Masters 1000 Miami: Esce di scena al terzo turno Marco Cecchinato
Marco Cecchinato fuori al terzo turno nel torneo Masters 1000 di Miami. Il 26enne palermitano, numero 16 del ranking mondiale e 14esima testa di serie, è stato sconfitto dal belga David Goffin, numero 20 Atp e 18 del seeding con un doppio 64.
Da segnalare che Marco sia nel primo che nel secondo set è stato sotto per 2 a 5, con due break.
L’azzurro recuperava uno dei due break di svantaggio in entrambi i parziali ma alla fine cedeva la partita con un doppio 64.
La partita punto per punto
TAG: Marco Cecchinato, Masters 1000 Miami, Masters 1000 Miami 2019
Grazie. Peccato.
@ MAURO (#2288141)
Senza un italiano agli ottavi.
@ Bar (#2288473)
Male molto male
@ Oscarolibero (#2288306)
Ma dove eri finito? Impegni? Sarà un mesetto che non leggo tuoi post…
@ zagortenay (#2288378)
Ve con tutti i soldi che ha guadagnato….forse manchi tu di obbiettivita
Concordo in toto
Nessuno poteva seriamente pronosticarlo favorito, penso fosse solo tifo e speranza da parte di chi aveva scritto così. Non ho visto la partita: come ha giocato il Ceck?
Anche io noto un grande lavoro. Su un grande materiale, tra l’altro. Spero di non farmi influenzare troppo dal tifo e dalla simpatia per il Ceck, ma io lo vedo ancora meglio di adesso in prospettiva. Non ho visto, invece, la partita persa con Goffin, come da pronostico.
Goffin più forte ,è una sconfitta normale.
https://youtu.be/RXkhcuCnjqs
Cecchinato eliminato al terzo turno
@ sasuzzo (#2288323)
Si e magari non andare a Indian Wells e Miami a prendere 80.000ahajahah
Diciamo allora che Fognini è un talento….mancato!!!! 😉
Sì, è prprio perchè ha talento, sia pure un talento a corrente alternata, che riesce a essere stabile su quelle posizioni di classifica, senza avere un servizio affidabile. Se dessimo a tanti il servizio di Fognini, non so quanti riuscirebbero a mantenere a lungo quelle posizioni di classifica, forse una decina. E’ anche l’incostanza al servizio che lo frustra e spesso lo fa sbroccare durante i match. D’altronde al statura è quella. il rimprovero che gli si può fare è quello di aver insistito troppo su una prima piatta, senza costruirsi varianti, come un buon kick che sulla terra avrebbe arricchito il suo bagaglio tecnico, ma ormai il tempo stringe anche per apportare queste innovazioni nel suo gioco.
Goffin è più forte di fognini,lo dicono i numeri.dire però che fognini non ha talento è veramente assurdo.giocatore dal servizio ” scarso”che da 7 anni è nei prim 50 del mondo.Purtroppo i denigratori mancano di obbiettivita
Da apprezzare la buona volontà ma non è cosa sul cemento. Farebbe meglio a concentrarsi esclusivamente su terra, alla Volandri. Unica differenza con lui è che ha un buon servizio. Troppo inesperto su duro e troppi anni persi per recuperare e avere un livello almeno decente.
mica male!
@ vincentgo (#2288243)
Io non la penso così. Non è un top 5 sulla terra ancora. Non è una semifinale al roland garros che fa di te un top five sulla terra.
Deve essere costante: se quest’anno fa risultati rilevanti nei 3 mille e al roland garros allorà potrà essere considerato top five.
Poi ce ne stanno altri di tennisti al momento superiori come lo stesso goffin, federer, zverev, monfils, del potro, bautista e altri ancora.
Le somme si possono tirare dopo una stagione completa sulla terra.
Non ci rimarrò male se non vince un mille o non fa un altra semi al roland garros, perchè secondo me non è quello il suo livello.
Se invece ci stupirà sarò il primo ad applaudirlo.
@ Pietro smusi (#2288168)
come fai ad affermarlo? dai per scontato che rivinca un paio di tornei prima del RG?
