Torino ospiterà le ATP Finals dal 2021-2025. Domani l’annuncio ufficiale
23/04/2019 23:31 45 commenti
Ormai è deciso. La città di Torino ospiterà le Atp Finals di tennis dal 2021 al 2025.
Dopo giorni di fumate nere, e di annunci di proroghe, il board dell’Atp darà l’annuncio ufficiale nella giornata di domani.
Le altre città candidate erano Londra, Manchester, Tokyo, Singapore.
TAG: ATP Finals, ATP Finals 2021, ATP Finals Torino 2021
un gioco da fare insieme:
gli otto che parteciperanno per la prima volta alle Atp Finals di Torino nel 2021.
In ordine sparso:
Auger-Aliassime Tsitsipas Djokovic Raonic Medvedev Coric Zverev Thiem
Battute vere e proprie metropoli! Complimenti,Una volta c’era il torneo di Milano, ora le finals a Torino
Considera che il commento non c’entra nulla con l’articolo, é stato postato esattamente uguale (ma con altro nick) su un’altra discussione ed inoltre, come ho scritto anche lì, paragona i primi anni 90 “a consuntivo” o quesi con fine anni 90′ inevitabilmente in prospettiva, dunque paragoni che non hanno senso…
Se metti i soldi per comprare un torneo (o “affittarlo” per alcuni anni come in questo caso) puoi fare tutto, nessuno ha mai messo i soldi per un atp, ora qualcuno ha messo i soldi per il master, tutto lì…
@ paoloz (#2311360)
600 euro per un giorno di qualificazioni?Di cosa parli?
@ paoloz (#2311360)
Stai scherzando? Io ci sono andato due volte e non è assolutamente vero
@ paoloz (#2311360)
Sbagliato
Vado a londra da 2 anni. Un posto laterale o dietro i giocatori nelle prime 10-15 file partendo dal basso costa 70-80£. Nel 2017 vidi Federer-Zverev e lo scorso anno Federer-Thiem + 1 partita di Doppio.
O2 Arena veramente bella, non so Torino ha un impianto paragonabile.
Arrivato l’annuncio!
@ Erbi (#2311348)
Si ok, ma non puoi mettere insieme nella stessa frase Chung e Quinzi : vi sono almeno 5 categorie di differenza.
Il nostro ha limiti tecnici evidenti e manifesti purtroppo.
Mi sembra molto.
Non sono piu aggiornato ma io ci sono stato in occasione della finale 2010 Federer Nadal e avevo speso decisamente molto meno
Contentissima di avere il grande tennis nella mia città! Notizia fantastica forse perché un po’ inaspettata, almeno per me. Evviva!
Sono d’accordo sul parere che le intenzioni guardassero più alla facciata che alla sostanza, tuttavia la sostanza rimane.
@ Fede (#2311336)
Mi pare esagerato..io da grande appassionato di tennis preferisco gustarmi uno slam oppure un 1000 di quelli spettacolari…piuttosto che le atp finals dove arrivano tennisti stanchi..e demotivati.. Basti vedere l albo d oro delle finals…sia in campo femminile sia in quello maschile..
Comunque, tralasciando gli Slam che sono nati e credo rimarranno lì per sempre.
Io credo sia meglio avere un master mille come Roma che 3 250, come in Argentina ad esempio.
Poi certo si può fare sempre di meglio.
Ma con il mille di Roma, le finals a Torino e la next gen a Milano, credo che siamo tornati un appetibile meta tennistica.
Poi se uno vuole guardare il capello e dire che usa, Francia e Germania stanno meglio di noi certo è vero.
Pero accontentiamoci per il momento
Un enorme ringraziamento al governo 😉
@ paoloz (#2311360)
Ti è scappato uno 0 di troppo o non hai la più pallida idea di quello che hai scritto?
@ Tiger Woods (#2311296)
a londra il prezzo minimo per un giorno delle qualificazioni si aggira sui 600 euro
@ Over the Top (#2311344)
sei sicuro di star bene?
questa è una bella notizia
Qualcuno mi può spiegare come si può passare da non avere più un torneo atp (Roma a parte) da anni, ad avere le Atp Finals?! Grazie.
Il 1996 pessimo, Chung e quinzi non pervenuti quest’anno, speriamo che possano recuperare.
non vedo l’ora di gustarmi sinner, checchinato, fognini e forse berrettini non trascurando musetti
Torino non è una città a livello delle altre come appeal…In più il master si troverà orfano dei fenomeni di questi anni…Secondo me sarà un flop all Italiana…
Ci avviamo verso un’ epoca di transizione tennistica. Le epoche di transizione rappresentano dei veri e propri buchi neri del tennis, dove ogni bagliore di grandeur tennistico è solo un nostalgico ricordo in attesa del Nuovo che avanzi. È già successo in passato e succederà nuovamente futuro. Torino é perfettissima per questo tipo di operazioni nostalgiche: i torinesi sono già abituati da anni ai saldi e ai campioni sulla strada del tramonto… E sono pure contenti a quanto pare. Sempre con i saldi, col medesimo piano, stanno ora cercando di proiettarsi a livello internazionale: con scarso successo. Qui, passata la novità dei primi due anni, l’unica botta di cubo sarebbe avere un rappresentante italiano, ma nel caso le cose andassero male, il board e gli organizzatori potrebbero inventarsi la carta selvaggia verso fine ‘mandato’. Over the top o Over the flop? Vedrem…
Se Federer avesse 25 anni e Nadal idem farei un grande applauso.
