ATP Buenos Aires: Marco Cecchinato è in semifinale
Marco Cecchinato si regala la semifinale del torneo ATP 250 di Buenos Aires.
Il tennista siciliano, n.3 del seeding, ha sconfitto nei quarti di finale Roberto Carballes Baena, classe 1993 n.119 ATP con il risultato di 76 (3) 64.
In semifinale Marco sfiderà uno tra Munar o Pella.
Da segnalare che Cecchinato nel primo set sotto di un break, recuperava lo svantaggio nel sesto gioco.
Si andava al tiebreak e qui l’azzurro si portava subito sul 4 a 1, prima di chiudere la frazione per 7 punti a 3.
Nel secondo set Marco dopo aver perso un break di vantaggio nel secondo game, metteva a segno il break decisivo sull’1 pari, quando toglieva a 30 la battuta all’iberico che commetteva un doppio fallo sulla palla break.
L’azzurro, dal canto suo, non concedeva nulla nei restanti 4 turni di battuta e chiudeva la partita per 6 a 4.
La partita punto per punto
Marco Cecchinato approda in semifinale a Buenos Aires battendo Carballes Baena per 7-6 6-4! #tennis pic.twitter.com/RVKFKnMoaH
— SuperTennis TV (@SuperTennisTv) 15 febbraio 2019
TAG: ATP Buenos Aires, ATP Buenos Aires 2019, Marco Cecchinato
Ma neanche per idea. Tra i 2 ci sono 3 categorie di differenza in favore di Cecchinato. Ma rispettiamo la tua opinione, x carità
È Djokovic, dove lo mettiamo?
@ luchador (#2263431)
si va beh…te e il tennis siete due mondi lontani.parli di tornei 250 o 1000?parli di slam?cecchinato è sicuramente un gran terraiolo ma puo benissimo perdere con 20 25 giocatori.e credo che almeno nole sia superiore.credo anche zverev
@ luchador (#2263503)
deve avere un culo pazzesco per vincere un mille perche per me su terra rafa nole zverev thiem nishikori lo battono.parte sfavorito con federer cilic del potro.puo perdere con anderson isner wawrinka tsonga berdych bautista carreno fognini stesso i ragazzi russi e tanti altri.ogni torneo fa storia a se dipende molto dal sorteggio.credo che il piu fattibile per andare avanti possa essere montecarlo dove mancherò diversa gente davanti a lui.perche possiamo fare tuttii conti che vuoi e dire vale questo e vale quello ma se poi il sorteggio ti manda negli ottavi se sei testa di serie o prima se non lo sei contro rafa e nole fai ciao a tutti i sogni
@ luchador (#2263503)
Non sono d’accordo… Se entrambi giocano al massimo su terra Fabio è più forte sia tecnicamente che fisicamente.
FOGNINI per quale motivo non potrebbe arrivare in fondo?
Ora, Cecchinato ha fatto un grandissimo RG,nessuno lo discute…ed effettivamente FOGNINI ha fatto storicamente maluccio nei grandi tornei…ma ciò non toglie che entrambi hanno la possibilità di fare bene nella settimana in cui sono altamente performanti…magari anche Fognini a Roma poteva arrivare in fondo…a volte anche i tabelloni fanno la differenza…
@ Roberto (#2263450)
Perche impossible? Marco a differenza di Fabio ha le potenzialita di arrivare in fondo ai 3 mille su terra ( e magari vincerne uno ) e a Shanghai ( un 1000 sul veloce) vorrei ricordare che ha raggiunto gli ottavi battendo Simon e Chung
A dir la verità fra 2 settimane é probabile il sorpasso (magari temporaneo), ma tant’è.
Per la precisione, se Cecchinato divesse con Pella, Fognini per non farsi superare dovrebbe rispettare 2 condizioni:
1- fare almeno semi a Rio
2- ottenere a Rio un risultato migliore rispetto Ceck
IN caso di sconfitta in finale a BA del Ceck, quasi come prima, tranne che nel caso di semifinale per Fognini…a Cecchinato basterebbero anche i quarti…
Se Ceck invece vincesse BA, Fognini dovrebbe:
1) Fare finale a Rio, con Ceck massimo nei quarti
2) Vincere Rio, con Ceck in semifinale.