Beata ignoranza, avete mai sentito parlare di carichi di lavoro ? Cecchinato sta caricando x il rosso, adesso perderebbe anche con me ed è giusto che sia così. L obiettivo era e resta vincere un grande torneo tra Roma, Montecarlo e Parigi e x quello sta lavorando. A fine Rg Marco sarà in top 10 . Sono atleti, non robot. Non si può essere in forma 365 giorni l anno e non avrebbe avuto senso preparare bene i 2 1000 americani. Potevamo fare forse 100 punti in più ? E x cosa ? Per comprometterne 3000 sul rosso ? Fino ad oggi è stata una stagione perfetta, con l unico neo di Rio e della sconfitta in Australia con Krajinovic che era messa in preventivo ma rode visto che si vinceva 2a0. Adesso si inizia a fare sul serio. Ne parliamo tra 2 mesi
Aggiungerei che David è la classe in persona a differenza del ligure…
@ Tifoso degli italiani (#2288246)
Si a Marrakech presenti berretto con fabbiano fuori di 2
Nelle quali Sonny boy è bolelli
Risultato prevedibile. Sinceramente non ha neanche seguito il match, non solo per l’orario proibitivo ma perchè ormai ho inquadrato il nostro tennista su questa superficie. In un mille anche solo il passaggio di un turno è grasso che cola per lui. Tanto mi piace e mi incuriosisce sulla terra, tanto lo trovo fino a oggi piuttosto prevedibile in negativo sul veloce. I ritmi sono troppo rapidi per lui, va spesso fuori giri. Per il palermitano è indispensabile organizzare le sue trame sul lento, dove può recitare una parte da protagonista ad alti livelli, sul veloce ci sono decine e decine di tennisti che si sanno districare meglio di lui. Vale ampiamente la sua classifica sul lento, ma sul veloce obiettivamente, al momento, non lo collocherei neanche nella top 50. Ha passato un turno, sia pure per forfait dell’avversario, ma contro il bosniaco, magari non in grande giornata, avrebbe potuto spuntarla, ma contro Goffin era obiettivamente assai difficile, perchè il belga ha una marcia in più su questa superficie. Finalmente per il Ceck si riprende sulla sua superficie preferita, dove mi aspetto con fiducia che riesca di nuovo a brillare, magari non con quella continuità dei campiani, ma come un tennista in grado di ottenere ogni tanto degli ottimi exploit.
Ecco!
Anche io lo trovo giusto, ma la ATP gli darà il montepremi e i punti del terzo turno.
Nell’ATP non vige questa regola sacrosanta, che invece vige nella WTA.
Uno dei pochi casi in cui la WTA fa le cose meglio dell’ATP.
Per tutti quelli che parlano di talento di Fognini andate a guardarvi goffin…Lui come l italiano non e’ha una grande altezza.. e non ha servizio devastante.. Ma quello del Belga e ‘talento puro..non quello dell italiano..
@ Cri72 (#2288232)
Sono uscite le entry list di quella settimana?
@ cataflic (#2288212)
Accidenti da te non mi aspettavo un simile commento. Certo non va fatto l’errore opposto e dire “top 5/10 fisso in saecula saeculorum”, però non hai visto che lavoro è stato fatto, nel tempo, sul giocatore, soprattutto sul rovescio? (boh, magari tra qualche tempo, quando arriverà la terra, posterò qualche piccolissimo “dietro le quinte”)….
@ cataflic (#2288212)
È già da un’anno che fa carriera tra i 20-30 e sulla terra é tra i top 5..sui 5 set chi lo batte? Nadal thiem il djoker attuale..e poi?
Io non capisco perchè tanti dessero addirittura per probabile la vittoria di Ceck contro Goffin! A volte mi chiedo su che basi la media degli utenti faccia le proprie previsioni… Solo perchè il belga aveva appena perso contro Caruso? Voi pensate forse che un giocatore del livello di Goffin (seppur in fase/periodo calante) affronti con la stessa determinazione il Challenger di Phoenix ed il Master 1000 di Miami? Probabilmente era andato a Phoenix per mettere match nelle gambe e provare i colpi. Caruso ha fatto un’impresa comunque battendolo ma non si può basare un giudizio su Goffin in base ad una singola partita persa in un Challenger. Un Goffin un minimo centrato sul cemento parte favorito con Cecchinato. Se poi aggiungete che anche Cecchinato stesso non è in un periodo d’oro non vedo perchè addirittura lo si considerasse favorito! E’ anche evidente, come detto da Ceck stesso, che la preparazione è stata fatta per avere molta benzina nelle gambe per affrontare la stagione su terra ed è giusto che sia così! Se su terra andrà bene avrà poi tutta la seconda metà di stagione per migliorare la propria adattabilità al veloce!
