Lorenzo Musetti: “Farò un Challenger in Gran Bretagna e sto aspettando la wild card a Bergamo”
Dalla Gazzetta dello Sport apprendiamo le dichiarazioni di Lorenzo Musetti, fresco vincitore degli Australian Open Juniores.
“Ci vengo al Junior San Benedetto di Riccò del Golfo da quando ho otto anni e ho capito che nel tennis potevo diventare qualcuno: mamma mi lascia nel parcheggio del centro commerciale alle otto e mezza di mattina prima del lavoro e Benedetta, la segretaria del circolo, mi viene a prendere e mi porta su. Mi alleno, mangio e mi alleno, e resto fino alle cinque del pomeriggio”.
“Non faccio nulla di eccezionale, un paio di sere a mangiare la pizza con gli altri ragazzi del Centro e qualche film insieme a Simone.
Sono le prime passioni che senti da piccolo quello dell’attore, ma il cinema continua a piacermi, specialmente i cult con De Niro e Pacino. Sono classico anche nei gusti musicali, dai grandi gruppi rock americani a Battisti. Però ascolto anche rap e trap, ma quando lo faccio devo cacciare il coach dalla stanza”.
“Trascorro da Mouratoglou qualche settimana all’anno, ma l’Italia mi dà più certezze e mi consente di fare i weekend a casa, con la famiglia e gli amici. E di studiare.
Sono iscritto al Liceo Linguistico, il primo anno lo avevo frequentato in una scuola pubblica, ma poi i viaggi mi toglievano troppo tempo. Più che lezioni, sono confronti con gli insegnanti sul programma che seguo da privatista, sto migliorando lo spagnolo e sono già buono in inglese. Adesso inizierò con il francese. Sarebbe bello vincere a Parigi, ma se dovessi scegliere vorrei vincere Wimbledon, anche da grande: nessun posto ha quel fascino. Comunque mi ero ripromesso di vincere uno Slam juniores, ce l’ho fatta e adesso provo a guardare più in là.”
“Farò un Challenger in Gran Bretagna e sto aspettando la wild card a Bergamo, penso di avere un livello di gioco che mi consenta di provare a vincere qualche partita. Insomma, da junior quest’anno vorrei fare solo gli Slam. E poi (sorride) sono stato messo in carreggiata da Fognini, con cui palleggio spesso quando è in Italia: dopo la vittoria mi ha mandato un sms dicendomi che mi aveva allenato proprio bene”.
TAG: Italiani, Lorenzo Musetti
Nei future a mio avviso può fare qualcosa, nei challenger forse è un po’ presto anche se auger aliassime ne ha vinto uno a 16 anni se non sbaglio. Forse però deve un po’ migliorare il suo gioco da fondo campo perché a volte mi sembra che non colpisca la palla in modo molto pulito. Speriamo bene!
E Kym in doppio l’hai visto? Chi è Kymmmmmmmmmm????? (verso ad un comico di qualche tempo fa….)
Ho appena visto Lehecka, 17 anni, battuto da Nava agli AO juniores, impegnare Haase in DAVIS: 6-3 al terzo per Haase. Negli scambi che ho visto, pochi in verità, giocava addirittura più profondo di Haase, con questi un pò meno falloso.
Forse Musetti come colpi è un po’ meno potente di Lehecka (in doppio ci ha perso) però se in singolare gli AO li ha vinti, credo sia giusto provi anche lui a certi livelli.
@ Un grado di separazione da Nadal (#2254769)
non è favorito con nessuno,forse con una terza categoria
Penso che in partecipazioni come queste si mischi sempre la voglia di fare risultato e di imparare…chiaro che un risultato a sorpresa accende i riflettori ancora di più, mentre una sconfitta contro uno di una spanna sopra insegna la strada per il miglioramento…onestamente è ovvio che facesse una semi incontrando dei minus habens sarebbe un gran risultato, ma per me è importante che capisca quanto prima che esiste un muro invalicabile per un certo tipo di gioco…puoi fare il fantasista nei challenger, ma in atp non è un tennis vincente.
Auguri, se son rose fioriranno
@Un grado di separazione di Nadal: il tuo post sul peso di palla andrebbe scolpito nel muro, ma, purtroppo, in questo sito, quel concetto lo capiscono in pochi…
Inoltre concordo su molto anche del tuo discorso sul suo percorso nei challenger (ma ti immagini se fosse capitato l’anno scorso vs un Berrettini e gli avesse fatto i suoi “backettini” = sarebbe stato un massacro…).
