ITF Junior: il trionfo di Lorenzo Musetti agli Australian Open e tutti gli altri risultati della settimana con la doppietta di Sara Ziodato in Ucraina, Giovanni Peruffo vince in Bosnia
Già è stata ampiamente documentata su queste pagine l’impresa di Lorenzo Musetti, che ha trionfato negli Australian Open, primo Slam stagionale che lo proietta verso la vetta della classifica mondiale junior. Il cammino vincente di Musetti è passato attraverso la semifinale vinta contro l’altro italiano Giulio Zeppieri, i quarti di finale in cui ha superato lo spagnolo Alvarez Varona, gli ottavi in cui ha battuto il canadese Draxl e nei primi due turni in cui aveva superato il vietnamita Nguyen e la wild card australiana Sach.
Molto bene, oltre a Musetti e Zeppieri anche Federica Rossi (ottavi in singolare partendo dalle qualificazioni e semifinale in doppio), Lisa Pigato (ottavi partendo dalle qualificazioni), Luciano Darderi (qualificazioni e due turni superati, arresosi solo al finalista Nava).
Ecco i risultati degli altri tornei che hanno visto impegnati giocatori italiani:
G2 in Ucraina: vittoria nel singolare femminile per Sara Ziodato (2002), che ha anche vinto il doppio giocato in coppia con l’altra italiana Matilde Mariani (2002), che invece in singolare si è fermata ai quarti di finale. Nel maschile dello stesso torneo quarti di finale per Lorenzo Rottoli (2002), primo turno per Andrea Fiorentini (2001) e non si è qualificato Alberto Orso (2002).
G2 in Tunisia: finale per Fausto Tabacco (2002).
G2 in India: secondo turno per Federica Sacco (2002), che ha vinto il doppio giocato con la polacca Baszak.
G4 in Repubblica Ceca: quarti di finale per Matilde Paoletti (2003), primo turno per Asia Serafini (2003) e Laura Mair (2003).
G4 in Kenya: secondo turno per Gianni Biagianti (2002), Luca Fardelli (2002), Guelfo Baldovinetti (2001), primo turno per Francesco Castellano (2003)
G5 in Israele: nel maschile non si qualifica Lorenzo Vincenti (2001). Nel femminile semifinale per Chiara Fornasieri (2003), primo turno per Elisa Camerino (2002), non si è qualificata Emma Boggiali (2002).
G5 in Bosnia: vittoria di Giovanni Peruffo (2001), secondo turno per Federico Salomone (2001). Nel femminile semifinale per Sofia Antonella Caldera (2003) e per Camilla Raggi (2002). Non si sono qualificate Giulia Melchiorri (2001), Sharon Farcomeni (2001), Carlotta Muccia (2003), Elena Raffaeta (2001) e Diletta Mancinelli (2002). Caldera e Moccia hanno vinto il torneo di doppio giocando in coppia.
G5 in Egitto: semifinale per Matteo Gigante (2002), quarti di finale per Gabriele Bombara(2002), secondo turno per Alessandro Spadola (2003), Filippo di Perna (2002) e primo turno per Paolo Rosati (2003). Nel femminile ottimi risultati per tante ragazze del 2004 praticamente al debutto nel circuito ITF Junior semifinale per Emma Valletta (2004), quarti di finale per Giulia Martinelli (2004), Denise Valente (2004), ottavi di finale per Giorgia Pedone (2004), secondo turno per Virginia Ferrara (2004), Francesca Petracchi (2003), Maya Ceccarini (2002), Greta Borsoi (2002), Annagiulia Danesi (2003), Fabrizia Cambria (2004), Milena Jevtovic (2004), primo turno per Lavinia Rojas Beccaglia (2002), Sofia Colavita (2001), Chiara Rojas Beccaglia (2002), Letizia Migani (2004), Arianna Iannone (2002), Beatrice Piras (2002), Giorgia Cancellieri (2003). Virginia Ferrara e Giorgia Pedone hanno anche vinto il doppio giocando in coppia.
