Video del Giorno: Il successo di Jannik Sinner a Trento con le dichiarazioni a caldo dell’azzurro
04/03/2019 10:29 139 commenti
TAG: Jannik Sinner, Video del Giorno
ATP Finals Torino 2024 - Finale - Chi vincerà?
Total Voters: 460
Home | Notizie | Forum | Betting | Italiani in gara | ATP | WTA | Links | Privacy policy | Informativa Cookie | Aggiorna le impostazioni dei cookie e di tracciamento della pubblicità
2024 © LiveTennis.it, LiveTennis.eu - Tutti i diritti sono riservati. Tutti i nomi e i marchi appartengono ai legittimi proprietari. PIVA 06030580655
13q - 0,322s . 5.33 .l1noLv5d6
@ Vitia (#2275946)
Commento costruttivo e ben ponderato
quale sarà il prossimo torneo?
@Fla13
toh, un altro che mi fa il solito discorso. E’ facile dirti che il torneo che tu citi è in altura (saprai che le condizioni di gioco sono diverse, no?). Guarda un po’ il risultato del successivo torneo su terra, eppure doveva essere in buona forma, se prima ha fatto finale no?
Se poi l’anno scorso le partite che più ti hanno convinto di JS sono state quelle su terra e non quelle invece tipo il 2° turno del challenger di Ortisei su hard indoor, evidentemente vedi il tennis in maniera opposta alla mia…
Infine, io mica ho detto che non ha mai giocato su terra, il mio discorso era ben diverso, beh avrò magari modo di esplicitarlo meglio in occasione di partite su clay di “pianura” vs avversari di “rango”…
Si sente chiara anche la cadenza ligure 🙂 …
ero a trento per la finale.parla molto bene l’italiano, sicuramente meglio di molti altri, è molto educato , umile e disponibile con tutti; si è prestato persino ad intervistare il suo avversario durante la premiazione,parla tedesco, italiano e inglese :lo invidio per questo!
mi vergogno da Italiano di essere rappresentato da Fogninie poi finiamola con questa Italia dei ducati.
@ Bjorn borg (#2276138)
KUHN (non Khun) compie 19 anni tra pochi giorni
La prima e’ vera. La seconda no. E’ il n 3 o 4 u19. Ci sono Aliassime, moelleker e forse Khun
@ mah (#2276068)
Per la classifica ATP e’ sicuramente il miglior under 18 del mondo. Tra i 321 che lo precedono nessuno ha meno di 18 anni anzi nessuno ha meno di 19 anni.
Secondo gli utenti il prossimo torneo che dovrebbe giocare quale sarà?
ALLORA BJORN (SENZA POLEMICA FIGURIAMOCI) SARCASMO E’ UNA FORMA RETORICA CHE ESPRIME CON IRONIA DISPREZZO E COMPIACIMENTO IN CHI LA USA! NEL CASO DI QUINZI, DA TE ED I TUOI ALIAS TIRATO IN BALLO OGNI PIE’ SOSPINTO, QUANDO GIOCA SINNER, SONEGO BERRETTINI ETC, LA MIA CRITICA NEGATIVA E’ NEI CONFRONTI DI CHI LO HA GESTITO IN QUESTI ANNI TECNICAMENTE ( UMANAMENTE NON MI PERMETTEREI MAI)………..QUINZI ADOLESCENTE RAGAZZO CHE RESPONSABILITA’ VUOI CHE ABBIA………ED ANZI TI DIRO’ DI PIU’: QUALCOSA PUO’ ANCORA CORREGGERE E MIGLIORARE NEL SERVIZIO NEL DIRITTO ( NO GOMITO ALTO, MA ATTACCATO AL CORPO PER POI ESTENDERE IL BRACCIO……COSI’ USI IL BRACCIO PER QUELLO CHE E’ UNA LEVA ED ESPRIMI MOLTA PIU’ POTENZA E FLUIDITA’), E NELLE GAMBE ( DEVE COSTRUIRSI DELLE GAMBE IMPORTANTI FORTI COME QUELLE DI CHUNG)……….SE MIGLIORA SOTTO QUESTI ASPETTI PER ME PUO’ ARRIVARE STABILE NELLA 50-40 POSIZIONE! 😳
@ paoloz (#2276092)
Cavalli Sforza (forse nemmeno sai chi è stato), si sta ribaltando nella tomba… Parlate di ciò di cui siete sicuri certi e non solo convinti. Grazie
@ Pallacorta (#2276102)
Nr 1…straquoto
Lo scorso anno, Sinner il miglior risultato lo ha ottenuto su terra! Finale del torneo futures di Santa Cristina in Val Gardena.
