Candidatura ATP Finals a Torino: La FIT chiede una proroga
La Federtennis sta inoltrando in queste ore richiesta alla Atp di prorogare i termini per la presentazione delle garanzie economiche a copertura delle candidature per le ATP Finals a Torino dal 2021-2015.
Angelo Binaghi, presidente della FIT, ha allegato anche la proposta di legge del capogruppo della Lega, Riccardo Molinari, volta ad autorizzare la spesa complessiva di 78 milioni di euro per garantire l’evento.
TAG: ATP Finals 2021, ATP Finals Torino 2021
L’Italia è un paese di Serie b, che crede di essere di serie A , e che sta precipitando in serie C
Si valuta che ogni edizione valga 85 milioni di dollari, moltiplicato per cinque anni fa quasi 500 milioni.
IN TERMINI DI RICADUTE ECONOMICHE – TRA TICKETING, SPONSOR, DIRITTI TV, TURISMO – SI STIMA UN EFFETTO MOLTIPLICATORE DI 2-3 VOLTE OGNI EURO INVESTITO, UN PO’ COME ACCADE PER GLI INTERNAZIONALI D’ITALIA DI TENNIS DI ROMA (QUASI 204 MILA SPETTATORI E 11,6 MILIONI D’INCASSO NELL’EDIZIONE 2018)
I grandi eventi in italia, vedi sestriere, nuoto, alla fine sono risultati sempre in passivo. Chiedetevi il perchè, pappagone ha finito di pagare!
Servirebbe una analisi costi benefici come ha iniziato a fare egregiamente il GOVERNO DEL CAMBIAMENTO.
La pacchia è finita
Il problema è che in questo momento chi dice no e ha detto no già in passato.. Dice no a tutto!…
Sono d’accordissimo con te sull’opera di cui parli, ma proprio per questo tutto ciò che gira lì intorno non può che fare bene agli abitanti di quella zona. Eppoi cosa sono 78 mln di € rispetto a quell’investimento?! Non lo pregiudicano di certo!…
In italia per principio non organizzerei nulla.
Basta vedere i fallimenti dei mondiali di calcio e di nuoto.
Non siamo capaci senza fare danni.
I soliti si intascano tangenti, e per il resto lasci macerie e buchi di bilancio.
Pavoneggia? Ma che dici!
E’ tutta colpa dei governi precedenti.
@ Micky78 (#2263624)
I dati che ho letto non dicono questo. Hai evidenza di quel che dici ? posti un link per cortesia ?
@ Andrew (#2263568)
questo non è vero. vai a vederti i dati di Londra o il mio post di ieri. SE VA BENE, ne perdono 5 l’anno, ogni anno
Il comume di Torino Grazie alle olimpiadi invernali ha un debito di 5 miliardi di euro. Credo che abbiano altro a cui pensare
@Micky78: si, ma, a parte che Londra è Londra, per Torino forse sarebbe meglio un investimento in altre opere (leggi il mio post precedente…)
Londra non è in Italia e hanno la regina. Il paragone non regge. Vedi quanto abbiamo incassato noi con i mondiali di calcio, nuoto , olimpiadi invernali etc
@ Oscarolibero (#2263494)
Continuiamo allora tranquillamente a finanziare attività che nn producono.
Londra ha incassato 5 volte tanto i soldi spesi al netto di tutto ciò che è stato speso. Tanto è vero che si ricandida!!!
Credo che Torino avrebbe beneficiato da un evento del genere, anche tenendo conto che poteva sfruttare un palazzetto già costruito. Sono d’accordo che si dovrebbe cercare di finanziare gli eventi non utilizzando soldi pubblici, cercando delle sponsorizzazioni private, ma spiace la tempistica, se si fosse comunicata la mancata fideiussione non all’ultimo momento si sarebbe permesso all’organizzazione di ricercare altre garanzie.
Cioè tutti fatemi capire, salvare Alitalia (che è un’azienda in perdita da quando esiste) con soldi pubblici va bene e finanziare un evento sportivo no?
