Roger Federer crea il suo giocatore ideale
Uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi, Roger Federer ha creato il “suo” giocatore perfetto, unendo le qualità dei suoi più grandi rivali.
Nella sua carriera – iniziata nel 2001 – il campione renano ha vinto la bellezza di 99 tornei, fra cui 20 titoli del Grande Slam, e ha affrontato campioni del calibro di Sampras e Djokovic, passando per Hewitt e Nadal.
Ciò nonostante quando il quotidiano “Herald Sun” gli ha posto la domanda, King Roger si è soltanto concentrato sull’ultima generazione di tennisti, elencando Karlovic (prima palla di servizio), Isner (seconda palla di servizio), Nadal (diritto), Wawrinka (rovescio a una mano) e Djokovic (rovescio a due mani). Il 37enne ha poi completato la lista inserendo anche sé stesso (rovescio in slice).
TAG: Roger Federer
@forza Ceck: ma (DISCORSO GENERALE = di tecnica e di storia del tennis) se fosse scarso a rete che cosa importerebbe nell’evoluzione tecnico-tattica del tennis moderno?? = non molto, a meno di non intenderla come “arma estrema” per “coprire” determinati “difetti”….
Cmq ci tengo a dire una cosa anche se penso che questo commento lo leggerà solo lo staff….. se quinzi dovesse fare una vera vittoria a livello atp come quella di berrettini sarei il primo ad applaudire e chissà anche a cambiare idea…. il problema è che qui si riesce a criticare un giocatore che batte un kachanov e verdasco e si riesce ad esaltare un altro giocatore che vince contro un argentino sconosciuto a tutto il mondo….
@ Angelo (#2258180)
Di conseguenza per te Sampras è il più forte di sempre: miglior prima e seconda di servizio, miglior diritto, miglior gioco di volo…
Che c’azzecca Hewitt con gli altri 3???
questa e’ ironia o un disturbo ossessivo compulsivo?
Serve and volley Pat Cash
Io dico Sampras 1^ e 2^ di servizio, dritto Sampras e Roger, rovescio e risposta Nole, gioco di volo Sampras e Roger il resto è noia.
Nominare Hewitt tra i mostri sacri è pura bestemmia.
@ Forza ceck (#2257879)
Be le volee a due mani sa farle solo lui
Povero Ruggero, gliela faranno mai una domanda intelligente? C’ha una pazienza…
beh il diritto nadaliano è stato per definizione il colpo anti roger
Come sarebbe a dire “uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi?”
@gamesetmax: è si, nel tennis moderno, lo spin (a patto di avere il giusto “peso di palla”) sarà sempre più importante & vincente rispetto alla “piattezza” (e questo è un principio che lo stesso Roger ha seguito molto bene…), per la maggior complessità di gestione della palla per l’avversario. Non sarei neppure così sicuro che il dritto di Delpo sia più “potente” di quello di Rafa…
@ fedder (#2257954)
😉
Avrei messo Isner anche come prima di servizio o il suo siccome quando è in giornata è un cecchino che pizzica le righe, per il resto assolutamente d’accordo con Herr Federer.
Il diritto di Delpo è probabilmente quello più potente del circuito attuale (soprattutto quello in corsa) ma è sempre molto piatto, Nadal invece lavora molto di più la palla, forse per questo che Roger ha scelto quest’ultimo.
@ Tifoso degli italiani (#2257867)
Difficile, potessi scegliere tra meno recenti non potrebbe mancare il grande Stefanino 😉
Approccio: edberg
Volée: cash
@ Tifoso degli italiani (#2257867)
La carriera da professionista di Federer inizia già nel 1998, non è un dettaglio! Nel 2001 aveva già battuto Sampras a Church Road e ha chiuso l‘anno al nr. 13!
@ Tifoso degli italiani (#2257867)
ahahhahahahahha dove lo trova completo come lui,se non cominciasse a perdere colpi per l’età farebbe serven volley quasi sempre è l’unico che può schiacciare di rovescio in risposta nel 2016 ha vinto l’impossibile per gl’anni che aveva ed è ancora qui,di campioni così ne nasce uno ogni 100 anni
Perché, ci gioca ancora qualcuno?
A rete Mc Enroe, sublime, smash Federer e Sampras. Passante e atletismo Borg.
Classe Federer e Panatta. Grinta e rovescio a due mani Jimbo Connors, risposta al servizio Agassi Djokovic Connors. Servizio per me Federer meglio di tutti con Sampras.
Il grandissimo e insuperabile gianluigi quinzi
Un articolo sul Divino… mi mancava.
Ok Roger, premesso che non hai scelto il giocatore ideale per la mobilità (io butto lì che mi “accontenterei” anche solo dei Ferrer/Murray dei tempi che furono), dai un giocatore di quel tipo al “sistema” Spagna e lì ti vincerà 30/40 slam, dallo invece al “sistema” Italia e lì se ne vincesse anche solo 3/4 dovremmo fare una festa che non finisce più…
A rete?
Con tutto il rispetto per il Re…io mi permetto di suggerire Delpo come miglior dritto, ho avuto la fortuna di vedere (e di “sentire”) a pochi metri di distanza lo “SSSTOKKK” della mazza da 375gr contro i 58 gr della povera pallina…seguito da uno Sgrunt da Orso Incxxxato. Dopo quella esperienza diretta lo sport che praticavano nel mio circolo non sembrava più lo stesso…