Masters 1000 Indian Wells: Non arriva il 101 esimo titolo per Roger Federer. Dominic Thiem fa suo il torneo
Roger Federer non è riuscito a conquistare il titolo numero 101 nel circuito ATP, il sesto in carriera a Indian Wells. Roger è infatti stato battuto dall’austriaco Dominic Thiem per 3-6 6-3 7-5 in 2h02′.
Il 37enne, sembrava essere partito al meglio con il servizio rubato in apertura di incontro, ma ha ceduto alla distanza alla solida prestazione del 25enne, cresciuto in particolare da metà partita.
Con un set e due break per parte, a decidere il torneo californiano è dunque stata la terza frazione, equilibrata e che ha visto Thiem togliere il servizio a Federer nell’undicesimo game dopo che Roger proprio sul 5 pari ha giocato, sul 30-15, due palle corte consecutive dove è stato infilato da Dominic, che ha portato poi l’austriaco al break point, poi trasformato.
La partita punto per punto
Il Match Point
¡SE CONSAGRÓ👏🏻! En austriaco🇦🇹 Dominic Thiem venció en la final 3-6, 6-3 y 7-5 a Roger Federer y se coronó campeón del #IndianWells. Es el primer M1000 en su carrera.
🎥: (@TennisTV)
— Toque Sports (@ToqueSports) 18 marzo 2019
TAG: Dominic Thiem, Masters 1000 Indian Wells, Masters 1000 Indian Wells 2019, Roger Federer
@ Alberto Bonimba (#2284012)
Doveva vincere, altro che storie, troppo facile
Molto opinabile: contro un ottimo Thiem, che trovava il campo con estrema facilità, Federer è stato sempre in partita e poteva vincere (è arrivato a 2 punti dal match sul 5/4 30/30 del terzo set..).
Ed è stato un Federer che non ha potuto contare su una grande giornata al servizio..
Verissimo!
@ Roberto (#2283814)
Se vince un giocatore come Thiem che si è fatto il mazzo per battere una leggenda,il tennis ha vinto lo stesso.
Anche io tifo Federer, ma voi vi siete lanciati in previsioni sconsiderate, totalmente avulse dalla realtà… Essendo Realista, ve l’ho fatto notare. Forza Federer, sempre.
Concordo !
@ Rumbo (#2283540)
Quando trova un top 20 fatica, però ne trova pochi fino alla semifinale!!
@ donato (#2283577)
Lo svizzero non ha trovato nessuno fino alla finale!
@ Luca Martin (#2283838)
Ma Federer non ha trovato nessuno fino alla finale!
Bravo l’austriaco, ma anche un bravo a Federer che è arrivato alla finale dopo un gran tour de force.
@ Lo Scriba (#2283510)
Sono d’accordo con la a seconda tesi..
Tra l’altro thiem sta a Federer come una vanga sta al fioretto.
Anche oggi ha perso il tennis.
Se gente come shapovalov nn si sveglia a movimentare il tennis avremo sempre più palestrati e big server.. dove la tecnica e l’aspetto mentale conteranno zero.
Statisticamente è una sorpresa, Thiem sul cemento come risultati non mi pare che mai abbia fatto molto come risultati al di là del giudizio sul giocatore. Complimenti!!
Bertolucci era un simpatico tennista e un meraviglioso giocatore di doppio ma come commentatore è pessimo e antisportivo.
lo svizzero arriva per la terza volta consecutiva in finale nel forse il più prestigioso fra i master 1000 nonostante i quasi trentottanni
giocando su un ottimo livello senza perdere mai un set
una sconfitta ieri simile ad alcune subite nella passata stagione,ovvero con grandi rimpianti perchè maturate dopo clamorose occasoni perdute dimostrate da
una troppo bassa percentuale di palle break convertite,anche,da sottolineare, nel set decisivo,mi riferisco anche ai match con del potro sempre in finale a indian wells,coric finale ad halle o andersson a wimbledon…
escluderei pertanto il fattore stanchezza anche per le oltre quattro ore battagliate a wimbledon e le quasi tre a bercy in un match tiratissimo alla pari con il serbo
di positivo ci sono alcune novita tattiche,l’uso frequente delle palle corte,e l’attacco in controtempo,con l’effetto di ridurre la durata dei suoi match soprattutto se confrontata a quella dei storici avversari
@ roger rose (#2283376)
Disamina impietosa ma sostanzialmente sono d’accordo.
