Davis Cup – India vs Italia: Domani si parte. Aprirà le danze Andreas Seppi
Saranno Ramkumar Ramanathan e Andreas Seppi ad aprire domani, alle ore 6.30 italiane, la sfida di Coppa Davis tra India e Italia valida quale turno di qualificazione alla Fase Finale 2019 della competizione in programma fino a sabato sull’erba del Calcutta South Club.
A seguire Prajnesh Gunneswaran contro Matteo Berrettini.
Sabato, dalle ore 6 italiane, il doppio tra la coppia indiana Rohan Bopanna/Divij Sharan e quella azzurra Simone Bolelli/Marco Cecchinato, quindi secondo il nuovo format gli ultimi due singolari: la sfida tra i numeri uno dei rispettivi team, Gunneswaran e Seppi, e in chiusura quella tra i numeri due, Ramanathan e Berrettini.
INDIA – ITALIA
venerdì
alle ore 06.30
Ramkumar Ramanathan (IND) c. Andreas Seppi (ITA)
Prajnesh Gunneswaran (IND) c. Matteo Berrettini (ITA)
sabato
alle ore 06.00
Rohan Bopanna/Divij Sharan (IND) c. Simone Bolelli/Marco Cecchinato (ITA)
Prajnesh Gunneswaran (IND) c. Andreas Seppi (ITA)
Ramkumar Ramanathan (IND) c. Matteo Berrettini (ITA)
Davis Cup - India vs Italia - Chi vincerà?
- Italia (4-1) (39%, 255 Votes)
- Italia (3-2) (29%, 190 Votes)
- Italia (3-0) (22%, 144 Votes)
- India (3-2) (7%, 44 Votes)
- India (4-1) (2%, 15 Votes)
- India (3-0) (2%, 13 Votes)
Total Voters: 661
Davis Cup - India vs Italia - Chi dovrà giocare in singolare?
- Andreas Seppi (91%, 420 Votes)
- Matteo Berrettini (46%, 214 Votes)
- Marco Cecchinato (24%, 110 Votes)
- Thomas Fabbiano (22%, 102 Votes)
- Simone Bolelli (5%, 25 Votes)
Total Voters: 463
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2019, India vs Italia 2019
Sì, come l anno scorso
Berrettini tra i 5 convocati è forse il meno competitivo ed esperto di tutti su erba. Mi sembra una scelta discutibile
Purtroppo cek non vincerà mai uno slam perché non è un campione.non è nemmeno un bidone ,anzi è un buon terraiolo.ma oscar libero tra 3 mesi tu marvar,e l altro sarete nell impossibilità di parlare su questo forum,subissati dalle vostre cavolate da tifosetti
Tua opinione rispettabilissima ma tu stesso sottolinei come la pique cup sia up una nuova cosa e zi parte tutti da zero
Sì e no . Penso che una finale slam valga ovviamente molto più che la vittoria in un 500. Basta vedere i punti assegnati, ma fondamentalmente sono d’accordo
Aggiungerei le grosse difficoltà mostrate da Berrettini sull’erba l’anno scorso. Mentre Fabbiano ci si adatta molto bene.
@ Pallacorta (#2254130)
Gunneswaran è più forte sul cemento
250, 500, 1000 o Slam che siano contano solo le vittorie (ovviamente di diversa importanza).
I secondi posti non contano nulla.
In un torneo di tennis c’è solo un vincitore, tutti gli altri sono perdenti.
Secondo me non sei obiettivo… Ceck è un ragazzo carismatico ma spiegami come fa ad essere leader in Davis senza praticamente aver mai giocato una partita… anche se convocassero per la prima volta me mi metterei a ridere ad un suo discorso motivazionale su come si affronta la Davis… leader è chi è riuscito a portare l’Italia in semifinale di Davis e chi ha vinto tante battaglie e conosce l’ambiente, il tifo e la pressione del giocare questa competizione (anche se adesso con la nuova Coppa Pique magari le cose cambiano un po’…)… quindi l’unico che può fare il leader è Seppi, perchè di fatto è l’unico che ha GIOCATO con regolarità negli anni…
Poi parlando di superficie per me tenendo conto dell’avversario Ceck si poteva anche non convocare a favore magari di Travaglia (che premetto NON AVREI FATTO GIOCARE, però è lì e nel caso)… qui siamo sicuri che con gli Indiani che, facimm e’ cuorna, vincono un singolare, sono in fiducia e caricati dal pubblico affrontano come quarto o quinto singolare Ceck e Marco riesce a tener loro testa e a vincere… perché il suo ruolo per come l’ha concepito Barazzutti (e onestamente molti di noi) è questo… la scelta per me è errata a monte… anche poi in relazione alla poca fiducia post Melbourne… dove tanto favorito è riuscito a perdere con matchpoint contro uno molto più indietro di lui…
Osserva più lucidamente la situazione e capisci che non convocare il Ceck non sarebbe stata un’idea poi tanto grama…
Seppi in singolare è scelta obbligata, però io al posto di Berrettini avrei schierato Fabbiano… semplicemente perché ha più esperienza sull’erba e ha vinto di più… l’altro è più forte, ma, vuoi per demeriti vuoi soprattutto per sfortuna (perchè ha perso contro Bautista e Tsitsipas ed è tutto dire), non è proprio in fiducia… mentre il 3T slam di Fabbiano mi pare un più che valido incentivo…
@ robibini (#2254178)
India super favorita serve grande impresa….il fattore ambientale conta moltissimo…….