Bene, ragazzo posato e serio da queste prime dichiarazioni.per quanto riguarda l’italiano, a me sembra lo parli meglio di gente come cassano per intenderci
Hai dimenticato Sturmtruppen.
E comunque deciditi, o è “storia e cultura” o sono “geni”.
In ambedue i casi è un ragionamento privo di senso. Io sono siciliano, e sicuramente per storia e cultura sono lontanissimo da un altoatesino. Avevo una nonna romagnola, che per storia e cultura si sentiva lontanissima dagli… emiliani! E un nonno napoletano che sarà stato anche lui di storia e cultura lontanissimo da qualcun altro. Adesso vivo a Roma da 30 anni. E non riesco a capire ancora in cosa consista questa “storia e cultura” italiana da cui un altoatesino sarebbe lontano. Se esistono una storia ed una cultura italiane possono solo essere la somma di quella siciliana+emiliana+romagnola+toscana+laziale+calabrese+sarda+altoatesina+valdostana+… Diversamente storia italiana e cultura italiana sono parole prive di contenuto.
@ jerrydrake (#2276063)
Molto bene jerrydrake!
Spiace veramente vedere accostato lo sport a questioni linguistiche. In Alto Adige esistono, sullo stesso piano, di pari dignità’, cittadini italiani di lingua tedesca e cittadini di lingua italiana. Sinner la lingua italiana la padroneggia bene anche se non al livello della madre lingua.Etnie diverse sono la ricchezza dell’Alto Adige, provincia da sempre in testa su tutte le classifiche inerenti qualuta’ della vita e benessere.
per un attimo ho creduto che dicessi sul serio!
PS: avete visto quel ragazzino-youtuber toscano che ha iniziato a commentare sistematicamente le partite di JS? Al suo confronto gli utenti di questo sito sono ancora “relativamente” calmi su JS…
https://www.youtube.com/watch?v=Py0xvSw1dL8
Bonfiglio/Sinner = Mah, è giusto che vada a giocare il Bonfiglio, un po’ di pressione da affrontare non fa male, inoltre sulla terra deve migliorare tanto e non è ancora pronto per gli alti livelli. Basta vederlo giocare per capire che il suo gioco ed i suoi colpi sono più adatti all’hard. A chi mi dice che è già pronto per la terra (come l’utente Roberto che, però, almeno, ha cercato di documentarsi facendo un post “articolato”) non risponderò con un discorso tecnico, anche perché cmq riceverebbe le solite denigrazioni da chi poco capisce (al max aspetto che torni a postare trentino), mi limito a dire che non è che su clay JS perderebbe con qualsiasi scarsone che passava di lì, ma solo che il percorso di costruzione “JS- giocatore da terra” è ancora molto da costruirsi (per me non si può dire “l’unico limite che vedo sulla terra è la poca dimestichezza con la palla corta e il rovescio slice”), mentre già oggi, su hard, nella singola giornata se la giocherebbe già con vari top 100…
@ Bjorn borg (#2276012)
Se si iscrive a Pula entra al 110 %
Nelle entry list dei futures ha comunque priorità la classifica atp
@ roberto (#2275980)
Concordo pienamente, aggiungi, da parte mia, che Jannik ha disputato la quasi totalita’ dei match, dai 10 ai 13 anni, sulla terra
@ Il Realista (#2276020)
geni italici?
siamo probabilmente il paese con maggior varietà genetica al mondo, con la sola eccezione della sardegna, per motivi storici.