Paolo Angella
TAG: Mondo Junior
@ giangi (#2253028)
Grazie dell’importante precisazione. Errore mio che mi era sfuggito non pensando che un italiano potesse andare a fare il G1 Colombia.
Complimenti a Flavio Cobolli !!!
Il doppio peraltro in questa rubrica settimanale è sempre tenuto in considerazione, come vedi anche in questo pezzo riassuntivo abbiamo evidenziato le vittorie di Federica Sacco, Sara Ziodato, Matilde Mariani, Sofia Antonella Caldera, Carlotta Moccia, Virginia Ferrara e Giorgia Pedone
qualcuno sa se ultimamente Tabacco è aumentato di statura?
Nel G1 di Barranquilla in Colombia, Flavio Cobolli è giunto al terzo turno in Singolo e soprattutto ha vinto il torneo di doppio in coppia con il brasiliano Oliveira.
Il doppio su questo sito non interessa e non viene considerato(io non sono d’accordo), ma almeno per gli Juniores – visto che i relativi punti contribuiscono a fare classifica – mi sembra corretto evidenziarlo.
aggiungerei Zeppieri
@ilpallettaro: Ok, d’accordo con te sul relativo valore dei tornei junior e sul fatto che vanno lasciati presto, però vorrei discutere con te su 3 punti:
1) Musetti quando ha vinto, in realtà ha esultato come avesse vinto 10 slam PRO (e non ditemi che Musetti prima non aveva mai vinto nulla…). Ma io dico che il problema della considerazione degli slam jr NON viene certo da Musetti, ma dall’ambiente fit & co che lui si è trovato sempre attorno…;
2) Su GQ, tutti sanno che NON lo considero FORTE, però la verità va detta: lui quando vinse lo slam jr, fu il primo a dire che contava relativamente poco e che invece era importante lavorare ancora più duramente per vincere a livello pro (è solo ultimamente che, visto che la top 10 si è rilvelata una utopia, ha iniziato a dire che Wimbledon jr conta più di tutti gli altri risultati che lui ha conseguito);
3) dici che solo Musetti tra gli italiani ha possibilità, ma che dici di Nardi e, in seconda battuta, di Sinner?
musetti, lo dico da anni, è l’unico italiano che ha le carte in regola per poterci provare.
vedo con piacere che nessuno considera più il circuito junior in qualche modo attendibili, ed infatti è così: ce la può fare per le caratteristiche fisiche e tecniche, non certo per aver vinto un torneo amatoriale tra minorenni. lui mi sembra il primo ad esserne consapevole, diciamo che la vicenda quinzi ha insegnato un po’ a tutti a ridere delle lusinghe di qualche incravattato della fit.
ce la può fare, a patto di mollare subito il circuito junior dal quale non può più imparare nulla.
musetti, lo dico da anni, è l’unico italiano che ha le carte in regola per poterci provare.
vedo con piacere che nessuno considera più il circuito junior in qualche modo attendibili, ed infatti è così: ce la può fare per le caratteristiche fisiche e tecniche, non certo per aver vinto un torneo amatoriale tra minorenni. lui mi sembra il primo ad esserne consapevole, diciamo che la vicenda quinzi ha insegnato un po’ a tutti a ridere delle lusinghe di qualche incravattato della fit.
ce la può fare, a patto di mollare subito il circuito junior dal quale non può più imparare nulla.
Segnalo la app ‘resultina’ che per tenere traccia dei giocatori impegnati nelle categorie Junior (ma non solo ovviamente) è ottima
Sì confermo, Fausto Tabacco ha vinto il G2 in Tunisia superando in finale l’americano Leustian per 3-5 4-1 7-2, complimenti anche a lui.
Al momento in cui ho scritto il pezzo non era ancora disponibile il risultato.
Tabacco ha vinto il torneo in Tunisia. Piccola precisazione.
Tabacco ha vinto in tunisia
Piccoli tennisti crescono….speriamo bene