Jannik Sinner vince il torneo di Trento
Altra impresa straordinaria di Jannik Sinner. Domenica mattina il 17enne di Sesto Pusteria ha vinto, solo una settimana dopo Bergamo, anche il torneo ITF di Trento, dotato di 25.000$ di montepremi. Sinner si è imposto in finale sul tedesco Jeremy Jahn, dopo un’ora e 23 minuti di gioco, per 6:3, 6:4.
Per il pusterese è il primo successo nel circuito ITF, dopo aver perso l’anno scorso ad agosto la finale del 15.000 dollari di Santa Cristina. Sinner è in un momento straordinario della sua giovane carriera. Dopo il trionfo della scorsa settimana nel Challenger di Bergamo, l’azzurro ha firmato il suo secondo successo di fila. Oggi ha vinto la sua 14° partita negli ultimi 18 giorni. Sinner è il secondo altoatesino ad aver vinto il torneo di Trento. Già nel 2006, Thomas Holzer si è aggiudicato il doppio con Simone Vagnozzi.
Dopo aver battuto i francesi Albano Olivetti, Jules Okala, Antoine Cornut Chauvinc ed il tedesco Elmar Ejupovic, Sinner si è imposto anche su Jeremy Jahn. Il tedesco, numero 5 del seeding e 387 del mondo, è conosciuto in Alto Adige, avendo vinto tre anni fa il torneo ITF Futures al TC Rungg. Sinner ha iniziato forte, scappando con due break subito sul 5:2. Dopo mezz’ora di gioco il pusterese ha chiuso il primo set sul 6:3. Nella seconda frazione di gioco, un break a parte fino al 5:4 in favore di Sinner. Poi il pusterese ha dimostrato ancora una volta la sua classe, strappando il servizio a Jahn per il 6:4 finale.
Grazie a questo successo, Sinner incassa 3.600$ di montepremi e tre punti ATP. Nella classifica mondiale, l’altoatesino si porta la prossima settimana al 322° posto.
Le statistiche di Sinner nel circuito ITF:
2 finali (1 vittoria, 1 sconfitta)
03.03.2019 – 25.000 $, Trento (ITA): Jannik Sinner (ITA) – Jeremy Jahn (GER) 6:3, 6:4
17.08.2018 – 15.000 $, S. Cristina (ITA) – Jannik Sinner (ITA) – Peter Heller (GER) 1:6, 3:6
3 semifinali (2 vittorie, 1 sconfitta)
02.03.2019 – 25.000 $, Trento (ITA): Jannik Sinner (ITA) – Elmar Ejupovic (GER) 7:5, 6:3
17.02.2019 – 25.000 $, Agtöbe (KAZ): Jannik Sinner (ITA) – Niels Lootsma (NED) 6:3, 3:6, 5:7
17.08.2018 – 15.000 $, S. Cristina (ITA) – Jannik Sinner (ITA) – Alessandro Ceppellini (ITA) 6:7(4), 6:4, 6:4
5 quarti di finale (3 vittorie, 2 sconfitte)
01.03.2019 – 25.000 $, Trento (ITA): Jannik Sinner (ITA) – Antoine Cornut Chauvinc (FRA) 6:0, 7:6(6)
17.02.2019 – 25.000 $, Agtöbe (KAZ): Jannik Sinner (ITA) – Timur Kiyamov (RUS) 6:4, 2:6, 6:3
28.10.2018 – 15.000 $, Monastir (TUN): Jannik Sinner (ITA) – Aziz Dougaz (TUN) ritiro Sinner
17.08.2018 – 15.000 $, S. Cristina (ITA): Jannik Sinner (ITA) – Joy Vigani (ITA) 7:6(3), 6:2
19.05.2018 – 15.000 $, Casale Monferrato (ITA): Jannik Sinner (ITA) – Giovanni Fonio (ITA) 3:6, 3:6
TAG: Jannik Sinner
Gli bastano 50 punti di una finale ch o una semi ed un quarto per avere la classifica per entrare in tutti i challenger…. A parte il fatto che ad aprile inizia una sterminata serie di challenger italiani con relativa wc
@ Marcello (#2275668)
18 al mondo è vertice oppure no? Boh ma come ragionate
Ma perché pensi veramente che i giocatori stiano dietro ai nostri commenti?!