@ Maxi (#2275997)
ha cose essenziali nel tennis moderno.
Tira la prima, e le percentuali arriveranno.
risponde bene, ed è una della carenze maggiori fra i nostri giovani, sopratutto si muove bene, considerando quanti centimetri ha buttato su negli ultimi 2 anni, si muove benissimo, ora che si stabilizzerà con l’altezza progredirà ancora in tal senso. Ovvio che abbia molti punti da migliorare (ad esempio non usa mai la palla corta) ma ci mancherebbe.
Quasi certamente Sinner avrà una WC per le prequali di Roma. Quindi niente Garden, gli restano quindi Barletta e Francavilla
@ Alpa (#2275878)
ne conosci altri?
Già da come parla sembra fatto di un’altra pasta rispetto a tanti giovani fighetti presunti fenomeni annunciati, per non parlare della differenza di attidutine in campo…
Lo ho visto a fianco a Marcora, che è 1,96, e Jannik era appena più basso. E’ sicuramente sopra il metro e 90.
@ roberto (#2275968)
Piatti ha detto chiaramente che andrà per vedere come si comporta da favorito
Che sarcasmo di basso livello. Inutilmente offensivo verso Quinzi che non puo’ essere deriso per il fatto di non essersi dimostrato un fenomeno. E’ pur sempre uno sportivo che si fa il mazzo in giro per il mondo per cercare di migliorarsi, mentre tu fai le battutine dietro la tastiera. Ed offensivo verso Sinner che sta facendo cose straordinarie e merita solo incitamento e non accostamenti sarcastici.
Egli lo é?? Devo confessare che preferisco gli altoatesini
Più che altro tu dovresti, almeno una volta nella vita se ti senti italiano, leggere la nostra Costituzione.
Visto che non lo farai, ti aiuto io e riporto l’articolo 6 che prevede “La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche”.
mi piace molto questo ragazzo..pare pulito oltre che fortissimo…bene cosi
Ma da due così alti, nordici e con quel gioco come uscirebbe..un Fognini? 😆
Strano che non sia stato già vestito da una multinazionale dell’abbigliamento sportivo! Evitiamo un nuovo caso Giorgi con i vestitini della Mamma che si fanno brand e dunque che si tira inconsciamente l’essere una non vincitrice di grandi tornei! 😉
Ah e sinner basterebbe 6-2 6-0 musetti. .. troppo differenza di pesantezza
dei tempi di chi……… non conosco nessun chinchi
Che sia italiano è un dato di fatto, se lo si senta pure è un altro conto, ma credo di si: che vuoi che si senta?
Era dai tempi di Quinzi che non avevamo un 17 enne cosi forte ahahag
Per me diventerà un campionissimo di questo sport…con il gioco che ha può vincere tranquillamente degli slam.
Ma gli slam VERI. ..non quelli di cartone come vinti da qualcun altro italiano qualche anno fa
Un Fognini quindi…
Da quale pianeta vieni
??? 🙂
per adesso ha dimostrato che sa appoggiarsi bene sulla palla dell’avversario, per questo il veloce sembra essere la superficie più adatta.
è un gran bene, perché il rosso sarà sempre più residuale per la atp.
Sinner spero si senta italiano al100 per cento. E cmque Un italiano può parlare tutte le lingue che vuole ma nelle occasioni ufficiali e nella quotidianità DEVE parlare italiano!!
