Roger Federer ed il 100 esimo titolo ATP: “Le persone adesso mi chiedono se posso arrivare a 109 titoli. Vincere tornei non è così semplice”
Roger Federer : “Non ci ho pensato troppo ad essere onesto al n.100 Ero molto calmo e rilassato. In ogni caso, mi piace raggiungere questi numeri e stabilire nuovi record, devo essere sincero.
La gente tende a ricordarsi solo degli Slam, ma io gioco per l’ATP la maggior parte del tempo. Il mio pensiero non è rivolto soltanto agli Slam e questi numeri sono lì a dimostrarlo.”
“E’ stata una settimana speciale per me, ero venuto qui per vincere. Non disputavo un match ufficiale dall’Australia, quindi sono felice dell’evoluzione del mio gioco, oltre al fatto di aver raggiunto quota 100 naturalmente.”
“Le persone adesso mi chiedono se posso arrivare a 109 titoli. Vincere tornei non è così semplice, perché bisogna portare a casa almeno cinque match in cinque o sei giorni. Potresti giocare una gran settimana ma incappare in una semifinale durissima, per poi perdere in finale contro un giocatore più fresco di te”.
TAG: ATP Dubai, ATP Dubai 2019, Roger Federer
37 anni
@ Vincenzo (#2275271)
ma Connors a che età ha vinto i suoi ultimi tornei al di la di quelli a 4 giocatori che non sono tornei?
Sono andato a rivedere i titoli di Connors, per rafforzare e convalidare o meno un mio ricordo…traggo liberamente dall’elenco, Jacksonville, Roanoke, Columbus, Albany, Baltimora, Salt Lake, Paramus, Columbus, Tempe, Bahamas, Dewer Cup, North Conway, Bermuda St Louis, Maui, Denver, Tulsa, Stowe, Monterrey, Tolosa, Tel Aviv…
Mi sembra eloquente 😉
Difficilissimo…non dico impossibile perché la parola impossibile non è associabile a Federer.
Quest’anno dovrebbe avere in programma almeno altri 11 tornei: Indian Wells, Miami, Madrid, Roland Garros, Halle, Wimbledon, Cincinnati, US Open, Shangai, Basilea e (si spera) il Master, e forse qualcun’altro ancora (Stoccarda? Montreal? Bercy?). Con un po’ di ottimismo e senza infortuni, ne vincerà più di due, vedrai…
se giocasse i 250 batterebbe connors prima di arrivare a 40 anni. come scusa potrebbe dire che li fa come allenamento
Cmq basta con le esaltazioni per queste “vittoriucce” di RF in tornei dal draw ridicolo. Io preferirei che tutti si concentrassero su cose tipo Londero che trionfa al grand Masters di Cordoba!
se gioca anche nel 2020 potrebbe vincere ancora due halle, due basilea e uno o due mille al massimo. magari shanghai che e’ quello piu’ veloce. mancano tre quattro tornei, quindi o fa qualche 250 o niente 110
Record di Connors = “farlocco” = parte delle sue vittorie avvennero in tornei-esibizioni od in tornei facenti parte di circuiti alternativi (quello di Bill Riordan, lo US Indoor Circuit e quello indipendente dell’associazione tennisti IPA), detto questo, sempre forza anche al grande Jimbo!
Tentativo di battere il record “250” di Muster??
Non comprendo questo accanimento verso un record, quello di Connors, che non significa nulla. Tornei minori hanno fatto arrivare Jimbo a quella quota. Possa bastare il confronto slam: 20 a otto senza citare il resto. Le statistiche sono significative solo quando vengono interpretate correttamente. Penso che I 100 titoli di Roger siano più che sufficienti per dimostrare chi sia il migliore di sempre
Siate seri…..per superare connors dovrebbe vincere 10 tornei che sono tanti…anche se quest anno ne vincesse altri 2 ( ma dubito) gliene mancherebbero 8 e a 38 anni suonati difficile a meno che scenda a 250. Federer non vince un mille e uno slam da oltre un anno. Qualcosa significherà.
Ed ecco finalmente il centesimo titolo e ora ovviamente Roger punta a conquistare altri 10: è molto difficile,ma per uno come lui niente è impossibile. Intanto quest’anno a Stoccarda,Halle e Basilea parte favorito ma spero ancora che un 1000 o uno Slam possa portarlo a casa. Forza Roger!
Io credo che non ce la fara’, comunque Connors nei 109 tornei ce ne sono diversi a 4 giocatori, quindi valgono si ma con riserva
Credo che il record di Connors lo supererà, abbiamo capito che giocherà ancora per questa e per la prossima stagione (se continua a giocare come ha giocato nel finale di Dubai potrebbe giocare anche per più tempo), Federer comunque ha dei tornei “minori” che fanno parte dal suo calendario da anni, parliamo di Dubai, Halle, Basilea ma anche Stoccarda e Rotterdam, poi comunque secondo me qualche colpaccio nei 1000 è negli slam ancora lo puó fare.
È sicuramente più facile commentare dal divano che vincere un torneo.
9 tornei sono tanti: Jimbo sente il fiato sul collo, ma ha ancora un piccolo-grande vantaggio.
Roger però è uno che quando fissa un obiettivo…e questi record gli mettono l’acquolina in bocca
Sappiamo tutti che se si mettesse a giocare tornei come i 250 ce la potrebbe fare benissimo, ma non penso che si abbasserà a quel livello per superare il record
Se nn giocherà tornei di seconda fascia, come ha dichiarato, sarà difficile questo traguardo.
A meno che nn decida di continuare anche nel 2021…
La finale di Karlovic a 40 anni testimonia che si può essere competitivi