ATP Sofia: E’ semifinale per Matteo Berrettini. Superato Fernando Verdasco nei quarti di finale
Matteo Berrettini approda alle semifinali del torneo ATP 250 di Sofia.
L’azzurro ha sconfitto nei quarti di finale l’ex top ten Fernando Verdasco con il risultato di 46 75 64 dopo 2 ore e 22 minuti di partita.
In semifinale Matteo Berrettini sfiderà Marton Fucsovics classe 1992 e n.47 ATP.
Nel primo set Berrettini sotto per 2 a 5, recuperava il break nel nono gioco, ma sul 4 a 5, dal 15-40, annullava due palle set ma al terzo tentativo e dopo un doppio fallo sul set point cedeva la frazione per 6 a 4.
Nel secondo set Matteo sul 3 pari, 0-40, mancava tre palle break consecutive e sul 4 a 5, sul 30 pari è arrivato per ben tre volte a due punti dal perdere la partita.
Sul 5 pari però l’azzurro piazzava il break a 30, con lo spagnolo che concedeva tanto.
Nel gioco successivo, dal 30 a 0, Berrettini piazzava due ace consecutivi e conquistava il set per 6 a 4.
Nel terzo set sul 2 pari l’azzurro metteva a segno il break a 15, con la complicità dell’iberico che commetteva anche un doppio fallo.
L’azzurro, che non aveva problemi alla battuta teneva sul 5 a 4 a 0 il turno di servizio, con ace sul match point, chiudendo la partita per 6 a 4.
La partita punto per punto
TAG: ATP Sofia, ATP Sofia 2019, Matteo Berrettini
Giusto, bene, ma la conversazione è partita dal commento di un utente che diceva che era pazzesco che quando GQ era 1 del mondo junior, Baldi nei primi 10 e Donati e Napolitano intorno al 30-40, Berrettini era circa 130 ed io, per i motivi che abbiamo detto entrambi, ho detto che di pazzesco non c’era nulla, se non il fatto che in troppi, sopratutto tra gli appassionati, pensano che sia automatica l’equazione vinci da junior vinci da pro ed invece non è cosi, può essere appunto che il numero 50 junior diventi un professionista molto più affermato di quello che da junior vinceva tutto, concetto se vuoi banale, ma che quando la gente vede un ragazzetto dominare da junior tutti tendono a dimenticare, dsndo per scontato che quel ragazzetto dominerà anche da professionista.
Giusto, bene, ma la conversazione è partita dal commento di un utente che diceva che era pazzesco che quando GQ era 1 del mondo junior, Baldi nei primi 10 e Donati e Napolitano intorno al 30-40, Berrettini era circa 130 ed io, per i motivi che abbiamo detto entrambi, ho detto che di pazzesco non c’era nulla, se non il fatto che in troppi, sopratutto tra gli appassionati, pensano che sia automatica l’equazione vinci da junior vinci da pro ed invece non è cosi, può essere appunto che il numero 50 junior diventi un professionista molto più affermato di quello che da junior vinceva tutto, concetto se vuoi banale, ma che quando la gente vede un ragazzetto dominare da junior tutti tendono a dimenticare, dsndo per scontato che quel ragazzetto dominerà anche da professionista.
Ho visto la vittoria ATP a Gstaad e l’incontro di ieri. A Gstaad Matteo è stato più costante nell’arco della partita. Comunque in entrambi i casi ho avuto l’impressione di sua notevole forza mentale che in alcuni momenti lo fa sembrare attaccarsi con ogni mezzo alla partita, come fosse consapevole di giocare contro un avversario superiore e di dover dare il massimo sperando magari in un calo dell’avversario (vedi secondo set di ieri). Sforzandosi riesce a concentrarsi sempre di più, a salire di livello e raggiungere momenti di continuità a livello elevatissimo come il tie-break di Gstaad o il terzo set di ieri. Guardate la continuità di servizio e quanti pochi errori ha fatto negli ultimi 5 games di ieri, eppure colpi ne ha sparati. Sostanzialmente grazie alla concentrazione in alcuni tratti riesce a giocare meglio di come giocherebbe un altro con i suoi stessi mezzi.
