Da Indian Wells: Roger Federer batte Stan Wawrinka. Belinda Bencic batte la n.1 del mondo
Roger Federer è stato attento e sbrigativo. Ha saputo trovare i colpi giusti (e i punti pesanti) nei momenti chiave della sfida, piazzando un break per set e guadagnando così il pass per gli ottavi di finale del torneo di Indian Wells dopo aver battuto il suo amico e connazionale Stan Wawrinka. Ora Roger incrocerà il britannico Kyle Edmund, sbarazzatosi con un doppio 6-3 del moldavo Radu Albot .
In California è poi riuscita l’impresa a Belinda Bencic, capace di piegare nettamente la numero uno al mondo Naomi Osaka. Fiduciosa nei propri mezzi, potente e anche cattiva, la Bencic ha dato una lezione di compattezza e praticità alla forte giapponese, facendo valere le sue qualità e volando nei quarti. Il 6-3, 6-1 finale (in 1h05′) ha permesso alla 22enne rossocrociata di farsi strada in un tabellone che la vedrà ora opposta alla ceca Karolina Pliskova.
TAG: Belinda Bencic, Masters 1000 Indian Wells, Masters 1000 Indian Wells 2019, Naomi Osaka, Roger Federer, Stan Wawrinka, WTA Indian Wells, WTA Indian Wells 2019
gRANDissimo Roger uno dei più grandi di tutti i tempi;peccato per Stan che mi piace molto.
E infatti, noi 2 giocatori di alta classifica oggi li abbiamo ,ma è successo dopo che per tante decadi c’è stato il nulla o periodi con un solo giocatore di medio-alta classifica.
E’ chiaro che i Federer sono una singolarità che si verifica una volta nella storia e beato chi se lo ritrova.
@ Bjorn borg (#2280509)
Commento oggettivo
E, citando, Rino Tommasi, un Federer si trova per caso una volta nella storia in un posto qualsiasi, mentre un certo numero di giocatori di alta classifica si possono costruire.
Se tanto mi da tanto, il Molise è mezza Italia…. Mah!
Dipende anche dal numero di praticanti.
Una mia personalissima analisi poi è quella che vuole che in italia da un 50-70 anni a questa parte, domina un pensiero egualitarista che fa si che i bravi (IN QUALSIASI CAMPO) vengano sistematimente messi assieme a quelli che lo sono meno , quando invece se avessero a che fare con altra gente in gamba sarebbero sottoposti ad una certa competizione che ,presumo,dovrebbe spingerli a migliorarsi ancora di più.
Forse ci manca questo. Poi dipende, c’è chi rende di più se messo a competere con altri bravi come lui ma c’è anche chi la competizione la soffre per via dello stress che questa comporta,quindi servirebbe un sistema educativo/d’istruzione più elastico, in grado di capire quali vadano lasciati più liberi ,cioè senza gli stimoli della competizione e queli invece ne hanno bisogno. Non abbiamo niente di simile in questo momento,nemmeno a livello sportivo.
E poi,uscendo dal tennis, siamo il paese dove se hai zola-mancini-baggio ,ne gioca solo uno o si creano dei dualismi assolutamente impensabili in altre nazioni.
Infine sembriamo decisamente un popolo d’invidiosi verso chi ha talento,tanto che facciamo di tutto per affossarlo. E’ un tendenza che è sempre esistita ma in aumento esponenziale da alcuni anni a questa parte.
E le altre 4 top ten che aveva battutto due settimane fa, anche loro al 50%????
@ Hunziker (#2280480)
mmm…La Svizzera grande quanto il Molise e l’Italia il doppio della Svizzera. Qualcosa non quadra (escludendo i concetti di PIL pro capite, qualità della vita, sovrappopolazione “economica” ,ecc) 😐
Oddio, guarda che la Svizzera è più grande e con più abitanti di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta messe insieme….. Geografia, questa sconosciuta…..
@ Betafasan (#2280472)il commento più antisportivo lo hai scritto tu. Non si battono 5 top-ten in due settimane a caso e nemmeno per fortuna ma semplicemente perché sa giocare e non da oggi.
@ Bjorn borg (#2280471)
La cosa che non sono in grado di capire (colpa mia, sono limitato), è: come può, uno che ama il tennis, quindi si presuppone gli piaccia vederlo giocare dai grandi campioni, augurarsi di veder andare in pensione uno come Roger?
Un mistero incomprensibile. Si trascinasse per il campo, finisse massacrato senza reazione contro un qualsiasi carneade, potrei, al limite, capire, ma a vederlo ancora così competitivo…
Credo sia solo provocazione dettata da leonismo da tastiera, cose buttate li tanto per gridare al mondo: Io esisto!
Mi consola il fatto che tutti quelli che scrivono queste cose riguardo Federer, ma anche contro gli altri grandi campioni, non hanno mai visto una partita di tennis. Girovagano sui vari siti e scrivono quel che gli passa in testa, tanto per passare il tempo.
@ Hunziker (#2280480)
Provo a dire la mia, opinione che si può condividere o meno ovviamente: innanzitutto, essendo il tennis sport non di massa ma, anzi, abbastanza costoso e di conseguenza non alla portata di tutti, la Svizzera ha una ricchezza pro-capite maggiore rispetto all’Italia. Ci sono, poi, altri fattori da considerare, come le tradizioni sportive che ogni paese ha, nonché agli investimenti operati dallo Stato, o comunque dalle amministrazioni decentrate (in primis le Regioni per quanto riguarda l’Italia), per favorire determinate discipline. L’Italia è soprattutto calcio e reality show (per quest’ultimo aspetto leggi soldi facili).
ho visto solo gli highlights ma Roger chiaramente in picco di forma, molto piu’reattivo rispetto ai Ausopen
Tu di sicuro non faresti un punto contro di lei
Ecco il commento piu’ inutile della discussione. Detto poi di una tennista che e’ stata fuori per tanto tempo e’ proprio da oscar dell’antisportivita’. Complimenti davvero.
@ alexalex (#2280459)
Io sì, perchè Belinda al 100% è la vera numero 1, un pò come lo era Martina Hingis.
Bene aggiorniamo la statistica dei testa a testa tra i due svizzeri: 22-3, con le 3 sconfitte solo su clay e 17 vittorie di fila su hard (oltre a 4 vittorie su clay ed 1 sull’erba)… Ma chissarà mai dei due che è in testa?????
Io mi domando una nazione grande quanto il Molise come la Svizzera sforni campioni : Federer wawrinka bencic hingis per citarne alcuni, e lItalia grande il doppio che invece nn sforna niente
Straquoto
@ Betafasan (#2280472)
Osaka ha servito male e risposto anche peggio…la N1 Al 50% facile batterla!
Osaka con Bencic fuori dal match! Spesso capita alla Bencic di avere un fondello enorme!
Aspettiamo che facciano outing quelli che ” federer e’ bollito. E’ ora che si ritiri “. Coraggio.
Scontata vittoria di Federer
Non scontata ma nemmeno a sorpresa la vittoria della Bencic in un tennis femminile dove dono in 20 a poter vincere ogni torneo
Grande Belinda! Non me lo aspettavo…