Roger è sempre Roger, ma è dall’anno scorso che quando incontra un avversario forte carico a pallettoni come il Thiem di ieri va regolarmente in apnea dopo il primo set, complice soprattutto un’età che ormai è quel che è
A me quella di Windisch di più
E comunque thiem non ha mai giocato così nella sua vita
Sconfitta più netta di quanto dica il punteggio.
Federer mai in grado di reggere lo scambio e alla disperata ricerca di ogni mezzo per uscirne.
Alcune discese a rete sulla seconda di servizio francamente imbarazzanti
AHAHAHAHAHAHAHAHA
Proprio non me l’aspettavo; le vittorie sempre nella giornata di ieri del Genoa e della Andreescu mi hanno sorpreso molto meno.
Secondo me dietro alla vittoria dell’austriaco ci sono i poteri forti oppure le scie chimiche
ti da fastidio se tifo federer e spero che vinca senza insultare i suoi avversari?
per ANTONIO
Peccato che FEDERER non pensi nè a me e neppure a te, ma per ipotesi strampalata che ti dovesse leggere (lo so, non attaccatemi vi prego,Ruggero ha altro a cui pensare) ti denuncerei per accuse di frode sportiva senza avere nessuna prova.
Ma ti rendi conto di ciò che affermi?!!?!
Invece per SPIDER 99
Hai la certezza assoluta che il signor NADAL avrebbe battuto ROGER??
Bada bene, leggi bene, io non sto dicendo che non poteva accadere,può darsi, forse, ma tu da cosa sei certo che sarebbe successo quello che affermi tu???
Sei il mago OTELMA????
Volevo quotare antonio ovviamente 🙄
@ Bjorn borg (#2283481)
Si chiama avere 38 anni… io ne ho quasi 36 e al solo pensare di fare uno scatto sul duro a quei livelli mi si sbriciola il ginocchio
vai a vedere il calcio va… che è meglio
Posa il fiasco
Ma che post è???? 😯
Evidentemente hai fatto una serata brava 😆
Stagione partita in sordina per l’austriaco, poi l’acuto che non ti aspetti, ma quando sei un grande talento, e Thiem lo è, allora niente ti è precluso.
Che pessimo titolo! Non si può dare importanza a chi non ha conquistato il 101esimo torneo e rilegare al secondo rigo chi ha vinto il torneo in questione. Federer (immenso, si) ma sta diventando un‘ossessione!
Thiem batte Federer e conquista Indian Wells, sarebbe stato meglio.
Quindi i risultati del torneo sono che Monfils si consolerà con Svitolina e viceversa, ma (vedasi il famoso video) ora anche Roger potrà consolarsi col threesome? 😀 😀
thiem ragazzo estremamente corretto e sportivo, torneo meritato complimenti…
Bravissimo Domenico! Personalmente è il giocatore che tifo di più dopo rafa. Vittoria e titolo più importanti della carriera. Finalmente a 25 anni è riuscito a sfatare il tabù 1000 vincendo addirittura quello probabilmente più prestigioso, perdipiù su cemento superficie mai amata fino ad ora e contro un giocatore come Roger. Spero che questo per l austriaco sia una molla che lo faccia esplodere definitivamente. Purtroppo il suo gioco è molto dispendioso e gli infortuni sono abbastanza frequenti tuttavia quando è in forma può dare fastidio a tutti…
Roger anche stavolta ha fatto un super torneo ma forse un Po come il mio povero Milan ha sottovalutato l avversario di ieri e alla fine non è stato in grado di arginarlo
Bravo Thiem, titolo meritato. Primo 1000 e progressi evidenti.
