Roger Federer: “Ho avuto la fortuna di affrontare campioni del calibro di Sampras e Agassi quando ero giovane e oggi sono orgoglioso di dare questa possibilità a dei talenti come Tsitsipas”
Roger Federer : “È un sogno che si realizza”, ha confidato l’ex n.1 del mondo.
“Non so se Stefanos era già nato quando ho vinto il mio primo torneo nel circuito. Ho avuto la fortuna di affrontare campioni del calibro di Sampras e Agassi quando ero giovane e oggi sono orgoglioso di dare questa possibilità a dei talenti come Tsitsipas. Sono sicuro che farà una grande carriera”.
Roger è diventato così il secondo giocatore dopo Jimmy Connors (109) a superare la barriera dei 100 tornei vinti in carriera: “I record sono fatti per essere battuti, ma non è il mio obiettivo quello di batterli tutti. Jimmy ha raggiunto un traguardo incredibile, ma io sono felice di aver raggiunto i cento…”.
TAG: Roger Federer
@ Spider 99 (#2276567)
Sisi…che ragionamenti. Allora Pele’ o Maradona sono meno forti di Iniesta perche’ hanno vinto di meno, anche se parliamo di gioco di squadra. Roger e’ bello da vedere perche’ gioca il tennis perfetto.
Rafa nole e Roger Hanno giocato nella stessa epoca quindi il più forte e’ chi vince di più. Roger è il più bello da vedere ma le vittorie contano eccome. In ogni sport è così. Il paragone vetteL / Senna non c’entra nulla perché non si sono mai sfidati e ci sono 20 anni di differenza .
@ Mozz 22 (#2276441)
Stiamo discutendo chi e’ il piu’ grande di tutti i tempi cioe’ chi rasenta la perfezione. Logico che tutti e tre rimarranno nella storia di questo sport e tutti e tre sono vincenti. Ma vincere e giocare alla perfezione da manuale c’e’ solo Roger. Dire che il piu’ forte sara’ colui che avra’ vinto di piu’ titoli lo e’ solo per la statistica, senza offendere nessuno.
Qua la verità sta in mezzo. Da un lato il concetto di Radar è corretto e anche il riferimento alla Court e a Vettel. Però qua parliamo di tennisti che hanno giocato nello stesso periodo storico e che si sono sfidati mille volte. E quindi Spider ha ragione quando dice che le vittorie contano eccome. A mio avviso solo quando i 3 si saranno ritirati potremo dire che è il più grande. E non potremo non fare riferimento al numero complessivo di Slam vinti.
Spider 99 ha espresso un concetto e non so se è un tennista o un semplice appassionato ma non credo che la tua risposta piccata fosse corretta. Non ti aveva mica offeso.
Non sono un fenomeno ma sono stato un buon terza categoria quindi la racchetta in mano l’ho presa e l’ho tenuta per anni. Non so se sei un maestro o solo un appassionato ma ritengo che dire che Nadal e Djokovic non hanno nulla a che vedere con il tennis è una vera bestemmia! Roger è più bello da vedere ma non conta solo la bellezza esteriore del gesto tecnico. Rafa e Nole sono due fenomeni assoluti alla pari di Roger.
Comunque la fortuna più grande che sia capitata a Roger nel corso della sua carriera ha un nome. Non Pete, non Andre…ma Deepika.
pistol pete!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@ Spider 99 (#2276389)
Ma hai preso in mano in vita tua una racchetta ? Vatti a comprare un piccolo libro che lo vendono ancora, il manuale del piccolo tennista di A.Panatta, bel libretto che tutti i tennisti dovrebbero leggere soprattutto chi vuole imparare.
@ Spider 99 (#2276389)
Quindi contano solo ed esclusivamente i risultati?
Margaret Court non è considerata più forte di Navratilova, Evert, Graf e Serena anche se ha vinto + Slam, Hamilton e Vettel non sono considerati migliori di Senna anche se hanno vinto + titoli mondiali di F1.
Nadal e Djokovic potrebbero anche superare Federer per titoli Slam, ma chiedi a chiunque, addetti ai lavori e/o semplici appassionati su chi sia considerato il migliore tra questi 3 e la risposta sarà sempre la stessa…
Nadal e Djiokovic non hanno nulla a che vedere con il vero tennis ?? Questa è davvero bella…attento che uno dei due farà tremare il record di Slam di Roger…perché il record che conta davvero è quello..fin quando Roger è in testa negli Slam vinti e Il più forte di sempre se un giorno verrà superato non lo sarà più..nel tennis contano SOLO gli Slam per potere fare una graduatoria fra i grandi!!
@ Giuseppespartano (#2276034)
@ Alberto Bonimba (#2276177)
Si ma quei due non hanno niente a che fare con il vero tennis. Ad un giovane allievo che video gli faresti vedere per apprendere i movimenti, quello di Roger oppure uno di quello ‘di quei due’ ?
Povero Andy! Pensa a quanto avrebbe potuto vincere se non avesse avuto contro sempre Federer! Almeno 3 Wimbledon e 1 US Open (solo nelle finali, ma ci ha perso anche prima… h2h 21 a 3…)
Vabbeh senza dubbio FEDERER miglior tenista di sempre
Da incorniciare. 😐
@ Tiger Woods (#2275897)
Si ma quei due non hanno niente a che fare con il vero tennis. Ad un giovane allievo che video gli faresti vedere per apprendere i movimenti quello di Roger e uno di quello di quei due ?
@ Tiger Woods (#2275897)
Grazie a Dio altrimenti sarebbero stati 20 anni in cui vinceva sempre e solo lui, più noioso della Formula 1 sarebbe diventato il tennis.
difficile immaginare la felicità di chi prima ha tifato per il mitico statunitense e poi per lo svizzero nel vederli arrivare appaiati in cima nella storia del tennis
Beh. Da un lato questa cosa dimostra che battere berrettini (con tutti i difetti che ancora ha) non è facilissimo.
