Masters 1000 Miami: Lorenzo Sonego nel tabellone principale. Paolo Lorenzi sconfitto al turno decisivo delle quali (compreso il Main Draw)
Lorenzo Sonego ha superato le qualificazioni del torneo Masters 1000 di Miami.
Nel turno decisivo il 23enne torinese, numero 106 del ranking mondiale ha battuto per 75 64, in un’ora e quaranta minuti di partita, lo statunitense Mackenzie McDonald, numero 60 Atp.
Sconfitta, invece, per Paolo Lorenzi.
Il 37enne senese, numero 107 del ranking mondiale e 17esima testa di serie delle “quali”, ha ceduto per 76(1) 62, in un’ora e 22 minuti di gioco, al Next Gen canadese Felix Auger-Aliassime, 18 anni, numero 57 Atp.
Masters Miami – Hard
TDQ Auger-Aliassime – Lorenzi (0-0) ore 15:00
TDQ McDonald – Sonego (0-0) ore 15:00
(1) Djokovic, Novak vs Bye
Tomic, Bernard vs (Q) Monteiro, Thiago
Gojowczyk, Peter vs Delbonis, Federico
Bye vs (32) Millman, John
(22) Bautista Agut, Roberto vs Bye
(PR) Tipsarevic, Janko vs Klahn, Bradley
Kukushkin, Mikhail vs Andreozzi, Guido
Bye vs (15) Fognini, Fabio
(12) Raonic, Milos vs Bye
Marterer, Maximilian vs Fritz, Taylor
Fabbiano, Thomas vs Ivashka, Ilya
Bye vs (19) Edmund, Kyle
(25) Pouille, Lucas vs Bye
Copil, Marius vs Ramos-Vinolas, Albert
Klizan, Martin vs (Q) Sonego, Lorenzo
Bye vs (7) Isner, John
(3) Thiem, Dominic vs Bye
Berrettini, Matteo vs Hurkacz, Hubert
(Q) Auger-Aliassime, Felix vs (Q) Ruud, Casper
Bye vs (29) Fucsovics, Marton
(17) Basilashvili, Nikoloz vs Bye
(WC) Kuhn, Nicola vs Zverev, Mischa
Haase, Robin vs (Q) Lacko, Lukas
Bye vs (16) Monfils, Gael
(11) Coric, Borna vs Bye
Carballes Baena, Roberto vs Kudla, Denis
Chardy, Jeremy vs Jarry, Nicolas
Bye vs (23) Simon, Gilles
(27) Kyrgios, Nick vs Bye
Sandgren, Tennys vs (Q) Bublik, Alexander
Lajovic, Dusan vs (Q) Cuevas, Pablo
Bye vs (5) Nishikori, Kei
(6) Anderson, Kevin vs Bye
Munar, Jaume vs (Q) Gunneswaran, Prajnesh
Sousa, Joao vs (WC) Tseng, Chun Hsin
Bye vs (31) Johnson, Steve
(24) Dimitrov, Grigor vs Bye
Lopez, Feliciano vs Paire, Benoit
Norrie, Cameron vs Thompson, Jordan
Bye vs (10) Khachanov, Karen
(13) Medvedev, Daniil vs Bye
Mannarino, Adrian vs Bedene, Aljaz
(Q) Opelka, Reilly vs Struff, Jan-Lennard
Bye vs (21) Schwartzman, Diego
(30) Wawrinka, Stan vs Bye
Herbert, Pierre-Hugues vs Krajinovic, Filip
(Q) Albot, Radu vs Ebden, Matthew
Bye vs (4) Federer, Roger
(8) Tsitsipas, Stefanos vs Bye
(LL) McDonald, Mackenzie vs Humbert, Ugo
Mayer, Leonardo vs (Q) Ymer, Mikael
Bye vs (26) Pella, Guido
(20) Shapovalov, Denis vs Bye
(LL) Evans, Daniel vs Jaziri, Malek
(Q) Rublev, Andrey vs Daniel, Taro
Bye vs (9) Cilic, Marin
(14) Cecchinato, Marco vs Bye
(WC) Eubanks, Christopher vs Dzumhur, Damir
Andujar, Pablo vs Karlovic, Ivo
Bye vs (18) Goffin, David
(28) Tiafoe, Frances vs Bye
Gulbis, Ernests vs (WC) Kecmanovic, Miomir
Querrey, Sam vs (WC) Ferrer, David
Bye vs (2) Zverev, Alexander
TAG: Lorenzo Sonego, Masters 1000 Miami, Masters 1000 Miami 2019, Paolo Lorenzi
Beh il solo paragone con Zverev o Coric ad un essere umano in condizioni fisiche normali…. come minimo fa’ accapponare la pelle….. ancora pregusto la cena di pesce che ho scommesso con un mio amico ad aprile 2017 su chi andava più lontano tra Berretto e Sonego…. cena raddoppiata poi con Sonego in top 80 entro 1 anno (dal 2017)