Insomma..ad occhio, per non farsi superare, Fognini dovrà fare una finale a Rio
Aoggi Cecchi ato e giocatore da terra battuta.Sicuramente sente la responsabilita’molto piu ora,sapendo che la gentesi aspetta molto da lui.Deve riuscire a riprendere il filo dello scorso anno, appunto sulla terra,dove puo’e deve far bene.Per oraandrebbe benissimo cosi,se si confermasse conbuoni risultati,come lo sarebbe gia,una finale a Buenos Aires.A Parigi basterebbe arrivasse negli ottavi,diciamo mantenendo il suo lvello di testa di serie.
Fatto questo,sul duro non penso sara’mai ingradodi fare grandi risultati, a,puo’riuscire almeno a limitare idanni,come qualcuno sul forum ha gia giustamente scritto,come un Carreno,che ci riesce.
Lovedo meglio su erba in ogni caso che sul cemento.
Pensiamo il salto che queeto ragazzo ha fatto.Sicuramente deve riuscire a star pou calmo in campo,perche spesso atteggiamenti che sembrano peggio di cio’che effettivamente so o,visti da fuori.
Non e’facile gestire il successo e portare a casa vittorie sempr3 sofferte,con un gioco comunque dispendioso come il suo.Diamo credito a Cecchinato.
Auguri per oggi. – NON SARA’SEMPLICE…FAR LA PELLE A PELLA.
Bella!!!
@ luchador (#2263266)
Se vai ad analizzare il “ranking breakdown”del sito atp di Marco noterai la sfilza di primi turni negli Slam e nei 1000.
Viceversa negli altri obbligatori dopo questa settimana avrà come risultato minimo scartabile 80/90 punti.
Punti che perderà con l’inserimento di indian Wells e Miami(tranne exploit improbabili ,ottavi) con un minus che potrebbe essere anche di -150.
Insomma, è vero che Fognini ha basato la classifica sui 250 ma ha un miglior rendimento nei masters e non ha la spada di Damocle Parigina.
Riassumendo la valenza dei 250 per il ranking del ceck è utile solo se vince il torneo.
Fogna stia tranquillo, il sorpasso in casa Italia è praticamente impossibile
In questo momento su terra solo Nadal e Thiem sono superiori a Cecchinato
Speriamo che il Ceck sfrutti l occasione di trovare un Pella stanco per andare in finale.. forza
@ Alb4647 (#2263281)
Un po’ tanto. A me andrebbe bene un quarto in un mille o ottavi a Parigi. Ricordiamoci quanto contano i sorteggi, lo ha detto anche Federer. A Parigi ma anche nei mille ci sono quelle 3 kine vaganti tsonga berdych Wawrinka che possono battere tutti forse tranne i primi 2
@Spider99: magari parlare di top 10 fissa sarà anche un po’ esagerato, visto che gran parte dei punti viene assegnata dai tornei su hard, però ti assicuro che il talento (tecnico) c’è…
già me lo immagino stan che corre goffamente sulle palle corte del ceck
Cmq vedo a volte troppi commenti estremisti…si perde si è un pippone, si vince una partita top 10 sicuro.
Premetto che su Cecchinato 2 anni fa non ci avrei scommesso un euro…per quel che si è visto l’anno scorso mi sembra un giocatore che ormai possa stare tranquillamente nei 25/30, prescindendo dal grande risultato, come la semi del RG.
Sulla terra é un giocatore ostico per tutti….chiaramente per poter ambire a un ranking importante dovrebbe migliorare sulle altre superfici (mettendo un po’ di punti nei tornei obbligatori)…a meno di fare molto bene nei 1000 su terra e al RG.
È un giocatore che su terra vale (è forse anche più, un Carreno)…ma lo spagnolo riesce a fare anche tanti punti sul cemento…ad oggi Cecchinato può solo limitare i danni.
