Da Bergamo: Lorenzo Musetti esce a testa alta (con il programma di domani)
Il Trofeo Faip-Perrel non passerà alla storia per aver consegnato i primi punti ATP a Lorenzo Musetti, ma in fondo non importa. La presenza del baby fenomeno azzurro al Pala Agnelli non è passata inosservata, al di là della sconfitta contro Roman Safiullin.
In un curioso match tra vincitori dell’Australian Open Junior (quattro anni fa il russo, tre settimane fa l’azzurro), si è imposto Safiullin col punteggio di 7-5 6-4. Ma il risultato non racconta le emozioni di una serata importante, con oltre 1.000 spettatori. C’erano tutti, a tifare per Musetti: oltre a coach Simone Tartarini, c’erano i membri FIT Filippo Volandri e Umberto Rianna, oltre all’importante figura del preparatore atletico Roberto Petrignani. Presenti anche i genitori, la nonna e diversi conoscenti delle zone di Carrara e La Spezia. Lui non ha tradito le aspettative, almeno sul piano del gioco. Contro un avversario solido, ha dimostrato di essere già pronto a giocare nel circuito Challenger. Deve ancora crescere sotto tanti aspetti, ma la notizia migliore di questa serata è un’altra: Musetti riesce a tenere il ritmo contro avversari già formati. Safiullin è uno che picchia duro, non attende l’errore altrui. Musetti ha un approccio “creativo” alla partita, a volte sembra quasi naif, specie quando si avventura in palle corte o discese a rete in controtempo. A volte funziona, a volte no. Quando giocherà un tennis più ordinato, i risultati arriveranno. E questo passaggio potrebbe avvenire anche abbastanza in fretta. Sotto di un break in avvio, lo recuperava nel settimo game e artigliava il 5-5. Nell’undicesimo game giocava un gagliardo game di risposta, ma non riusciva a trovare il break. Chiamato a servire sul 5-6, cancellava con coraggio tre setpoint, ma il quarto gli era fatale. Normale, a 17 anni neanche compiuti. Nel secondo, restava in partita fino al 4-4, con una perla straordinaria: chiudeva il secondo game con una clamorosa volèe sotto le gambe, al salto, sublimata da un’altra volèe di puro contenimento sul rabbioso passante di Safiullin.
Ovazione del pubblico. Sul 4-5 ha giocato male tre punti e si è trovato a dover fronteggiare tre matchpoint di fila. Cancellava il primo con uno straordinario passante di dritto, giocato da lontanissimo (“Sembra un gol da trenta metri!” ha esclamato uno spettatore in tribuna). Il match terminava con un doppio fallo: a sfidare Gianluigi Quinzi, nella serata di martedì, sarà Roman Safiullin. Ma le sensazioni restano ottime, ed è probabile che Musetti abbia ancora delle chance per tornare a Bergamo, in un torneo che da sempre gode dell’appoggio di Ubi Banca, magari con altre ambizioni. Sensazioni non troppo diverse per Giulio Zeppieri: il ragazzo di Latina ha anche strappato un set a Viktor Galovic. Anche il laziale ha mostrato di poter giocare a questi livelli, anche se non è mai stato davvero vicino a vincere. Peccato per l’avvio del terzo set: sull’1-1, si è trovato 0-30 sul servizio del croato d’Italia (che adesso si allena a Bordighera), poi ha incassato il break decisivo nel quarto game. Rimaneva in scia fino alla fine, ma non centrava l’aggancio. Finiva 4-6 6-3 6-4 per Galovic.