Cosa vorresti dire, che l’ ambiente altoatesino e’ piu” favorevole” ala crescita professionale sportiva tennistica rispetto al resto dello stivale? Beh,mi troveresti completamente d’ accordo.
Probabilmente se pensa al montepremi di seppi ci mette si la firma.
Però parliamoci chiaro, seppi pur essendo uno stra ottimo giocatore, non è mai stato un tennista da vertice, n’è per classifica nè per talento nè tutto sommato per solidità fisica/psicologica .
Un ragazzo che al momento ha davanti solo gente 2 anni “più vecchia ” di lui penso si passa augurare (con tanta calma e piedi ben piantati in terra) qualcosa di meglio di quello che ha raggiunto seppi
@ Elio (#2275557)
Come sei palloso!
Le quali challenger praticamente non esistono più…
La speranza di avere un campione è troppo forte.
L’unico modo che ha questa giovane promessa x non avere pressioni è varcare il vicino confine e prendere cittadinanza austriaca
https://m.youtube.com/watch?v=GKjtfXXNoE8
Match point Sinner
Molto bene
Impossibile da raggiungere. Significherebbe essere n 100 e fare 500 punti in 2 mesi. Cerchiamo di mantenere i piedi per terra. Il ragazzo sta facendo cose straordinarie. Sarebbe grandioso per un 18enne se chiudesse l’ anno al n 150 e comunque eccellente se entrasse in top 250. Non chiediamogli la luna pero’.
Okkkl
Se fa un challenger e lo vince supera i 150 punti
Come tipo di gioco non mi piace.preferisco un musetti 1000 volte
Il problema è che seppi sarà per il personaggio o come gioca non ha mai esalatato nessuno.in italia abbiamo bisogno di altro
Cri 72…quali a Montecitorio…meglio di no dai..ahah
Hanno già rovinato Quinzi, non sono ancora soddisfatti
Quanta gente che non lo conosceva 1 anno fa o anche meno, ora sta a fare i programmi per il futuro ❗
Pronto, signor Piatti… 💡 🙄 😆
@ follie10 (#2275560)
Riservato alla classifica itf
Potrebbe anche allenarsi a Santa Margherita di Pula dove si parte il 25 marzo. Mi rendo conto che ormai non ci azzecca niente con il livello Future, ma magari prima di andare a battagliare su terra un graduale acclimatamento, anche agonistico, alla superficie potrebbe essere una possibilità da non scartare. Così potrei anche vederlo dal vivo )
No, se clicchi su cronologia vedi che dal marzo 2017 c’è stata solo una piccola modifica
Ho letto un’intervista di Sinner su un altro sito dove, pur ribadendo la sua grande stima per Andreas, definito il suo idolo, affermava di voler far meglio, entrando in top ten e vincendo slam. Trovo giusto che un ragazzo di talento punti in alto, poi avrà sempre tempo eventualmente per rivedere i suoi obiettivi, perchè la vita spesso te lo impone.
Sinner è più talentuoso di Andreas, sembrerebbe avere la stessa serietà e propensione al lavoro, di conseguenza si potrebbe pensare a una carriera migliore, ma un passo alla volta, vediamo come si destreggerà sul lento già il prossimo mese.
E soprattutto spero che i suoi exploit siano da stimolo anche per gli altri ragazzi italiani più o meno suoi coetanei che speriamo di vedere sempre più spesso nei challenger.
Santo subito!
Subito dietro Nole, se la gioca alla pari con Federer e Nadal!
si montecitorio poi a palazzo chigi lol jajajjajaja
Adesso un Po di riposo e poi sotto con preparazione per la terra con il suo ranking potrebbe entrare in uno dei 2 challenger di inizio aprile cioè Alicante o Sophie antipolis dopo sarebbe fantastico una WC a Marrakech è in quali a Montecitorio del resto anche il 17enne Casper Ruud prendeva diverse Wc
@ paoloz. (#2275566)
Si, forse, ma non è un vantaggio. Un po’ come Tomba “la bomba”, che lui odiava.
Infatti non capisco.