Insomma equilibrio e vediamo che succede. DOMANI PARTE favoritissimo (PELLA avrà veramente poche energie)…test interessante (ma visto il periodo, non gli darei cmq un peso eccessivo) sarà l’eventuale finale.
Vediamo se il sorpasso potenziale di Ceck, darà forza maggiore a FOGNINI…Rio è un torneo decisamente importante (essendo un 500 modesto) per la classifica dei nostri 2 attuali migliori giocatori.
Insomma una vittoria a Rio da quasi gli stessi punti di una finale a Key Biskayne…ma sappiamo tutti che il secondo evento è 20 volte più complicato
Compro una vocale
Non esageriamo ragazzi. Ceck sulla terra e’ molto competitivo ma parlare di talento cristallino o di top ten fissa e’ follia pura. Speriamo che a fine Parigi sia ancora nei 25 e se arriva negli ottavi va bene. È chiaro che con stan o Tsonga al 80 per cento perde .
Mi chiedo se tu hai visto la partita. Cecchinato ha un talento cristallino, con un minimo di potenza in più nessuno lo toglierebbe dalla top ten
Come quasi tutti
@ Tennismania (#2263253)
Sono tutti fan del Messia che supera un turno e che orbita nella 150 esima posizione….. essendo stato offensivo naturalmente questo commento verrà censurato ma almeno dico la mia senza offendere nessuno…..
ancora con quests manfrina dell’ anno scorso. l’ anno scorso, 12 mesi fa quindi, cecchinato stava giocando a tennis decisamente pegfio di quanto non faccia adesso, venendo eliminato da zeballos al primo turno. il tennis è amche questione di carichi di lavoro e di preparazione, nessun tennista al mondo, nessuno, riesce a tenere un livello constantemente al top per tutta la stagione tennistica, e quindi succede che u giocatore sia meno brillante in alcuni momenti
@ Oscarolibero (#2263239)
Errata Corrige:Fogna ha fatto i quarti al Roland Garros
Sinceramente mi sembri un po’ esagerato.
@ Tifoso degli italiani (#2263272)
Pella per me domani non sta in piedi. Sono ottimista vince marco in 2 facile e attenzione a Cuevas.
Pella potrebbe essere stanchino, dopo le tre ore di oggi e considerando che viene dalla finale persa di Cordoba…
Bene , Ceck affronta un Pella stremato, aveva male alla spalla ed ha giocato la sesta partita consecutiva in pochi giorni …Munar addirittura in preda ai crampi dopo aver sprecato 4 match points …domani sarà indubbiamente avvantaggiato oltre ad avere un gioco che si presta meglio contro Pella che contro Munar!
Semifinale con Pella, che cercherà la rivincita della finale persa a Umago. Cecchinato purtroppo non è ancora quello dell’anno scorso però se porta l’argentino al terzo set può avere buone chances. Oggi l’ho visto in miglioramento anche se ha deciso molto l’indisposizione fisica dello spagnolo nel secondo set.
@ Roberto (#2263228)
Ma fognini l’anno scorso si é costruito la classifica solo sui 250…i punti li ha fatti li…sui 1000 e slam ha fatto pena come sempre….perche quindi il ceck deve fare bene nei 1000 per attutire la sf al Roland dell’anno scorso?
Meno male dopo il brek subito dopo tre dritti sbagliati è l’arrabbiata è servita racchetta disintegrazione ma incontro vinto facilmente
@Oscarolibero: poco fa, nel topic sui sorteggi della Davis Cup, ho risposto alla tua replica (che riconosco hai fatto in modo molto pacato e tranquillo) che tu avevi fatto ad un mio precedente post (ironico), se puoi dimmi in quel topic come la pensi (spero che il mio nuovo commento sia già apparso in quel topic)…
Non ce lo meritiamo, siamo sempre polemici e disfattisti.