PalaAgnelli – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. Nino Serdarusic vs [ITF] Raul Brancaccio
2. [5] Luca Vanni vs Carlos Taberner
3. Zdenek Kolar vs [10] Lorenzo Giustino
4. [9] Salvatore Caruso vs [WC] Jannik Sinner (non prima ore: 15:00)
5. [Q] Baptiste Crepatte vs Dustin Brown
6. Jan Choinski vs [2] Stefano Travaglia
7. [4] Gianluigi Quinzi vs [ITF] Roman Safiullin (non prima ore: 20:00)
Palazzetto Alzano – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. Cem Ilkel vs [ITF] Javier Barranco Cosano
2. Tomislav Brkic vs [Q] Riccardo Bonadio
3. Elliot Benchetrit vs [16] Tallon Griekspoor
4. Tomasz Bednarek / Mohamed Safwat vs Tomislav Draganja / Andreas Siljestrom (non prima ore: 15:00)
5. [ITF] Wilfredo Gonzalez / Peter Heller vs [4] Julian Ocleppo / Andrea Vavassori
6. Viktor Galovic vs [8] Daniel Brands
7. [13] Jay Clarke vs Uladzimir Ignatik
TROFEO FAIP-PERREL (46.600€, Greenset)
Turno di Qualificazione
Baptiste Crepatte (FRA) b. Ivan Nedelko (RUS) 6-3 7-6(6)
Riccardo Bonadio (ITA) b. Federico Arnaboldi (ITA) 7-6(2) 5-7 6-3
Primo Turno Singolare
Elliot Benchetrit (FRA) b. Mario Vilella Martinez (SPA) 6-4 3-6 6-4
Uladzimir Ignatik (BLR) b. Matteo Viola (ITA) 6-4 6-4
Carlos Taberner (SPA) b. Scott Griekspoor (NED) 7-6(5) 6-3
Zdenek Koral (CZE) b. Liam Caruana (ITA) 7-6(2) 6-3
Jan Choinski (GBR) b. Benjamin Bonzi (FRA) 6-0 4-2 ritiro
Roberto Marcora (ITA) b. Laurynas Grigelis (LTU) 6-0 6-3
Jannik Sinner (ITA) b. Lucas Miedler (AUT) 7-6(3) 6-1
Tristan Lamasine (FRA) b. Julian Ocleppo (ITA) 6-3 6-4
Viktor Galovic (CRO) b. Giulio Zeppieri (ITA) 4-6 6-3 6-4
Danilo Petrovic (SRB) b. Peter Heller (GER) 3-6 7-5 6-3
Roman Safiullin (RUS) b. Lorenzo Musetti (ITA) 7-5 6-4
Bernabe Zapata Miralles (SPA) b. Daniel Masur (GER) 6-3 3-6 6-2
TAG: Challenger Bergamo, Challenger Bergamo 2019
dopo le prima partite da pro già sai cosa combineranno nella carriera
ma va a nasconderti, sei ridicolo
A me, visti i numerosi precedenti, che Musetti, Tartarini a parte, sia sotto l’egida della Federazione, fa tremare…
Musetti come dici giustamente sa fare tutto, per cui spesso ha troppe opzioni e si incarta.
Ma a 17 anni da compiere credo sia normale.
Anzi, è una fortuna che non sia già adesso inquadrato e metodico, ma al contrario fantasioso e capace di giocate estemporanee.
Sicuramente ricorderei il rovescio lungo linea sullo 0/40 nel secondo set dalla finale in Australia…
Al momento Musetti è due spanne sopra Zeppieri, basta vedere il match a Melbourne e non solo.
Nargiso, Gaudenzi, Pistolesi, Quinzi…. mentalmente Lorenzo a 16 anni è già molto più avanti di costoro ed è la cosa che secondo me fa ben sperare.
Non per nulla i match vinti dopo aver annullato MP non sono poco, e a livello junior quando gli capitava di perdere o faticare con un avversario mai incontrato poi la volta successiva lo batteva regolarmente. Tipo il Canadese in Australia.
nardi forse
Non capisco cosa vuoi dire.
Sulle orme di Seppi…altro altoatesino
Speriamo non si perda per strada come i vari Pistolesi,Nargiso e Quinzi.
Grande commento che condivido in pieno.
prima però gli fai prende qualche punto,poi dritti nei 50 atp …ma che è una barzelletta …
@Oscarolibero: dimmi allora i tuoi pareri su Baldi e su Garfia
a me fate ridere tutti,se aveva vinto era già sicuro un top 10,ha perso quindi non è un buon prospetto…tutti bravi a parole,dimostrate di capire veramente poco a fare queste previsioni.