Adesso francamente l’appeal mediatico del tennis sta per subìre un crollo basti pensare ai vincitori di 2 dei 3 master 1000 di quest’anno.
Speriamo bene e comunque meglio Italia che altrove ma continuo a vederla come un’operazione di facciata più che di sostanza…we’ll see
NON CI CREDO RAGAZZI STO SOGNANDO nella mia città il torneo più bello dell’anno
Incredibile dove il governo abbia trovato i soldi per il master…..
@ DarioStyle (#2311311)
Musetti?
Interessante la tua analisi, dispiace vedere che l’unico commento sia su una svista. Segno dei tempi…
volevo dire top 20, pardon!!!
Medvedev, coric e khachanov la top 10 non la hanno mai vista per ora. Molto difficilmente la vedranno quest’anno. Per il futuro tutto e’ possibile
spero che quelle di Torino siano le prime Atp Finals con un azzurro in campo. Ci credo moltissimo, i nostri giovani hanno tutte le carte in tavola per raggiungere la top ten
Sul piano sportivo ho pochi dubbi sul successo, magari di più su quello economico, come peraltro spesso accade con le grandi manifestazioni sportive.
commento sulle generazioni dal 1990 al 1998
1990 – voto 6, i risultati di Raonic e Goffin regalano la sufficienza all’annata ’90.
1991 – voto 5, puntava tutto su Grigor Dimitrov, che, tolto l’exploit di fine 2017, ha raccolto pochissimo rispetto al suo enorme talento.
1992 – voto 5, poco da segnalare sui 27enni di oggi. Tomic la delusione maggiore, Cecchinato e Basilashvili le sorprese.
1993 – voto 6,5. Un solo nome, Dominic Thiem. I suoi risultati, però, valgono tantissimo e portano l’annata 1993 nella top ten ormai da diverso tempo.
1994 – voto 5. Pouille non basta ai neo 25enni per meritare la sufficienza.
1995 – voto 5+, Kyrgios, per lui vale il discorso fatto per Dimitrov. Il più grazie ai risultati prima di Edmund ed ora di Djere.
1996 – voto 7. In prospettiva è una delle annate che più mi incuriosisce. Medvedev, Khachanov e Coric sono ormai stabili nella top ten e, a mio avviso, possibili pretendenti agli slam del dopo Fe-Na-Dj.
1997 – voto 7-. Trainata dal tedesco Zverev, per il momento sta deludendo con i vari Rublev, Fritz e compagnia bella.
1998 – voto 7,5. Tiafoe ma soprattutto Tsitsipas sono futuri n°1 Atp e campioni slam. Ne sentiremo parlare..
Grandissima notizia!
E’ sicuramente una grande notizia per il tennis italiano, ma pesonalmente nutro alcune perplessità.
La location (non intendo la città bensì il palazzetto, in cui sono stato per assistere ad un incontro olimpico di hockey nel 2006) francamente non mi sembra all’altezza di un evento del genere; visti i prezzi dei tagliandi di Roma non oso immaginare quanto costeranno questi, credo potranno essere davvero molto salati. Inoltre saranno le prime Finals senza i fantastici 3 (Roger e Rafa penso già dalla prima edizione) e – spero di sbagliarmi – per di più senza italiani.
Probabilmente è stata una scelta prettamente logistica, in quanto non è stato possibile scambiare la stagione indoor europea con lo swing asiatico, per questo non c’erano molte alternative.
Mi auguro che la Federazione gestisca al meglio questa fantastica opportunità, potrebbe essere un grande successo ma anche rivelarsi un discreto flop…vedremo…il tempo ce lo dirà.
Fantastico! Grande Tennis in Italia
Finalmente, che bella notizia!!! 😀
Alla faccia di chi diceva che l’Italia e Torino non potevano competere con le città estere. 😉
Notizia pazzesca e inaspettata, finalmente si riinzia ad avere grandi eventi sportivi in Italia. Veramente una grande notizia.
Belloooooo
Che bella notizia! Torino merita questa grande opportunità e sono sicuro che saprà essere all’altezza.
Grazie a tutti quelli che lo hanno permesso.
Si!!!!!
Notizia splendida : il grande tennis adesso più che mai torna in Italia
Grazie alla Federazione Italiana Tennis, alla Sindaca di Torino, grazie governatore del Piemonte e grazie anche al governo. Quando ci vuole ci vuole.
Aspettando l’ufficialità.