Andy Murray è stato operato all’anca
Andy Murray è stato operato ieri mattina all’anca per cercare di risolvere il dolore che lo sta tormentando ormai da anni.
“Mi sono sottoposto ad un nuovo intervento all’anca ieri mattina a Londra. Al momento mi sento un po’ malconcio e indolenzito ma sono fiducioso che presto non sentirò più dolore. Adesso ho una protesi metallica”.
TAG: Andy Murray
Ignoranza e preconcetti sono il cancro che impedisce di guardare in faccia la realtà dei fenomeni per quel che sono. Ho una protesi di rivestimento all’anca Metallo/Metallo da più di 10 anni. Gioco a tennis tutti i giorni e pratico sport come prima e forse più di prima senza nessun dolore, massima stabilità e propricezione dell’articolazione, botte e sforzi di ogni tipo. Nessun problema. Il punto è che la gran parte degli ortopedici sconsiglia questo tipo di intervento per un semplice motivo: tecnicamente non lo sanno fare! (è imbarazzante vedere in sala operatoria l’impaccio di chi si improvvisa con tale tecnica rispetto a chi questa tecnica la conosce e la pratica da tempo). Non sanno selezionare i pazienti in base alla qualità dell’osso, non sanno lavorare la testa del femore, non sanno “centrare” la capsula femorale di rivestimento e soprattutto non sanno scegliere il materiale da utilizzare (una protesi non vale l’altra e non tutti i produttori di protesi sono in grado di produrre protesi di questo tipo con caratteristiche tribologiche adeguate). Quei pochi ortopedici che sanno fare questo tipo di interventi ottengono dei risultati eccezionali per i pazienti (andatevi a vedere i Registri di Protizzazione di mezzo modo e avrete conferma di quello che dico). Durata di queste protizzazioni? Confrontata e proiettata in avanti, rispetto le protesi tradizionali: praticamente 3-4 volte tanto. Pericolo di metallosi? (nichel, cromo, cobalto), con il materiale giusto, praticamente nullo. (la controllo sistematicamente da 10 anni con valori costantemente sotto la media consentita nonostante una significativa sollecitazione quotidiana della protesi). Se avete problemi di questo tipo Studiate il problema e sceglietevi l’ortopedico giusto Non ve ne pentirete. Murray è tornato e se lo vorrà potrà ritornare tra i primi giocatori del mondo a prescindere dalla protesi che si porta addosso (vedere partita con Thiem (n.5 al mondo) al torneo di Pechino dopo 6 mesi di fermo). Questa è la mia previsione e sono convinto che non sarà smentita
Bob Bryan é stato operato in Agosto 2018 e ha giocato al A.O.
Va bene che siamo su un forum (PIAZZA) e ognuno è libero di dire ciò che vuole. Ma è pur vero che non si può parlare a vanvera senza cognizione di causa. Se domani fai TU un intervento come quello di Murray, non giocherai più. Se lo fa Andy, giocherà è lo farà anche bene. Certo, non ho mai detto che arriverà ad essere n8 al mondo, ma sicuramente tornerà competitivo. Se ancora non vi fidate posso mandarvi un po’ di letteratura medica a riguardo.
Il problema dell anca nella maggior parte dei tennisti è un sovraccarico strutturale del suo corpo che manda in crisi quell articolazione..
Che poi è molto simile al problema che seppi sta gestendo con terapia conservativa,ora L
Operazione potrà dargli più funzionalità ma alla fine tornado a giocare prima o poi L anca andrà di nuovo sotto stress…
Carriera finita purtroppo:-(
torna presto, andy
@ Cipino (#2253461)
Anche il papa di fogna ha avuto la stessa operazione
Ho fatto la stesso tipo di operazione in Italia, atroplastica di rivestimento dal prof Moroni, un luminare per questo tipo di operazioni. Riabilitazione dura ma dopo sei mesi sono tornato a calpestare i campi da tennis a livello amatoriale, con dolore completamente sparito. Potrà tornare sicuramente a giocare, probabilmente non ai livelli a cui ci aveva abituato.
Credo che una operazione di questo tipo che lo obbligherà ad una ripetizione tra un 20/25 anni max, sottintenda un timido tentativo di lasciare una porta aperta.
Per me sono incredibili le vittorie che ha riportato nonostante un’anca messa così, così come i 5 sets con Bautista, uno dei più in forma degli Ausopen…ha proprio delle qualità non comuni.
Per me ci riprova, anche se non credo possa ritrovare un livello accettabile…più probabile un mantenimento fino ad un addio come vuole lui.