Khachanov ad esempio ha perso 2 partite di fila di cui una con uno oltre il 200esimo posto…. In Italia lo avremmo massacrato
Sante parole. Aggiungo : ne abbiamo 2 perché Marco è un fenomeno sul rosso, Matteo può esserlo ovunque.
Inspiegabile veramente! L’unica cosa che gli si può imputare è un atteggiamento a volte troppo nervoso e indisponente, ma come dici tu è proprio bello seguire i suoi match
Già, mi stupisco sempre anch’io. Molti (quelli che luglio dicevano “dopo Parigi sarà di nuovo fuori dai 100”), anzi, son sicuro che aspettano una prematura uscita al Roland Garros per deriderlo e per dire “l’avevo detto…”.
Finalmente abbiamo un tennista vero dopo 40 anni di nulla cosmico, ma forse non ce lo meritiamo neanche noi (e non solo la FIT, per riprendere un altro post…)
@ Oscarolibero (#2263239)
Ovvio che una finale da sfavorito con thiem sarebbe peggio di una vittoria domani in previsione Rio ma purtroppo credo che in caso di vittoria domani giocherà la prima semi.anche se poi sono solo 3 ore di aereo e potrebbe anche andarci domenica sera subito dopo la finale. A Rio sarà importante il tabellone. Curiosita…. Ho visto che non è iscritto a San Paolo e in nessun altro torneo quella settimana…. Secondo voi cosa fa? Chiede wc se esce presto a Rio? Rimane in zona America magari andando in California ad allenarsi sul duro o torna in Europa per poi andare a Indian wells? Io vista entry list andrei a San Paolo poi in california
Si lo vista,perché la palla corta non è un gesto tecnico? Oppure il rovescio splendido ad una mano non è un gesto tecnico?.Ma non vedi che la scherzato.
Attualmente, tolti i punti della semifinale a Parigi, sarebbe 33 al mondo. È sulla buona strada
@ Antonio (#2263172)
La sai che fino sabato era in India a giocare o meglio a guardare la Davis su erba per colpa della federazione e ha dovuto fare almeno 24 ore di viaggio per arrivare in Argentina con condizioni totalmente diverse.
@ Oscarolibero (#2263239)
Prima di scrivere informati. Fognini ha fatto quarti in Slam. Nemmeno ti dico dove perchè devi studiare
E quindi ? Vedi : voi siete abituati con Fognini che va a fare i punti a San Paolo, Umago, Baastad, Canicattì , Varazze e compagnia e poi negli slam non ha mai giocato un quarto in vita sua. Marco punta a vincere tornei come Montecarlo, Roma e soprattutto Parigi e MENOMALE che oggi ha giocato male perché se fosse in forma adesso mi preoccuperei di brutte. Ripeto fino allo sfinimento ; l obiettivo principale di questa tournée è Rio dove se tutto fila liscio si fanno 500 punti, poi i 1000 e Parigi . Di Buenos Aires come di Cordoba scorsa settimana poco ci frega, fermo restando che 90 punti fanno sempre comodo e ne questa semi ne soprattutto quella di Doha sono da buttare via ma gli obiettivi sono altri. Poi x carità, domani siamo li e proviamo a battere Munar con cui c’è comunque un conto in sospeso, ma una eventuale finale qui rischierebbe anche di scombinare i piani x Rio e non so quanto ne valga la pena. Ad oggi Marco è il numero 2 sulla terra ma deve ancora acquisire continuità e 2 tornei di fila non so nemmeno io se possa reggerli fino in fondo
È veramente incredibile come Cecchinato raccolga così pochi apprezzamenti in questo sito. Per quanto mi riguarda è probabilmente, al momento, il nostro tennista di maggior talento globale. Io mi diverto tantissimo a guardare le sue partite, cosa che non mi succede con quelli solo servizio e dritto
Ceck vince ma non convince.
GQ perde ma convince
@ Nevskij (#2263197)
Se prende uno tra wawrinka, berdych o tsonga al primo turno può uscire anche subito
@ Antonio (#2263182)
In effetti è vero .. quest’anno metterà negli obbligatori tutti i 1000 e questi 90 punti rischiano di uscirgli..