E sei liberissimo di farlo, almeno sei educato .
Sisi come dici tu. Vuoi scommettere che su terra fa meglio dello scorso anno tra Roma, Montecarlo e Parigi ? Non conto i 250 che x me hanno poco valore
Giusta osservazione e nessun accostamento. Cecchinato è oggi il numero 2/3 al mondo su terra e lo sarà per qualche anno. Lo ha dimostrato l anno scorso e non credo abbia problemi a ripetersi, anzi migliorerà ulteriormente i risultati magari facendo finale a Parigi o perché no a Roma o Montecarlo. Berrettini è un giocatore ( in prospettiva ) di grandissima completezza. Buono su tutte le superfici, direi un predestinato. Mi stupirei se prima di fine carriera non vincesse almeno uno siam. In ogni caso 2 giocatori profondamente diversi ma entrambi fortissimi. Chi solo su terra e chi ovunque
Troppo facile dare la colpa agli altri, quindi non darò la colpa al t9. Hai ragione è un errore ( e lo so anche ) ma pensavo di essere su un sito di tennis e non di grammatica italiana, fermo restando che sarebbe comunque opportuno scrivere in maniera corretta. Sul leader potremmo aprire una discussione infinita, pensa che proprio con una tesi sulla leadership ho preso il terzo livello. Chi ti ha detto che il leader non urla ? Ovvio, può anche non farlo ( dipende dal soggetto ) ma non era questo il senso del discorso. Era solo un esempio per dire che se parla, urla, gesticola, caga ( scegli tu cosa ) Fognini non se lo fila nessuno, se lo fa Ceck si. Il leader non viene scelto da qualcuno, viene semplicemente riconosciuto dal gruppo come tale. In ogni caso se per te sono boiate, non mi leggere e resta nella tua ignoranza, a me poco cambia.
Giusta osservazione e nessun accostamento. Cecchinato è oggi il numero 2/3 al mondo su terra e lo sarà per qualche anno. Lo ha dimostrato l anno scorso e non credo abbia problemi a ripetersi, anzi migliorerà ulteriormente i risultati magari facendo finale a Parigi o perché no a Roma o Montecarlo. Berrettini è un giocatore ( in prospettiva ) di grandissima completezza. Buono su tutte le superfici, direi un predestinato. Mi stupirei se prima di fine carriera non vincesse almeno uno siam. In ogni caso 2 giocatori profondamente diversi ma entrambi fortissimi. Chi solo su terra e chi ovunque
Berrettini non adatto al gioco su erba. Barazzutti doveva schierare al suo posto Fabbiano.
Conoscono i 2 giocatori dell’ India e mi sembrano buoni. Ce la giochiamo ma secondo me non siamo favoriti. Ramanathan su erba e’ forte.
@ laver (#2254131)
Non sono d’accordo. Il tennis non e’ il calcio. Inoltre esistono anche i leader “silenziosi”. Vedasi, ad esempio, il mai dimenticato Sirola
Spero di sbagliare, ma sull’ erba Berrettini lo vedo su un gradino inferiore a tutti i convocati. La necessita’ di tenere basse le ginocchia non agevola il nostro, la cui altezza sfiora i due metri.
Non dovrei e mi ero promesso di non fare commenti sull’argomento Coppa panna e fragole che non riconosco per nulla Davis (Dio la conservi). Mi limito quindi molto telegraficamente a dire che lo schieramento di Barazza è giusto. cosi in teoria i singolaristi risparmieranno forze ed energie per i loro impegni nei singolari, anche se sono sicuro che se dovesse andare male la prima giornata il Cap ha opzioni di sostituzione. incontro da non sottovalutare, anche se non me ne frega nulla…
Non sono assolutamente d’accordo! Resisterà ai challengers molto di più! Bisognerà attendere dopo Parigi.
A parte errori gravi(ce lo vedi) ma si darà la colpa al t9, i veri leader non alzano la voce, mai…..non ne hanno bisogno…comunque bel post di boiate….