@ LuchinoVisconti (#2253392)
Ma infatti, non capisco come si fa ad affermare una cosa simile.
80% del suo potenziale significa n.8 al mondo……………
Capisco se avesse scritto tornerà a giocare a tennis, ok!
Ma a competere a quei livelli con una protesi all’ anca e conseguente rischio di un eventuale altri intervento lo trovo folle anche solo a pensarlo.
Ma scusate.. A me sembrava che fosse stato molto chiaro Andy.. Aveva annunciato il suo ritiro dal tennis per dolori insopportabili anche solo nella routine quotidiana e poi aveva aggiunto che valutava un intervento chirurgico per poter avere una vita normale senza avvertire troppo dolore. Quindi non solo penso che dopo un intervento del genere sarebbe impossibile un suo ritorno al tennis di alto livello ma anche che ad Andy non passi neanche per l’anticamera del cervello! Sarebbe masochista!
Concordo in toto. Qui parliamo di atleti che giocano ad un livello monstre, oltre il semplice agonismo. Sottopongono il corpo a stress fisici e psicofisici immensi, mica roba da calcetto del venerdi sera o partitella della domenica. Qui ad ogni colpo ad una persona normale dovrebbero fare un’ angioplastica, riduzioni di fratture scomposte e soprattutto cure mediche per strappi muscolari.
… Però non era neanche il caso di togliere del tutto la seconda frase. 😀 L’equivoco principale era intendere “gut” con “fegato/coraggio” mentre in questo caso basta guardare la foto per capire che è nel senso letterale di “pancia”.
“Adesso ho un’anca di metallo, come potete vedere dalla seconda foto, e nella prima foto sembra che abbia messo su un po’ di pancia “
I migliori risultati si ottengono con l’artroplastica di rivestimento (la testa del femore non viene amputata ma rivestita con una cupola di cobalto che si inserisce in un acetabolo dello stesso metallo. Ci sono ortopedici che sconsigliano questo tipo di intervento per i pericoli annessi alle percentuali di cobalto nel sangue). Io le ho fatte a entrambe le anche 6 anni fa e a 52 anni faccio tennis e calcio agonistico. Ma parliamo di dilettanti. A livello professionistico so solo di un campione di judo che ha potuto proseguire la carriera con questo tipo di intervento
Sarai anche fisioterapista, ma mi sembra che tu viva nelle nuvole.
Con una protesi all’anca anche lontanamente pensare che si possa tornare a giocare a Tennis (non a bocce), altretutto in singolo, ad un livello accettabile da top è assolutamente impensabile.
Murray non mi è mai stato particolarmente simpatico, ma mi dispiace che purtroppo la sua carriera sia finita in questo modo.
Auguri endi marrai
@ fra (#2253341)
bryan, uno dei due
@ Luis (#2253339)
Perchè? Nel post operatorio è la prassi
Io ero rimasto che aveva dolore anche solo ad infilarsi un calzino o ad allacciarsi le scarpe…
In bocca al lupo e un Grosso Augurio per poterlo rivedere farci divertire e soffrire sul campo ancora per molto.
Auguro a lui di rimettersi presto e magari di tornare a giocare, è stato uno dei FAB 4 e ha ancora qualche anno di carriera per far bene. Good Luck Andy!
auguri ad Andy. Spero tanto che riesca a tornare a giocare a grandi livelli. Se lo merita
Ci sono casi di giocatori che sono tornati a giocare dopo un trapianto di anca?
La mia impressione è che l’atleta sia rimasto spaventato per la sua salute, per questo, più che fattori clinici, credo che la sua carriera sia finita. Penso che rimanga un suo desiderio di salutare sul campo il suo pubblico e quindi giocherà un altro Wimbledon prima o poi ma non credo andrà oltre.
@ Chemical (#2253267)
Resto allibito…
Già ma a che prezzo per il suo fisico?
Spero tornerai in campo Andy!
Ma cosa dici… Sono un fisioterapista e con gli strumenti che hanno a disposizione questi grandi atleti tornerà a giocare. L unica problematica potrebbe essere legata alla presenza ancora di qualche fastidio/dolore. Ma con un buon intervento e un buon. Percorso riabilitativo Andy Murray può tornare a competere almeno all 80% del suo stato migliore
Dai ragazzi, le traduzioni con google translate no…
@ ilpallettaro (#2253280)
scusa, ma lo dici con cognizione di causa?
ufficialmente finita la carriera. la speranza per lui adesso è quella di tornare a camminare normalmente.
Forza Andy! Sei un fab four!
Morfina time 😎
Speriamo che tu abbia risolto e possa tornare prima possibile.
Auguri di pronta guarigione.