Rafael Nadal: “Adoro giocare sul duro, ma il mio corpo no. E non è la mia carriera che mi preoccupa, ma la possibilità di una vita normale dopo aver concluso con il tennis”
Rafael Nadal, numero due del mondo, spera di giocare tra poche ore contro Roger Federer nelle semifinali di Indian Wells. Il 32enne spagnolo ha sentito un dolore al ginocchio durante il suo “quarto” contro Karen Khachanov e alla fine dell’incontro in conferenza stampa, ha spiegato le difficoltà di giocare sulle superfici dure.
“Adoro giocare sul duro, ma il mio corpo no. E non è la mia carriera che mi preoccupa, ma la possibilità di una vita normale dopo aver concluso con il tennis.
Questa superficie è super esigente per il corpo. Nessuno sport costringe i suoi atleti a giocare per così tanti anni su superfici tanto impegnative quanto i campi duri. Sarebbe bello che tra 15 o 20 anni si possano trovare pavimenti più morbidi per facilitare queste situazioni”.
TAG: Rafael Nadal
Alcuni commenti sono a dir poco patetici
E siamo a 101
……..
Grazie Nadal!
Veramente le ” rullate” sono ancora 23 a 15 a favore di Nadal, di che parliamo? E nonostante abbia avuto molti piu’ problemi fisici( che non e’ un merito ma neanche una colpa) di molti altri questo in piu’ di 15 anni non gli ha impedito di essere semore n° 1 2 o 3…o no?
@ Bjorn borg (#2282535)
😀
@ Andrea (#2282629)
negli anni ’80 un tennista si ritirava per infortunio intorno ai 25 anni
se uno è logoro, basta non iscriversi.
si gioca sul duro medio veloce perché è possibile esprimere il miglior tennis, fatto di colpi vincenti senza ridursi alle noiose sparatorie a caso del veloce indoor
Secondo me dovrebbero distribuire le superfici equamente! E quindi giocare almeno 3 o 4 mesi su erba! Ma credo il limite siano difficoltà/costi di manutenzione dei prati… Quindi: avremo sempre più superfici dure…
@ Losvizzero (#2282457)
Fino agli anni 80 c’erano le racchette di legno e i tennisti erano di altezze normali. Inoltre il circuito aveva più mesi all’anno sulla terra.
Oggi abbiamo materiali pazzeschi, un’altezza media superiore, fisici super e i tre quarti della stagione sul duro. Non solo l’indoor.
Questa è la pazzia attuale. Basterebbe riportare i tornei open alla terra con una parentesi di un mese di erba x Wimbledon.
@ MADE (#2282409)
Infatti per me é un fenomeno,mi infastidisce che non perde occasione per voler specificare che i suoi problemi fisici gli abbiano vietato di fare di piú,spesso evidenziando di averne avuti piu dei suoi rivali…non trovo sia una cosa bella e nemmeno corrispondente alla realtà tra le altre cose..posso dirlo? A volte vi affaticate più voi a rispondere a chi ha un idea negativa su qualcuno di loro,che in questo caso io a dirla. Lo so che Nadal é un fenomeno e fa parte della storia del tennis..tranquillo
Ammazza ! Meno male che glielo hai detto. Non ci sarebbe mai arrivato da solo. E ora che facciamo ?
Ma che cazzata.
Per me Nadal sta pagando il troppo sforzo richiesto dal fisico, sembra un robot, tra un po’ sarà pelato dal troppo stress, meglio che va a riposo
Purtroppo il calendiario è quello! E da un anno e mezzo sul cemento son più gli infortuni che i tornei portati a termine. Gli conviene rinunciare ad ambizioni di classifica e giocare solo Australian e Us open su questa superficie.
Mi dispiace per Nadal,anche se credo che contro Roger non ce l’avrebbe fatta stasera neanche con il ginocchio apposto, comunque dispiace….
Anch’io la sto vivendo come te… spero che stia al meglio al RG, altrimenti Nole… e assistere a un RG falsato dalla “salute” sarebbe fastidioso per chiunque apprezzi il tennis.
PAURA DELL’ENNESIMA RULLATA DAL RE!!!!!!!
Eh ok Rafa ma mica è solo tuo il problema, tutti giocano sia su cemento che terra che erba. Già il tennis si è notevolmente rallentato negli ultimi 20 anni se poi fanno pavimenti più morbidi si gioca a bocce in spiaggia
La fisicità del tennis presenta il conto purtroppo , come nel 2015 . Sono però altrettanto convinto bisognerà optare un superamento progressivo dell’hard per fare spazio ad un sintetico morbido nei prossimi anni.
Magari non ti sei accorto che stai parlando di uno dei giocatori più forti della storia del tennis…
Non capisco perché sì ostini a volersi fare del male sul cemento. È il più grande giocatore di sempre sulla terra battuta, ormai ha età in cui può saltare i 1000 senza penalità e non ha nulla da dimostrare a nessuno. Prenda esempio dalle ultime stagioni di Federer in cui è stato anche 3 mesi senza tornei, ora si ritrova in finale e non dovrà pensare alla salute nel suo dopo-carriera.
Salta anche Miami
sono tifoso di roger ma vedere rafa così mi dispiace tantissimo.
FORZA RAFA!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma è sicuro che si è ritirato?
Si è ritirato
Correre sul piastrellato (nella lunga passeggiata della mia città) consuma i tendini e le articolazioni.
Giocare sulle superfici dure immagino lo stesso.
Per quel che mi riguarda questo tipo di superfici le amavo molto quando giocavo, mentre la terra la detestavo.
Caro Rafa è il tuo gioco che spreme troppo il tuo fisico…e il cemento non aiuta di certo le articolazioni.. Che col tuo gioco sono già sottoposte a frizioni incredibili
Ha vinto 17 (lo scrivo in lettere: diciassette) slam e te stai a fare ‘ste elucubrazioni… Dio mio, ma godetevi i fenomeni, qualsiasi sport pratichino!
Forfait di Nadal confermato!!
Le H QUESTE SCONOSCIUTE
Nadal ritirato
Dalla sindrome di Hoffa in giù, le ha avute tutte. Che sfortunaccia nera. E per di più ogni volta che si trova di fronte ad un avversario più in forma, non è mai al top. Ah, a volte la sfiga…
Non c’è che dire. O sei pro o sei contro un giocatore e i commenti
sono una diretta conseguenza. Meno male che ci sono anche utenti che stanno al di sopra di questo, altrimenti non avrebbe nemmeno senso a leggere i post. Però, che palle …. sempre queste litanie antisportive.
Era da qualche settimana che non si lamentava. Ero preoccupato. Ora è tornato il solito piagnone noioso e lamentoso. Sono più tranquillo.
É fondamentale per lui far passare il messaggio a fine carriera,che tutto quello che eventualmente non avrà raggiunto sarà per i suoi problemi fisici! Mi raccomando non deludetelo
Concordo con Nadal quando chiede più erba!
Ed al chiuso vada per il parquet, lo stesso del basket, sarebbe perfetto: lievemente resiliente per il corpo, più che veloce per la palla.
Un sogno!
Questo già sta a significare che stasera a poche speranze,sarebbe la terza sconfitta stagionale consecutiva non male come inizio.
Inizia da stasera! Non ti presentare! Con ammirazione, tifoso di Federer
Ridicolo, poi si affanna a fare le esibizioni sul cemento
Ecco l’ennesima uscita di un altro fenomeno …..
Molto semplice gioca di meno sul cemento, guadagna di meno!!!