Niente possibili ATP Finals a Torino. Il governo nega i fondi
La riunione del Consiglio dei Ministri che si è svolta ieri non ha portato a un accordo per i 78 milioni di euro che il governo avrebbe dovuto stanziare per mandare avanti la candidatura di Torino nella sfida per aggiudicarsi le ATP Finals dal 2021-2025.
Entro il 15 febbraio, infatti, il governo avrebbe dovuto inviare una missiva in cui, in caso di aggiudicazione dell’evento a Torino, si impegnava a versare 18 milioni per il primo anno e 15 per i successivi 4 anni.
L’esecutivo potrà presentare la lettera fino alle ore 24,00 di oggi, senza possibilità di proroghe, ma il caso sembra, purtroppo già archiviato.
TAG: ATP Finals 2021, ATP Finals Torino 2021
Zero cantieri, zero ambizioni, zero progetti. Partiti del no a tutto. Zero assoluto.
Bisogna investire sullo sport di base. Questo governo ha introdotto il docente specializzato di educazione fisica nella scuola primaria, qualcosa per lo sport lo sta facendo. Le finals sarebbero finite in Italia su sky, con i soliti pochi appassionati, me compreso, fruitori dell’evento da casa. Abbiamo bisogno di tirar su atleti e questo lo puoi fare investendo sullo sport giovanile e di base. Siamo un Paese che non ha un velodromo al coperto per esempio, questa sì che è una vergogna. Utilizzino i soldi per realizzare le strutture di cui abbiamo bisogno.
@ Marco (#2263109)
Spero fosse ironico…
@ Helvetia (#2262958)
Non scherziamo, vergognosi
@ virescit (#2262828)
Questo è un concetto condivisibile e ragionevole
I movimenti sportivi si alimentano dal basso, non facendo esibizioni di qualche super campione.
Detesto il calcio, ma bisogna ammettere che ha una base larga: Tantissimi bambini che giocano, tante squadre da quella della parrocchia alla serie A. E avere ospitato i mondiali 30 anni fa è stato assolutamente ininfluente.
Dal punto di vista della crescita del movimento, è sicuramente più indicato un 250 su hard per dieci anni che le atp finals. Delle wc locali potrebbero dire qualcosa cosa difficilmente ripetibile invece nel 1000*di Roma E non costa così tanto. Cordoba ho letto che è costato 3 milioni
Non credo proprio che i diritti televisivi siano inclusi.
E quindi la cifra di 16 milioni annui deve essere ricavata dagli spettatori da qualche sponsor locale ma di seconda linea perché il resto è già allocato da atp… Con l obbiettivo per una città come Torino di andare in pari e farsi vedere in giro per il mondo. 250000 spettatori per le finals a Londra in 7gg. Mentre il palazzetto attuale di Torino ha capienza 18000.quindi la vedo dura arrivare a 250k spettatori in una settimana
Ora sono indignati, poi se leggi i commenti in calce alla vittoria del 250 da parte del fognini di turno scrivono che “tanto conta poco”.
E che i commenti sono scritti in base alle antipatie/simpatie delle persone,molto raramente lo sono dal buon senso.
@ keope77 (#2262950)
Non sono d’accordo, a Torino con le Olimpiadi invernali si giocava il curling e qualche partita di hockey, secondo me il ritorno di immagine sarebbe stato inferiore.
Rassegnatevi, questo governo andrà avanti per decenni
Infatti.
In molti mi sembra,hannovoluto e acclamato quesro governo.
Ora non va brne perche’non ci portano le finali ATP di tennis?
Puo’essere.Vi ricordo pero che rispetto agli altri paesi europei,noi ,solo ora avremo ,pare,una “sicurezza sociale”,un aiuto per chi non lavoro.In UK c’era gia’35 anni fa’.
Percio’,una cosa alla volta,o il fatto che ,magari sbaglieranno nel non investire per il tennis e citta,chiaro…ma
Forse e’il caso di attendere ancora un momento ber buttare tutto a mare,come facciamo solitamente.
Ssluti
@ magilla (#2263000)
No ti prego…. tutto ma dire ke Renzi è stato meglio nn si può… ha distrutto decine di anni di lotte dei lavoratori…
Cmq sia, altra pessima scelta di qst governo ke mi sembra sempre più incompetente… ma gli investimenti ke dicono di voler fare quali sarebbero??? Conte…Salvini…Di Maio… ci fareste sapere quali sono o è la solita balla???!!
In tutta onestà non è la scelta peggiore compiuta da questo governo, avendoci vissuto posso dire che a livello di servizi Torino è molto indietro alle sue dirette competitrici e queste cose pesano nella scelta.
Detto questo poi condivido tutto il resto, quando giro in Europa per lavoro e devo presentarmi a nuovi colleghi o clienti ultimamente mi imbarazza dire che sono italiano. Non che andassi particolarmente fiero di quelli di prima, sia chiaro…
non andava costruito niente, era un evento praticamente ad impatto ZERO… un’occasione per pochi spiccioli…se non si hanno le palle neanche per fare un mini evento come le Finals potremmo proporci per i mondiali di bocce…dai facciamo gli europei, sai mai il magna magna
Assolutamente d’accordo!!
