Diego Nargiso scrive una lettera post a Lorenzo Musetti: “È proprio adesso che cominciano i guai”
Questo il post di Diego Nargiso su Facebook dopo la vittoria di Lorenzo Musetti agli Australian Open Juniores.
“Caro Lorenzo…..
Ti scrivo questa lettera aperta che probabilmente non leggerai mai e della quale magari non te ne fregherà niente, ma credimi che ci tengo tanto.
Le delusioni possono essere enormi..La pressione può schiacciarti..le aspettative possono bloccarti..Ma tu non mollare mai!!!
Stai vicino a chi ti ha portato lì…
Stai vicino a chi veramente ti ha aiutato a crescere don da bambino.
Non farti accecare dalle sirene francesi, quelle che ti prometteranno marine Monti palma poi spariranno nei momenti difficili…quelli che ora cavalcano l’onda e poi ti lasceranno da solo non appena avrai delle normali flessioni che ti serviranno a crescere e ripartire…
Simone, Filippo, Umberto e Stefano ti stanno portando su e ci crederanno sempre come adesso.
Fai quadrato con loro a partire da ora e non permettere a nessuno di alterare i vostri equilibri.
È proprio adesso che cominciano i guai.
Hai vinto tra i piccoli con un anno di anticipo.
Così ho fatto io e Quinzi, Andrea e Claudio…
Poi però tutto comincia daccapo.
Devi credere sempre in te stesso, ma non perdere mai l’umiltà di voler di voler imparare, continua ad ascoltare chi ti suggerirà come crescere, poi però prendi tu le decisioni e non voltarti più indietro.
Percorri questa bellissima avventura spingendo forte verso i tuoi sogni e non perderti neanche un giorno del viaggio…
Perché è proprio questo che poi ti resta dentro…Tutti ti prendono per un predestinato ma è dura dimostrarlo ogni giorno e tu non devi farlo per nessuno tranne per te
stesso…
Goditi questa occasione e cerca di godertela appieno.
In bocca al lupo, spero che tu possa arrivare proprio dove alcuni di noi potevano e non sono stati.
Ti seguirò con grande piacere ed attenzione..e sarò sempre dalla tua parte!!!
Diego Nargiso”
TAG: Diego Nargiso, Lorenzo Musetti
Grazie a tutti della risposta! Pistolesi, certo
@ luchador (#2252624)
…E dopo Alberto Cova:::???
Al momento è sicuramente Fognini! Se poi mi si vuol dire che tra 2/3 anni potrà diventarlo Cecchinato allora può anche starmi bene!
Ciao !!! Per una volta sono d’accordo con te !
Giusto una piccola precisazione: gli abitanti di Carrara si chiamano carrarini. La Carrarese è la loro squadra di calcio.
Mah, forse con gli anni è maturato.
Una volta un mio cliente mi disse che un uomo fino ai 30 anni è solo una banderuola.
E’ quasi tutto falso ,se parli di Wimbledon quinzi giocò a un livello incredibile ,ha lasciato pochi game a tutti fino ai quarti,in semi ha battuto un edmund già forte fisicamente e col dritto pesante ,un match da challenger e in finale chung ,col servizio fece molti ace e la media della prima era sui 190 ,di rovescio non sbagliava mai sempre profondo , di dritto gioco’ molto bene quel torneo , quindi ripeto sono affermazioni false basate sul fatto che ora quinzi non è esploso ,poi il dritto e il servizio sono sempre stati ballerini ,ma se parli di quinzi wimbledon2013 e musetti aus open 2019 ,probabilmente il livello espresso da gq fu superiore e anche gli avversari ,in assoluto si musetti è più completo,talento(come mano) e ha più potenziale e margini a livello fisico
Perfetto, concordo in toto.
Il migliore dopo Panetta é Marco Cecchinato. Presente e futuro del tennis italiano
su terra ci può stare una sfida questa estate quinzi-musetti per me musetti più di 3 game non li fà.
