di addetti ai lavori competenti come i redattori di livetennis. Anche perché ci sono le prove che sta maturando bene per crescere abbastanza velocemente verso i 100atp: ma chi può metterci la mano sul fuoco che abbia le carte in regola per fare il vero salto di qualità che tutti speriamo?
tempo al tempo.
E poi sarò sempliciotto, ma penso che si debba rispetto anche verso gli altri che hanno raggiunto le semifinali anche se probabilmente nella loro carriera difficilmente raggiungeranno risultati importanti.
Un fenomeno anche a noi ogni tanto capita. Mi ricirdo un nadal che si mangiava i challenger.. Se rispetta le potenzialità nei prossimi mesi ci divertiremo un bel po’.. Non parlo di anni. Ma l’attesa sembra finita
Non lo ferma più nessuno…si ritirano gli avversari per manifesta superiorità
Forse vi è sfuggito ma da quest’anno i tornei ITF (future) non sono più considerati nel circuito professionistico. Comunque gran talento. Speriamo non si perda!
Secondo me è normale che se ne parli. L importante è che lui non si monti la testa. Se è serio come sembra, avrà modo di capire che non ha fatto ancora niente di eccezionale. La strada è lunga e complicata. Solo col duro lavoro può pensare di raggiungere traguardi ambiziosi. E il suo cotch lo sa. Diverso è discutere se e quando diventerà top 7 o top 13. Queste sono banalità assolute.
Se non sbaglio, in Italia è record di 14 vittorie consecutive nel tennis professionistico.
E’ così, se vuoi essere tra i migliori devi convivere con le pressioni. Lui mi sembra in grado di farlo. Ha già le idee abbastanza chiare. E’ uno che è già stato come sciatore ai vertici a livello junior, quindi sembra avere i requisiti per reggere la pressione. I primi bilanci li faremo a fine estate. Qualche uscita prematura a livello challenger sarà inevitabile, soprattutto su terra, dove è più indietro che sul veloce.
Certo lo aspettiamo in test più probanti, ma conta osservare anche come esce la palla dal suo piatto corde, questo è qualcosa che ha di “innato”, è il talento, che ti accompagna sempre, anche quando giochi con i migliori. Dritto, rovescio, dritto, rovescio a tutta, con grande pulizia dei colpi, velocità e profondità di palla di prim’ordine. Mi ripeto, tutto starà nella sua capacità di rendere queste fasi così brillanti la sua velocità di crociera.
Facilità di gioco a tratti davvero da tennista di alto livello. Le basi per arrivare in alto ci sono. L’ultimo step è però il più difficile, ossia dare continuità al suo tennis più brillante, rendere quelle fasi di gioco, in cui la sua velocità di palla ricorda quella dei giovani più dotati del circuito, gli Shapo i Tsitsi e così via, il suo ritmo abituale. Se riuscirà a pressare l’avversario con quella profondità e velocità di palla per lunghi tratti del match, inevitabilmente mandandolo fuori giri o spingendolo alle corde, allora nel giro di qualche anno sarà con i migliori a battagliare. A oggi ci sono ancora delle pause e delle fasi di gioco non di alto livello durante i suoi match, ma il tempo gioca a suo favore e le sue doti caratteriali pure.
Non mi sembra che gli altri siano alla 14° vittoria consecutiva ed hanno solo 17 anni. Poi uno gioca a tennis anche per farlo sapere al popolo, non perché sia vanitoso ma perché il business funziona così signori.
Quindi non ci scandalizziamo inutilmente
d’accordissimo !! e supertennis fa pure peggio: nel weekend, se non sbaglio, c’è la trasmissione : una giornata con Jannik Sinner !!!!1 😳 😯
@ Marcello (#2290503)
1-Se vale quello che molti pensano si dovrà abituare a queste pressioni.
2-Non prendiamoci in giro. Gli altri sono onesti mestieranti che magari entreranno pure nei 100 Atp. Sinner sta andando per il terzo torneo di fila. Wc che spuntano come funghi.
Nei prossimi cinque anni logicamente. Facilità di gioco impressionante.Finalmente anche in Italia avremo un top 10
Fino ad adesso ha vinto contro nessuno…. nclassificati…..grande future di livello.
Top 10
L’informazione ha delle regole chiare e la Redazione non fa nulla di male nel seguirle. L’attenzione del “popolo” è su questo ragazzo, non su Ornago, Pellegrino e Petrone, che pure sono dei bravi tennisti ma sui quali non ci sono grandi aspettative (Pellegrino è l’unico che potrebbe fare una carriera migliore di quanto fatto finora).
@ Marcello (#2290503)
Completamente d’accordo…
Questi articoli secondo me sono inopportuni.
Primo perché è l’esatto contrario di quello che dovrebbe essere l’atteggiamento giusto “lasciamo crescere tranquillo questo giovane senza troppa attenzione mediatica”.
Ma soprattutto in questo caso per rispetto nei confronti tanti altri italiani che stanno giocando il torneo (alcuni tra l’altro anch’essi abbastanza promettenti,)
Peccato non poterlo vedere domani.
Assurdo..
Anche Ornago, Pellegrino e Petrone l’hanno raggiunta 😉