Necessità di un cambio look. Vai giovanotto, dacci le soddisfazioni delle quali abbiamo bisogno da troppo tempo
Il tabellone principale a Roma inizia il 12
Infatti per gli italiani gli altoatesini non sono affatto un problema, ma una risorsa. Difficile, anzi impossibile, dire il contrario. Chiedete all’uscita da una scuola a un altoatesino cosa pensa degli italiani, e sappiatemi dire… un po’ come chiedere a Salvini cosa pensa degli extracomunitari…
A parte che a 17 anni Seppi parlava meno e peggio di Sinner il quale per 4 anni è stato fuori in una accademia e non fisso a Caldaro! 😆 Seppi si è sveltito quando ha fatto il pro sempre nei 50 ATP!
Sinner è altoatesino: per cultura e storia, quel popolo, non centra nulla con gli italiani. Balotelli è italiano. Sinner molto ma molto meno. Sinner prima di essere reclutato da Piatti, parlava italiano come io parlo tedesco… yafol, kartoffeln mit pommes frittes, ain zwai drai, gutentag… Dunque è assai probabile che diventerà molto forte, perché il braccio è molto buono, sul campo si muove bene e la testa non ha geni italici…
@ Flavio (#2275976)
L’italiano medio è così, una creatura da studiare…
appena qualcuno emerge in un settore, sbuca immediatamente l’italiano medio pronto a trovare difetti, sminuirne il valore o denigrarlo: in questo caso si parte dal nome e cognome tedesco, dal fatto che non parlasse italiano perfettamente ecc…
Ma tanto chi è bravo resta bravo, chi non lo è non lo sarà mai…
Tra un paio di anni poi diranno di aver previsto l’esplosione oppure si nasconderanno dietro altri nick
Beh un italiano che parla tedesco di certo non mi emoziona.gia ha un gioco poco spettacolare.rubadisco mi prendo mille volte musetti
Ma in queste astruse regole, chi ha punti atp non ha comunque accesso ai futures ,? Non ricordo.
@ roberto (#2275980)
guarda che è alto 185 cm
Nel vederlo dal vivo a Bergamo, l’aspetto che mi ha impressionato di più, è che nei momenti di estrema difesa, riusciva a mettere la pallina a 10 cm dalla riga di fondocampo dell’avversario!
Preciserei che Sinner appare molto forte non perchè ha vinto un challengerino (in determinate circostanze ci può scappare una vittoria stiracchiata) ma per come lo ha fatto (dominando nettamente e con poco sforzo ben più esperti avversari).
@ Massimiliano (#2275936)
Te l’ha detto il medico?
È stato Sartori in persona a dichiarazione in questi giorni che farà sicuramente il Bonfiglio. Perché per la sua crescita deve passare da tornei dove ha la pressione del favorito!
@ roberto (#2275980)
Lasciali perdere, non sanno quello che dicono sul prescelto
Sinner é a tutti gli effetti austriaco
Allora ricapitoliamo… a 17 e qualche mese Sinner ha vinto il ch di Bergamo… ho visto le ultime sue 3 partite: Quinzi negli ultimi games ha alzato al massimo il livello, con i piedi sulla linea spingendo al massimo, Sinner non ha fatto una piega chiudendo la partita.
Ha piallato il francese cha ad ogni punto lo guardava come fosse un marziano.
Con Marcora ha vinto giocherellando con la pipa in bocca.
Per cortesia non incominciano con: “e ma deve mettere su peso, deve migliorare il top di dritto”, quelli forti veramente sparano delle bombe a 30 cm dalle righe non i topponi, non mi pare che Sampras o Re Roger avessero o hanno i tripicipiti scolpiti. Quello che serve è il talento, quel timing sulla palla… quella capacità innata di “passare” la palla e farla andare con innata scioltezza sopra i 120 orari… Sinner ce l’ha… punto. Io dei topponi ne faccio volentieri a meno. Vedendolo sembra avere anche una buona mobilità, suppongo anche una buona resistenza (considerando l’origine geografica) e quell’atteggiamneto un po naif tipica del talento puro… Speriamo bene… è troppo che aspettiamo.