Mi sembra abbia anche una discreta intelligenza tattica che gli fa cambiare sensatamente il suo modo di giocare secondo la situazione. Nel secondo set ha palleggiato di più, credo perchè non sempre gli venivano i vincenti, e per ritrovarsi. Insomma a seconda del livello del suo gioco e dell’avversario sa scegliere il modo migliore di affrontarlo.
Inoltre dopo essere stato infilato diverse volte dal dritto e dal rovescio di Verdasco sul lato del dritto di Matteo, che Matteo lascia un pochino scoperto per giocare preferibilmente col dritto, (con Verdasco ieri non si poteva concedere spazio in quella zona, come in invece avviene normalmente), Matteo ha capito ed ha assunto una posizione più centrale.
Magari ci sono anche meriti del suo coach, ma a me sembra che concentrazione e gestione della partita siano grandi punti di forza.
E’ stato decisamente superiore a Verdasco solo nel terzo set, eppure ha portato a casa la partita. Anche con Khachanov Matteo nel primo set è stato palesemente inferiore, ma ha perso il set al tie-break solo per due punti.
@ fabious (#2258526)
Beh dipende, se giocasse come nel terzo set con Verdasco pochi giocatori potrebbero resistergli. Ma non gioca sempre così, speriamo. Comunque vero che Fucsovics non dovrebbe essere più forte di Verdasco.
Non credo ke Fucsovics reggerà le mazzate di Matteo
Magari anche 60 60 così ne risparmia di piu’. Peccato che in campo ci sia anche l’avversario che magari e’ anche il n 25 del mondo oggi e 11 ieri.
In più, per quello che ho visto, la mobilità di Berrettini deve migliorare parecchio
Bravo Berrettini. Comunque, secondo me, Fognini ha un diritto migliore, ha una frustata di polso e quindi una copertura della traiettoria che Berrettino per adesso non ha, la sua apertura è più macchinosa.
Non c sono altre parole che bravissimo! Ho visto stasera in replica il match e nel terzo set è stato veramente straordinario.
Grandissimo Matteo, orgoglio dello sport italico, dobbiamo ringraziare i genitori x averci creato un atleta cosi’ grande e forte
non ha limiti nessun traguardo gli è precluso.FORZA GRANDE MATT
Ma abbiamo cek futuro top 5 ,più berrettini e ancora il 15 del mondo.via siamo messi benino
Che palle,fognini ha già fatto la storia del tennis italiano.ora è forse in parabola discendente( forse) .Ma la domanda che mi sorge spontanea è questa:”Se non vi piace,perché lo guardate? Io ad,esempio
In realtà primi 2 set ha servito male
É esattamente quello che ho detto io.
Ma lo sanno tutti che è così, chiaramente essere numero 1 (o comunque vincere slam) junior dà speranze per il futuro, ma non è garanzia di nulla. Per quello dico che nessuno sopravvaluta nulla. Lo si sa.
Ma è così in ogni sport.
Per un 250 primi 2 turni Kachanov e Verdasco è abbastanza tosta. Ora Fucsovics per carità abbordabile ma tutt’altro che da sottovalutare visto che ha appena eliminato un Seppi piuttosto in forma (stanchezza indiana a parte)
Serio,concentrato,determinato,mai domo…ancora una vittoria in tre set contro un top30 dopo la grande vittoria su Khachanov. Matteo impara dalle sconfitte e migliora a vista d’occhio e conquista la prima semifinale ATP sul cemento! Ora con Fucsovics lo aspetta un’altra battaglia,ma non parte di certo battuto. Forza Matteo!
bene ma meglio vincere in due ,risparmiare energie,ottimo il servizio
Visto ora gli highlights… mi sembra molto meglio di ieri… ovviamente avversari molto diversi tra loro… molto bene servizio e dritto che sono la specialità della casa… qualche regalino dello spagnolo… avanti così.. . Ora vediamo col magiari che avrà il vantaggio di essere bello riposato….