Dall’altro non sono d’accordo. I vari tsitsipas shapovalov, zverev i giovani russi, il de minaur, presto anche il giovanissimo alassime e forse ne dimentico qualcuno, secondo me hanno aumentato non poco il livello di talento del tennis che conta.
Ovvio che in quanto giovani si portano dietro le loro acerbità e non sempre rendono al 100%
@Tiger Woods: però anche Nole e Rafa ogni tanto hanno sbattuto vs un “muretto svizzero”…
@ Koko (#2276052)
😎
Ha avuto anche la fortuna di confrontarsi a Wimbledon spesso contro l’Americano forte meno vincente negli slam: Roddick!
Ok però Federer non deve gonfiare eccessivamente i giovani rivali (e dunque la sua impresa) in un tennis attuale in evidente fase di regresso come valori assoluti. Mi pare di ricordare il Greco vincere per il rotto della cuffia contro Berrettini non più di un anno e mezzo fa all’ US Open e non è che i valori fossero allora sembrati abissalmente diversi! Contro uno cresciuto tecnicamente solo un pò meglio di Berretto Federer in palla deve vincere! 😎
Ma tu ad ogni mio commento devi per forza replicare? Non riesci proprio ad andare oltre? Sembra che apri il sito, per cercare l’eventuale presenza di miei commenti e replicare. Non ci dormi la notte. Madonna mia, non sfugge un commento eh. Lo devo dire io “two balls” , ma proprio enormi! Trovati altri passatempi 🙂
E’ il tempo dei social, il tempo di quelli seduti davanti al pc che scrivono tanto per passare il tempo. Molti non sanno nemmeno di che argomento si tratti su un sito o un altro. Calcio, politica, archeologia, è lo stesso, basta pigiare il ditino e sparare a caso. L’ho scritto, quindi è vero. L’ignoranza dilaga, tutti sanno tutto, ma non leggono nulla. Poi ci sono i provocatori, i ragazzini che scrivono con il cell da scuola, durante le lezioni, e i risultati poi si vedono. Tu hai deciso di rispondere, hai fatto bene, ma è solo tempo perso. In realtà non gliene frega nulla dell’argomento, solo fare un po’ di casino, gridare al mondo: “Scribo, ergo sum”.
@ Betafasan (#2275994)
67 in PIÙ DEL MAGO Federer…
@ Tennisaddicted (#2275923)
Ricordo a tutti la “modesta” NAVRATILOVA che ne ha vinti 167….snobbata anche dagli sponsor perché omosessuale!!!
E questa affermazione da dove viene? Vabbè che siamo in periodo di “ognuno si alza e dice quello che secondo lui è la verità, senza alcuna competenza in materia o verifica solo perché così gli PIACEREBBE che fosse”…, ma ai tempi di Connors (e dei suoi contemporanei, Borg, Gerulaitis, Gottfried, Orantes, Panatta, etc.) e ancora di più ai tempi immediatamente precedenti dei “finti dilettanti” come Pietrangeli, Santana, Gimeno etc., i sottobanco erano il vero stipendio dei giocatori più forti, con cachet ben codificati e spessissimo superiori al montepremi dell’evento. Controllate quante volte Agassi ha perso al primo turno di un torneo in Europa per tornarsene subito a Las Vegas… Proprio per evitare questa manfrina che faceva vincere titoli slam ai falsi dilettanti a capito dei veri professionisti furono creati i tornei “open” (non pro… OPEN = aperti a tutti!) che chiuse questo opaco capitolo della storia del tennis.
@ Giuseppespartano (#2275902)
Che 2 balls 😀 😎 😛
@ Frittella (#2275942)
😀
Beh, non ci vedo nessun tipo di arroganza.. Oppure sostieni che non possa paragonarsi ai due americani? Ha detto una grande verità, lui ha potuto inserire nel proprio palmares vittorie prestigiose contro avversari come Agassi e Sampras ed ora i futuri campioni hanno la possibilità di misurarsi con lui ed anche di sconfiggerlo come già accaduto..
Se non può permetterselo lui di dirlo chi deve farlo?
Tic?
Robovic?
@Tennisaddicted: sono giorni che lo dico (ieri sul giornale “La Stampa” il giornalista Stefano Semeraro ha scritto di record di Connors “farlocco”. L’uso di questo termine lo avrà preso dai miei post?? 😀 )
Mah, insomna sul record di 109 tornei vinti da Connors ci sarebbe da discutere. Solo 55 di questi sono tornei ATP mentre ben 40 non lo sono (di cui 16 tornei con tabelloni di meno di 8 giocatori). I restanti 14 successi mi pare siano poco più che delle esibizioni (tipo challenge match). Le 100 vittorie di Federer sono di ben altra pasta.
Clicca qui per visualizzarlo.
Comunque Jimmy Connors i 109 tornei li ha vinti senza compenso economico di partecipazione.
Clicca qui per visualizzarlo.
Ahahhahaahhahaah modestissimo
Quando Federer ha vinto il suo primo titolo atp, Tsitsipas credo avesse circa 3 anni.
Incredibile la sua longevità, la sua “continua” grandezza, in tutto questo arco di tempo
Clicca qui per visualizzarlo.
Ha avuto la fortuna di confrontarsi con Sampras e Agassi da ragazzino, la fortuna di dare questa opportunità ai giovani del futuro come Tsitsipas e Zverev…ma anche la sfortuna di essere andato a sbattere per quasi tutta la sua carriera contro due muri tremendi, quello spagnolo e quello serbo.