@bye: beh GQ avrà anche detto quello che tu riporti, quindi concordo sull’ironia per quella dichiarazione, però, ai tempi della sua vittoria a Wimbledon jr a me pare invece di ricordare che dicesse: 1) spero in futuro nella top 10 (quindi non il nr. 1) e 2) che SOPRATTUTTO dicesse cose di questo genere = ora però mi aspettano dei tornei pro che sono molto più importanti e molto più difficili, perchè lì nessuno ti regala i punti…
Il cerundolo che gioca a cordoba è un 98 400 al mondo circa che ha vinto un paio di futures ,il 2001 di cui parli ad oggi fa fatica anche nei primi turni futures ,comunque si è giusto che musetti giochi bergamo ,cioè di certo non lo bruci ,penso che la sua programmazione preveda giocare i futures ovviamente ,se gli danno una wild card la accetta,ci sta.
Non è un challenger, è un 25k in Inghilterra
Ma se Gq dopo la vittoria di krygios su nadal aveva dichiarato “questo dimostra che anche noi giovani possiamo battere i top”…si sentiva già al livello di Nadal..salvo poi non riuscire a battere nemmeno papasidero
CFRUNDOLO CHE È novembre 2001 gioca quali Atp a Cordoba gli argentini non hanno paura di lanciare i giovinastri quindi Muso a Bergamo ci sta alla grande
In linea di massima hai ragione, ma non è che a livello Challenger abbiano tutti sta palla pesante… anzi. Prendi uno a caso – Quinzi: se Musetti inizia a giocargli back bassi sul rovescio e mozzarelle sul diritto, Quinzi, se non chiude al secondo colpo col dritto (dato che il suo non è un colpo risolutivo…), sclera e da di matto… Esempi se ne possono fare molti. In sostanza, se nel Challenger becca un – che so – un Brandt – torna a casa in un’oretta e meno. Ma se becca uno dei tanti corridori senza un colpo risolutivo può comunque fare una partita decorosa, metterla sull’intelligenza tecnico/tattica e fare un po’ di partita, oltre che esperienza. In sostanza è principalmente una questione di incastri di tipologie di gioco. Ovvio che al momento, in generale, non ha un livello da Challenger (soprattutto sul veloce di Bergamo! in risposta combinerà poco…) ma se non è proprio sfigato, un paio di partite può farle.
@tennislover: perfetto, siamo d’accordo su tutto…
Non c’è nessuna relazione consequenziale tra ‘aumentare massa muscolare’ e ‘peso di palla’. #Machevvelodicoafare
Vero ma il disco rotto che in realtà ha attorno Musetti deve essere una cosa tipo “tu sei più forte di Quinzi non preoccuparti”……tutto il processo mediatico le trasmissioni celebrative ecc capisco siano inevitabili ma sarebbe meglio invece evitarle di brutto
Fino a Wimbledon jr. può giocare i tornei junior più importanti.
Cominciando con i challenger, in teoria uno come lui prenderebbe mazzate, ma, in pratica, la superficie veloce maschera quasi tutti i problemi di leggerezza di palla e quindi delle vittorie non possono essere affatto escluse…
Spero però che cessino tutte queste dichiarazioni roboanti (cioè è giustissimo che lui pensi anche di poter divenire il numero uno al mondo, se non è un tuo songo non fare il tennista pro, ma, più che dirlo agli intevistatori, è molto meglio tenere un basso profilo e fare parlare il campo). Devo ammettere, da “hater” del processo mass-mediatico che si era innescato, che le dichiarazioni del GQ vincitore di slam erano più umili, anche se i media lo “pompavano” molto di più…
Diciamo anche che il veloce indoor forse è la superfice peggiore per lui ,nei future solitamnete le superfici sono anche più veloci che negli Atp o slam come Us Open e melbourne ,a Bergamo lo scorso anno la superfice non mi sembrava velocissima ,curioso di vederlo a quel livello ,ma non mi aspetto nessun grande risultato ,tutta esperienza come hai detto tu.
Va bene…deve necessariamente prendere delle sportellate in faccia e limare degli aspetti tattici del suo gioco… a livello future può già vincere molte partite..
Talento e testa ne ha da vendere, velocità di palla al momento non sufficiente per questi livelli, dovrà capire come sfruttare le sue doti.
Per niente
Se uno vale, vale
Stai lontano da Fognini se vuoi diventare un tennista forte
Cominciare con i challenger è troppo….
Per me è un errore fare gli slam juniores a questo punto…passi il Roland Garros con la possibilità molto remota di fare il grande slam jr. Ma se non dovesse vincerlo io abbandonarei del tutto il mondo giovanile…mio pensiero
Calma, la top 100 è molto molto lontana…..
Tecnicamente è molto valido, spero riesca ad aumentare massa muscolare e conseguentemente il peso di palla. Fognini può sicuramente aiutarlo in questo.
Tecnicamente è molto valido, spero riesca ad aumentare massa muscolare e conseguentemente il peso di palla. Fognini può sicuramente aiutarlo in questo.
Sperem
In GBR credo un Future da 25mila, non un Challenger. Nei Future potrebbe già dire la sua in modo importante, curioso di vederlo a Bergamo, senza nulla da perdere ma tanto da guadagnare come esperienza, comunque vada.
Molto bene