A leggere Nargiso che parla di umiltà mi si son crepati gli occhi.
I guai inizieranno veramente x Musetti se leggerà questa lettera: un occasione persa x stare zitto.
Meno si parla di Musetti e meglio è
Ma come fa uno che tra i pro non ha fatto risultati a consigliare chi vuole intraprendere quella carriera??? Mah
Gaudenzi e Muster abitavano a Montecarlo e si allenavano a Nizza, e per riscaldamento, ci andavano di corsa…… oltre 10km che potevano raddoppiare se replicati al ritorno.
Nargiso, cominciando ad allenarsi per bene e come si deve sin dopo la vittoria di Wimbledon jr., sarebbe entrato nei top30 in carrozza a quei tempi. Purtroppo non amava il sacrificio.
Belle parole. Mi chiedo come mai Diego non ne abbia messa in pratica neanche mezza quando giocava.
Bravo Diego. Condivido appieno le parole scritte e che tu lo abbia fatto sui social.
Il messaggio è 50% per Musetti (Non abbandonare chi ti ha portato fin qui), e 50% per i tifosi (lasciatelo maturare con calma).
Hai detto bene…Nargiso nei fondamentali (in particolare col rovescio) é sempre stato limitato…zero solidità e continuità …poche fondamenta su cui costruire un impianto e una struttura solida di gioco.
Poteva fare chiaramente di più…perché pezze ne hanno messe poche…e poi di testa non era proprio competitivo.
Poteva avere una carriera migliore, ma forse solo il miglior allenatore al mondo (unito anche a un mental coach di primo piano) avrebbe potuto dare a Diego la possibilità di arrivare magari nella top 15….ma aveva dei limiti importanti…Non dimentichiamocelo!
@fabio russo: il personaggio “Narciso” è proprio come la ha descritto lei…personaggi cosi’ cercano di salire sul carro del vincitore sempre e comunque…riesce a immaginarsi un coach, un vero coach (tipo Piatti tanto per non fare nomi)che scrive un post così mieloso….
Privatamente non aveva alcun senso..è un messaggio che parla a Musetti, ma è per me rivolto a tutto l’ambiente…anche a noi tifosi…che ora pretenderemo da subito dei risultati…e sappiamo che le pressioni che ne derivano vanno gestite bene…l’errore che si è fatto con GQ (Che tecnicamente cmq era molto più limitato…vinceva più di fisico e testa che di mero tennis) non deve essere ripetuto..e anche noi tifosi dobbiamo dare il nostro piccolo contributo
I consigli di Nargiso sono preziosi come quelli di Dracula se fosse preseidente dell’AVIS.
@ cioff (#2252139)
Credo anch’io che il messaggio sia stato reso pubblico in quanto destinato ai tifosi.
Se avessimo ragione noi però, visto che siamo stati gli unici a cogliere il possibile significato e dal tenore di tante altre risposte, mi sa che non raggiungerà l’effetto sperato.
@Fabio Russo: post perfetto…
Da quel che mi ricordo di Diego, è stato il più forte italiano di sempre a rete. Aveva una completezza di colpi come ce n’erano pochi.
A fondo campo aveva un’incosistenza imbarazzante, soprattutto il rovescio era di una povertà assoluta che a confronto Bolelli è Wawrinka.
Se a questo ci aggiungiamo una fragilità emotiva che riusciva a ridicolizzare perfino Paolo Canè, direi che il quadro è completo.
Faceva tenerezza perché si vedeva che era un bravo ragazzo che voleva soddisfare le aspettative ed era anche schiavo della bellezza stilistica dei suoi colpi (quelli di volo). Mi sembra che il suo massimo risultato sia stata una finale in un Atp minore
Gaudenzi è stato di ben altra pasta.. è stato nr 18.. altra categoria.