Per come la vedo io non arriverà mai in top 50… ma resterà solo un buon giocatore che si regge grazie al servizio (tra i migliori nel circuito italiano) ma zero fantasia e sempre con scarsa sensibilità di polso…. è il prototipo di giocatore sparapalle dell’ultima generazione
Morale della favola: solo per la tua gentilezza solo 2 Ave Maria per la bestemmia ad averlo comparato a Zverev
Aridaje con questa storia dell’esaltazione perché ha battuto un giocatore! Io sostengo che è forte indipendentemente dalla singola vittoria. Primo punto: io dico che ha talento. Il problema è definire innanzitutto cos’è il talento. PER ME è innanzitutto facilità di gioco, capacità di anticipo, tirar fuori colpi che non vedi comunemente in giro. Se si sa vedere. e non si basano i propri giudizi solo sulla classifica, si deve ammettere che Sonego riesce, in alcuni momenti della partita, a portare dei colpi di qualità assoluta. A ciò si aggiunge una grande reattività e mobilità di gambe e di braccio. Il problema è la continuità. Se migliora quella, io, ripeto, dico che può aspirare a traguardi molto alti.Il tempo ci dirà chi ha ragione
@alex59
Passiamo alle tue considerazioni.
Tu citi Tsitsipas…..allora parli di un giocatore che dovrebbe essere uno stabile 5 del mondo; poi Tsitsipas e’ venuto fuori presto perche’ da adolescente aveva/ha gia’ un fisico formato come un 25, QUINDI QUANDO AVRA’ 25 ANNI sara’ Simile ad ora…….non tanto margine.
Sul aspetto tecnico di Sonego……tu parli di limiti tecnici…..beh per uno che ha un servizio da 220, con zero gambe, la tua considerazione non fa altro che confermare come il giocatore se supera i suoi limiti puo’ Veramente arrivare in alto…….
Diciamo che se mi parli DI QUINZI allora posso essere d’accordo
@Alex59
ALLORA ALEX ADOTTO IL MAIUSCOLO PER RIBADIRE IL CONCETTO……NON DICO CHE ARRIVERA’ FISSÒ IN TOP 15, MA HO SCRITTO IN. TOP 30.
POI HO PARLATO DI A.C.U.T.I. DA PRIMI DEL MONDO, TALI CHE POTRA’ VINCERE UN GRANDE TORNEO SUL DURO O TERRA VELOCE…….IL TOP 10/15/20 FISSO ( PERCHE’ NON FISSO ARRIVERA’ IN TOP 20) DIPENDE DA TANTI FATTORI, ED IO NON SONO IL MAGO A.N.U.B.I.
sarai tu un lavoratore non arrivi in top 40 se non sei un super manico
Vi esaltate con poco…certo leggere che arriverà in top 15 e il solo accostarlo a Coric o Zverev fà venire la pelle d’oca…ma soprattutto leggere che è un talento (a 24 anni) perchè ha vinto contro McDonald (già conscio di essere quasi certo LL) ed uno che fino all’altro ieri veniva preso a pallate nel challenger di Tiburon da Cameron Norrie e Sandgreen e che perdeva poco più di un mese fà da Krueger ..fà solo sorridere
Lorenzo Sonego che ho avuto il piacere di conoscere assieme al suo coatch è solo un buon giocatore dotato di una gran volontà e tanta grinta come la sua squadra del cuore il Torino…ma nulla di più è un limitato tecnicamente che si possono citare almeno 20 giocatori (italiani) più forti di lui in quanto a tecnica e sensibilità colpi…nell’aprile 2017 Sonego/Tsitsipas e Berrettini avevano lo stesso ranking e ora hanno tutti e 3 il ranking che meritano nè più nè meno…tolto il servizio che se in giornata fà la differenza e il dritto…cosa ha di così tanto talentuoso?