Non sono sicuro che per li SE facciano riferimento le classifiche alla Entry list (dove effettivamente MB sarebbe davanti)…cmnque vediamo, Herbert ha vinto…
Proprio bravo, ha davvero una bella testa da tennis, oltre che un buon bagaglio tecnico.
Concordo, però Berrettini oggi ha fatto vedere che non è solo servizio…ha fatto vincenti anche di rovescio ed anche con colpi di volo, in più è un tennista che sa giocare su tutte le superfici. Speriamo continui così senza montarsi la testa e si/ci darà grandi soddisfazioni!
@bustarella (sempre dall’altro articolo): ok, Berrettini avrà bisogno di un po’ di tempo per “caricare” i suoi colpi, ma giocherebbe piatto??? (oppure non ho ben capito il senso del tuo post, letto un po’ distrattamente…). Oppure stai facendo un discorso tipo il problema della diagonale piatta, tipo Shapo, da evitare???
fortuna i 2 fratelli Berrettini e Marcora che,a livelli diversi,ci hanno portato un sorriso.Tutti gli altri……non un buon periodo direi
@keope77(dall’altro articolo)
In realtà è meglio un Fucsovic (poi, per carità, un tennista come Berrettini può anche perderci senza che si gridi allo scandalo) anche dopo aver giocato, piuttosto che un “cagnaccio” alla Bautista anche dopo un “bye” (Berrettini l’avrà anche battuto, ma lo spagnolo da’ il suo meglio su hard, e il campo svizzero sarà anche stato in altura, ma l’hard è altra cosa). Poi magari tu hai voluto fare solo una affermazione lapalissiana alla “Catalano”, nel cui caso hai il mio plauso…
Guarda che forse hai visto male. Verdasco avrebbe potuto protestare per rigiocare il punto dato che la chiamata è avvenuta contemporaneamente alla risposta. Invece l’ha presa con un sorriso. Se c’è una cosa che non si può dire di Verdasco è che sia maleducato e antisportivo.
Finalmente un tennista con un gran servizio In Italia mancava da anni..Con berrettini possiamo toglierci soddisfazioni
@ Beps (#2258304)
Faccio riferimento alla entry list.
Speriamo possa diventarlo. Però Fognini lo è (da anni).
E ora sono lui e la Giorgi cha salvano la barca Italia (e Fognini sono anni cha la salva).
No Cla, stranamente non sono d’accordo con te, i risultati ottenuti da junior vengono molto sopravvalutati da quasi tutti.
Da junior conta solo essere nel gruppo, ma essere ai primi posti non è garanzia di nulla perché le cose si decideranno più in là e ci sono mille circostanze che potranno far sì che quello che da junior era tra i migliori poi non lo sarà più e viceversa.
Diciamo che difficilmente diventerà un top player un ragazzo che da junior non ha combinato nulla, ma allo stesso tempo essere stati uno junior molto forte non è garanzia di nulla; si tenga conto ad esempio che degli ultimi 10 vincitori dell’Aus Open junior due sono Zverev e Kyrgios, uno ha già smesso, un altro è squalificato per scommesse, tutti gli altri non sono nemmeno nei primi 300 del mondo, allo stesso modo se si guarda l’albo d’oro di Wimbledon junior si vedrà che sono molti più gli junior che hanno vinto e poi non hanno combinato nulla da pro che il contrario.
Un saluto.
o ma come scrivi? Ci vuole il traduttore
Infatti cosa? stiamo parlando di Verdasco ed ha avuto un’ottima carriera nonostante abbia un carattere simile a quello di fognini.
Capirai che cambia se perde un quarto di un 250…
@ Ermy (#2258319)
Preso a pallate ? Ha vinto al terzo set contro un Fognini che non si era ancora ripreso appieno dall’infortunio alla caviglia patito a Pechino (proprio contro l’ungherese,regolato comunque con un perentorio 6-4 6-4) e a causa del quale non potè disputare la SF che lo vedeva opposto a Del Potro.
