Davis Cup: Ecco i sei Gironi del World Group. Italia con Stati Uniti e Canada
E’ stato sorteggiato questa sera alla Real Casa de Correos di Madrid i gironi delle Finali del World Group della Coppa Davis 2019, prima edizione della manifestazione con il nuovo format, in programma alla “Caja Magica” di Madrid (veloce indoor) dal 18 al 24 novembre 2019.
Tra i terzetti spiccano quello con la Francia, la Serbia di Novak Djokovic (ATP 1) e il Giappone di Kei Nishikori (7) e quello con l’Argentina di Juan Martin Del Potro (4), la Germania di Alexander Zverev (3) e Cile, mentre la Spagna di Rafael Nadal (2) se la vedrà con i detentori del trofeo della Croazia e la Russia. I vincitori e i due migliori secondi (in base alla percentuale di set vinti e poi partite vinte) si sfideranno nei quarti di finale.
GIRONI – Questa la composizione dei 6 gironi:
Gruppo A: Francia, Serbia, Giappone;
Gruppo B: Croazia, Spagna, Russia;
Gruppo C: Argentina, Germania, Cile;
Gruppo D: Belgio, Australia, Colombia;
Gruppo E: Gran Bretagna, Kazakhstan, Olanda;
Gruppo F: Stati Uniti, ITALIA, Canada;
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2019
@Oscarolibero: sono d’accordo con te sul fatto che Cech ha grandi doti tecniche (sono anni che un “certo” allenatore me l’ha fatto capire ed “altrove” ho dovuto molto difendere, negli scorsi anni, il Cech dagli sbeffeggi), ma la mia “ironia” verso di te era solo diretta ad invitarti ad essere un po’ più moderato quando commenti il Cech (e te lo dice un tifoso anche di FF che, quando lo vede denigrato, fatica a trattenersi e certe volte non ce la fa…), nel senso che, per convincere la “massa”, spiegare con pacatezza i pregi tecnici dei propri “tifati” è meglio che fare proclami sulle vittorie e/o classifiche che potranno raggiungere…
Poi, ovviamente il mio è solo un modestissimo consiglio (detto da uno che, ti ripeto, talora non si trattiene…) e tu sei libero di postare come credi…
dipende tutto da chi sarà presente: il Canada è più abbordabile se mancasse uno tra Raonic o Shapovalov, idem gli USA senza Long John
Non ho mai detto nulla del genere. Ceck questi può spazzarli via a Parigi, non certo sul veloce dove Berrettini è l unico azzurro che potrebbe far partita con gente come Raonic o Isner
Girone tosto soprattutto sul veloce. Da tenere conto la variabile di giocare a fine stagione , dopo le finals
Non lo rispondete, è tempo perso
Sinceramente, non me ne frega niente di questa coppetta piqué.
Pagliacciata spagnola.
Non la seguiro’ per niente. Poi se interessa qualcuno, beati loro.
@Oscarolibero: ma come, secondo le tue previsioni il Cech non dovrebbe spazzare via facilmente, su qualsiasi superficie, tennisti del calibro di Isner, Ranoic, Shapo & co???
No, è certo che giocheranno sul veloce e con, almeno a quanto dichiarato, lo stesso manto delle atp finals.
Condivido. Perfino la superficie non è ancora certa al 100%, anche se il periodo dell’anno in cui si colloca la manifestazione farebbe propendere per il veloce, ma il padrone di casa Rafa potrebbe anche dissentire.
@ Cri72 (#2262680)
Indicato veloce indoor 😎
Gruppi D ed E di livello inferiore rispetto al resto.
Comunque regolamento pietoso e massacrante. Un singolo tennista in una settimana giocherà 5 volte a fine stagione.
E già ci lamentavamo che alle finals arrivano tutti spompati
Ho visto sul sito dell’ITF che ci sarà l’obbligo di giocare con nasi rossi e scarpe di 20 numeri in più .
La Coppa Davis non esiste più.
Che ca.ata di manifestazione!
Comunque nel girone degli azzurri passerà il Canadà….