@dancas
SORRY ME A OVVIAMENTE CON H
@dancas
Non ho detto che entra nei 15, ma ho detto che avra’ dei picchi di gioco da primi del mondo con possibilita’ di vincere un grande torneo sul duro, o su terra molto veloce! Berrettini su erba……..e forse su duro! Quanto alla classifica secondo me Sonny e BERRETTO devono aspirare a stare STABILI nei 30, con piu’ potenziale per SONNY……..ESTREMIZZO: prendi ZVEREV…….rispetto a SONNY a un fisico piu’ muscolare preparato e pesante, i servizi si equivalgono, il rovescio di ZVEREV prevale nettamente ma il diritto di SONNY e superiore a quello del tedesco…….in piu’ il tedesco spesso strappa i colpi mentre SONNY tecnicamente e’ piu’ elastico semplice e quindi con molto margine di propulsione!
@ fabio (#2284996)
A new york nn aveva problemi al polpaccio…ha servito bene..battuto Sandgren Harrison e regalato la partita a schnur…poi a san paolo s’è rotto..
@ Duccio (#2285006)
Vabbe.. se Sonego entra nei 15 allora Berrettini vince gli Us open.. e Sinner cosa fa? 🙂
@ Spero in Quinzi (#2284987)
Vero…sembrava l’avesse ritrovata a inizio stagione con qualche partita ribaltata e vinta al terzo ma pare di nuovo non essere focalizzato e sul pezzo.
@ fabio (#2284996)
Ma come si fa a scrivere una frase del genere? Il rispetto per uno che è arrivato vicino alla Top 30, è stato numero uno d’Italia per un periodo, ci ha dato una bella mano in Davis, ci ha fatto emozionare…..e soprattutto ha dimostrato che non esistono limiti fisici, tecnici, umani, di età
Quando Guga vinse il suo primo rollan garros da 60 del mondo con un tabellone impossibile ( vinse con tutti gli ultimi vincitori piallandoli di vincenti ed arrivando con Muster e Kafelnikov al 5, bello fresco fresco dato il talento) TUTTI E DICO TUTTI CREDEVANO FOSSE UN CASO………MA SI VEDEVA CHE IL GIOCATORE TIRAVA PIU FORTE, CON ELASTICITA’ e SEMPLICITA’/ CLASSE…………nel tennis le classifiche possono essere molto bugiarde sul reale valore del giocatore, SOPRATTUTTO TECNICO
@spider99
Ciao spider mi piace essere in genere provocarorio, per stimolare gli utenti affinche’ le nostre opinioni siano costruttive………pero’ in questo caso abbiamo con Sonny un giocatore che vale mooolto di piu’ della sua posizione……e’ la prima stagione ad alti livelli che fa sul duro……..Coric pagherebbe oro per avere il servizio ed il diritto di Sonny, e non gli avra’ mai mai…….Sonny puo’ avere le gambe di Borna….Non dico che Sonny arrivera’ tra i primi dieci giocatori al mondo, anche perche’ noi italiani siamo umorali, scostanti emotivi, ma ti garantisco che potra’ avere dei picchi da 10/15 del mondo…..oggi ha giocato da 50 del mondo se non di piu’, se si guarda la fatica cane che ha fatto un certo Cilic a vincere con Mcdonald agli Ausopen, a sfondarlo…….per Sonny semplice…….un caso non credo, Chardy Harryson…….daltronde la velocita’ di palla non e’ un opinione e’ un dato oggettivo, sono i kmh o miglia…….POI VEDIAMO IL TENNIS E’ IMPREVEDIBILE
@ Flinp (#2284983)
Lorenzi è semplicemente un discreto lavoratore della racchetta,ormai bollito a causa dell’età purtroppo………ha fatto la sua dignitosa carriera ora R I T I R O.
Una volta questa qualità l’aveva, l’ha smarrita col tempo purtroppo.
Lorenzi nel 2’set ha servito la prima al max intorno le 100 mph…è evidente che ha ancora problemi al polpaccio.
Credici Sonego. Sempre con mentalità!