Eh oggi non ho potuto seguire, ma sempre forza Matteo! Grande vittoria anche Oggi
Infatti ha perso. Spaccare le racchette non aiuta a vincere questo è sicuro.
Ancora non ha fatto niente di importante ma già mi piace piu’ di fognini (anche se ha vinto piu’ tornei). Ha piu’ testa e temperamento
ed e’ molto piu’ educato. L’unica cosa che stia tranquillo perche’ ancora non ha fatto niente pero’ mi da’ fiducia. Trovo invece molto maleducato Verdasco che ha fatto fatica a dargli la mano. Per me non e’ un signore (Fognini docet)
Il talento da solo non basta…bisogna essere quadrati come lo è stato Berrettini.L’educazione in campo non vuol dire seguire quello che dice la maestra bello composto come ci dicevano alle elementari….il comportamento di Berrettini non va catalogato come “educato” ma va indicato come “equilibrato” l’equilibrio interiore frutto degli allenamenti, della essenza e della maturità della persona fa tutta la differenza del mondo.
Questo vale nel tennis così come per tutte le cose che si fanno nella vita.
@ LuchinoVisconti (#2258311)
Paragone che non sta in piedi né in terra. Matteo è educato, non sbraita, non si lamenta, non scioglie, combatte come un leone fino alla fine, non rompe racchette, non bestemmia. In poche parole è Un signore. Fabio purtroppo ( in campo) non lo è. E quanto al dritto non credo che sia migliore quello di Fognini. Ragazzi abbiamo un potenziale top player finalmente.
Che stupidaggine. Oggi verdasco ha schiantato la sua racchetta a terra come è solito fare il fogna. Che significa? Niente significa. Conta il talento. Se non ce l’hai ai voglia a fare l’educato.
@ Beps (#2258304)
Grazie
@ pibla (#2258294)
Bravo pibla. Tanti scrivono senza conoscere il gioco. Qualche mese dopo la vittoria di quinzi a Wimbledon scrissi un post tecnico sulla necessità di miglioramento e modifica del suo gioco. Ottenni una miriade di risposte a dir poco rudi, da gente incompetente che vedeva una disamina tecnica come un affronto.
Racconta come si deve neanche i punteggi hai azzeccato
Be intanto nell’ultimo incontro che hanno disputato Fucsovics ha preso a pallate e sconfitto Fognini.
@ pibla (#2258294)
Vero.
@ pibla (#2258294)
I risultati junior non vengono sopravvalutati da nessuno, è un’ovvietà che essere forti da junior non garantisce niente a livello pro, ma le motivazioni sono un po’ piú profonde e cambiano caso per caso.
Lendl, Edberg, Federer, Cash sono stati numeri 1 junior e mi pare che qualcosina la abbiano fatta anche da pro.
Bravo Matteo, e per domani dico che tutto sommato lo spagnolo sarebbe stato peggio. Vedremo, forza Matteo!
Bravo Berrettini!
Non ho visto la partita (anche se ho visto quella contro Khachanov) ma al momento mi sembra l’unico elemento in grado di raccogliere l’eredità di Fognini. A suo tempo mi piaceva Donati, ma purtroppo risulta troppo gracile (per colpa di nessuno o per colpa chi avrebbe dovuto rinforzarlo a dovere prima che si rompesse, questo non si saprà mai).
Tornando a Berrettini, non ha ovviamente l’estro, l’inventiva e il dritto da campione di Fabio ma, con il servizio nettamente migliore, speriamo possa ottenere risultati ancora superiori.
Del resto basta vedere quello che è riuscito a fare lo scarso Karlovic con il solo servizio.
tanta roba..
zitto.
Herbert se vince contro Shapovalov mi pare sia davanti
Bravo Matteo,ma non ascoltare questi qua nei commenti che pare che manco tu stia per vincere wimbledon e dominare per altri 10 anni,tu resta coi piedi per terra.
