Davis Cup – India vs Italia: Le dichiarazioni della squadra italiana dopo la prima giornata. Molto bene Matteo Berrettini e Seppi parla del punto di svolta del suo incontro
Barazzutti : “E’ andata bene, una giornata in cui tutte le cose si sono messe come speravamo, però abbiamo da giocare ancora sabato. E’ stato assai importante il successo nel singolare di apertura di Seppi, che ha affrontato il giocatore con caratteristiche più da erba del lotto tra tutti i presenti, che spesso adotta il serve and volley e pure il chip and charge, avendo anche colto risultati di rilievo su tale superficie, proprio per tale ragione ho deciso di affidarmi all’esperienza di Andreas, che ha saputo farsi trovare pronto, con una prova di sostanza e solidità. Questo incontro ha fatto per così dire da spartiacque, in particolare perché ha consentito a Berrettini di scendere in campo in condizioni ideali.
Matteo è stato davvero bravo ad esordire in questo modo in Coppa Davis, con freddezza e lucidità. Era una partita piuttosto delicata, in trasferta, su una superficie come l’erba, la prima volta che un debuttante in azzurro si trovava in tale situazione, ma lui è sceso in campo con il giusto atteggiamento, subito convinto sin dalle prime palle. Sembrava quasi un veterano. Siamo molto soddisfatti di poter chiudere sul 2-0 questa prima giornata, ora comunque dobbiamo riflettere su alcune cose per la seconda giornata parlandone tutti insieme”.
Berrettini : “Anche se il punteggio non lo dice sino in fondo, c’era molta tensione e dovevo stare attento a non far girare il matc, visto che su una superficie come l’erba bastano pochi punti per cambiare la situazione. Gunneswaran serve bene, da mancino, però io ho risposto bene e sono davvero contento della mia prestazione.
Ieri sera ho un po’ faticato a prendere sonno, ma poi ho pensato alla fatica e ai sacrifici fatti per arrivare sin qui, fin da piccolo, e che questo era un sogno che si realizzava. Per cui mi sono detto che non si dorme per cose più brutte e quindi ho passato una nottata tranquilla. Ho cominciato davvero bene, l’ho brekkato nel primo gioco in entrambi i set, e probabilmente lui non si aspettava una mia partenza così forte. Però in questi giorni sto sentendo bene la palla, nonostante le condizioni ambientali e il terreno di gioco a cui non siamo molto abituati. Ora pensiamo a riposare e a presentarci carichi per gli incontri della seconda giornata”.
Seppi : “Lui rischiava molto sul servizio soprattutto con la seconda, e nel primo set ho fatto un po’ fatica.
La palla break che ho salvato nell’ottavo gioco è stata fondamentale: non sarebbe stato facile trovarsi magari un set sotto. Alla fine il campo era molto meglio di quanto mi aspettassi: dovevo solo cercare di stare un po’ più basso sulle gambe. Il veterano della squadra? Beh, vuol dire che cercherò di dare qualche consiglio ai giovani, a cominciare da Matteo che spero porti il secondo punto”.
TAG: Andreas Seppi, Coppa Davis, Coppa Davis 2019, Corrado Barazzutti, India vs Italia 2019, Matteo Berrettini
@ Helvetia (#2254626)
Si vede che non sai di cosa parli, poichè Svizzera-Kazakistan è stato pure giocato, inclusi anche Wawrinka e Federer, con gli avversari che in Davis sono notoriamente forti, ed è stata eccezionale.
Semmai dovresti dire chi seguirà un torneo che così ha un’attrattiva che al massimo puoi paragonare ad un ATP500 (e son stato largo) di bassa lega? Qualche malato?
Il mondo va indietro, nonostante qualche pseudo-innovatore
Questa Davis mi pare come i saldi di fine stagione. – Urge eliminarla e ideare un campionato del mondo per Nazioni – LA BUTTO LI’ = tabellone a eliminazione diretta a 32 squadre di 4 giocatori – Tre incontri per ogni sfida; uno dopo l’altro sullo stesso campo –
la vittoria vale 1 punto, quindi due a uno o tre a zero – un anno su terra un anno sul veloce, niente erba – Teste di serie determinate dalla somma dei rank dei migliori due di ogni squadra – Due singoli e un doppio – Accoppiamenti singolari determinati dall’ordine di merito: il più alto in classifica della squadra A con il più alto della squadra B, e via di seguito –
Incontri due su tre con supert al set decisivo – Lunedì e martedì sedicesimi, martedì ottavi, mercoledì riposo/recuperi, giovedì quarti, venerdì semi, sabato finale 3°/4°, domenica finale – copertura televisiva di tutti i campi, Sky lo può – Dura 1 settimana; si alterna Stati Un., Europa, Australia, Russia, Giappone/Cina … Questa è un’idea di base, così di prepo, scusate gli errori, ma si possono studiare cento varianti.
