Fabio Fognini: “Essere papà ti fa vedere le cose in modo diverso, soprattutto quando perdo non fa male come prima”
Fabio Fognini : “Mi sento molto bene qui a Rio, ho un buon rapporto con la gente brasiliana e dei bei ricordi. Qui battuto Nadal per la prima volta nella mia carriera. È un torneo grande che gioco con tanta passione”.
“Il tour sudamericano è molto duro. Può succedere qualsiasi cosa. Tutte le partite sono difficilissime.
Essere papà ti fa vedere le cose in modo diverso, soprattutto quando perdo non fa male come prima. Mi piace vedere mio figlio crescere per questo sono come me in questa trasferta si Flavia che mio figlio.”
“Sarà sicuramente una partita complicata con il canadese.
È un giocatore giovane che da qui a poco credo diventerà una grande star del tennis”
TAG: Fabio Fognini, Italiani
Tu di sicuro sei poco obiettivo. Figuriamoci
@ Roger (#2266436)
Quando gli conviene, di solito è poco obbiettivo 😎
Come volevasi dimostrare.
Deprimente.
Dualismo? Ma dove?
Prima si sono inventati il dualismo Fognini-Seppi, poi il dualismo Fognini-Lorenzi, passando di sfuggita con il dualismo Fognini-Quinzi ora ci sono i dualismi
Fognini-Berrettini e Fognini-Cecchinato.
Ma non noti un certo nome ricorrente ?
Basta aspettare sulla riva del fiume e i cadaveri passano tutti.
La differenza è anche questa: Cecchinato ha battuto l’11 ATP il 9 ATP e uno Djokovic in ripresa netta e ha giocato una semi mentre Fognini per fare quarti si è infortunato e fermato per strappare una vittoria miracolosa contro…Montanes! Ha ricreato un piccolo e sfigato 250 ATP persino nello slam andato meglio in carriera e ho detto tutto. Ancora stiamo a parlare? Lo slam fa vedere realmente il giocatore! Molti 250 se hai livello tecnico possono essere vinti ed accumulati anche di esperienza soprattutto se estivi e senza rivali fortissimi!
Giusepppespartano.bravo equilibrato.
Grande Fogna, mai invidioso, sempre aperto e reale, con i suoi difetti e limiti cone qualsiasi sportivo e uomo, ka anche bravo padre e marito devoto di ‘suo marito’ in senso ovviamente ironico, perche la grande e bella Flavia e’ l’uomo di casa e Fogna una sorta di figlio maggiore… ovviamente detto con tanto affetto per questa grande famiglia tennistica italiana
Non ha senso “sminuire” Djokovic per dare meno “valore” alla vittoria di Cecchinato. Altrimenti, come diversi utenti hanno scritto, si può dire la stessa cosa delle vittorie di fognini su Nadal. Sono avvenute nel 2013, un brutto anno per lo spagnolo, che era battibile e veniva battuto da diversi giocatori. Lo ricordi questo?
È la stessa cosa che hai detto per Cecchinato.
Non bisogna usare 2 pesi 2 misure.
Detto questo, ad oggi, Cecchinato è riuscito in un’impresa, in un risultato che mai nessuno italiano, compreso Fognini è riuscito negli ultimi anni, cioè arrivare in semifinale in uno slam. Questo è un dato di fatto, non confutabile.
Ma, sempre per ora, Fognini è più forte, soprattutto perché ha vinto 8 titoli, di cui un 500 ed ha un b. r. Numero 13.
@ RL (#2266161)
8 titoli ha vinto il Fogna
@ Spider 99 (#2266155)
Djokovic ha battuto? lo stesso che pochi mesi prima aveva perso a Barcellona da Klizan 6-2 1-6 6-3? o che aveva perso a Madrid (sempre sul rosso) da Edmund 6-3 2-6 6.3? beh un Djokovic al 30% è battibile da tanti giocatori
@ Koko (#2266183)
Non è la “discussione animata” che mi da la nausea.
Qui c’è gente che provoca a proposito con lo scopo di irritare altri utenti.
Fin qui mi sono imbattuto in più “haters” che “followers”.
Immagino che scrivi su questo sito da un bel po’, quindi penso che te ne sarai accorto anche tu.
Forza Fognini,vinciiiii
Becuzzi sei uno dei pochi a tenere a fuoco i fatti , altri invece li mascherano con del pessimo tifo
Confesso che questa dichiarazione in parte mi preoccupa . Non vorrei che gli fossero venuti meno alcuni stimoli per continuare a giocare per altri 4/5 anni buoni.
Sarà comunque il campo l’unico giudice.
concordo alla grande.
Evidentemente ti sei iscritto con una bassa tolleranza alla discussione animata e senza seguire da abbastanza tempo il forum! Queste “dispute” sono ancora acqua fresca rispetto ad altre del passato!
