Australian Open: Rafael Nadal senza pietà. Dominato Tsitsipas
Rafael Nadal (ATP 2) non ha fatto sconti a Stefanos Tsitsipas (15), astro nascente del tennis mondiale, e si è qualificato piuttosto agevolmente per la finale degli Australian Open.
Il maiorchino, che insegue il secondo trionfo a Melbourne dopo quello ottenuto nel 2009, ha battuto il giustiziere di Roger Federer (3) con il punteggio di 6-2 6-4 6-0 in meno di due ore di gioco.
Il mancino di Manacor ha giocato un match praticamente perfetto contro il talentuoso greco, mettendolo in difficoltà fin dalle prime battute e non mostrando alcuna pietà durante il vistoso calo di tensione dell’avversario nel terzo decisivo set. Due break nella prima frazione, uno nella seconda e tre nella terza hanno permesso a Nadal di chiudere in 1h46′ la sua partita più veloce in questa edizione del torneo.
Lo spagnolo attende ora il nome del proprio sfidante, che uscirà dalla sfida di venerdì mattina tra Novak Djokovic (1) e Lucas Pouille (35). Negli ultimi tre atti conclusivi, cui ha preso parte a Melbourne, è sempre stato battuto: nel 2012 dallo stesso Djokovic, nel 2014 da Wawrinka e nel 2017 da Federer.
TAG: Australian Open, Australian Open 2019
Ma sei serio ? Hai idea quanti controlli anti doping ha fatto Rafa ? Hai idea quanto suda e soffre in allenamento ? Lo sai che vince da quando ha 18 anni?? Se era dopato non lo avrebbero scoperto in 15 anni di carriera ?? Se era dopato Nole e Rafa non lo avrebbero denunciato? Invece lo elogiano di continuo. Finiamola con le cazzate, vi prego. Se la pensate così seguite il Grande Fratello e lasciate stare il tennis.
di certe cose prima di parlarne si devono avere le prove, se no è
calunnia è un reato previsto dall’articolo 368 del codice penale
@ Mozz 22 (#2250552)
Perché dovrei non pensare che qualcuno usa più sostanze di altri? Perché è una novità?Ci sono esempi evidenti alti e bassi incredibili
@ Alberto Bonimba (#2250606)
Io che la penso come te, ho smesso da tempo di commentare le prestazioni di Nadal.
È un grande campione, ma è evidente a cosa siano dovute certe “inumane” prove sul campo.
A me non interessano i superuomini, preferisco atleti normali.
@ Raul Ramirez (#2250473)
Verissimo !!
Si parla di doping di Nadal perché ha degli alti e bassi clamorosi.Seguo il tennis da 35 anni ma non ho mai visto uno che passa da non arrivare a centrocampo a fare buchi per terra.
@ Laugerotop (#2250529)
Vedo che segui il tennis molto assiduamente….ti dice niente il Torneo ATP 250 di Stoccolma ? …..lo ha vinto Tsitsipas…..sei veramente patetico oppure uno squallido scommettitori. ………
@ Mozz 22 (#2250552)
Io la penso in questo modo e se a te irrita non ci posso fare niente. C’e’ una redazione e sono loro a decidere se ritengono opportuno cancellare qualche mio post non certamente tu. Ti ricordo che ai tempi dicevo la stessa cosa di Armstrong e poi la verita’ e’ venuta a galla. In quel caso sarebbe stato piu’ logico poi assegnare il primo posto al secondo arrivato. Comunque ribadisco che bisogna essere dei campioni per vincere e Rafa lo e’, il doping da solo non basta.