Per ora avete ragione, i top player in questa prima edizione non ci saranno, ma almeno hanno fatto un tentativo per salvare una competizione che stava estinguendosi da sola. Chi seguiva più 3 giorni di match al meglio dei 5, per esempio Italia Ungheria o Svizzera Kazakistan, a parte qualche malato che non ha niente di meglio da fare? Il mondo va avanti, malgrado i nostalgici.
Orrenda. E´ sconcertante ammetterlo ma la Davis é purtroppo morta. Cambiate nome a questa manifestazione
@tutti
I top players magari ci andranno tra qualche anno, quando però cambieranno, perchè i 3 mostri, vista la loro età, dovranno dosare molto di più le loro partecipazioni ai tornei…
E’ però vero che la nuova formula ha una bella pecca: con questa collocazione di fine anno della finale, tra infortuni & problemi vari dei giocatori si rischierà una partecipazione deficitaria proprio al momento “clou”.
Se in futuro non si riuscirà a cambiare questa data, la competizione potrebbe anche avere grossi problemi e, addirittura, “fallire” con conseguente possibile ritorno anche della “vecchia” Davis…
Ma no dai, chi è convinto della storia della partecipazione (o vuole convincere gli altri a furia di ripeterlo) ti dirà che adesso Haase parteciperà!
Si ma dove sono i top Players? Qui per cercare un obiettivo (La partecipazione dei più forti) che non è stato raggiunto si è svenduto tutto il potenziale promozionale enorme che aveva la vecchia formula.
Una sconfitta per tutti.
La Coppa Davis è morta.
Dopo aver ucciso il Calcio stanno uccidendo il Tennis.
Se volevano obbligare i big a giocarla sarebbe stato facile: renderla obbligatoria, come uno Slam, per i primi 3-4 di ogni nazione, altrimenti punti persi.
Una cosa che mi da sempre fastidio: ho fatto tanti sacrifici! Mha, questi non sanno cosa siano i sacrifici.
Si, sperace! 😯
Quanti ne avete visti di campionissimi adesso? Mi aspetto un elenco lungo da parte vostra!
Certi commenti assomigliano al tennis “moderno”, si va verso a chi li spara più forte…
Ottimo avere la possibilitá di schierare giocatori diversi a seconda delle superficie
Seppi e berrettini sul below
Fognini e cecchinato su terra
La pique cup si puó davvero portare a casa
@ Helvetia (#2254502)
…bastava dare punti alle partite, credo molti giocatori avrebbero partecipato…inoltre il fascino di avere in bacheca una Coppa Davis, quella vera, mi pare non sia discutibile, a memoria mi pare che tutti i cosiddetti “big” l’abbiano giocata per vincerla…e la bellezza dei match con il tifo di casa? Scusate, sarò all’antica ma questa nuova manifestazione non è la Coppa Davis 😥
su erba. se avessero giocato su terra molto probabilmente avrebbe vinto matteo
@Helvetia: finalmente qualcuno dice le cose come stanno, bravo!
Se non l’avessero fatta così la Davis non ci sarebbe più!
I top players non erano più disposti a perdere 6 o 8 sattimane della pianificazione per in solo torneo. Infatti, giocando la domenica, perdevi anche i tornei della settimana successiva. Senza perlare degli spostamenti assurdi perchè chi staba facendo tornei in America doveva magari rientrare in Europa, chi dall’Europa andare in Giappone, Australia o India. Adesso almeno si risolve tutto in 2 Settimane.
@pallacorta: beh, su questo si potrebbe discutere, però ammetterai che io non ho scritto “Berrettini, ora come ora, è gia varie volte più forte Seppi” (tennista che io rispetto molto). In quel caso il tuo commento ci sarebbe stato tutto…
@ itf expert (#2254445)
Il tifo e’ un conto, la realtà’/e’ altra cosa. Seppi attualmente e’ di un altro livello. Lo scorso anno Andreas ha battuto Matteo agevolmente
@ itf expert (#2254445)
Trasuda un cicinin di spocchietta…proprio quanto basta…
Se dovessi vedere un incontro Seppi vs Berrettini, tiferei per il secondo (NB: NON banalmente, come fanno molti, perchè è più giovane, ma per il suo stile moderno di gioco = “dritto”).
Però devo ammettere senza problemi che, almeno oggi, la vittoria di Seppi vale di più, perchè ha giocato per primo ed inoltre ha battuto un avversario che, secondo me, su erba se è in giornata può diventare anche più “problematico” rispetto a quello incontrato da Berrettini (che, per carità, anche lui si è ben comportato…).
cemento indorr
La fase finale in Spagna sarà su terra rossa?
Bravo Seppi! All’inizio mi pareva faticasse parecchio e avevo espresso un giudizio negativo poi nn ho visto il match ma vincere in 2 set fa ben sperare.
Molto bravi, hanno fatto vedere semplice una partita che poteva presentare delle insidie; avanti cosi’.
@ Giuliano da Viareggio (#2254413)
17 con ingresso odierno di giustino
Brutta la Davis Così…
Ottimo! L’Italia maschile e’ una squadra competitiva, in effetti con quel grandissimo movimento, 5 in top 100 e ben 16 in top 200 non vedo sorprese in risultati come questo.
BRAVI!!