Ah, ecco spiegato il motivo x cui perde spesso ultimamente.
Sono 8 e 10 finali.sempre i soliti discorsi: cek perde “va fuori dai cento” vince:” quest anno top 5″ .fogna vince un 250 :” tornei che non contano” ,li vince cek:” è un fenomeno” .Ma vi riprendete?
Spero che Fabio abbia ancora voglia di vincere: Flavia, il figlio e l’età che avanza possono presentargli il conto in qualsiasi momento. Ci ha entusiasmato e ci ha fatto arrabbiare per anni: un GRAZIE FABIO!
Ai piloti li toglie perchè rischiano parecchio la vita nel loro sport. Difficilmente nel tennis qualcuno è soggetto a rischi indicibili!
7? non 8?
Cosi come ai piloti un figlio toglie un secondo a giro anche ai tennisti (ma in particolare al fogna) toglie 3 palle break a partita.
😛
@ Alex59 (#2266045)
Caro Alex ora non esageriamo. Intanto Fabio ha 7 titoli ma Ceck ne ha 3 e non 0. Uno ha battuto Nadal ma l’ altro ha battuto Nole. Uno ha BR 13 e altro 17…e poi siamo sicuri che La semi a Parigi non compensi ampiamente i 4 250 di differenza?
Una affermazione abbastanza contraddittoria: in quanto padre si dovrebbe al contrario moltiplicare l’impegno per portare in misura maggiore il pane (che pure non manca di certo) a casa! Perdere con maggiore tranquillità (che equivale a far volar via più a cuor leggero il fagiano) non si attaglia alla figura archetipica del padre-cacciatore!
Avere un figlio comporta sicuramente tanta responsabilità ma in un certo senso dovrebbe farti “maturare” in primis come persona,ed in questo caso anche sul campo magari giocando con un atteggiamento meno remissivo anche quando non si ha voglia(ci sono modi e modi di fare le cose).
Questo dualismo Cecchinato vs Fognini, o per meglio dire, ultras di Cecchinato vs ultras di Fognini (per non parlare di quello tra gli ultras di Errani vs ultras di Giorgi) è davvero stomachevole.
Ma non si può tifare equamente per tutti gli Italiani, senza scatenare inutili e stucchevoli diatribe fraticide?
Io mi sono iscritto su questo sito da meno di dieci giorni, e già ho la nausea fino ai capelli.
Mi sa che non resisto più di due settimane.
La volontà non l’ha mai avuta anche prima di formare famiglia. Se la pensa così se ne andasse al più presto e evita questi spettacoli indecorosi delle ultime settimane. Poi solita mentalità dell’italiano in particolare sportivo, che discorsi inutili sono, allora tutti quelli che hanno famiglia dovrebbero pensarla come lui, soliti deboli
@ Alex59 (#2266045)
Ti ricordo anche un certo Pietrangeli…cosi tanto per dire
Ti ricordo anche un certo Pietrangeli…cosi tanto per dire
diversi tennisti hanno figli e continuano ad impegnarsi. Oltre i fenomeni Djokovic, Federer, e diversi altri giocatori, ci sono tennisti che nonostante infortuni, età non più giovanissima e appunto figli, cercano di tornare a vincere. Mi vengono in mente Tsonga e Wawrinka. Nonostante hanno vinto tanto, soprattutto lo svizzero, hanno ancora tanta fame.
Comunque fognini non credo assolutamente abbia intenzione di “mollare”.
Tra l’altro già a Rio ha un’ottima occasione di andare avanti, con un buon sorteggio.
Invece secondo me, da quando è diventato padre, non mi sembra che il suo atteggiamento in campo sia cambiato, rispetto a prima. Nel 2018, è successo diverse volte che non rispettasse l’arbitro o il suo rivale. Continua ancora, durante una partita a camminare “scazzato”, svogliato, o con i suoi monologhi, imprecazioni, a scagliare racchette, come faceva prima di avere il figlio.
Quella “frustrazione” presente in alcuni momenti in campo, continua ad averla.
Ci vorrebbe un miracolo.
Tra lui e Quinzi non so chi sia peggio
@ Alex59 (#2266084)
Comunque tutti e due fate a gara, nelle provocazioni eh 🙂
Anche io l’ho letta in questo modo… più che uno stimolo in più sembra che la paternità sia diventata un “se vinco bene, se perdo amen”. A certi livelli per fare bene ci vuole una determinazione feroce, che da queste dichiarazioni non traspare.
soprattutto si spera che ti faccia bestemmiare di meno durante gli incontri
@ Oscarolibero (#2266035)
Con la differenza che il tuo paraocchi non potrà mai e poi mai farti percepire la differenza tra i due….sei da poco vicino al tennis e per questo ti comprendo e nel contempo ti esorto a studiarti quello che ha vinto il Fogna rispetto ad uno sconosciuto (a livello di titoli) come Cecchianato
credo che purtroppo sia entrato nel mondo della televisione e della pubblicità insieme alla moglie. Queste sono tutte cose che distolgono dal gioco.