In pratica o vince il torneo o non serve molto
Fosse solo la Fit a non meritarlo…
….e il pallettaro spagnolo ammazza italiani è sistemato 😈
@Nevskij: una delle “considerazioni riassuntive” più belle che ho mai letto qua dentro, ti ringrazio per un post molto chiaro, esauriente e competente! (PS: magari quei giocatori sono anche di più di 4/5, ma cmq i tuoi concetti generali restano molto validi…).
Per dire krajnovic é crollato.
Ad ogni modo senza la semifinale del roland garros cecchinato sarebbe intorno alla posizione 35/40 quindi direi che ha comunque sfruttato bene l’onda lunga del risultato parigino se lo paragoniamo alla sua classifica pre impresa.
racimolati una c e ognuno senza i.
Dai su.
@ Pierre Herme’ the Picasso of pastry (#2263165)
Fattene una ragione, se non vuoi viver3 col maalox in tasca.
Ogni partita su questo sito viene vissuta come una finale dalla maggior parte degli utenti, senza capire che siamo a inizio stagione e molti giocatori sono in piena preparazione. Gli europei, ad esempio, sono molto carichi di lavoro (e pochi giocano già in questo periodo), per i sudamericani (come dimostra la finale Pella-Londero) questi invece sono i tornei della vita. Fatta questa tara, il Ceck va applaudito per come ha battuto prima Garin poi Carballaes, due avversari che a Umago ad agosto raccoglierebbero pochi games, ma non qui. Già due semifinali stagionali per un Ceck poco brillante sono un bel biglietto da visita per la stagione. A chi osserva che deve scartare 720 punti, chiedo quanti giocatori ci sono in giro capaci di batterlo 3 su 5 a Parigi. Io non ne conto più di 4-5. Con lo stesso metro (siamo a Cordoba e Buenos Aires, non a Wimbledon) va atteso con fiducia anche Fognini, in chiaro progresso con Munar. Tra Ceck e Berrettini comunque sarà una stagione divertente. La Fit non lo merita, noi sì
Sono 90 punti raccimolati con due partite “abbordabili” .
Intendiamoci qua ogniuno si gioca la partita della vita,e non è mai facile,ma fare un confronto con i big non è possibile in quanto tendono a snobbare questi tornei.
Bene Marco altra Vittoria che da morale e fiducia. Gli spagnoli sul rosso sono sempre ostici… sicuramente ceck è ancora lontano dalla forma mostrata al rg ma piano piano sta progredendo. Obiettivo finale in questo torneo
Ragazzi gli spagnoli bisogna sempre batterli sulla terra….buon Cecchinato, in controllo con la classe, senza strafare…
@ CannoniereKarlovic (#2263127)
Considerato che i 720 sono nella casella obbligatori e questi 90 negli other e considerato che negli other l’anno scorso aveva 2 vittorie in 250 direi che I punti per attutire la sf del roland garros deve farli nei 1000 non in questi torneini
@ Pierre Herme’ the Picasso of pastry (#2263165)
Carballes su terra l’anno scorso ha messo in difficoltà Rafa a Barcellona…
@ Matteo (#2263168)@ Oscarolibero (#2263146)
@ Pierre Herme’ the Picasso of pastry@ Pierre Herme’ the Picasso of pastry (#2263165)
Non mi sembra che abbia detto nulla sia stravolgente è numero 18, ha detto chiaramente su terra quindi
@ Pierre Herme’ the Picasso of pastry (#2263165)
La verità sta nel mezzo, oggi match non esaltante ma ha sempre recuperato quando doveva, ha chiuso quando poteva. Su terra la differenza tra i due si assottiglia rispetto al ranking, Carballes Baena tra due mesi ha chiuso la stagione, Marco è appena all’inizio. Fisicamente molto imballato, testa non libera perché già sente la pressione del Roland Garros. Tra qualche vittoria migliorerà anche nella convinzione nei propri mezzi.