Ricordo ancora quando molti parlavano male del ceck,che oltre i challenger non poteva andare,che il suo rovescio era debole,ora tutti invece a esaltarlo a dire che sulla terra ha solo nadal davanti!
lasciate crescere questi ragazzi,basta un torneo o una partita per cambiare la carriera di un giocatore,chi prima chi dopo ma c’è anche chi non arriverà ad essere un top 10/50/100 e cosi e quindi?gli facciamo una colpa?lo sport non è quello di cui parlate qui,se siete più bravi alzatevi dal divano(il migliore di voi sarà un 4.5 🙄 ) perchè credo che non capiate minimamente cosa sia il tennis e i sacrifici per essere anche come dite voi uno “scarso” top 200…
I vantaggi di Sinner sono moltissimi :
10 cm in più di statura , nessuno lo considera è altoatesino , in campo è tranquillissimo .
condivido, musetti è quello che ha mostrato piu’ potenziale, in modo piuttosto evidente, deve giocare partite per adattare il suo stile liberandolo dai “fronzoli”, una partita come quella di ieri gli farà senz’altro bene, naturalmente come per tutti i prossimi mesi saranno difficili per via delle tante sconfitte a cui non è abituato. Ma è un passaggio obbligatorio.
qualche riserva su Zeppieri, l’ho visto piuttosto fermo sulle gambe, non riusciva ad uscire dalla diagonale del suo rovescio per larghi tratti della partita proprio per mancanza di velocità negli spostamenti, ovviamente puo’ essere stato solo una cosa episodica, legata alla singola partita
@ Jack (#2265914)
Grazie Jack. Mi piacerebbero altri commenti di chi è riuscito ad andare a vedere le partite.
Credo che tra i 3 quello che farà più strada da pro è Zeppieri . Ma nessuno dei 3 diventerà un fenomeno. È già tanto se entrano nei 50. Ovviamente spero di sbagliare, ma difficilmente succede
@ Laugerotop (#2265864)
Tu sei suonato!
Ieri sono andato a vedere Zeppieri e Musetti.
Giulio è ancora piuttosto lontano da questo livello, deve ancora lavorare tanto. Bel rovescio tecnicamente molto coordinato e dinamico, anche se troppo piatto e non molto pesante per ora. Dritto un po’ con il polso spezzato, piuttosto arrangiato, c’è molto da mettere a posto. Sul campo si muove molto bene. Il servizio può diventargli un buon colpo, sfruttando maggiormente il mancino, ma già oggi non è male.
Lorenzo ha più potenza e più potenzialità. Dritto già bello pesante quando può spingerlo, mentre il rovescio, nonostante avessi letto in giro commenti entusiastici, non credo sia idoneo (per come lo colpisce adesso, poi dipende come riuscirà a modificarlo) ad alto livello. Non ha una ovalizzazione completa e non passa abbastanza sotto alla palla, il risultato è un colpo piattissimo quasi schiacciato dall’alto verso il basso. Con avversari che lavorano di più i loro colpi non so come possa andare a prendere le palle con rimbalzi alti. Da rivedere. Servizio già buono, colpo interessante. Non si muove bene come Zeppieri, ma non è inchiodato. Deve comunque lavorare molto sugli spostamenti.
la cosa più bella di questa classe di talenti è che sono uno diverso dall’ altro. Zeppieri è già impostato e inquadrato, Musetti è quello con il gioco meno definito ma è anche quello più tecnicamente dotato, Sinner è un ibrido e probabilmente data la sua, seppur breve, esperienza farà risultati importanti già da quest’ anno.
a questi ci sarebbero altri da aggiungere, in primis Nardi, un altro grande talento anch’egli notevolmente differente dagli altri tre. insomma, le premesse per divertirsi ci sono.
a chi dice che Sinner è di un altro livello rispetto a Musetti ecc. bisogna ricordarsi che Lorenzo ha un anno in meno e meno esperienza a questi livelli, Sinner ha giocato la sua prima partita in un MD challenger l’ anno scorso a settembre e ha perso 6-3 -2 da Kolar. in un anno solare ragazzi di quest’ età possono fare percorsi di crescita molto importanti, quindi andateci piano a fare determinate affermazioni.
Ottimi i nostri tre under 18, mi aspetto buone cose da tutti e tre, Musetti mi sembra quello piu’ dotato anche se piu’ acerbo.