Credo che per Fognini in questo periodo di difficoltà lavorativa sia necessario un Navigator
@ Alpa (#2266063)
Leggi bene tutti i messaggi scritti e capirai…specie il secondo partendo dal basso….
@ Alex59 (#2266045)
chi sei il Padre…….ma poi chi è che li paragona, ad averne di tennisti così , sono 40 anni che facciamo schifo.
Sicuramente l’espressione è un po’ forte, però sono d’accordo con te che con quel talento avrebbe potuto e dovuto vincere molto di più.
Ma basta con sta storia..Non sei ne il primo ne l ultimo che diventa padre durante la carriera…E poi la paternità non ti ha per nulla fatto maturare…anzi…Dai stasera tocca giocare ..poi domani in spiaggia con moglie e figlio
@ alcor (#2265992)
Cambiano le priorità, ma non certo deve cambiare la tua carriera di tennista. Ci sono molti esempi di tennisti con figli che hanno pure migliorato i risultati.
Per i resto tutte le cose che dici sono vere, tuttavia, a mio modo di vedere si vive una volta sola e Fognini ora fa il tennista, cosa che non potrà più fare tra qualche anno.
Quindi, al contrario, monetizzerei, perché non so quante altre professioni gli permetteranno di fare così tanti soldi in futuro.
E lo dico da padre di 2 figli.
Cecchinato (che tra l’altro vedo bene) in questo momento a Fognini gli può solo portare solo il borsone agli allenamenti.
Quando il Ceck vincerà 3 volte contro Nadal (anche su terra rossa) e guadagnerà quello accumulato negli anni da Fognini (compreso uno Slam in doppio), si potrà fare un paragone (non si potrà mai paragonarlo)
Il più forte italiano di tutti i tempi dopo Panatta sarà sempre il Fogna, ed anche l’italiano più amato all’estero di tutti i tempi
Come buttare nel .esso un grandissimo Talento.
Cecchinato ha già fatto meglio. Giusto x puntualizzare
Insopportabile e fuori luogo come sempre…
Infatti…Il figlio lo aveva anche l’anno passato.
Mi sa che sta mettendo un po le mani avanti.
Questa e’ l’anticamera della fine dell’era Fogna……anche se non ho mai visto l’inizio….. 😀
Chissà, magari ciò potrebbe avere anche effetti positivi sentendo meno pressione addosso.
Il figlio lo aveva anche l’anno scorso ed era anche più piccolo e ha eguagliato il best ranking.
Staremo a vedere.
Però ti fa giocare sempre uguale e comportarti in campo come prima
ha detto che le sconfitte non fanno male, non che non abbia più voglia di vincere…in realtà la famiglia può anche avere un ruolo positivo, stabilizzante, che consente di essere più maturo e tranquillo in campo.
Con le dovute proporzioni, allo stesso Federer ha giovato la famiglia.
Proprio perché ho una figlia ti dico che le priorità cambiano e anche per Fognini è così. Lottare su un campo da tennis non è più la sua priorità. Le sconfitte non lo colpiscono più di tanto perché da più importanza ad altre cose. Non sto dicendo che sia giusto o sbagliato la mia è una semplice constatazione. credo che il tennis non sia più la sua priorità.
Bisogna sempre scindere le vicende familiari da quelle sportive !!! Uno deve dare il massimo quando è in campo e dare il massimo quando è in famiglia !!!
Mi sa che non hai figli vero?
..e in fondo come dargli torto..non gli manca niente…ha salute,soldi, ha avuto successo nel suo sport, ha una bella famiglia.
QUando non ti manca niente, dopo anni di buon/ottimo livello, magari un pò di fame può venir meno…e lo troverei normale.
La vita non è solo il tennis.
Magari Cechinato o altri faranno meglio, ma al momento, negli ultimi 40 anni è quello che in Italia ha ottenuto i migliori risultati e guadagnato di più.
DIrei che può ritenersi strasoddisfatto…avessi fatto io in 1/10000 di quello che è riuscito a fare lui…poteva fare di pi? probabile…ma cmq di pagine importanti ne ha scritte
Clicca qui per visualizzarlo.
Dai vinci un ultimo torneo del circolo e poi dedicati alla famiglia. Non ci godiamo Cecchinato che in 8 mesi ha fatto più di te in una carriera e Berrettini che presto sarà un fenomeno
Da questa dichiarazione traspare a mio avviso che non ha più tanta voglia di lottare. Vuole godersi moglie e figlio. Avanti con il Ceck e Berretto!