Il forfait di Nadal ad Indian Wells: Parlano Roger Federer e Rafael Nadal
Roger Federer: “Ero pronto a scendere in campo, mi stavo riscaldando stamattina, Rafa era sul campo a fianco e tutto era normale, pensavo che avremmo giocato. Poi mi ha mandato un messaggio dicendomi che non era possibile, il suo ginocchio non stava bene e non poteva giocare.
Quindi sono tornato a casa e mi sono rilassato, ma è un grande dispiacere perché so quanto questa partita sia attesa soprattutto dai tifosi e anche da noi giocatori. L’attenzione era tanta stamattina, e la tensione alta”.
Rafael Nadal: “Come ho detto ieri, ho sentito un forte dolore al ginocchio destro e sapevo che le cose non stavano andando molto bene, non volevo confermare nulla perché volevo aspettare fino alla fine e fare tutto il possibile per essere competitivo oggi, ma non è stato così.
Oggi mi sono allenato per un po’al mattino e ho sentito che il mio ginocchio non stava bene e non ero in grado di giocare una semifinale di un torneo Masters 1000.
Non giocherò a Miami, quello che farò è tornare a casa, riposare un po’e provare a fare una transizione graduale sulla terra rossa.”
TAG: Masters 1000 Indian Wells, Masters 1000 Indian Wells 2019, Rafael Nadal, Roger Federer
@ Alberto Bonimba (#2282844)
😀 😛 😛 😛
Sono due armadi, fidatevi. Uno è più appariscente dell‘altro, ma tant‘è. Infatti hanno pure le stesse misure(1,85 per 85 chili)
Federer è oltre 185 per circa 85 kg. È un marcantonio pure lui magari meno muscoloso ma comunque imponente. E in campo di certo i kg eni cm li fa sentire tutti nei colpi. Ma una foto non può spiegare tutto.
Io credo che Nadal faccia parte dei servizi segreti e che il suo ritiro rappresenti un messaggio in codice
Nadal e’ visto di lato nella foto. Comunque il suo braccio sinistro si nota.
@ Tommaso11 (#2282943)
*ci sia, ovviamente….
Trovo molto simpatico il fatto del messaggio, penso che aiuti a riflettere sul fatto che oltre ad una stupenda rivalità c’è una grande amicizia
Confermo.
Certi dolori muscolari o tendinei per esempio si sentono a freddo, non durante il gesto atletico.
I dubbi sul ritiro di Nadal mi sembrano a priori grotteschi. Ma anche ammesso che abbia giocato da super con Khachanov, a voi non è mai capitato di giocare a tennis (ma vale anche un altro sport agonistico) sulle ali dell’adrenalina e non sentire alcun acciacco o almeno ignorarli nel mezzo della carica agonistica, per poi non riuscire a dormire la notte per il dolore e non riuscire nemmeno a camminare il giorno dopo?
Non amo Nadal, ma non ho dubbi sulla sua serietà.
Per alcune persone l’importante è dire qualcosa.
Che sia sensato quel che si dice non è una priorità.
Comunque sì, l’infortunio era evidente. Ma non c’è da meravigliarsi che vengano dette certe castronerie; c’era gente che diceva che si fosse inventato l’infortunio alla schiena anche in finale con Wawrinka in Australia nel 2014. Dimmi tu se si può servire la prima a 120 all’ora per fingere un infortunio e farsi bastonare in una finale slam…
No vabbè dai… Evidentemente le sollecitazioni da sintetico sulle ginocchia logore di Nadal sono una cosa risaputa. Probabilissimo che si sia accorto che rischiava infortuni peggiori e così di dover saltare la rossa
Come si fa a fare commenti negativi o irrispettosi su questo ritiro non riesco a capirlo !?! Stiamo parlando di due numeri 1 che hanno tra l’altro enorme rispetto l’uno dell’altro .. impensabile qualunque ipotesi complottistiche, sono entrambi vincenti nati che aspettano solo il momento per confrontarsi ancora. Sarà un’altra volta ,. Tutto qua.
Federer mastica come Salluzzo pecialmente dopo aver servito e questo gli proferisce una dinamica mascellare fuori dal comune
Bisogna essere ciechi per non avere visto la “traccia” del fisioterapista che é entrato in campo
La risposta alle tue inesattezze è tutta qui
http://www.livetennis.it/post/309386/sara-tra-rafael-nadal-e-roger-federer-la-semifinale-di-indian-wells/
Soloni pantofolari eterni perdenti…lividi invidiosi…..evitate di fare illazioni che appartengono al vostro meschino modo di pensare..Evitate commenti su leggende dello sport e nell’occasione su Federer Nadal e altri….
ma scusate a me roger e´sempre sembrato normale parlo fisicamente in questa foto sembra un armadio rispetto al superdotato nadal , qualcuno sa aiutarmi a capire perche´
grazie
Ahahahah non hai neanche visto la partita…
Non ho visto il match tra Nadal e Kachanov, ma credo a chi dice che lo spagnolo sembrava in gran forma.
Non posso che essere un po’ malizioso.
@ Cips2 (#2282846)
Ma ha avuto 2 TMO. Fai apposta a scrivere fesserie per fare il rosicone federiano o hai problemi di tuo? Ultima parte del 2 set rafa era messo peggio, se fossero arrivati al 3 era palese che si sarebbe ritirato
Ma l’hai vista la partita? “problema al ginocchio di cui non si è avuta traccia nell’incontro”? Nadal ha chiamato il mto nei primi giochi del secondo set e si vedeva lontano un miglio che giocava da fermo forzando i colpi il più possibile e diminuendo la velocità del servizio per non caricare troppo il ginocchio!