Legittimo avere dubbi! La storia dello sport, passata e recente, insegna che appena possono gli sportivo prendono la scorciatoia! Nel ciclismo hanno fatto controlli seri e cosa si è scoperto? Quello che dice Di Luca! Il sistema ti obbliga a doparti soltanto per stare al passo! Armstrong e Pantani sbaragliavano avversari tutti beccati, prima o dopo! Il doping non basta a fare Armstrong, Pantani, non fa Nadal nè Federer nè Djokovic, e nemmeno una Williams! Il doping fa la meteora che trova l’anno buono e poi scompare come è venuto! Ci meriteremmo uno sport più pulito, dove le prestazioni non sembrino sovrumane e i campioni incappino in qualche giornataccia più che ogni tanto. Ma credere che ci siano due o tre lupi cattivi che rubano i titoli a cappuccetto rosso che sta in piedi a pane e formaggio, secondo me, è una bella favoletta!
ma come puoi dire questo vedi che titi ha battuto djokovic e federer,
non persone qualunque… ad avarcene in italia di talenti del genere..
ha 20 anni ,il tempo è dalla sua, ok ha preso una stesa da rafa, ma ci stà e poi ricordati che è l’unico che è arrivato in semi in uno slam insieme a chiung , dillo a zverev che è il massimo della nexgen ed è arrivato massimo agli ottavi…
Si ma non vinse su una superficie a lui non congeniale asfaltando tutti gli avversari lasciando 5/6 game a partita.. non lo so nadal è straordinario forse al netto degli infortuni il più forte di sempre ma x certi versi mi lascia perplesso…
Si ma non vinse su una superficie a lui non congeniale asfaltando tutti gli avversari lasciando 5/6 game a partita.. non lo so nadal è straordinario forse al netto degli infortuni il più forte di sempre ma x certi versi mi lascia perplesso…
vedremo nole domani con il francese sono curioso di capire se può alzare il
livello o lascia ancora set sè così fidati a nadal non lo batte stavolta
@ Michibe71 (#2250541)
Piu che Djokovic direi Nadal 😎
@ Alberto Bonimba (#2250522)
Meno male che ci sei tu a dire le cose come stanno! Ora dillo anche al suo amicone Roger che non ne sa niente!
Nadal è in uno stato di forma impressionante. I cosiddetti fuoriclasse del futuro possono solo confidare sul fattore tempo. Fintanto che i tre moschettieri della racchetta calcheranno i campi, i giovanotti potranno solo ammirarli.
Rafa,come il Joker e Roger sono di un altra categoria,gli altri possono vincere uno slam,solo se i magnifici 3 non giocano,si ritirano,hanno una giornata no o quando passeranno i 40anni.
Se pensi realmente che Rafa è dopato lascia questa chat e non seguire più il tennis. Non avrebbe senso alcuno. Se scherzi non sei simpatico, se sei serio sei solo vergognoso. e la chiudo qua per evitare di scrivere cose pesanti.
Rosicamento alle stelle!!! Che triste essere degli antisportivi! Non sei proprio da invidiare
@ Laugerotop (#2250529)
Te come ti chiami: Roger, Rafa o Nole?
@ Laugerotop (#2250529)
Te come ti chiami: Roger, Rafa o Nole?
@ Raul Ramirez (#2250473)
Ma quanto ti hanno fatto soffrire Rafa e Nole?
@ l Occhio di Sauron (#2250465)
Ho dato per scontato che ti riferissi alla prima posizione perché si tratta di un traguardo che si può raggiungere nel breve periodo. Ma per superare Federer deve vincere Wimbledon Rg e UsOpen…tutto nello stesso anno? Ma quando mai c è riuscito? Non è la prima stagione che Nadal inizia in superforma e poi sappiamo bene come arriva ad agosto. E non c e nulla di male in questo, è umano. Sentirei puzza se non cannasse qualche torneo
@ Laugerotop (#2250529)
Questo ragazzo diventera numero uno del mondo altro che challenger di genova.se rafa gioca cosi non c e ne nemmeno in finale
@ tinapica (#2250515)
Non volevo fare polemica ho innocentemente chiesto per andare dove la freccia. Titoli vinto come slam forse intendi perché come titoli vinti in totale Federer è ancora abbastanza lontano, per quello ho dato per scontato che cI si riferisse alla prima posizione mondiale e ho spiegato che anche se dovesse vincere il torneo non è così facile per lo spagnolo andare al numero 1. Tutto qui
Vorrei solo far notare che il greco in conferenza stampa dopo la sconfitta abbia citato tra le sue migliori vittorie della settimana oltre che quella su Federer e Bautista-Agut, anche quella su Berrettini che considera un grande giocatore.
https://www.youtube.com/watch?v=3eKczOvTixw
Il greco al massimo puó vincere il challenger di Genova.