@ Insalatiera76 (#2275947)
Sbagli. Se vinci un Ch a 17 anni, è chiaro che vincerai un 250 a 19. A 21 sei pronto per vincere slam. È matematico, è sempre stato così. Il passaggio dalla 150 atp alla top 10 è un percorso lineare che segue le leggi della biologia. Amen
Patetico!
Qualsiasi organizzatore con un minimo di intelletto farà carte false per averlo nel suo torneo: questo ragazzo crea interesse, attira il pubblico, le televisioni signori miei, gli sponsor
Mi sono studiato per bene Sinner nei video che girano in rete e non sono affatto d’accordo con quanti dicono che avrà difficoltà a giocare sulla terra, per i seguenti motivi.
1. Spostamenti: credo che la sua dote forse migliore sia la capacità di muoversi restando sempre molto stabile e mantenendo un assetto equilibrato. Quindi potrà muoversi bene anche sulla terra, usando correttamente la scivolata. Ci ha giocato un sacco, perché a Bordighera hanno si 2 campi in veloce, ma gli altri sono in terra. Difficile credere che non sappia scivolare.
2. Servizio: ha un ottimo servizio in kick, che sul veloce usa ovviamente poco, ma che su terra gli verrà sicuramente utile. E un kick pesante tirato da oltre 1.90 di statura (alla Cilic per interderci) sulla terra rimbalza sulla luna.
3. I fondamentali. Sono entrambi molto ricchi di rotazione in top spin. Ho notato che spesso nello scambio usa sia con il diritto che con il rovescio delle parabole interlocutorie in manovra, ricche di rotazione, con cui trova profondità prendendo pochissimi rischi. Sono colpi che sulla terra gli saranno utilissimi per preparare la soluzione vincente.
Insomma, l’unico limite che vedo sulla terra è la poca dimestichezza con la palla corta e il rovescio slice. Ma da qui a dire che sulla terra vale poco, per me ce ne corre.
E non sarei sorpreso se vincesse anche un challenger su terra, già quest’anno.
io non voglio rimanere coi piedi per terra; e penso nemmeno lui
Ripropongo le date dei prossimi Challenger in Italia.
Curioso come a Roma il 6 Maggio iniziano entrambi i tornei, sia il Challenger che il Master 1000 del foro italico. Questo molto probabilmente sta a significare che Jannik non prenderà al via all Atp di Roma come qualcuno immaginava i giorni scorsi.però non si sa mai…
– 8 Aprile 2019 Challenger di Barletta – superficie terra
– 22 Aprile 2019 Challenger di Francavilla al mare – superficie terra
– 6 Maggio 2019 Challenger di Roma – superficie terra
– 27 Maggio 2019 Challenger di Vicenza – superficie terra
I Challenger dal mese di Giugno in poi sono invece ancora da confermare
E allora? Ci sono nazioni con più lingue ufficiali, come la Svizzera o il Belgio. Francamente non vedo proprio il problema se un italiano parla di abitudine un’altra lingua.
@ HOILA YANNIK (#2275849)
Farà il Bonfiglio?
Spero tu stia scherzando…ha appena vinto un challenger, tornare negli juniores nn avrebbe nessun senso..senza contare l’assenza di motivazioni
@ Bjorn borg (#2275940)
La settimana del 25 o va a Pula o Marbella (se rientra nel cut off)
Parole sante
Seppi parla italiano.sinner sembra tedesco
Che noia. Appena uno vince un challenger ed un future partono quelli che “è un predestinato”. Appena perderà con uno più giù in classifica (perché inevitabilmente succederà) leggeremo quelli che “tutto qui? che delusione!”
Si vabbè, li ha vinti a 18 anni scarsi, ma sempre stiamo parlando di un challenger ed un future.
Auguro al ragazzo tutto il meglio, sia nel tennis che nella vita. Sarò sempre un suo tifoso (come di tutti i nostri tennisti) e felicissimo se farà una carriera all’altezza delle migliori aspettative. Ma starei calmo, perché per vincere qualcosa di più di un challenger occorre migliorare, e per migliorare occorre lavorare sodo sul fisico, sulla tecnica e sulla testa. E anche facendolo non è sicuro che si riesca a migliorare abbastanza da vincere un 250.
