Dal 2020 un nuovo torneo ATP su erba. Monza si candida ma la candidatura svedese sembra più forte. Mats Wilander in pole position
Si potrebbe svolgere in Italia un nuovo torneo ATP ma c’è una forte candidatura dalla Svezia, con Mats Wilander responsabile del torneo.
L’evento si dovrebbe svolgere all’Autodromo di Monza dove verranno costruiti dei campi in erba per ospitare un evento ATP 250.
L’ATP infatti ha deciso di inserire, dal 2020, un nuovo torneo nell’ultima settimana di giugno e tra le candidature ricevute c’è anche quella della città lombarda.
Una proposta che vede la presenza della Mito Group di Roma, a cui sarà affidata l’organizzazione, e soprattutto di Giorgio Tarantola, ex arbitro ed ora direttore del torneo Challenger di Caltanissetta.
Passiamo alla candidatura svedese che porta in pole position la piccola città di Skurup.
Wilander dichiara: “Sono incredibilmente interessato e coinvolto emotivamente. Quando mi è stata raccontata questa idea un anno fa, mi sono immediatamente attivato”.
Già questa estate, si giocherà una tappa del Champions Tour, dove si esibiscono famose star del tennis del passato.
Sarà sistemato un campo davanti al castello di Svaneholm.
“Il tempo è stretto, ma stiamo iniziando a costruire già da questa settimana un primo campo. Costa 4 milioni di corone svedesi (30 milioni di corone complessive, circa 2,9 milioni di euro, è il costo dell’opera con altri 4 campi in erba) e prenderà il nome Mats Wilander Court”, dichiara Mårten Hedlund, per l’agenzia pubblicitaria Radical Minds.
TAG: ATP Monza 2020, Circuito ATP, Mats Wilander
@ Luigi (#2273311)
Prima erano 3
@ Much (#2272765)
due slam su erba sarebbero una mazza?!?
A parte il fatto che non sarei comunque d’accordo con la tua proposta, ma… prova a dire a wimbledon di spostare il torneo di una settimana, se va bene ti ridono in faccia….
c’ è scritto un 250. non un mille
@ Laugerotop (#2272896)
Vero infatti possono usare gl un spogliatoi del gran premio quelli dello stadio o della piscina!!!
@ Braccino (#2272826)
Giusto!
Monzaaaa ????
Tranquilli il Berlusca dopo aver comprato il Monza calcio organizzerá pure il 250 sull’erba…..il centrale sarà allestito nello stadio del Monza calcio……:D:D:D
salve jerrydrake infatti l’artcolo dice 2,9 milioni di euro che è meno ti 3 milioni come dici tu
Sarebbe anche ora visto che abbiamo 100 challenger inutili…E abbiamo il master 1000 peggiore tra tutti…
Un mille su erba bellissimo. Magari spostando più avanti di una settimana wimbledon e tutto di conseguenza fino a new york.cosi da avere una settimana dopo Parigi 2 250 poi settimana dopo un 250 e un 500, poi un 1000 magari al queens e la settimana prima di wimbledon 2 250. Tra wimbledon e 1000 americani nelle 3 settimane sarebbe bello fare 3 tornei a settimana di pari livello uno su terra uno su cemento uno su erba
Speriamo si faccia un torneo a Monza
Questa è una delle notizie sul tennis che abbia mai letto!
In Svezia c’è già tanto tennis, mi auguro mettano un torneo anche nel nord Italia, lo spero vivamente!
nella stessa settimana c e’ il challenger di milano.
boh
Giocando su erba meglio monza, è un circuito più veloce, specie nelle chicane
@ Mithra (#2272882)
Ma che informazioni hai?
Per fare un 250 ci vogliono sei campi.
Poi tutte le strutture che in Svezia devono ancora costruire mentre a monza ci sono già
Si ma in Svezia da come ho letto stanno già costruendo un campo ed in seguito ne faranno altri 3-4 mentre da noi sono previsti solo 2 campi ma x ora diamo ancora a zero assoluto.
@ Mithra (#2272852)
È organizzato da privati
@ GGG (#2272828)
Chiedo scusa, corretto quello che scrivi. Per la Svizzera si tratta di un mio refuso, per Quito-Cordoba errore di scelta della fonte.
Fare un Atp250 in Italia e su erba sarebbe una cosa innovativa, rivoluzionaria e davvero intrigante ma con la candidatura della Svezia, col peso di Wilander e con la lentezza della nostra burocrazia la vedo davvero dura.
@ roberto (#2272816)
In Belgio c è Anversa…
A me piacerebbe rivedere gli australian open ancora in erba e tutti i tornei di preparazione in erba. Sarebbe bello
@ Principiante (#2272778)
Complimenti!