A livello di colpi non c’è proprio paragone fra il Quinzi che vinse Wimbledon e questo Musetti, è lampante. La prima di servizio è migliore, sul dritto c’è un abisso, sul rovescio ha più variazioni e poi ha molta, molta più mano. Detto questo fra qui e diventare un giocatore da primi 50 c’e molto lavoro da fare.
Non credo che Gaudenzi abbia tutti questi rimpianti come Nargiso.
Nargiso credo che da giocatore sia stato un atleta piu “professionale” di Nargiso mi ricordo che si allenava con Muster e cmq aveva anche piu testa e qualche torneo l’ha anche vinto,Nargiso invece credo non ne abbia vinto nessuno;poi a fine carriera dooo il tennis Gaudenzi si é anche laureato e si é trasferito in Inghilterra per lavoro. Per questo motivo secondo me Gaudenzi non credo abbia molti rimpianti.
Nargiso molto probabilmente ha qualcosa da incolparsi dalla sua vita da atleta.
Nargiso l’ha scritta col cuore, magari poteva aspettare una settimana e fargli godere un pò la festa
La mania di protagonismo esasperato di questo ex giocatore è difficilmente arginabile tanto da indurlo a scrivere una lettera pubblica su argomenti che, al massimo, potevano e dovevano rimanere privati. Orribile il riferimento alle sirene francesi che denota tutto il provincialismo di certi coach (o presunti tali) e che per tanti aspetti è il primo motivo del perché in Italia non abbiamo un top player da oltre 40 anni, la solita mentalità vecchia che adesso questo signore vorrebbe consigliare al carrarese. Togliete di torno a Musetti questa gente e forse, crescita e talento permettendo, finalmente in pochi anni avremo anche noi il nostro top player.
Bisogna avere fiducia e non timore delle vittorie, allo stesso modo anche noi appassionati non dobbiamo pretendere la luna dopo un titolo Junior.
Però è anche bello sperare e sognare, mica ci saranno solo dei Nargiso, Quinzi e Trevisan…
Per quel poco che capisco di tennis, e per quel poco che ho visto di Musetti, mi pare che abbia delle basi tecniche e dei colpi che Quinzi non aveva a quell’età, ma forse nemmeno ora..
Concordo con te, la poteva inviare privatamente e magari far passare qualche settimana, non il giorno successivo, speriamo Lorenzo non la legga neanche, mette veramente ansia.. 😥
Se lo non intervieni tu a rovinarlo sicuramente i guai saranno di meno
Parole sacrosante. Penso che le abbia rese pubbliche anche per far arrivare il messaggio a noi tifosi. Dimentichiamoci di Musetti e lasciamo crescere in pace giorno per giorno, senza troppe pressioni ed aspettative. Poi forse tra qualche hanno avremo un campione
Lettera che suscita ansia e apprensione. Ma lasciamo che questo ragazzo si goda per un paio di giorni il successo.
Troppo forte smartlob….”Narciso” vuole prendersi un po’la scena…lo staff di Musetti,con Tartarini in testa,non hanno bisogno di quei consigli scontati, romantici e un po’ pelosi…”Narciso” poteva farlo in una forma meno da social, come dicono anche altri…
Io l’avrei mandata privatamente.. così fa piu’ “social” che bene..
Bravo Diego,mi sembrano i consigli giusti da uno che stimo e apprezzo, SEMPRE misurato e competente. Se saprai STARE con i piedi per terra, SENZA farti condizionare dai SOLDI vedra CHE I risultati verranno !!!
Ma…che menagramo!
A me sembra una lettera “vera”, scritta con sincerità da una persona vera, che ama il tennis a che si rivede in ragazzi più giovani… lo facciamo più o meno tutti, no?
Pistolesi
@ Agatone (#2252093)
Pistolesi
forse pistolesi
Sono contento che Musetti abbia vinto, ma non darei particolare valore a questo successo. Nell’era Open, il miglior giocatore italiano del post Panatta è Fognini (Best rank 13, 8 tornei vinti). Fabio era talentuosissimo già a 16 anni ma non ha mai vinto Slam junior.