Certo che per essere in malafede a tal punto da scrivere queste falsità ci vuole coraggio eh…ah dimenticavo, lo hanno detto anche in telecronaca e il ginocchio glielo hanno pure fasciato!
Il dubbio è sorto a parecchie persone! Contro kakanov rafa sembrava un mostro! Potente veloce reattivo… Poi arriva il ritiro x un problema al ginocchio di cui non si è avuta traccia nell’incontro… Mah
E’ che Rafa allenandosi accanto a Roger vedendolo ha pensato, ma questo non lo batto neanche stando bene, figuriamoci in queste condizioni…….
roger su lcemento 5 di fila in 2 anni ,nadal invece lo ha battuto neòla terra 20 volte di fila ,
secondo me è il seocndo invece a mollare
Federer non è un professore normale bensì un superprofessore che mastica ciacella eguagliando solluzzo..credo che Nadal non avrebbe avuto nessuna possibilità
I walkover rientrano negli h2h semplicemente il sito dell’atp non e` ancora stato aggiornato
Ahahahahhahahhahahahahahahahahahaahhahahahahahahahhahaha
È il primo della loro rivalità, che io sappia.
Ma aspetta che ti risponda qualche professorone in successi ipotetici, certamente più informato. Vedrai che qualcuno saprà spiegarti anche come la statistica generale dovrebbe essere 39-0 per Federer.
Qualcuno ha idea con i walkover come sarebbe la statistica? È il primo walkover?
Qualcuno ha idea con i walkover come sarebbe la statistica? È il primo walkover?
Meno male che qualcuno conosce la verità che i campioni e i media non dicono.
Mi ricordo una finale (non una semi) del Masters fra Djokovic e Federer che non si giocò perché Federer si ritirò prima di scendere in campo. Sai se quella volta lo svizzero ebbe paura di perdere?
Un dato di fatto senza prove… Complimenti, complottista
Commenti del genere mi fanno capire che, se non altro, la deriva che ha preso questo forum non ha distinzioni. I leoni da tastiera sono distribuiti tra i tifosi di ogni tennista
Secondo me la carriera di Rafa è seriamente compromessa..non regge più alle battaglie combattute in passato
Da tifoso di Federer mi dispiace che non si è potuto vedere la classica sfida , ..trovo sbagliato criticare nadal per il ritiro come scusa , lui sapeva che se avesse vinto avrebbe incontrato federer visto che lo svizzero era già in semifinale , allora nadal avrebbe dovuto perdere ai quarti , se nadal avesse giocato con il ginocchio che fa male si sarebbe visto e si sarebbe detto che lo fa apposta , in questa vita qualsiasi cosa che uno fa , viene criticato.
La più grande stupidaggine della giornata! Ma cos’hai nella testa, solo gomblotti?
@ Cob (#2282750)
ma non scrivere fesserie
Commento da scolpire sulla pietra per le decine e decine di idioti che si divertono a postare solo frasi denigratorie all’indirizzo di questo o di quello. Lo sport è fatto di rispetto, ovviamente per chi se lo merita e questi 3 sopra citati se ne sono guadagnati a tonnellate.
Clicca qui per visualizzarlo.
In varie fasi della loro carriera hanno perso apposta il turno precedente per non incontrare chi al momento era favorito sia l’uno che l’altro. Questo è il vero dato di fatto
@ Mithra (#2282716)
Certo, lo spagnolo non è entrato in campo, come fa a valere quale vittoria dello svizzero 😎
@ Mithra (#2282716)
No i walkover non sono contati nelle statistiche ufficiali
Non conta.
Sul sito ATP, l’unico riferimento ufficiale, sono riportati i risultati di tutti i loro 39 incontri, incluso questo W/O (l’unico della serie), ma come H2H resta 15-23.
@ Mithra (#2282716)
Sono d’accordo, salvo che sull’espressione “sulla carta”. Sulla carta, la vittoria per forfait conta eccome, perché non è distinguibile dalle altre. “Lascia il tempo che trova” nella realtà, perché non ha messo veramente alla prova il talento dei giocatori 🙂
🙂
No, le vittorie per W/O a differenza di quelle per ritiro in corso di partita non vengono nemmeno considerate come partite vinte nel conto del rapporto w/l della stagione.
Certo che conta, negli head to head verrà menzionata come vittoria di Federer, anche se poi sulla carta le vittorie a tavolino lasciano il tempo che trovano.
Traduco lo Spagnolo: oggi mi sono allenato per un po’…poi ho capito che Roger avrebbe vinto la sesta di fila…
@ Andrea (#2282699)
no
fa niente ragazzi alla prossima sfida. leggevo nelle altre notizie post contro roger e rafa. ma come potete dire eresie contro 3 campioni(ci metto anche nole) che ci hanno regalato momenti fantastici di tennis. federer è bello da vedere pure se gioca un torneo intero contro tennisti sotto la 100 posizione.
nadal ti fa sognare perchè è l’esempio di giocatore che non molla mai fino all’ultimo 15(exit strategy ha fatto bene, perchè nadal è giocatore che gioca pure rotto es finale australian open contro wawrinka)
djokovic tiene a tutti i tornei che fa, altrimenti fa prima a non iscriversi.
non site degni di parlare di tennis. anzi di sport in generale
Per curiosità, questa sfida non giocata rientra come vittoria di Federer negli scontri tra loro o no?
Poteva anche onorarla questa sfida perché non era moribondo e poteva giocare!!
ps x Federer: dei fab4 mi sa che sarai l’ultimo a mollare!!!