L’attuale ranking vede le seguenti coppie :
Isner Tiafoe
Raonic Shapovalov
Fognini Cecchinato
Ad oggi solo noi abbiamo entrambi nei top20
E la Croazia dove la metti? È una delle più forti del lotto, su questa superficie poi.
@ Nickmondo (#2262664)
Si gioca su terra battuta
A e B son due gironi infernali 😉 poi anche il D è bello tosto, dopo viene il nostro…il C e E sono i due più deboli.
Quante emozioni questa nuova Davis. È già un grande successo.
Ma dove ci presentiamo ahah
Fognini ? Ahah , spero vivamente abbia il buon senso di non convocarlo. Non c’è più posto x lui in questa nazionale.
non è neanche così male. Se non altro perchè i top USA e CANADA non avranno tanta voglia di venire in Europa a fine Novembre. E saranno anche un po’ cotti. Anche i nostri saranno cotti, ma potremmo sorprenderli con qualche giovane motivato, se in forma, penso a Berretto e Sonego che hanno lo spirito giusto.
Non sarei così catastrofico. Abbiamo Berrettini che sul veloce può trovare già quest’anno grandi soddisfazioni e migliorare la sua esperienza fino a Novembre, Fognini che se sta bene fisicamente è giocatore di tutto rispetto (certo sulla terra sarebbe stato meglio per lui). Considerato che Seppi si esprime bene sul veloce, partiamo sfavoriti ma non certo battuti prima di giocare. In realtà sarà molto importante la condizione psico-fisica, perchè è un periodo in cui molti giocatori hanno tirato i remi in barca e si preparano per la stagione successiva. Non ho nominato Cecchinato che mi sembra quello più penalizzato dalla superficie
Insieme a Francia e Russia le peggiori avversarie di tutto il lotto. In ogni caso conterà lo stato di forma dei giocatori e le formazioni di ciascuna nazionale. Se ci presentiamo al completo (e in forma) e con qualche defezione tra le fila avversarie ce la potremo giocare.
Forse on siamo così scarsi come si potrebbe pensare: Seppi e Fogfnini (se ha voglia…) se la giocano sul veloce e poi c’è Berrettini chese kagioca altrettanto con tutti.
A chi interessa questa pagliacciata!!!!!
@ ASHTONEATON (#2262605)
Mah….se il nostro girone nella coppa panna e fragole e’ difficilissimo, quello con Croazia, Russia e Spagna cosa è’, la D2?????? Ma volete parlare dictennismcon competenza ogni tanto??? E poi parliamo di una bella esibizione dai…quindi ti perdono….
Ma perché veloce Indoor???..giochiamo su terra
@ Aruspice (#2262588)
Speriamo in Seppi
….e poi moriremo tutti!
Ma meno duro del girone B…
Ma che girone é il girone E?
La difficoltà di ogni singolo girone dipenderà se giocheranno tutti i tennisti più forti a disposizione di ogni nazione e soprattutto vedere a novembre il loro stato di forma. Questo vale per tutte le nazioni. Troppe incognite.
Detto questo il girone B è bello tosto. Appunto se tutti i big giocano: Nadal, Kachanov, Medvedev, Cilic, Coric, Bautista Agut. 6 top 20.
Nel gruppo A: Francia, Serbia, Giappone. Djokovic ha già detto che non gioca, sarà sicuro al 100 per cento? E Nishikori?
Il girone dell’Italia, se gli USA ed il Canada si presentano con Isner e Raonic al top, su questa superficie, per gli azzurri è molto difficile.
Del potro giocherà? Goffin? Troppo presto per sapere chi ci sarà a fine anno.
È una roulette russa 🙂
Girone difficilissimo!!!
Soprattutto perché si giocherà sul veloce indoor!!!
Canada e States hanno tutti specialisti su tale superficie…
Shapo, Raonic,Scnhur…
Isner, Tiafoe,Querrey…
cosa andiamo a fare?
Abolitela.
Quindi sono ….. Se il Canada si presenta con Raonic e Shapovalov e gli Usa con Isner e chiunque altro non credo vinceremo un singolare
Ahh, chiarissimo.
Quindi?