Dai Duccio, sonny mi piace ma perché tirare in ballo coric, numero 12 Atp?? Lasciamo stare queste frasi ad effetto e pensiamo ad entrare in pianta stabile negli 80-90…a coric meglio non pensarci per ora…
Anch’io dico, come te, che Sonego è potenzialmente mooolto forte e ha grande talento, fisico e tecnico e che se acquisterà continuità e maggiore consapevolezza nei propri grandi mezzi, può aspirare a traguardi davvero alti. Una volta ho parlato di top ten e qualcuno mi ha dato del pazzo
Ma quindi quanti qualificati ci sono? 12? Sul livescore ATP sembrerebbe esserci ancora un final round! 😯
McDonald ha 2 possibilità su 3 di essere LL. Non è certo
Ci saranno 2 lucky loser, uno sara sicuramente McDonald poi ci sarebbe Evans, il terzo è proprio Lorenzi ..se ci sarà un altro ritiro potrebbe essere ripescato
lorenzi sarebbe il 4 ll dopo mcdonald evans e harris purtroppo impossibile
Aliassine è già un potenziale top 10.noi sogniamo con sinner di trovare qualcosa di simile. Berretto e cek vanno benissimo ma questo è nella categoria top sopra di loro
Grandissima vittoria di Lorenzo che sembra ormai essere pronto per il livello ATP,invece Paolino oggi era sfavorito contro il giovane canadese. Ora speriamo in un buon sorteggio 😉
SONNY oggi ha giocato NORMALMENTE NIENTE DI SPECIALE, HA MOOOOOOOOOOOLTO PIU’ MARGINE e lo vedrete! La sua grinta e’ solo L espressione della tensione e della voglia che ha di vincere, e spesso gli viene il braccino.
Deve giocare piu’ sereno e gente come Coric non la vede nemmeno col binocolo la palla di SONNY.
possibilita’ lorenzi ll
Con chi gioca in tabellone?
Sonego davvero migliorato fisicamente. Si muove molto meglio.
BRAVISSIMO… peccato per lorenzi ma era compito arduo
@ Alpa (#2284909)
Beh, quando giocava non lo sapeva di sicuro, ha tirato delle parolacce quando è girata male
@ Aper (#2284890)
Sonego(ma anche Lorenzi) a mio parere è uno dei pochi tennisti che esce sempre dal campo con la convinzione di aver dato tutto in ogni match..
Insomma, se batti Lollo vuol dire che sei forte x davvero, una sorta di certificazione..
Come Berrettini settimana scorsa
@ Isa (#2284899)
Oddio giovane a 24 anni mica tanto…allora aliassime cosa sarebbe, un lattante?
Non da molto, credo tipo 1 anno e mezzo.
Se “Sonny” ri-entra tra i primi 100, settimana prossima avremo 6 italiani in top one hundred…non so da quando non succedeva
Vedere il torneo di “miami” svogersi in questa ambientazione è come vedere una partita di calcio a milano non giocata a san siro.
Frustrante,com’era bello Key biscayne,unico.
A ricordare le nottate con Agassi e la sua hollywoodiana personalità……….
McDonald LL
……….
Vai Lore!! Voglio un primo turno con vittoria su Ebden ed il re Roger al secondo turno!!!!!
Lorenzi è andata come doveva andare. Questo ragazzino fa le buche in terra!
@ Betafasan (#2284901)
Al primo.
Fortissimo SoneGo! Ed ora vai al secondo turno!
Impresa molto difficile battere un giovane americano sul cemento di casa sua…
Non era semplice per nessuno dei due, bravi entrambi e avanti così!
Grande!
Grandissimo Lollo!!! Te lo meriti. Sei un esempio di serietà e caparbietà
@ Spero in Quinzi (#2284885)
Esatto, caparbietà hai detto bene, aggiungo garra, che è simile ma ha anche qualcosa in più, tutta roba che sta mancando a un tennista di seconda fascia che a noi due sta a cuore, oltre a lacune tecniche naturalmente. Non dico il nome sennò ci rimproverano…
Nonostante i numerosi commenti negativi su questo sito mi pare che Sonego mostri una certa solidità e attitudine a portare a casa il risultato. Questo conferma che il tennis si gioca sul campo e non dietro le scrivanie.
Bravissimo Sonego, si vede che sta attraversando un buono momento di forma e fiducia.
Peccato per Lorenzi perchè credo che con un avversario più morbido avrebbe potuto farcela.
Bravo Lorenzo, complimenti. Esempio di caparbietà
lorenzi e aliassime era una specie di padre figlio 😆