L’ indirizzo al passaggio del turno lo darà’ il primo Rrrsingolare. L’ erba indiana non e’ quella inglese o di Halle dove Seppi si e’ sempre espresso ad alti livelli.Ramanathan e’ uno specialista dell’ erba e il match e’ insidioso. Tuttavia Andreas il punto lo dovrebbe portare, meno difficile, ritengo, il singolo con Gunneswaran.
Anch’io dissento da lui, nel senso che i suoi commenti mi fanno venire la dissenteria.
@ Albitaglia27 (#2254107)
Hai ragione complimenti per come sei aggiornato
Mi sa che le qualificazioni si giocano al meglio dei 5 non dei 3
Alla fine Barazzutti sta seguendo, almeno per i singolari, le scelte dei lettori di livetennis 😀
Forza Matteo, tu puoi battere gli indiani anke da solo
@ Oscarolibero (#2254030)
Cecchinato a partire da maggio tornerà a bazzicare la sua dimensione naturale (il mondo challenger)…
@ giucar (#2254037)
…più che “deve” io scriverei “vuole”. Poi dice il proverbio: “chi è causa del suo mal pianga se stesso”
@ Oscarolibero (#2254061)
sono veramente curioso di leggere i tuoi commenti fra qualche mese. Comunque non accosterei un next gen ad un giocatore che va per i 27.
Considerando che ormai i singoli si giocano 2 su 3, che siamo su erba e che gli indiani giocano praticamente tutto in serve & volley non saranno partite molto stancanti, Seppi puó benissimo giocare tutti e tre i match, è il giocatore italiano che ha fatto il miglior avvio di stagione, ha perfino battuto Tsitsipas, per me lui deve giocare 2 singoli e il doppio.
Pienissimo. Uno che perde da Mayer, travaglia, gojowczyk, chardy e compagnia e sempre da favorito ti rende il portafoglio sempre pieno
@ Oscarolibero (#2254061)
Dissento praticamente su ogni parola che hai detto ma viviamo in un paese libero quindi ognuno puó dire quel che vuole.
La scelta di portare Cecchinato per non farlo giocare sarebbe piuttosto strana.
In ogni caso a Cordoba Ceck partirà un turno avanti e potrebbe esordire giovedì, quindi partendo la domenica il lunedì già sarebbe in Argentina con tempo per adattarsi a fuso e campi (Fognini ad esempio arriverà sabato). Avranno meno tempo per adattarsi ad esempio Berrettini o Fabbiano (se entra), che giocheranno già entro martedì probabilmente, anche se avranno un viaggio più breve.
Io credo che difficilmente vedremo Seppi in doppio, dato che lo stesso giorno (sabato) sarebbe chiamato a rigiocare in singolare che è previsto a seguire del doppio e che probabilmente sarà decisivo.
Possibile quindi che la scelta del doppio sia Bolelli in coppia con Fabbiano, Cecchinato o addirittura Berrettini qualora si decidesse di sostituirlo nel match decisivo.
Ma queste sono considerazioni che si faranno dopo la prima giornata a seconda del punteggio.
@ Oscarolibero (#2254030)
Anche Senza di te ci sarebbe la possibilita di leggere commenti sensati
Penso che Barazzutti con il Ceck non ne azzecca una. Quando doveva portarlo ( vedi Genova) non lo ha convocato, poi lo porta in India pensando gia nella sua testa di non farlo giocare mai. Abbiamo bisogno di aria nuova di cambiamento anche tra i ct del tennis.
Clicca qui per visualizzarlo.
Il tennis in Davis diventa sport di squadra e ogni squadra ha un leader. Il leader non è chi ha più presenze, il leader è quello che ha le palle . Seppi non è un leader. Ma c’è lo vedi Seppi urlare in spogliatoio ? Non ha mai urlato manco a casa sua. Fognini non è un leader. Berrettini può diventarlo, ceck lo è. E anche se voi non lo sapete, la rinuncia di Fognini non è casuale ma dovuta anche al fatto che in squadra e soprattutto in spogliatoio sono cambiate le gerarchie. Fognini non è mai stato visto bene dagli altri tennisti italiani ma almeno prima, vuoi o non vuoi e risultati alla mano andava considerato il numero 1. Oggi il numero 1 indiscusso è ceck con tra l altro un Berrettini in rampa di lancio x diventare sicuro top 10. E due tennisti così l Italia li ha avuti solo con Pietrangeli e Panatta, altro che Fognini. Fognini vale Volandri, seppi, Gaudenzi etc. Senza scomodare Camporese che era un fenomeno ma purtroppo non ha mai raccolto per quanto avrebbe dovuto
Esordiente per esordiente schiererei Fabbiano anziché Berrettini.