Non buttatela sull’uso del denaro pubblico, nessuno qui dentro ha elementi per capire quanto ritorno abbia questo evento in termini economici, sarebbe il caso che se ne preoccupino i diretti interessati (Fit e comune per il sí, non so bene chi altri per il no) ma a oggi cifre non se ne sono viste.
Ci si pavoneggia come settima potenza industriale e non riusciamo a investire 70M per un evento, che ne ritornerebbe almeno il doppio. 🙄
Ragazzi, adoro il tennis e lo preferisco di gran lunga a tutti gli altri sport. Però non tutti gli italiani che pagano le tasse la pansano così per cui non credo che per fare un avvenimento tennistico la Federazione non debba chiedere soldi allo Stato. Casomai li deve chiedere ad una finanziaria e trovare subito gli sponsor da dare le giuste garanzia alla finanziaria. Troppo facile dire che paga sempre Pantalone, indipendentemente dall’esito economico della manifestazione.
Bin Aghi si sta arrampicando sugli specchi…come al solito.
Per ironizzarci su, ma neanche poi del tutto, questa richiesta aggiunge un’altra figuraccia sul groppone dell’Italia.
Per la serie: vogliamo un grande evento, noi siamo la scelta migliore, per cui scegliete noi invece delle altre città, ma siccome non siamo in grado di metterci d’accordo su cosa vogliamo o non vogliamo, e per far passare una legge occorrono anni su anni, abbiamo bisogno di una bella proroga, però a parte questi piccolissimi dettagli siamo efficienti ed affidabili.
Cara Atp, già che siete potete prorogare, per favorirci, anche le finali del 2020 al 2021, così, tanto per prevenire qualche altro piccolo intoppo?
Non è un problema mio. Se non li ha niente finals. Trovi 70 milioni di sponsor se sono così bravi. Non devono certo darglieli i cittadini.
Ma secondo voi Londra perché si ricandida?
Vi sembra un’attività da non finanziare?
Inorridisco di fronte a tanta ignoranza
@Tony_65: un’opera attualmente molto “discussa” che interessa proprio la zona “torinese”, però non posso nominarla altrimenti il dibattito diverrebbe politico e questo è un forum di tennis (dai non mettiamoci anche qui a postare studi di costi-benefici… = avrai capito il riferimento…)
@ Tennisaddicted (#2263427)
Se ti serve un prestito, non vai dallo Stato.
Casomai al Credito Sportivo (fanno pure la pubblicità su Supertennis!).
Che però alla fine è una Banca e senza garanzie, tu puoi fare tutte le previsioni di utile che vuoi, quella non sgancia!
Quali opere scusa? Se qua non si capisce che senza investimenti non si ottengono risultati e visibilità non si farà mai niente! Stiamo perdendo già troppe cose e con queste decisioni rischiamo di perdere la nostra notorietà ed importanza nel mondo…diverremo un Paese di secondo piano come tanti altri, non possiamo! Noi siamo l’Italia uno dei paesi più importanti al mondo per storia e capacità!
nel frattempo potrebbe cadere il governo…
@ Oscarolibero (#2263402)
@ itf expert (#2263425)
Di primo acchito m’era venuto da pensare “Meno male che non siete voi al governo!” Poi mi sono ricordato chi c’è…
Il punto è esclamativo….!
Si riferisce al commento citato
Beata Ignoranza?
La FIT ha un bilancio annuo di una cinquantina di milioni di Eueo di ricavi a fronte di spese di poco inferiori. Dove li trova 78 milioni di Euro? È normale e giusto che li ottenga dallo Stato a fronte di una previsione di budget (ricavi) dello stesso ordine o superiore. La FIT mica è un’istituzione finanziaria che da sola può dare le garanzie richieste…
Perchè?
@Oscarolibero: sono d’accordo, sarebbe meglio riservare i soldi governativi per altre opere…
Con i soldi pubblici? Vergogna!
Se i soldi li trova la Fit va bene. Ma il governo non deve uscire un euro