Circuito ATP-WTA 2019: Ancora nessun giocatore con due successi
È un dato impressionante e senza precedenti. A metà marzo, dopo le finali del torneo di Indian Wells, non ci sono ancora giocatori che hanno bissato due titoli nel 2019, né nel circuito WTA né in quello ATP.
Conti alla mano ci sono stati finora 13 diverse campionesse nei 13 tornei WTA e 19 distinti campioni in altrettanti eventi ATP.
Davvero un dato notevole.
TAG: Curiosità
Tuttavia in condizioni analoghe gli scorsi anni non succedeva e qualche vincitore bissava.
Rimane una statistica interessante, visto che in anni passati non e’ successo.
Ripeto: da nessuna parte nell’articolo si dice che un giocatore ha giocato tutti i tornei da inizio anno.
@ virginio (#2284087)
Giusta osservazione, ma quanto era più bello quando, per la questione delle vittorie multiple, bastava soffermarsi sul fatto se ai tornei avrebberro o meno partecipato i fab 4 al loro vero “top” di qualche anno fa 😀 😀
Infatti il dato insolito è che, più che in 19 tornei, in due mesi e mezzo nessuno ha vinto 2 tornei atp o wta.
Eccellente osservazione: se in una settimana si giocano tre tornei diversi, è ovvio che si hanno necessariamente tre vincitori differenti. La statistica, per avere senso, dovrebbe prendere in considerazione soltanto le effettive possibilità di ripetere una vittoria: si vedrebbe allora che è molto meno stupefacente di quanto si creda, anche perché i big hanno giocato davvero poco in queste prime 10 settimane dell’anno.
Avrebbe più senso, per esempio, confrontare la situazione di quest’anno con quella degli anni scorsi: quanti vincitori uguali c’erano stati nello stesso periodo rispetto a quest’anno?
Aloha
Al di là di tutte le speculazioni, restano i fatti.
Negli anni scorsi è successo, quest’anno no. E le condizioni erano simili.
Nell’articolo non di dice da nessuna parte che un singolo giocatore abbia avuto la possibilità di partecipare a 19 tornei.
Diamoci un taglio alle interpretazioni fantasiose.
@ madisonkeys n.1 (#2283794)
e allora si dice che in 8 settimane hanno vinto tennisti diversi, non si nominano di 19 tornei per far sembrare sensazionale il dato non è che un singolo giocatore ha avuto 19 opportunità per vincere più tornei, al massimo 8
@ Bar (#2283970)
Tu sei confidente che Micov non faccia più una rimessa di quel tipo?? 😀
Guardate, io tennisticamente (il mio nick name è un camuffamento) amo Federer. Credo che Federer sia e sia stato il presente e il “recente presente” di questo spendido sport.
Avrei preferito che vincesse, con Thiem, ma se avesse vinto avrebbe portato con se il nostro gioco, se lo sarebbe portato ia con se.
Invece ha vinto un venticinquenne che non avrà il suo talento ma che continuerà a deliziarci con un rovescio interessante e con il futuro davanti.
Viva il ricambio generazionale, viva Federer… che ci mancherà terribilmente… viva il tennis!
Sei confidente che il Ceck vinca anche Miami? 😛
Non hai capito la statistica, mi sa
Ci sono anche stati molti ritiri per infortunio…..sempre piu difficile per i tennisti essere integri per piu settimane….
Statistica notevole, troverà una sua fine nell’Atp questa settimana secondo me. Continuerà quella della WTA invece, alcune fortissime ancora non han vinto, Serena su tutte.
bè meglio no?
@ Antonio (#2283727)
Vero. Però il calendario era così anche gli altri anni e non c’era stata, almeno negli ultimi anni, una distribuzione di successi simile.
Scusate ma che statistica è? Non potete parlare di 19 tornei è vero ci sono stati ma distribuiti in 8 settimane
Un po’ il caso, un po’ il ricambio generazionale…
Ma dal caso Meldonium in poi mi pare che i supercampioni siano meno indistruttibili di una volta…
Non solo i supercampioni, anche quelli che venivano subito dietro…
Federer c’e’ andato vicino !!!