Sono l’unico che ritiene che berrettini sia il più bello di faccia nel circuito?
no, ci sta anche Herbert
Prova del 9 superata a pieni voti superando una vecchia volpe come Verdasco, unico italiano a riuscirci visto che dopo ogni exploit di solito si fermano subito al turno dopo, sarà mica la stagione del Berretto??? Sperem
Spettacolare Berretto soprattutto per l’atteggiamento in campo, sempre positivo. C’è ancora un po’ da lavorare con il rovescio, ma intanto continuare così.
Bravo Berrettini! ho seguito la parte finale del match, bella rimonta!
Questa è certamente una circostanza curiosa, ma ti assicuro che di pazzesco non c’è nulla.
Di pazzesco c’è solo quanto vengono sopravvalutati i risultati ottenuti da junior, questo sì è pazzesco 😉 .
Grande Berrettini un giovane che si comporta sempre da signore, un esempio per tutti i giovani che intraprendono l’attività sportiva professionistica. Non trascurando i miglioramenti tecnici specialmente sul rovescio. Bravo anche il suo tecnico !!!! Che ha trasmesso serenità e modo di stare in campo.
L’aspetto più positivo di questo ragazzo, a parte le sue capacità tecniche (servizio e dritto su tutte), è la testa; anche se l’avversario è più forte o, comunque, è sopra nel punteggio, lui resta in partita e non prende mai imbarcate come, capita spesso, per i suoi più illustri e titolati colleghi nazionali…..bene così
Bravo, bravo, bravo !
Spero con il mio commento precedente di non portare sfortuna a Matteo,ma una cosa voglio dirla, é bello vedere un giocatore italiano che in campo non sbraita rompe racchette,e via discorrendo con pessimi comportamenti
Si, perché l’unico che lo precede, Kukushkin, è già stato eliminato ieri.
Il torneo di Rotterdam da accesso ad un solo S. E.
Forte di testa quanto di tecnica soprattutto nei momenti importanti,educato e anche simpatico e ancora con buoni margini di miglioramento il che fa davvero ben sperare..
Strano, a leggere i commenti durante la partita sembrava stesse giocando Brugnerotto.
Matteo è migliorato nella risposta e nella gestione degli scambi anche prolungati e nel complesso nella gestione della partita.
Si muove meglio sia negli spostamenti laterali che in avanti.
Lo vedo consapevole dei suoi mezzi, umile forte e centrato, ottimo focus.
La continuità nello stare umili e con il focus giusto sul match è la forza di un tennista, Matteo sta interpretando bene questi elementi fondamentali per fare bene.
Ma adesso è SE per Rotterdam?
😀
Ho visto Fucsovic contro Seppi. Ottimo giocatore. Contro Andreas tante prime in campo.
Grande Berretto! Davvero complimenti
Quando Quinzi trionfava a Wimbledon nel 2013, Berrettini raggiungeva a fine anno la posizione numero 127 a livello Juniores.
Baldi raggiunse la numero 11, Donati la numero 30 e Napolitano la numero 40.
Pazzesco.
Incontri fucsovics nella semifinale di un atp e dici brutto cliente.ma dai…chiunque ci farebbe la firma.il brutto cliente sarebbe stato bautista
e’ da tanto tempo che non mi entusiasmavo per un italiano. Due partite questa e la precedente giocate con grande classe. Tutte e 2 con il primo set perso ma giocando non come Fognini. Vinte tutte e 2 bene alla distanza capendo durante il gioco come variare le palle per metterli in crisi. Si Fuscsovics e’ un gran brutto cliente ma penso che se la giochino alla pari.
Piano…l’ho sentito dire per altri 50 tennisti italiani…e il risultato lo conosciamo tutti
montato da circolo il nr. 13 del mondo non si può sentire. Fognini sarà pure un maleducato in campo, ma la sua professionalità e il suo essere un grande giocatore non si devono mettere in discussione
Berrettini, domani se la gioca. Ha vinto l’anno scorso contro Fucsovics.
Puo’ ripetere. Direi 51/49 per Matteo.