Per me se Cecchinato riuscisse a fare una carriera nei 50 con qualche punta più alta sarebbe da firmare seduta stante.
Sulla terra è forte, non un fuoriclasse, ma un bel cagnaccio, sul resto può fare risultato se è in formissima, ma ha un rendimento solo da primi 100.
@ Dyba21 (#2288156)
progressi di sicuro. nei 1000 al terzo prendi goffin, non un andreozzi e contro questi giocatori se non sei più che perfetto alla fine hai giocato bene ma perdi.
il problema sul veloce di ceck è che è ancora troppo lento nel caricamento, concordo
questa è l’ipotesi più probabile
Marco deve puntare a fare legna sulla terra, e poi qualche risultato sul veloce dove ha già dimostrato di poterlo fare. Già così penso possa essere orgoglioso
Lo ha già fatto sulla terra (ma probabilmente stavi dormendo e non l’hai visto), lo farà anche sul veloce (non arriverà a fare semifinale in uno slam sul duro, ma comunque migliorerà anche lì). Dopo il RG sarà tranquillamente tra i primi 20, puoi stare tranquillo.
I bye al primo turno, paradossalmente, si sono rivelati un boomerang per Marco, che – come ha già fatto notare qualcuno prima di me – ha bisogno di giocare per entrare in forma (Buenos Aires docet) ed invece si è trovato a giocare le prime partite contro avversari già rodati (e, nel caso di tornei sul veloce, anche più a loro agio sulla superficie).
Ora arriva finalmente la terra rossa europea… spacca Ceck!
Grande Marco, Goffin ti ha regalato praticamente 4 games autoperdendone 2 al servizio sui 5-2 di tutti e due i set e tu comunque hai confermato i breaks, perdendo con un onorevole 6-4 6-4 contro un Goffin che sta tornando dopo i il grave infortunio all’occhio.
Era un avversario molto complicato e te la sei giocata diciamo alla pari.
Grande! Continua così, sul rosso ce li mangiamo tutti! Vamos!
@ Roberto1 (#2288186)
Condivido !!!
Cecchinato è un tennista con tanta motivazione e qualche ottimo colpo. Dopo il Roland Garros è arrivato in una pregevole posizione di classifica ma non aspettiamoci da lui ciò che non può dare. Si stabilizzerà tra il venticinquesimo e quarantesimo posto nei prossimi tre anni.
Sono un po’ perplesso, lo ammetto. Non mi aspettavo una vittoria schiacciante ma questa penuria di risultati a mio avviso non fa altro che abbattere il morale. Dalla vittoria nel 250 di Buenos Aires non ha più passato un turno (se non per wo). A parte i punti, è il gioco che sembra avere perso un po’ di smalto, di sicurezza. Certo, c’è la stagione sulla terra ora, ma non dimentichiamoci che proprio per non aver fatto risultati sul duro forse sentirà pressione e potrebbe risentirne. Spero di no, perché è davvero un peccato avere una flotta di seconde linee all’arrembaggio e due punte spuntate…
Ve lo avevo detto che era destinato a perdere, brutta bestia l’illusione perchè spessissimo porta alla delusione.
Purtroppo temo che uscirà’ dai trenta se non giocherà’ bene sulla terra battuta.
Goffin è un signor giocatore. Sconfitta che ci sta e che non inficia nulla.
Scusa?
Ripetimi il tuo nome?
Sta giocando pochissimo 3 match in 7 settimane lui è uno che ha bisogno di ritmo a livello challenger giocava tutte le settimane
è con lui siamo fuori tutti,chi ha fatto bene su 6 giocatori è stato fognini che ha vinto una partita,cecchinato è arrivato al terzo turno senza giocare
certo che sul cemento solo se le regalano le partite le vince
Senza i punti del RG sarebbe comunque n 27… anonimato e’ altro. Aspettiamo la stagione sul rosso comunque
E pensare che Caruso ha battuto la 10 giorni fa Goffin bel challenger di Phoenix. Peccato che Marco non sia riuscito a batterlo.
No,se perde al primo turno al RG rimarrà intorno alla 27°posizione
Mica Vero. Tolti i punti del Rolando rimane nei comunque nei primi 25.