Sono buoni tutti e tre, ma Sinner e Zeppieri sono più maturi tecnicamente, mentre Musetti è più indietro perchè ha più mano…questi match sono fondamentali per capire dove dovrà lavorare, mentre per gli altri si tratta solo di aumentare i giri del motore.
Sinner l’ho visto molto tranquillo nel palleggio con uno di seconda fascia e data la struttura fisica da consolidare, lascia presagire un buon margine(veramente ottimo il lavoro fatto al servizio, che era una mozzarella ed invece adesso sfrutta bene l’altezza raggiunta).
Zeppieri mi sembra più fatto, ma dotato di maggiore esplosività, a livello attuale mi pare simile a Sinner, non appena metterà sù qualche altro kmh sarà a bomba per i challenger.
Musetti dovrà lavorare tanto per consolidare il palleggio, perchè è ancora molto indietro sul lato del rovescio, anche se poi sopperisce con il suo talento a molte situazioni…migliore del previsto l’impatto del dritto che temevo a questi livelli soffrisse già di una certa macchinosità nell’apertura e invece è andato abbastanza liscio; il servizio sta trovando una quadra e diventerà più solido…
Esattamente che tipo di problemi hai…? Come si fa a fare un’affermazione simile seriamente?
BOhh
Vai Peccatore!!!
Bravo anche se a me è sembrato lezioso, un po’ poco umile. Sinner esatto contrario umile e un gran bel tennis, sembra Seppi giovane, anche nell atteggiamento e nel modo di stare in campo. Anche zeppieri bene ma Sinner ha qualcosa in piu tanto da tenermi incollato al pc a guardarlo e a fare solo complimenti. Io spegnerei i riflettori troppo puntati su Musetti e accenderei un piccolo faro su Sinner me vale la pena anche solo per imparare l’umiltà. D’altronde è allenato da Piatti che sicuramente non è uno a cui piace fare show ma portare, anche con calma, con i tempi giusti i ragazzi in alto. Tenete d’occhio anche Giacomo Dambrosi esploderà a breve .
Sinner è buono ma ha già una discreta esperienza a livello di partite con i grandi, così come Zeppieri che già qualche future lo ha giocato, Musetti sta alla quarta partita con i grandi diamogli un paio di mesi di tornei e poi possiamo trarre dei primi giudizi…mi ricordo non molto tempo fa le prime partite di tsitsipas tra i grandi era molto leggerino un Po come Musetti ora vediamo chi è
Ecco un commento che si spera che sia solo ironico. Diversamente ci fai preoccupare molto.
Alla prima partita pro,tra l’altro con un giocatore non fenomenale,Musetti si è sciolto come neve al sole
Tante le giovani promesse che hanno disatteso, calma vedremo
Speriamo che non si guastino …. il tennis è strano a volte le aspettative tradiscono
sinner va allegramente verso i 18 anni, e per ora tutti plaudono un primo turno in un challenger 45.000 dollari. dire che è quello buono rispetto agli altri, mi sembra un azzardo.
come si sa da 3/4 anni, sinner è parte di una manciata di ragazzi che hanno le caratteristiche per diventare pro. a che livello arriverà, lo vedremo.
Sinner e’ buono e su questo non ci piove, ma stare a fare una graduatoria ora con altri ragazzi di 17 anni alla prima partita, mi pare eccessivo. Oggi ha un anno di esperienza in piu’ a questi livelli. Questo si.
Anche zeppieri molto bene
Onestamente se dai 3 non ne viene fuori un ora forte davvero.. non viene fuori più
Obbiettivamente la generazione dei 95/96 alle prime esperienze challenger era molto più indietro dei 3 che ho visto oggi
Se uno non conosceva i giocatori mai avrebbe detto che i nostri 3 avevano 16,17,17 anni
Quello che mi ha impressionato di più a me è stato zeppieri
Oltre a quello mi ha impressionato il dritto in corsa e il servizio di Sinner.. paurosi per essere un 2001
E poi musetti che se mette in riga il rovescio è tantissima roba, oggi teneva lo scambio col russo che io ho visto dal vivo e vi assicuro tira davvero forte
Domani sinner Caruso.. caruso indoor è un bel giocatore quadrato ma mi aspetto un bel match
Quello buono è Sinner…