Svizzera 3: Gstaad Ginevra Basilea
Argentina 2: Cordoba e Buenos Aires
Ecuador 0 (Quito è diventato Cordoba)
Solite cose all’italiana, non abbiamo più un torneo su terra che è la nostra superficie storica e ora andiamo a pensarne uno su erba una superficie in via di estinzione. Ma fatemi il piacere…!!
@ roberto (#2272816)
Pare che Atene punti ad un 250 già dal 2020..
@ Tomax (#2272801)
Sono assolutamente d’accordo, parteggio anch’io per la sostituzione di uno dei due Francesi di Febbraio magari con un bel indoor Italiano, diciamo che aggiungere Montecarlo sotto Francia era un modo indiretto per sottolineare l’alto numero dei tornei oltralpe.
@ Principiante (#2272778)
Viste le loro punte tennistiche,anche Grecia, Repubblica Ceca, Belgio e Sudafrica meriterebbero un atp
SI va verso un aumento del tennis su erba, caldeggiato dai giocatori anche per ridurre gli infortuni.
A mio parere ci vorrebbe un masters 1000 su erba, halle ha la logistica adatta ad esempio.
Aumentare di un paio di settimane la stagione sui prati andando a toglierle a quella estiva su terra, ormai disertata dai più.
In alternativa vedrei bene una mini stagione erbivora dopo gli australian open, in paesi come Australia, India o Sudafrica che dispongono di campi adatti..
Esatto 🙂
Notare anche la sottile differenza. In Svezia iniziano a costruire già da adesso almeno un campo a prescindere dall’essere prescelti. Dai noi invece si dice che lo verranno…
@ Principiante (#2272778)
Da noi oltre Roma ci starebbe bene un indoor a febbraio al posto di uno dei 2 francesi e uno su terra in estate magari in una località turistica. Montecarlo comunque mezzo italiano come mezzo francese
Occhio Redazione!
30 milioni di corone svedesi al cambio odierno fanno meno di 3 milioni di euro. Non fosse così, saremmo in presenza dei campi da tennis più costosi al mondo!
Ma sempre duello Italia-Svezia????
Spareggio mondiali calcio
Olimpiadi 2026
E ora pure questo
Wilander ha vinto 2 Australian Open su erba a Kooyong.
Ma il torneo affiancherebbe Eastbourne e Antalya? O rimpiazzerebbe uno dei due? Mi sembrano un po’ troppi tre 250 la settimana prima di wimbledon
sbagli.
@ Cri72 (#2272757)
C’è già pronta Atene con testimonial tsitsipas per prendersi quel torneo
Per onor del vero il buon Mats sull’erba ha vinto ben due Australian Open prima che il torneo si trasferisse sul cemento di Melbourne……dove tra l’altro il primo a vincerci fu proprio Wilander contro Pat Cash
Questa è la classifica per numero di tornei (ATP) ospitati per nazione (non sono inclusi tornei senza punti in palio):
11 USA
5(6) Francia (Montecarlo)
4 GB, Germania , Cina
3 Australia
2 Olanda, Brasile, Messico, Spagna, Svizzera, Svezia, Austria, Russia
1 Qatar, India, Nuova Zelanda, Ecuador, Bulgaria, Argentina, UAE, Marocco, Ungheria, Portogallo, ITALIA, Croazia, Canada, Giappone, Belgio, Turchia.
Pensare che potrebbero esserci 3 tornei in Svezia e uno solo in Italia fa dispiacere, speriamo bene.
Le strutture dell’autodromo non le ha nessuno,sono all’avanguardia.
Poi Monza ha un bacino di 4 milioni di persone con Milano vicino.
Ci sono andato quando sono stato a Copenaghen, ci si arriva comodamente in treno.
Bello ma non trascendentale, dal punto di vista del contesto un bel torneo nel parco con il contorno della villa reale può competere.
Grandi gli svedesi che al loro primo torneo (ipotetico) su erba riescono a dedicare un campo al pur ottimo Mats, che comunque su quella superficie non ha vinto una mazza …
E siamo nel paese che tra il 1976 e il 1990 ha raccolto ben sette dei quindici titoli in palio a Wimbledon, con Björn e Stefan però!
Auguri agli organizzatori di Monza, sarebbe un bello spettacolo vedere finalmente un torneo ATP ‘minore’ in Italia, per lo più su una superficie poco conosciuta dai nostri giocatori (escluso Seppi), ma che spinge i giocatori a un gioco più vario!
Noi stiamo preparando un’analisi sui costi-benefici…
Azz allora non abbiamo possibilità. C’è invece la data lasciata vuota da Istanbul fine aprile 10 giorni prima di Roma quella sarebbe un occasione per un 250 su terra..