Io spero solo che il ragazzo riesca a tenere i piedi per terra più di quanto ci riescano alcuni suoi tifosi.
A cosa serve il Bonfiglio è già il più forte under 18.
A Musetti gli lascerà 4 game
Con la vittoria a Trento diventa il n. 1 dei 2001 anche nella classifica itf intorno alla posizione n. 220
@joe: 2001? = beh la “gggente” ti dirà Tseng, Nakashima, Draper, JIANU, Andreev, mi pare che tutti loro abbiano vinto almeno 50 o 60 challneger nonchè svariati atp, ti bastano o devo continuare??
(PS: cmq, scherzi, a parte, a livello generale anche essere il più forte della propria classe di età conta ben poco, perchè, per fortuna, a livello ATP ti devi confrontare con tutti, che siano più vecchi o più giovani di te…).
Il primo challenger in Italia su terra e’ fra un mese. E’ giusto che in mezzo ci metta un future di rodaggio
Egli lo è e dire altro significa capirne poco
La terra non è cmq la sua superfice.meglio continua ora sul cemento
Nelle classifiche atp e’ il n1 u18. Fra l’ altro l’ unico ad aver vinto un challenger. E comunque sono pochissimi ad aver vinto un future. Lui ha fatto anche questo
Gli organizzatori dei challenger dovrebbero essere cosi’ oculati da dargli delle wild card per poterlo far paetecipare. Prima pero’ di dire che e’ un predestinato direi di andare molto cauti.
Ma quale Bonfiglio,per favore…secondo me neanche a Pula va…dubito che con l’attuale classifica riesca ad entrare a Marbella o Alicante…la WC a Barletta è scontata…
Il prescelto!!!
Con lui non c’è bisogno di essere cauti: è un predestinato con la testa già pronta e la personalità/sicurezza giusta per raccogliere il dono ricevuto.
Non ha paura e non soffre la pressione:tra un paio di anni saremo già qui a festeggiare i suoi successi!
99 % 3 settimane di riposo e preparazione per la stagione sul rosso
Forse sei tu che non sei aggiornato. Cmq facci i nomi del classe 2001 che attualmente gli è superiore, sono molto curioso…
E allora sarebbe stato ancora più forte il tanto bistrattato Fabio fognini…
Strana la gente.
Non bisogna confondere le classifiche del transition tour ITF con quelle ATP, era a quelle a cui ci si riferiva. Che casino !
Si attualmente è così.. non c’e Nessun under 18 che può minimamente pensare di vincere un challenger attualmente oltre a lui
Penso che questa settimana riposi come è giusto che sia. Poi durante questa settimana uscirà la sua programmazione futura
Dobbiamo rimanere con i piedi per terra,ma sul fatto che sia un tennista di grandissimo talento non ci piove..
Quale sarà il prossimo torneo?
@ Alpa (#2275878)
Se guardi alle classifiche è l’under 18 con la miglior classifica, per cui la frase non è fuori luogo. Punto.
@ Alpa (#2275878)
Cosa? Dati alla mano è così. È il n°1 degli under 18 nella classifica ATP.
Quali sarebbero i 2001/2002 più forti di lui?
Il più forte under 18 al mondo ? Ma siete pazzi ?
Lasciamolo in pace…
poi l´italiano non e´cosi´malvagio, vedo scrivere peggio qui sul sito
Programmazione?? Pula o WC Barletta?
Programmazione adesso? Va a Pula oppure WC direttamente a Barletta??
Sicuramente farà il bonfiglio a Maggio.
@robbie22: ok, ma mai porre limiti a Riccardo…
Mi accontenterei diventasse una via di mezzo tra Zverev e Seppi , diciamo un top 15!