Quello rimarrà il suo più grande risultato.
Guarda, io sono “federeriano” e non ho dubbi su di lui, ma non li ho nemmeno su Nadal, perchè banalmente sono troppi gli anni in cui è al vertice e troppi gli anni in cui sarebbe stato necessario trovare connivenze e coperture. Semplicemente, per me, Nadal è nettamente il più forte agonista che c’è sul circuito, avvicinato solo da Djokovic. Ovviamente entrambi supportati da un immenso talento che spesso non viene considerato…
Stesa?? Perse 63 al quinto da 31 per lui…la stesa fu il 61 63 60 di Parigi 2008… forse sconosci il significato della parola stesa…
Devastante !!
E’ Lui il vero Demonio, altro che il ragazzino di Sidney……….:)
@ MADE (#2250492)
Su Federer metterei la mano sul fuoco… è un grandissimo atleta che si è saputo gestire con enorme intelligenza
@ Hoila Seppi (#2250387)
La Pantera è più che mitica! ancora un paio d’anni a questo livello e saranno soddisfazioni veramente grosse! Non dico niente di più solo per scaramanzia!
Se vince la finale sarà il primo tennista nell’era open ad aver vinto almeno due volte tutte le prove dello slam…
Ma perché fare polemica tanto per fare? Il discorso è chiaramente tra Nadal e Federer e non riguarda la prima posizione della classifica, col valore relativo che può avere, ma il ben più significativo primato di Titoli Maggiori vinti in carriera. Io non credo che Djokovic si faccia da parte tanto facilmente, a cominciare dalla finale di domenica a cui credo arriverà senza grossi problemi, ma certo che questo Nadal, oculato nella gestione del suo fisico provato da tante battaglie e così umilmente attento ai suoi segnali da continuare a lavorare duro per modificare il suo gioco quanto serve per avere sempre vantaggio sugli avversari, potrebbe (attenzione, condizionale d’obbligo: se nessuno ci riesce dal 1969 ci sarà un perché) compiere l’Impresa Suprema nell’anno in corso. Federer se non ritrova il dritto è fuori dai giochi.
É dobbiamo avere dubbi su una mamma di 39 anni che dopo un parto continua a surclassare giocatrici che hanno 15 anni meno di lei e si prende il lusso di battere la numero 1 del mondo…
Anche il Federer originale prese un 0-6 da Nadal. Era sul rosso, d’accordo, ma lo prese. Quindi piano con facili ironie: diamo tempo ad un 20enne con qualità eccezionali di acquisire l’esperienza necessaria.
bravo, continua a farli ed a coltivare le tue passioni… non dar retta a certa gente su questo forum
@ Spider 99 (#2250467)
Perché il Nadal che giocò gli AO del 2017 non era in forma? Eppure ha preso una stesa…. Ringraziate il cielo che Roger è vecchio altrimenti non farebbe vedere la pallina a nessuno…
@ dyoker (#2250503)
A Wimbledon l’anno scorso era in formato 2015? No! Veniva da un anno e mezzo di bastonate, ma com’è andata? Poi questo è un campo storicamente favorevole al serbo, al contrario Nadal ha brutte memorie lì.