@ Oscarolibero (#2263008)
Appunto, allora si controllino come vengono spesi i soldi, non decidere per principio di non spenderli proprio,… già, troppo difficile…
Ennesima grande occasione sprecata, 75 milioni per avere 5 anni di un grande evento sportivo sono pochi
Questo è Il governo dei NO, No tav, no vax, no tap, no tutto. Come pensano di far crescere l’Italia?
@ Oscarolibero (#2263008)
massì, vietato spendere soldi, vietato assumersi responsabilità, vietato governare
@ Pollicino (#2262984)
La cifra è riferita a 5 anni di finali, non ad uno solo. Poco meno di 16 milioni annui.
era l occasione buona
governo del cambiamento in peggio, cialtroni 😕
Ma se non siamo in grado di avere un 250….e abbiamo un solo tornerò.. quello di roma che piu che un torneo mi sembra un circo….E poi vogliamo le atp finals???
Santo governo, sarebbe stata follia pura. Ancora paghiamo i debiti dei mondiali di nuoto e delle olimpiadi invernali. Bisognerebbe conoscere le carte prima di parlare. A chi non piacerebbe avere questi eventi in Italia ? Il problema è che qui ogni eventuale organizzazione diventa un magna magna
io ricordo solo la splendida organizzazione delle olimpiadi invernali di Torino 2006 quando il sindaco era chiamparino……ahime’….
@ Sottile (#2262906)
sicuramente Renzi era meglio…discutibile ma meglio…..ti ricordo solo l’organizzazione di expo milano che ha riportato questa città’ all’altezza di altre città europee….e cmq anche dall’organizzazione di eventi sportivi e non si vede l’economia di un paese…e poi basta rifugiarsi nel passato…..se anche fanno uguale al passato il cambiamento erano loro no?….questi tengono fermol il paese isolandolo dal resto del mondo!
Vedo che molti italiani, non solo al governo, non sanno valutare il ritorno di un investimento. 78 milioni non sono niente se ci sono 780 milioni di nuove persone che scoprono che esiste una città che si chiama Torino. Non importa se non seguono il tennis, lo vedranno passare per sbaglio su una pagina di info, con l’effetto di messaggio subliminare e il gioco è fatto. Poi la gente viene senza neanche sapere perchè. Per esempio è diventato di moda fare turismo a Milano dopo l’expo. Ma la maggior parte di chi ci va non sa che c’è stata l’expo. L’expo ha meno seguito dei master di tennis. Qualcuno di voi sa dove è stata l’ultima expo e dove sarà la prossima senza guardare su google? Basta perlarne, qualcuno ci va e qualcuno pensa allora ci vado anch’io.
Poi c’è il ritorno di immagine e fiducia dell’intero paese. Se in Italia si organizza qcosa vuol dire che non sono così sfigati, quindi anche prodotti e marchi Italiani danno più fiducia. Ma che lo dico a fare, voi avete un bel governo che ste cose le sa, fortuna che io sono in Svizzera.
Non e’ il partito del cambiamento, per me e’ il partito del no. Spero che prossimamente non lo voti piu’ nessuno. No alla tav, no alle olimpiadi, no alla festa di capodanno, no alla tap, no alle trivellazioni in Puglia per verificare se c’era del petrolio, no alle atp finals. Che desolazione!!!!!!
Ma mi chiedo una cosa, pure essendo rammaricato per il no:
78 milioni sono davvero tanti per un evento che dura una settimana e coinvolge solo 8+2 giocatori, più i doppisti.
Direi 5 stelle. Il no è certamente loro.
ok, va bene. ma allora perchè candidarsi? qua semplicemente sono subentrati dei giochi politici un po’ tristi
Non poteva pagare il comune visti i benefici che avrebbe avuto la città stessa?
@ keope77 (#2262886)
Torino e l’Italia possono competere con tutti…basta volerlo! Ho visitato questa città nell’estate 2018 e mi piaciuta tantissimo…mi spingo a dire che ogni italiano prima di volare a Parigi dovrebbe conoscere Torino.
Ciao
Appunto, l’hai detto, e per una volta hai ragione.
Guarda che per avere una fideiussione devi mettere a bilancio tale valore. E siccome i soldi non sono un qualcosa di infinito, se metti da una parte, togli dall’altra.
Istanbul ha perso il 250 do fine aprile è una data fantastica per accaparrarsi un 250 su terra 10 giorni prima degl8 internazionali bisogna muoversi…
Sono d’accordo. Ma dubito che attualmente la priorità siano le ATP Finals a Torino.
Per le Olimpiadi sono rimasto molto dispiaciuto, quello si che è un evento che può cambiare le sorti di una città (anche se gli ultimi casi di Atene e Rio dimostrano farlo in peggio).
Poi da sportivo a me piacerebbe avere in Italia Olimpiadi, Atp Finals, altri tornei Atp, ecc..