Pistolesi
Andrea è Gaudenzi. Ma Claudio chi è? Scusate l’ignoranza
“Narciso” trova sempre il modo di parlare di se stesso…
Il problema di Quinzi sono stati i limiti tecnici purtroppo.
@ miromecir (#2252055)
i primi sono della sua generazione li conosce personalmente, ma a parte tutto è anche un modo per associarli a se stesso, quinzi è di altra generazione, ci sta marcare la differenza non vedo scortesia o chissà quale dietrologia
Sicuramente ne avrà ma il suo talento non era tale da permettergli di diventare un giocatore top. La stessa cosa vale per gli altri giocatori citati: hanno più o meno raggiunto i massimi risultati che potevano ottenere, Quinzi escluso per ovvi motivi anagrafici. Lo stesso Quinzi però non sembra avere il talento per poter accedere nei primi posti della classifica.
Musetti invece é il miglior talento tennistico che l’italia ha avuto negli ultimi 50 anni ed ha tutto quello che gli serve per arrivare ad essere un giocatore di vertice. Certo, il suo percorso sarà difficile e lungo ma sono convinto che se ne avrà la volontà e sarà ben gestito (ecco le parole di Nargiso) lo potrà diventare.
Nargiso proprio tu parli il ragazzo magari lo vorresti tu
Infatti non capisco proprio cosa c’entri il fatto che possa allenarsi da Mouratroglu. Anche Tsitsipas poteva rimanere in Grecia ad allenarsi no? Dobbiamo uscire da questo provincialismo e allenarsi in Francia potrebbe essere una grossa occasione per lui confrontandosi tra l’altro con gente come Tsitsipas e Popyrin non potrebbe fargli che bene
Che i primi sono coetanei con cui ha giocato per molti anni, Davis compresa, mentre con Quinzi non ha mai avuto a che fare e perciò non ha alcuna confidenza che gli permetta di chiamarlo con il nome proprio.
Nargiso ha vinto a 18 anni era mancino ma non ha mai avuto testa. Guardatevi le sue partite. Facile dare le responsabilità agli altri.
Se Nargiso non riusciva proprio a trattenersi dal condividere questa serie di rimpianti e banalità con Musetti, poteva comunque farlo in forma privata e confidenziale.
Quale, mi chiedo, quale possa essere il senso di condividere questa lettera a mezzo stampa?! Mette ansia perfino a me!
Trovo che Nargiso abbia fatto bene a dire queste cose perché è la sua storia personale e sa che si possono avere vittorie importanti da giovani ma che poi è difficile confermarsi e che spesso la continuità tecnica e relazionale è fondamentale per svilupparsi e non perdersi. Ogni storia è diversa naturalmente e .. quella di Musetti inizia ora. Quel che è vero è che ora le aspettative sono più alte e qualunque scelta o risultato verrà letto e commentato in modo diverso .. e quindi sarà più difficile.
@ miromecir (#2252055)
L’ho notato anch’io
Il ragazzo mi sembra maturo, ma ę chiaro che gli avvoltoi presto arriveranno, speriamo che sappia resistere facendo scudo intorno a se a 360°
Mi sembra che la lettera sia per tutti tranne che per Musetti. Sembra un gesto politico. Sirene francesi???
Fossi nel ragazzo per sicurezza toccherei ferro
@ miromecir (#2252055)
Questione di vicinanza “temporale”!
Diego,sei un “grande”!
Il primo guaio è stato beccarsi una lettera aperta di Nargiso
…io, Andrea, Claudio…e Quinzi per cognome…ci sarà un motivo?
L’Italiano lascia a desiderare….
Meravigliosa… E quanto dolore nelle ultime righe !!!
Mi sono commosso…
Si intuisce quanti rimpianti abbia Nargiso…
A pieno…