Ottimo risultato…Verdasco come prova del 9 era complicata
Ma non dire cavolate… va bene essere pessimisti ma dire che Fucsovics sia favorito visti ranking e precedenti, oltrechè tattica, mi sembra a dir poco illogico.
Bravissimo! (pero’, perché metterlo in contrapposizione con gli altri italiani? Mah…)
Berrettinissimo
Be lui è caruccio, il luca argentero del tennis
@ Nicola (#2258209)
@ Nicola (#2258209)
Cosa ne sai del suo riscaldamento ❓ Forse non è entrato in partita subito, come succede a TUTTI ogni tanto… 💡 🙄
Berettini,il futuro molto vicino top ten italiano
Concordo! 60% Fucsovic e 40% Berrettini !!!!!
@ Nicola (#2258209)
Quoto in pieno!! Fisico e impostazione ci sono. Migliorare la gestione di questi aspetti può impattare molto!
Grande Berretto! Complimenti alla redazione x la scelta della foto,veramente bella
Bravo Matteo. Unico precedente : l’anno scorso nel Challenger Irving sul cemento, Matteo lo batteva 63 64. Speriamo bene. Vai Matteo ❗ 😉 🙂
Bravissimo Matteo ed anche Jacopo!!! Il futuro del tennis italiano sono loro!!!
Dopo aver visto il Fognini antipativo e strafottente di ieri,oggi questo Berrettini pare una boccata d’aria pura per tutti gli appassionati italiani.
In ogni caso,Berrettini dimostra di essere almeno un giocatore di tennis serio,non unmontato da circolo di provincia.
Non capisco perche per diverdi dri ns.giocatori sembra ci sia bisogno dello psicologo e dell’educatore piu che del classuco allenatore.
Bravo Mattro,grazie per la tua normalita.
Perdonami ero in adrenalina per il fantastico perfetto terzo set appena visto. Scritto da tifoso della prima ora.
Berrettini è migliorato tantissimo nella risposta al servizio, credo che il maggiore segreto di queste ultime 2 sue vittorie sia proprio questo.
Adesso deve ancora limare qualche difetto di concentrazione, spesso accusa dei passaggi a vuoto consecutivi che può e deve correggere vista l età.
Anche un riscaldamento pre partita migliore sarebbe auspicabile, oggi in effetti nei primi game contro Verdasco si vedeva che era ancora troppo freddo nei muscoli.
Dimagrisse poi ancora qualche kg,anche solo 2-3 kg, per me potrebbe fare un ulteriore step importante.
Forza Matteo siamo tutti con te, sei la nostra speranza migliore.
…e andiamo!!!
Semplicemente superlativo assoluto….. ora si va verso i top 20
Bravissimo berrettini! Altra grande Vittoria in rimonta contro un altro signor giocatore(nando con una testa diversa avrebbe ottenuto molto di più in carriera…)! Match portato a casa salendo sempre più di livello ogni set e mostrando grande lucidità nel finale. Sicuramente deve migliorare sotto vari aspetti ma è una bella promessa. Dopo un inizio anno difficile arriva il primo bel risultato stagionale(questo torneo è quasi un 500 visto i partecipanti). Domani l ungherese sarà molto più riposato e duro da battere ma l occasione per fare la prima finale sul duro è ghiotta. Forza matteo(che ha inoltre messo una toppa ad una disastrosa settimana tennistica per i nostri connazionali…)
Noi…semmai lui
Contentissimo per Berretto, anche per la simpatia dell’avversario che non va giù nemmeno con l’alka seltzer…
Grandissimo Matteo!!! Ormai siamo tra i grandi, due rimonte contro due avversari più quotati, senza alcun timore reverenziale. Passi da gigante (anche) sotto il profilo mentale.
GRANDE il mio Berretto! Ora con l’ungherese 60/40 per noi a mio parere.
Berrettini si che è un professionista VERO, spero nei prossimi mesi di sentire parlare sempre più di lui e sempre meno di Mr maleducazione Fognini….
Grandissimo Berrettini,entro il 2019 n°1 Italiano
Bravo Meglio Di Cecchinato!