Se… se… se…
Complimenti a Thiem, non me lo sarei mai aspettato…Grandissima sorpresa
Anche le querci fanno i limoni…
Ottimo Thiem con grandi colpi da fondo. Il RE balbetta con due drop sul 5-5 fuori luogo.
@ Pierre Herme’… ; @ Nicola M
Com’è stato il ritorno alla realtà? Il vostro viaggio onirico è durato solo lo spazio di qualche oretta…
thiem entra nell’olimpo dei vincitori di un 1000.
Ti dirò che Federer non mi sembrava così titubante nel primo set. Però come a te fa piacere che qualche giovanotto cominci a voncere almeno i 1000. Secondo me questo Federer comunque può ancora ambire a qualche successo importante (Djokovic permettendo). Thiem deve cominciare a vincere tornei sulla terra invece.
Bravo Thiem che va a prendersi il titolo contro un Roger un po’ titubante in tutti i fondamentali.
Vittoria meritata e soprattutto rigenerante per un Atp tour troppo statico.
Già il fatto che Kackanov non avesse saputo sconfiggere un Nadal in completo disarmo mi aveva fatto storcere il naso..oggi una vittoria di un Federer così modesto mi avrebbe ulteriormente sorpreso negativamente.
Almeno nei 1000 qualcosa si sta smuovendo ma questo già dal 2018.
Dylan1998 hai visto il “tuo” Thiem? Che “screanzato” 😀
A parte gli scherzi, è stato bravo. Si merita la vittoria in un master 1000, battendo in finale un mostro sacro. Ovviamente sarà contentissimo
Le signore l’han tirata lunga perciò dopo il primo set ho spento. Sono sorpreso che Thiem abbia rimontato quel Federer. Se non sbaglio è il primo 1000 per lui? Gran torneo per lui!
per me è già tanto ch fosse arrivato in finale è con lo stesso giocatore non puoi vincere sempre certo che era una bella occasione
Bel match, Roger discreto ma nulla di più, bravo Domenico a crederci quando era sotto. E a coloro che malignavano sul ritiro di Rafa faccio notare che il maiorchino, se non accusava i problemi al ginocchio, con questo Roger non avrebbe mai perso.
Nervi e attributi d’acciaio per Thiem.Titolo meritatissimo,voluto e ottenuto con le unghie e con i denti.La sensazione è che la difficile partita con Raonic a livello fisico lo abbia caricato a mille per questa finale prestigiosa,dove non ha mostrato grossi cedimenti e ha tirato fuori la forza mentale al momento giusto,e questo fattore lo ha premiato.Per quel che concerne Federer,forse non aver affrontato la semi con Nadal lo ha rilassato troppo e ha avvantaggiato l’austriaco,abituato invece alle maratone fisiche.In ogni caso la vittoria di Thiem è l’ulteriore conferma che Federer,se messo alle strette con la lotta,è vulnerabile e battibile.
Clicca qui per visualizzarlo.
Contentissimo per Thiem ma io sento puzza. Almeno da quello che si è visto in campo con l’improvviso calo nel secondo set ho avuto proprio il sentore che roger gliela volesse regalare visto che non aveva vinto ancora un 1000 l’austriaco. Quindi io direi caro Roger o ti impegni al massimo ed eviti questi regali agli amichetti o ti ritiri una volta per tutte. Mai visto Nadal fare vincere un amico eppure le occasioni le avute Andujar a Madrid, Ferrer una marea di volte, Verdasco. La differenza tra chi è campione anche nella vita e chi solo sul tennis court
Non ho visto un solo fotogramma e chiedo già scusa a Thiem se il mio prevenuto parere non corrisponde a verità ma a me che “Djokovic col rovescio monomane” batta l’arte della racchetta dà sui nervi. Poi, per carità, complimenti e bravo all’Austriaco, ma … che nervi!
Bravo Thiem a superare un buon Roger Federer.
Non mi aspettavo la vittoria dell’austriaco, ma sicuramente l’ha meritata.
Davvero troppo contento per lui.
Polsino rosa?