Meglio allora quella di fogna
Calma…
per me il suo livello attuale e´comaprabile ad un 180 atp e per voi …quindi sperando non subentrino infortunei o altre cose impreviste direi che entro un anno mettendo su massa muscolare potra´entrare nei 150 tranquillamente e se va tutto bene pure nei 100 , tra un paio d´anni realisticamente giochera´nei tornei che contano e li vi saranno tanti fattori a pesare
Mi sono studiato per bene Sinner nei video che girano in rete e non sono affatto d’accordo con quanti dicono che avrà difficoltà a giocare sulla terra, per i seguenti motivi.
1. Spostamenti: credo che la sua dote forse migliore sia la capacità di muoversi restando sempre molto stabile e mantenendo un assetto equilibrato. Quindi potrà muoversi bene anche sulla terra, usando correttamente la scivolata. Ci ha giocato un sacco, perché a Bordighera hanno si 2 campi in veloce, ma gli altri sono in terra. Difficile credere che non sappia scivolare.
2. Servizio: ha un ottimo servizio in kick, che sul veloce usa ovviamente poco, ma che su terra gli verrà sicuramente utile. E un kick pesante tirato da oltre 1.90 di statura (alla Cilic per interderci) sulla terra rimbalza sulla luna.
3. I fondamentali. Sono entrambi molto ricchi di rotazione in top spin. Ho notato che spesso nello scambio usa sia con il diritto che con il rovescio delle parabole interlocutorie in manovra, ricche di rotazione, con cui trova profondità prendendo pochissimi rischi. Sono colpi che sulla terra gli saranno utilissimi per preparare la soluzione vincente.
Insomma, l’unico limite che vedo sulla terra è la poca dimestichezza con la palla corta e il rovescio slice. Ma da qui a dire che sulla terra vale poco, per me ce ne corre.
E non sarei sorpreso se vincesse anche un challenger su terra, già quest’anno.
@ Elio (#2275557)
beh non ha scampo, ha il cognome di un villain marvel o di un supereroe “maledetto”, che voglia o no se lo porterà dietro come marchio personale
Ci siete cascati alla provocazione !!!
le quali non esistono piu´a liv challenger o sbaglio 😀
@ MAURO (#2275504)
Magari facesse la carriera di Seppi. Anche lui firmerebbe per diventare n. 18 del mondo e stare costantemente nei primi 100.e guadagnare 10.milioni di dollari. Intanto godiamoci il fatto che tutti i 321 che lo precedono sono piu’ “anziani ” di lui di 2 anni. Quasi tutti.
Io adoro Seppi all’ennesima potenza, lo stimo più di ogni tennista, ma se Sinner dovesse ricalcare la carriera di Andreas, in termini di ranking, cioè 18 al mondo, io per averlo visto giocare più e più volte non firmerei e non ne sarei soddisfatto, Sinner ha qualche potenziale in più in ottica di colpi, di testa e mentalità vincente
@ GGG (#2275522)
Esiste un turno
Solo complimenti a lui e al suo staff ❗
Cmq, il suo team saprà MEGLIO DI TUTTI come gestirlo. Inutile scambiarsi per tecnici…da divano 💡
Poi basta con questi “futuro top10”, “winner”, “killer”, “peccatore”, ecc… Avete proprio rotto… 🙄
Lasciatelo crescere in santa pace.
Mi accodo ai vari commenti che illustrano chiaramente quale possa essere il percorso, graduale di crescita di Sinner. Stiamo glorificando in questi giorni l’ingresso in top 10 di Tsitsipas. Ma provate a guardare il suo percorso dopo il futures vinto a Lecco un paio di anni fa, dove c’erano anche Shapolavov, Sonego e Cheung e sono certo che per Sinner il suo team sceglierà una strada molto simile. Programmazione attenta, a piccoli passi, per arrivare dove deve arrivare tra due anni. Mica tra due mesi…
ma un’intervista a questo sinner gliela fate prima o dopo?mi piacerebbe capire che tipo è insomma, il carattere che ha.