Però bisogna anche guardare in faccia la realtà e non credo che portare questo evento a Torino generi un ritorno pari alla spesa né per i cittadini, né per il turismo, né per altri tipi di indotto.
Ovviamente. Però se metti a budget 78 milioni per una cosa, devi toglierli da un’altra. Non è che uno stanzia 78 milioni per 10 eventi, “tanto poi li spendo effettivamente solo per quelli che mi vengono assegnati”.
@ virescit (#2262828)
… se non avevo capito male i soldi sarebbero stati spesi solo in caso di aggiudicazione, in questo momento si trattava di dare una fidejussione, cioè garantire il pagamento, ma per evitare di “perdere tempo” a controllare come potessero essere spesi, meglio dire di no e tutto risolto, come hanno fatto a Torino per molte altre cose, ahimè 😥
Il concetto di risparmio/non spreco/essere virtuosi evitando i lavori pubblici con moltiplicatori interessanti da Keynes in poi ha poco senso! Quindi è la logica economica errata si sprechi anche per scavare buche e riempirle! Chi non ha studiato economia come alcuni politici o giuristi (o almeno non lo abbia fatto liberamente e con pochi paraocchi) è nomale che alcune cose non le sappia e si faccia abbindolare dai Bocconiani!
Diversi ministri della Lega pare abbiamo condizionato il si alla Torino Lione…
Assurdo
Ma se non siamo in grado di avere un qualsiasi altro torneo, pure un misero Atp250 oltre il Master 1000 di Roma figuriamoci se si poteva ambire alle Atp Finals.
Se non si fanno mai investimenti fra un po’ non potremo competere nemmeno con Burgas e Patrasso.
Si erano meglio Renzi o Berlusconi….
E perché no? L’ATP aveva accettato la candidatura quindi i presupposti c’erano tutti.
@ keope77 (#2262886)
Le somme avremmo dovuto scucirle solo se e quando Torino fosse stata effetivamente scelta, non per partecipare alla competizione.
Ci mancherebbe pure che una volta assegnato, l’evento si potesse magicamente organizzare senza soldi.
Se non volevano spendere nulla, potevano anche evitare di lasciar partire la candidatura di Torino, per far la brutta figura di ritirarsi così dopo la richiesta ufficiale di impegnarsi.
Concordo!!! Se ci sono dei soldi da buttare allora è meglio buttarli nell’organizzazione di un 250 ATP , senza dubbio più veritiero e meno dispendioso di un Final !!!!!
“Governo” è una espressione astratta.
Era facilmente prevedibile che la Lega, che ha preso con un “golpe” stile sudamericano il controllo dei fondi dedicati allo sport, non avrebbe mai fatto un regalo, in termini anche di popolarità, ai “separati in casa” pentastellati.
Con tutto il rispetto ed orgoglio: ma quando mai,Boja fauss! Mala tempora currunt…
Ma qualcuno pensa davvero che una città come Torino, con tutto il rispetto, possa competere con città come Tokyo, Singapore o la stessa Londra per ospitare un evento del genere?
Logicamente parlando, evitando di farne una questione politica, stanziare 78 milioni in un momento storico del genere per competere in una gara ad handicap mi sembra una follia.
Ma davvero qualcuno di voi pensa che fare le Atp finals è più importante che avere il reddito di cittadinanza? Non ci posso credere… Il tennis è un gioco. Pensiamo a risollevare il Paese che è meglio…
Montizzazione strisciante? Ogni ricetta simile conferma ed amplifica la logica della austerity! Anche un cadavere non mangia e non spreca nulla!
Figurati se torino e il governo in generale non perdevano un’altra occasione per fare qualcosa di importante a livello sportivo…
Il bel paese continua a investire nel futuro… Magari ci daranno la corsa delle bighe in cambio…
Vergogna.
Ma si giustamente, quei soldi verranno spesi per dare il reddito di cittadinanza a chi lavora in nero e a chi si sta ingegnando con divorzi e cambi di residenza fatti ad hoc.
Ma si giustamente, quei soldi verranno spesi per dare il reddito di cittadinanza a chi lavora in nero a chi si sta ingegnando con divorzi e cambi di residenza fatti ad hoc.
No, ragazzi, le finali ATP non possono rilanciare l’economia di una città, per la quale ci vorrebbe un’altra “opera” molto più nota…
Un governo di incapaci come questo non avrei mai pensato di averlo.. dopo le Olimpiadi altra occasione buttata nel ….
Ma i famosi 49 milioni rubati allo Stato della Lega dove sono finiti????
Queste… Invece di intascarseli e spenderli in champagne e co. potevano restituirli e metterli in questo fondo di garanzia! Vergogna!
Governo vergognoso per altro, ma buttare soldi per una candidatura impossibile sarebbe stata davvero solo propaganda…
Puntiamo ad un ATP250 piuttosto…lì sì che ci sarebbe un senso economico-sportivo
Assurdo!
Governo vergognoso, anche in questo!