Palle corte, mestiere, buon servizio (la terra non è l’erba) e “qualche rovescio lungolinea”……non sono poca roba. Poi regola dei miei “coglioni”, ma quando giochi male e non bene e vinci in due, va sempre bene
È cosi certezza che la scorsa settimana ha perso da uno che non è nemmeno in top50. E domani affronterà un altro avversario che gli sta sotto nel ranking di un bel po’ e non è detto che vinca. Piano con le lodi
Deve crescere e di molto se vuole rimanere nei Top 20. Per ora niente di che.
@ Kuki66 (#2263153)
Verissimo!! Ma soprattutto non è ancora al massimo della condizione soprattutto mentalmente vista la molta tensione che mostra , appena si sbloccherà definivitamente la vedo dura per tutti
Ma tu l hai vista la partita ? ? ?
Ha giocato alla pari contro il 116 …. alla pari … ha vinto attaccandosi ad un mix fatto di palle corte , mestiere, un buon servizio e qualche rovescio lungo linea x il resto match tutt altro che esaltante con dritto poco incisivo , rovesci strappati e un gioco nel quale spesso era lo spagnolo a comandare.
Visti entrambi i match ( l altro e’ Vanni Travaglia). Ceck ha giocato bene contro l ennesimo spagnolo che sulla terra e’ una gran rogna ( tra l altro mooolto migliorato in 1 anno)…lo vedo bello solido sulla sua superficie preferita.
Vanni travaglia hanno giocato un brutto match infarcito da un mare di errori banali. Due bravi ragazzi con un rovescio davvero debole…e quei bekkettini facevano molta tenerezza su una superficie veloce. Se riescono a vivacchiare tra il 120 e il 150 sono bravi.
Cecchinato sulla terra è una certezza conclamata. Peccato perchè poteva essere una semifinale tutta italiana se Fognini a 2 punti dal match non avesse spento la luce e buttato via la partita.
Questo è un torneo importante per marco ma ancor di più sarà Rio che è un 500 dove sarà importante un’altra semifinale almeno puntando anche in un buon sorteggio essendo testa di serie n. 3
Forza Ceck, ha fatto il salto di qualità a livello mentale e tecnico. Spero continui su questo livello per molto tempo
Cecchinato sulla terra vale i primi 10 al mondo!Forse anche di più.
Bene Marco che sta riprendendo confidenza con la terra ed il suo gioco, lo spagnolo era rognoso vediamo domani chi troverà
Marco non deve avere i 250 come obiettivo. Per carità, ben vengano 90 punti qui ma l obiettivo di questa tournée resta Rio e poi Montecarlo, Roma e Parigi. Marco deve giocare x vincere i 1000 e gli slam sul rosso perché solo Nadal gli è superiore ma Nadal non è eterno.
Bene….alla via così.
Intanto siamo a quota 2 semifinali Atp nel 2019, il ceck risponde presente e non è semplice, lo si può notare da ogni esultanza finale quanta pressione stia sentendo. In effetti per me il Ceck è a malapena al 50-60% non solo fisicamente ma anche mentalmente. Giocare sempre di più può fare solo bene, forza campione!
Il Cech ha faticato un po’ troppo contro l’onesto Carballes (era però prevedibile dopo aver visto la partita vs Garin), ma, se è “furbo”, si sta risparmiando per i tornei che contano…
L’interpretazione della partita è complicatissima: sarà mica che lo spagnolo ha provato a fare il suo tipico gioco e si è visto che “sfondare” su terra Sonego è più facile rispetto ad un Cech anche se ancora un po’ “imballato”??? Nooo….
Marco deve assolutamente sfruttare questi ATP 250, perchè due vittorie equivalgono a semifinale e 90 punti… Da qui al RG deve fare più punti possibili per attutire lo scarto dei 720 a luglio. Bella vittoria oggi, ma il vero banco di prova è domani con una probabile rivincita contro Munar. Poi sarebbe intrigante in finale la rivincita del Rolando con Thiem.