Poiché a pelle il ragazzo mi sembra uno tutto fatti e poche chiacchiere, e non è allenato da persone stupide, penso che, scuola a parte, se ha la classifica per fare i challenger, o le qualificazioni, semplicemente li farà, e sulla superficie a lui più congeniale. Amen. E soprattutto mi sembra che sia uno che gioca le partite, non come il mio pupillo Quinzi che ne fa una e poi gli ci vuole un mese per pensarci su, mannaggia a lui
Pochi giorni fa il team di Sinner fissava come obiettivo una gran quantità di partite nel 2019, ma credo che adesso cambi. D accordo con Piatti, dopo 2 settimane di meritato riposo e wc nel primo challenger italiano di aprile si cercherà di salire di livello chiedendo wc per ATP 250 (almeno come qualificazioni).
@ Massimiliano (#2275524)
Noioso ??? Ma cosa deve fare a 17 anni ?
Sei OT.
E basta parlare dell’Innominabile.
Questo topic ha altro tema.
Sarebbe pochino per mettere in difficoltà gli organizzatori di Roma…. l anno scorso, se non sbaglio, il tanto bistrattato Quinzi vinse due Challenger prima di Roma. Cmq si corre troppo, avrà tempo per partecipare (da protagonista si spera) agli Internaz. D Italia. Capisco che tutti aspettiamo il top ten nostrano, ma facciamolo crescere in santa pace, le premesse ci sono tutte.
Ri-posto quanto ho scritto su altro articolo:
Sinner con il ranking ATP attuale (con i 3 punti di Trento va al n.322) può accedere direttamente alla maggior parte dei challenger. In riferimento ai challenger del 2019, compresi quelli di questa settimana, sarebbe stato ammesso di diritto a 17 su 25 (68%) e a 17 su 23 (74%) se non si conteggiano i più ricchi (quelli da 125 punti) dove peraltro credo non siano previste quote riservate ai migliori ITF. Per raggiungere anche solo lo stesso risultato odierno (74%) contando sulla classifica ITF, dovrebbe stare intorno alla decima posizione, cioè avere circa 800 punti, da cui lo separano 4 vittorie in tornei ITF di cui almeno 2 in tornei da 25.000 $. Tutto sommato quindi va già bene così: come già postai durante il torneo di Bergamo, Sinner aveva già allora un valido obiettivo, ovvero vincere il torneo, in quanto questo gli avrebbe consentito una grande libertà di programmazione garantendogli la partecipazione alla maggior parte dei challenger, obiettivo che ha meritatamente raggiunto. Messa da parte l’ossessione (non parlo certo di Sinner e del suo team) della classifica, immagino quindi che la programmazione di JS sia rivolta completamente alla sua ulteriore crescita.
@ Lupen (#2275503)
Quinzi su un universo parallelo!
Vabbè… il ragazzo si è scaldato… ora per cortesia passiamo a cose più serie… Qual’é e quand’è il cut off del Rolando? Il main draw intendo.
Vi chiedo un consiglio. Io sono ammirata da JS ma vorrei anche essere ragionevole e prudente. Così facendo, però, quando arriverà il momento (e spero proprio che arriverà) sarò certamente accusata di voler salire sul carro dai famosi e potentissimi “padroni del carro” (che in questo sito sono tanti, e particolarmente agguerriti). Perciò meglio salirci subito anche a costo di sembrare scema, perciò dico senza timori: JS top 3 sicurissimo!!!!!
Lo scorso anno ha giocato il Bonfiglio perdendo nei quarti 76 al terzo
@ Lupen (#2275503)
Fossi in Quinzi allenerei in primis il servizio perché è scandaloso che un ragazzo mancino alto 1,91 m abbia un servizio così scadente. Almeno gli permetterebbe di controllare lo scambio dall’inizio. Il dritto è veramente inguardabile. Io sono sicuro che prima o poi si sveglierà e in top 50 ci arriverà ma lo deve volere lui. Le potenzialità ce le ha perfettamente.
Premetto che come tipo di gioco lo trovo molto noioso però cmq complimenti.
Almeno questo ragazzo non roviniamolo buttandolo sui campi in terra. Facciamolo giocare in primis sul veloce.
@ paolo (#2275508)
Le quali non esistono più
Vai Peccatore!!
