Novak Djokovic: “Mi sento fortunato ad averne vinti 15 di Slam, so che ci sono due giocatori davanti a me nella classifica degli Slam vinti ma ho ancora tempo”
Novak Djokovic ha parlato del suo approccio per il Roland Garros e della possibilità di vincere i 4 titoli dello Slam consecutivi ma in anni diversi.
“Mi sono messo tanta pressione in passato e ho perso diverse finali di fila per poi finalmente vincere a Parigi. Quel successo mi ha fatto finalmentesentire il sollievo più grande mai provato in vita mia, quindi l’approccio al Roland Garros quest’anno sarà diverso perché ho più esperienza da questo punto di vista”.
“Mi sento fortunato ad averne vinti 15 di Slam, so che ci sono due giocatori davanti a me nella classifica degli Slam vinti ma ho ancora tempo. Non voglio sembrare arrogante sul Djokovic Slam, ma l’ho fatto già una volta quindi potrei farcela di nuovo.
Me ne manca solo uno, e non solo l’unico ad essere stato in questa situazione in passato, anche Nadal e Federer ne hanno detenuti tre su quattro molte volte in carriera. Tutto è possibile nella vita”.
TAG: Novak Djokovic
Se riesce a mantenere questo stato di forma, è inevitabile che in ogni Slam sia il naturale favorito, Roland Garros compreso. Può arrivare e superare tranquillamente i 20 Slam.
Letto di tutto… Allora Roddick con nole e rafa non perdeva le finali, del resto anche djok afferma che nella vita tutto può succedere… Chi ne ha vinti 20 é perché merita quelli, così come 15 o 17, tutto il resto, chiacchiere….
Si. Con 6 Atp Finals in bacheca in più però…
Il gomito gli scricchiolerà seriamente di nuovo prima di avere raggiunto i 20 Slam di Federer e magari anche qualcos’altro assieme: schiena, ginocchio e via dicendo, insomma, a quei livelli altissimi e a quell’età tennistica tirare il fisico sempre a tutta forza poi si paga sempre, si ok, è molto elastico, ha super tenacia mentale ma pure lui è fatto di carne ed ossa, altrimenti non avrebbe avuto nessun serio infortunio e invece quell’infortunio al gomito che poi si è operato non è per niente da sottovalutare a quei livelli altissimi di tennis professionistico.
Poi certo se quest’anno fa il Grand Slam senza tanti sforzi perchè gli avversari più forti sono cotti e quelli più giovani sono ancora acerbi e allora ecco che gli entra qualche buona chance di eguagliare il record di R. Federer perché gli mancherebbero solo due Slam ma la vedo difficilie che quest’anno riesca a fare il Grand Slam, gli altri non dormono e ora che Murray è fuori dai giochi e Federer sembra sotto tono e allora ecco che un Nadal al Roland Garros tirerà davvero fuori gli artigli feroci e poi c’è sempre qualche mina vagante sia fra i veterani famosi che fra le giovani leve già famose, insomma,che faccia il Grand Slam quest’anno non è impossibile ma molto, molto difficile!!
Mah non è facile vincere gli slam..e poi la vedo dura sulla terra vincere, c’è molta concorrenza e Nadal li è il numero 1 e poi vedo anche Zverev pronto a vincere, a Wimbledon bisognerà fare i conti anche con Roger, e nell’ultimo slam si arriva tutti più stanchi e anche Djoko potrebbe improvvisam non essere più tanto fresco..insomma mica sempre fila tutto liscio, anzi…
@ Pierre Herme’ the Picasso of pastry (#2253401)
Poi ci sono sempre gli infortuni…È dura stare sul pezzo continuamente e a lungo
Novak è il più forte e solido giocatore di questi ultimi tempi…ma per chi ama questo sport come me, che PALLE vederlo giocare. Il RE sempre numero 1
Stavolta mi sa che nadal resterà segnato da questa sconfitta..troppo superiore Djocovich,che secondo me completerà il grande slam con il roland garros e non si fermerà più
E alla attuale età di Rafa ? Sempre 17 mi pare. Gli ultimi 3 sono recenti.
Proprio cosi
se mi dici la procedura per riprendere i messaggi , te li faccio leggere , ricordo bene , si discuteva
sul fatto che prendere 7 slam a roger sarebbe stato impossibile…io gli ribattevo il tempo ci darà
la risposta intanto siamo -5 in 6 mesi di distanza…
e poi non sono il classico tifoso della domenica e non cerco nessuna attenzione …dimmi come fare a recuperare i messaggi e te lo dimostro…ha un ultima cosa anche il signor rod lever la pensa come me…. occhio che è uno che di tennis se ne intende 😉
Bè Hewitt non sarà tra i grandissimi ma un signore che ha vinto due Master, due Slam ( schiantando a New York un certo Sampras…non Anderson…), due Davis etc etc non puoi considerarlo insignificante. In ogni caso un percorso Hewitt Nalbandian Ferrero Safin ad esempio è tanta roba rispetto a certi cammini dei vincitori degli ultimi Slam…
Nadal purtroppo agli AO ha avuto un tabellone durissimo a differenza di Nole che ha passeggiato fino alla finale.