Non deve ingannare la vittoria a Wimbledon su un Sock davvero in difficoltà. Lo scorso anno Berrettini ha giocato una stagione su erba molto avara di soddisfazioni, segno probabilmente di una scarsa attitudine, a dispetto di stazza e potenza nei colpi molto indicati per i prati. Non dimentichiamo che Thomas tra il 2017 e il 2018 ha vinto su questa superficie match molto buoni (vedi l’ottimo percorso a Wimbledon, con la vittoria su Wawrinka) e ne ha giocati alcuni che avrebbe meritato di portare a casa (vedi la finale persa con Sela a Nottingham, il match con Johnson a Eastbourne e quello con Querrey a Wimbledon).
@ Oscarolibero (#2254030)
Quanto ti fà rosicare Fognini, il più grande tennista italiano (dopo Panatta) vincitore di uno Slam, da 1 a 100? io dico 1000, con Fognini (dati statistici alla mano) è SINONIMO DI PORTAFOGLIO PIENO!!
BUONE ROSICATE!!!!!!
Non credo che nel tennis ci sia bisogno di un uomo da spogliatoio, non è calcio.
Inoltre, se proprio fra questi dovrebbe esserci un leader questo è seppi, lui ha 357 vittorie a livello atp, cecchinato ne ha 29, c’è una bella differenza.
Per me la convocazione di cecchinato è inutile, non lo faranno giocare e lui settimana prossima deve giocare su terra in un altro continente.
Clicca qui per visualizzarlo.
Semplicemente perché è lui adesso che deve tirare la carretta in nazionale. Adesso è lui il numero 1 italiano e anche se sta lì solo x comparsa DEVE esserci . È una questione di spogliatoio. Ceck sarà l indiscusso leader insieme a Matteo x i prossimi 10 anni. Forse, finalmente, a breve non vedremo più seppi, Bolelli e soprattutto Fognini. E senza Fognini ci sono grandi possibilità di vincerla la Davis
Io sono d’accordo con la scelta di far giocare Seppi e Berrettini come primo e secondo singolarista, il doppio ovviamente cambierà e l’unica scelta sensata è quella di far giocare Bolelli e Seppi che sono una buona coppia collaudata già vincente in Davis ed a livello atp.
Io mio dubbio, che già aveva illustrato quando vidi le convocazioni è capire perchè sia stato convocato Cecchinato che settimana prossima dovrà giocare sulla terra rossa in sudamerica e che fra l’altro si sta giocando il best ranking e la top 15,boh.
@ Quinzi Djokovic 6-0 6-0 (#2254000)
sappiamo che il doppio è indicativo,Barazzuti indica sempre come doppisti i 2 giocatori che non giocano i singolari,poi fino a un ora dall’incontro si puo cambiare la coppia
@ yonex (#2253989)
si domattina diretta su supertennis dalle 6,20 e si gioca al meglio dei 3 set con tiebreak anche nel terzo set, se non sbaglio
Forza Ragazzi!
Con Cecchinato in singolare e doppio avremmo chiuso la pratica già sabato mattina: 3-0 e tutti a casa.
@ yonex (#2253989)
Si vede su supertennis. La scelta del doppio mi sembra piuttosto azzardata.
ma due su tre?
si vede in tv ?
Mah…Fabbiano dava più garanzie. Non capisco. Conosce più di altri gli indiani, giocatori ostici in Asia…
Ok scelte singolare..
Doppio quasi quasi Fab al posto del Check..
@ papin (#2253977)
2 su 3
Non mi convince la scelta di Berrettini al posto di Fabbiano. O forse Thomas è li solo per comparsa e anche se Matteo dovesse farsi male verrebbe schierato Cecchinato…ci sarebbe da ridere
non lo leggo da nessuna parte…giocheranno 2 su 3 o 3 su 5?
grazie
giocano sull’erba?
grave errore non utilizzare nel singolo Fabbiano, dato il suo buon momento di forma.
Non sottovalutare l’India è l’imperativo. Ambiente, superficie, cambio giocatori, nuovo doppio e soprattutto mediocrità dell’allenatore sono fattori non da poco. Il primo match di Seppi sarà quasi decisivo. La vergogna di Astana insegna
Seppi dovrebbe portare due punti. Il doppio 99% è per loro,
Dobbiamo sperare che Berretto o Cecchinato portino almeno un punto.
Come scritto ieri, scelte ovvie. Doppio Seppi/Bolelli e secondo singolare Marco x Matteo qualora perda
Il doppio però è Bolelli/Cecchinato e non Berrettini/Cecchinato.
Poi ovvio che si possa cambiare, ma da sorteggio è così.