E già il n. 16 del mondo con 3 titoli vinti e una semi slam è un buon tennista
ha vinto il tennista completo….
Goffin in questo periodo era una buona occasione e l’ha persa male. Per fare il salto di qualità ci vogliono doti che purtroppo non ha. Quando non avrà più i punti per essere tds negli ATP, sarà dura. Ma almeno lui un giorno potrà raccontare ai nipoti che è stato molto bello. Altri no.
… se mai lo farà (dopo RG, tornerà nell’anonimato del ranking)
Purtroppo nel circuito atp vanta una serie impressionante di sconfitte e di contro non molte vittorie.pero vediamo lo sulla terra
Su questa superficie Goffin nei suoi panni, come ieri sera, troppo piu’ forte così come immagino le posizioni invertite sulla terra.
Marco ha anche tirato tanti bei vincenti sbracciando sia di dritto che di rovescio alla Leonardo Mayer, ma qui sono troppo piu’ importanti gesti brevi e rapidi (nel tempo in cui Marco ne fa uno, Goffin ne fa due), motivo per cui l’altro e’ sempre in anticipo e tu sei in ritardo, con il rischio di far scappare la palla in un caso o di non riuscire ad arrivare nemmeno ad impattarla nell’altro.
Tanti gratuiti quindi e per Goffin facile controllo del match. Comunque sia Marco aveva raggiunto livelli superiori tra Doha e Ausopen dove ha giocato davvero alla pari con Berdych e Krajinovich ed e’ rivedendosi in quei match che dovrà cercare di progredire sul cemento. Un anno fa da questi 3 giocatori avrebbe perso forse 6-0 6-0 o giù di lì , quindi un notevole progresso ma non sufficente ancora a spuntarla!
Immagino che impegno c ha messo Goffin settimana scorsa……e questa qui……
Poiché Cecchinato non ha vinto nessuna partita a Miami trovo giusto che non riceva nè punti nè premi
Difficile sperare in molto di più…i mesi della verità arrivano ora con l’amata terra rossa…è qui che si deciderà la stagione, non a Indian wells o Miami….non sono quei 45 o 90 punti in più che al massimo si potevano prendere nei master americani..per il ranking conta arrivare in fondo in un paio di tornei pesanti…solo dopo il Roland Garros si potranno tirare le somme.
Al momento Cecchinato è in linea con le attese, gravitando intorno alla 30 posizione nella race, ora bisognerà avvicinare la top 10 nella race…per poi andarsi inevitabilmente a difendere nella seconda parte di stagione.
Detto ciò confermare una top 20/25 A fine anno, ma anche 3p…sarebbe tanta roba…e sembrerebbe che ce la possa tranquillamente fare…per un di più servono risultati importanti nei tornei importanti su terra….Montecarlo, Madrid, Ti.a, RG e ci metterei anche , co è ultimo colpo di coda, Amburgo….un 500 che offre sempre una buona chance ai terraioli, visto il campo di partecipazione ultramodesto
Ci sta. Marco è un buon tennista( al momento), ma per fare il salto di qualità ce ne vuole…
Ci sta perdere con Goffin, la mia considerazione va oltre.
Il Ceck è, grazie alla sua classifica, uno dei giocatori più sopravvalutati del circuito.
Poi bravo lui ad aver avuto 3/4 settimane di grazia che l’hanno portato li, ma se guardiamo la sua continuità beh qualche dubbio rimane….
ALTRO TORNEO CHE CONTA SENZA UN ITALIANO IN FINALE,
Terzo turno ma è la prima partita che gioca, e la perde. Come a Rio sulla terra primo turno e perde, come a Ind W sul veloce primo turno e perde. Goffin n° 20 e Cecchinato, n° 16, viene ridimensionato a specchiare la realtà vera. Se Goffin gioca 10 partite con Cecchinato, ne vince 11. Mi dispiace, mi ero un pò illuso con lui e Berrettini. Pazienza. Spero solo la smetta con la bravata incivile di rompere la racchetta stile Fognini o altri tennisti maleducati e un pò cafoni.
Ma in questo caso i punti li prende lo stesso anche se non ha giocato una partita? (bye al primo turno e wo al secondo)
Uffa… Vabbè, la vittoria contro Walk Over mi aveva illuso