Notizie sulla sua futura programmazione? Dominare Bergamo e giocare per 3 punti è uno spot sull’idiozia delle nuove regole
@ Lucabigon (#2275468)
Per me è già l’uomo da battere al prossimo wimbledon e usopen. Se non gli danno la wc è perché Nole non vuole perché sa di perdere
Nn sono d’accordo che non ha un gioco da terra. Certo, nessuno qui l’ha visto su terra ma da quel che si è visto a Bergamo, per come lavora i colpi, per la facilità nel modo in cui la “piazza”, per il gioco di gambe innato, su terra andrà anche meglio. Certo, manca solo un po’di peso (e muscoli), al momento, quello sì che serve su terra per avere migliori appoggi.
Col 322 questa settimana sarebbe stato in tabellone a Yokohama e la prossima probabilmente in entrambi i challenger in programma, credo che questa precoce indipendenza di tabelloni lo aiuterà in una programmazione senza bisogno di WC e adattamenti non previsti dal team.
Anche perchè da quel che sembra con quel ranking cmq almeno le quali le fai.
Tra due o tre anni sarete tutti a festeggiare le grandi imprese del prescelto
SPERO NON FACCIA LA CARRIERA DI SEPPI,
Clicca qui per visualizzarlo.
Penso che Quinzi sia ancora un tantinello sopra Berrettini e Sinner. Quest’anno vedremo come ne usciranno !!!
sapete dove gioca nelle prox settimane?
Solo challenger con quale classifica? Al momento ha ancora bisogno di WC per entrare in molti tornei
Hai ragionissima sul nuovo sistema delle classifiche…ma i nostri, per fortuna, sono notevolmente avvantaggiati, potendo contare sulle wc dei challenger nazionali.
Un estone, ma anche uno svedese, sarebbe stato costretto a giocare per mesi gli ITF, perdendo magari il momento caldo per fare altri punti a livello ATP.
Sistema distorto che non aiuta le new entry, ma consolida lo status quo.
Speriamo che Dio ci abbia regalato un Top Ten.
#LaVoltaBuona
Si predicava calma dopo Bergamo, ora anche perché era solo un ITF con avversari inferiori.
Ma li ha battuti e non era facile dopo gli allori della scorsa settimana.
Sempre presto e sempre occhio a un casuale periodo magico irripetibile, ma il ragazzo ha stoffa.
Basta ITF, solo challenger e poi si vedrà
Ma perche’ Il bonfiglio? E soprattutto perche’ terra? Gli americani e gli aussies che hanno grandi scuole non sanno manco che cosa sia
Ho visto il match dell’ “eletto” dal vivo. Ha sciorinato un repertorio di alto livello. Mancano 6/7 chili di muscoli. Li acquisirà’. Nel giro di tre, quattro anni avremo il campione che dopo Panatta non abbiamo mai avuto. Impressionante la similitudine al gioco di Seppi, nonché’ l’ atteggiamento. Peraltro Andreas ha avuto la supervisione di Piatti dall’ eta’ di 20 anni, mentre Jannik staziona a Bordighera dall’ eta’ di 13 anni. E’ in vantaggio, a parità’ di eta’, su Andreas
Adesso Sinnee dovrebbe buttarsi sui tornei challenger e sperare a maggio di aver avuto risultati tali (1-2 semi e magari 1 vittoria) per mettere in difficoltà gli organizzatori del master 1000 di Roma così da convincerli a concedergli una Wild card per il main draw
Se vorrà andare a Recanati, ci andrà… non avrà certo più bisogno di inviti nei challenger in estate.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/ITF_Men%27s_Circuit E ‘aggiornato?
La WC a Montecarlo secondo me non é utopia…nelle ultime edizioni il torneo ha dato WC a Cecchinato,Seppi e Bolelli…considerando che é attualmente il 2001 più forte al mondo…secondo me c’è tanta curiosità tra gli addetti di vederlo già confrontarsi a quei livelli…me lo auguro…
Assegnazione punti Atp vergognosa!!
Dai commenti ho capito molto tranne la data in cui lo faranno beato 😈
Ed eccolo il nuovo Seppi che avanza.grande AltoAdige,gente abituata a lavorare senza riflettori e telecamere. Lavoro,lavoro,lavoro.
@ Sinner-Nadal 6-0 6-7(0) 6-0 (#2275459)
Farà grazie di cose,ma senza di voi tifosastri che non ci capite niente, adesso con un top 20 ne uscirebbe con le ossa rotte.