Un Nadal stremato dal tabellone durissimo e da avversari eccezionali ha raccolto appena 8 games ma la fortuna sfacciata del pallettaro sparacchione serbo si infrangerà in futuro innanzi al gioco offensivo e sfavillante dello sfigato spagnolo che risponderà non da 7 metri dietro la linea di fondo ma avanzerà e risponderà da 5,75 metri e Nole non avrà scampo.
Auguri vivissimi.
Ps 12 games persi in last 2 matches.
@ Raul Ramirez (#2253276)
Di tutti i nomi che hai citato quali resteranno nella storia?
Hewitt (a mio avviso) è stato il peggior numero uno della storia.
Nella finale degli US Open 2004 l’australiano ha preso due 6-0 da Roger, vogliamo farlo passare per uno dei grandi del tennis?
La grandezza di Roger è che nonostante l’arrivo di altri due mostri sia riuscito a vincere ancora 3 slam e non è detto che siano gli ultimi.
Gli altri due non riusciranno a giocare a questo livello a 37 anni (mia opinione).
@ SUPERPEPPE (#2253266)
Nadal arriva nel 2005 e aveva 19 anni, contro un giocatore (mostro) di 24. Nadal nei primi anni riesce a vincere “solo” al RG, per Roger ci sono gli altri 3 slam. Questo fino al 2008. In pratica dal 2008 i tre sono tutti maturi tennisticamente e si cominciano a “rubare” i tornei del GS a vicenda.
P.S. Sono un ammiratore di Roger, senza scadere nel tifo calcistico.
Io penso che Nole possa superare Roger nelle settimane al numero 1 non difende niente fino a maggio quindi in questi messi può ampliare il suo vantaggio sugli altri in modo da garantirsi la vetta del ranking almeno fino a fine anno e qualcosa in più. Nei titoli vinti il distacco attuale è 73-99 non sarà facile colmare questo gap data anche l’età del serbo, significa portarsi a casa almeno 7 titoli l’anno.
Riguardo gli slam conquistarne 5 da qui a fine carriera non lo vedo così impossibile anzi è tre obiettivi è il più fattibile nel breve termine: paradossalmente potrebbe esserci l’aggancio al RG2020
Penso che il fattore età colpirà anche lui e non sempre sarà accompagnato dalla fortuna come in questi AO
Hewitt Nalbandian Ferrero e Safina: 3 vincitori di Slam e uno di Master…
Nel 2004 in Australia ad esempio Roger dagli ottavi ha incontrato Hewitt Nalbandian Fer
Il mio è un fatto. La tua un’ opinione. Allora ti potrei dire che percorsi da Challenger o 250 che ci sono ora spesso negli Slam sino alle semi allora erano molto minori.
Al massimo 2 anni: 2003 e 2004.
Poi è arrivato Nadal
@ Raul Ramirez (#2253258)
Cominciamo col dire che quando Nadal e Nole hanno comiciato a vincere i mostri erano già tre, mentre lo svizzero non ha avuto avversari per oltre 5 anni.
Cominciamo col dire che all’attuale età del serbo il Re di Slam ne aveva 17 in bacheca…
eh.. ma lui lo ribadisce.
Il più forte di tutti i tempi non esiste, non ha senso paragonare campioni di epoche diverse, non lo dico i ma un certo Gianni Clerici…
@ dyoker (#2253171)
doppio amen
su qui e qua l’ accento non ci va
Se non porti le prove che lo hai scritto ai tempi dimostri di essere il classico tifoso della domenica in cerca di attenzione
Invece dico che non supererà re Roger ma solo Nadal. E se gli va bene. Vediamo chi è più veggente. Comunque mi fa piacere vedere che ha ancora molta ambizione, che ha un piano e che soprattutto non si nasconde dietro un dito.
@ dyoker (#2253171)
Si si aspetta, anche nel 2014 si pensava che Djokovic vincesse contro Nadal al Roland Garros e poi l’amara sorpresa. Pensi che in questi mesi Nadal stia a guardare? Vedrai come migliorerà a puntino sia dal punto di vista offensivo che da quello difensivo. Dovete sperare che Djokovic si metta a sparacchiare e che tutto gli vada bene come in Australia, ma vedremo fino a quando la sorte sarà dalla sua parte. Il livello abbastanza sospetto di Djokovic non può ripetersi per sempre perchè questo non appartiene ai suoi standard, ve ne accorgerete.
Ancora non hai imparato che la vita è imprevedibile? Si possono fare ipotesi, previsioni, ma non affermare che avverranno fatti futuri, con totale ed assoluta certezza. Questo vale per tutto, compreso il tennis.
Niente è sicuro e certo nella vita, tranne la morte.
In futuro vedremo come andrà. Ovvio che l’ipotesi che il serbo possa superare lo spagnolo e lo svizzero, esista. Ma non è sicuro che avvenga.
Amen
dopo wimlbedon scrissi in questo forum che diokovic schiaccerà ogni record possibile e immaginabile e tutti mi sono andati contro, ora che ne ha vinti 3 di fila, tutti dicono che ciò è possibile io lo ribadisco quì non solo nole vincerà altri slam ma passerà anche il vostro re Roger, e mettera fine alla disputa di chi è il piu forte e vincente di tutti i tempi e si sarà propio NOVAK DJOKOVIC…
saluti