Ma piantala…ti rendi ridicolo
Momento moooooolto florido per il tennis italiano maschile!!!
Io rimango basito.
E pensare che l’anno scorso per questi tornei davano 27 punti. Che peccato
questa settimana la dedicherà alla scuola- ha detto
Secondo me top 5, sei troppo prudente :p
Bravo Sinner, speriamo sia solo l’inizio
😀
SINNER!!! Ancora lui……FENOMENO.
@Gattone: JS (per ora) non ha un gioco (e colpi) da terra, ma sicuramente deve fare le giuste esperienze anche su questa superficie, sulla quale è certamente più “indietro” tennisticamente: in questo senso si inserirebbe perfettamente la possibile partecipazione al Bonfiglio…
Quinzi chi?? 🙄
Perfetto – ma essendo nelle mani di piatti e non di Tirrenia, ho fiducia
Clicca qui per visualizzarlo.
Ora come ora top-20 sul rapido. Da valutare su terra ma piatti gli darà sicuro wild card a montecarlo. Musetti? Zeppieri? Che fine hanno fatto i fenomeni “junior”?
grande Giovanni Peccatore!
Come vedete, inzialmente varie sconfitte con avversari modesti (come puoi vedere, caro mac = topic del 16.01.19, io non sbaglio nel classificare la forza dei tennisti, sapevo bene che lo svedese era, come prospettive, modesto rispetto a JS, chissà chi è per davvero il “fenomeno che si spaccia per esperto”, io qualche idea ce l’ho…) e la tabella non cita neppure talune sconfitte “brutali” ai primi turni.
Ennesima dimostrazione che, per costruire un tennista conta il PERCORSO (= fare le giuste esperienze al TEMPO GIUSTO) e non i risultati immediati, ma facciamo pure continuare a gestire i più FORTI juniors nel solito modo italico, che non sbaglia mai nel creare pro forti e che è seguito da tutto il resto del mondo…
@ Mithra (#2275443)
Speriamo lo chiamino a Recanati…
Bravissimo Sinner!
La mia unica perplessita/preoccupazione riguarda i tanti inviti che riceverà dagli organizzatori dei Challenger nostrani.
Mi spiego meglio, essendo i nostri tornei quasi tutti su terra battuta e vedendo l’altoatesino giocatore più da campi veloci non vorrei che lo facessero troppo infognare sulla terra dove poi dovrà essere costretto a remare coi soliti terraioli da challenger che ben conosciamo.
In definitiva mi auspico x la sua programmazione pochi tornei su terra(come fa la maggior parte dei Big) e molti tornei su cemento.
Sinner bravissimo, a 17 anni si dimostra un gran professionista oltre che un ottimo tennista, c’era chi diceva che dopo Bergamo andava a Trento per fare “la passerella” invece lui ha vinto il titolo, quest’anno ha vinto un itf e un challenger, chissà che non vinca un atp per fare scala (ovviamente è ancora presto).
In queste due settimane è stato formidabile, paradossalmente la partita più difficile di queste due settimane da imbattuto è stata proprio quella che contava meno, cioè il primo turno contro Olivetti, partita che Sinner ha vinto in una rimonta pazzesca dimostrando anche grande personalità oltre che colpi potenti e dedizione al lavoro.
Adesso una settimana di allenamento senza giocare tornei ufficiali è più che meritata.
Continua a non piacermi il nuovo sistema di organizzazione dei tornei e dei punti, Sinner adesso si trova in una specie di limbo, gli mancano pochi punti per entrare di diritto nei challenger (in alcun fuori Europa probabilmente già potrebbe entrare), al contempo è indietro nella classifica itf, mi sembra ingiusto che un tennista cui mancano pochi punti per entrare di diritto nei challenger debba risalire la classifica itf quando dimostra di aver raggiunto un livello ben superiore, speriamo che Piatti lo aiuti facendogli avere WC o che qualche organizzatore incuriosito gliela dia di sua volontà, mi sembra che in Italia il prossimo challenger lo avremo fra un bel po’.
Il prescelto!!!
Finalmente un giocatore bello da tifare, con un bel gioco e già maruro nei comportamenti in campo. Bravo
Grande jannik. Come i grandissimi a 17 anni lascerà i futures.
Top e basta
Sinner? Futuro top3 ATP.