Grande, immenso Nadal!!Solo per l’impegno che ci mette sempre per migliorare il proprio gioco, meriterebbe la vittoria !!! Sarà cmq una grande finale !!!
bravo,continua a farli, coltiva la tua passione e non dar retta a certa gente su questo forum
@ Ciupaciupa (#2250450)
Con la,canottiera da tamarro è invincibile…
sarà come dici tu ma io ho visto i mech dei 2 e ti dico che rafa è stato impressionante , djokovic
continuo a vederlo tentennante e non formato 2015, poi tutto può succedere intanto deve battere il francese cosa non scontata e poi vedremo…
però dobbiamo essere onesti intellettualmente e allora dobbiamo avere dubbi anche su un tennista che a 36 anni tornò in Australia dopo essere stato fermo per mesi e vinse lo Slam
Nadal era quello che doveva ritirarsi, che ormai era a pezzi…
Quante parole al vento..
E dire che oggi non ha nemmeno giocato al massimo delle sue capacità, colpa di quella sua preparazione invernale che lo appesantisce. Già dai commenti che leggevo oggi, pensavo di vederlo lanciare le solite lavatrici.. e invece erano dei tostpane.
Siete dei tipi facilmente impressionabili.
Io ho visto il solito Nadal che fa il Nadal: corre, tira colpi diversi, ogni tanto va a rete. Fa il suo, insomma, che rimane straordinario quando è messo a confronto con gli altri.
Tsitsipas si conferma un top10 (e secondo me c’arriverà molto prima degli 11 mesi impiegati da Zverev a entrarvi dai top30), ma con un gioco di terra, con quella catapulta di braccio che ha.
E già leggo certi commenti su Djokovic…vabbè ne parliamo un’altra volta.
PEr ora, Rafa è in finale. E tsitsipas perde da lui ancora una volta (e siamo a 3 mi pare, di cui una finale a Toronto)
Zeppieri questi qui se li mangia a colazione uno dietro l altro. Peccato faccia il torneo junior se no avrebbe asfaltato prima Rafa e poi Nole.
Io credo che nel 2018 Nadal abbia giocato il suo moglior tennis (per completezza e valore tecnico) della carriera su erba e cemento, nonostante abbia vinto un solo torneo.
Senza nulla togliere alla grandezza di Rafa e anche di Nole, mi pare che per entrambi sia fondamentale la componente farmaceutica. Al top entrambi potrebbero giocare per 10 ore senza avere il minimo calo fisico. Semplicemente imbattibili nel panorama attuale.
Il miglior rafa strapazza il miglior Djokovic ma viene strapazzato dal miglior Federer, Indian Wells 2017 docet
Si bellissima. Piena di vincenti, discese a rete, stopvolley e demivolee…poi ti svegli perché ti sei addormentato dopo il primo set…
Hai mai visto il braccio sinistro di Federer? E il braccio destro di Nadal è delle stesse dimensioni (se non più grande) di quello dello svizzero!
E parlo di Roger perchè di solito un buon 85% degli anti-Nadal è Federiano, ma se allarghiamo lo sguardo tutti i tennisti professionisti hanno questa “prerogativa”.
tattica perfetta per arrivare al top in Australia. Io vedo Nole leggermente favorito ma Rafa ha un merito incredibile. Continua a cercare di migliorarsi a quasi 33 anni. E ci riesce. In questo torneo Sta servendo come mai nella sua vita. Umiltà impegno e massima dedizione al lavoro. Chapeau Rafa.
@ Rogers72 (#2250442)
A differenza di Wimbledon? È stato salvato dal rinvio al giorno dopo, sennò sarebbe finita in 4
Ecco la verità assoluta! Se Rafa sta bene è impressionante davvero. Il miglior Rafa è Senz’altro superiore a Roger, se la gioca con Nole.
Quando si dice aprire la bocca per far prendere aria… te e gli altri che ancora pensano che si dopi.
Qua io mi riferivo al palmares Slam..
Della posizione del ranking ormai credo gliene importi poco..
@ itf expert (#2250413)
Rosicare fa male
Nadal sono 2 anni che gioca a livelli altissimi, su ogni superficie e con grande continuità. Solo gli infortuni lo hanno fermato. Non capisco di cosa ci si stupisca.
Credo intendesse per i 20 slam di Federer. Secondo me resta comunque molto difficile che li superi anche nel caso vincesse domenica.
@ Ciupaciupa (#2250450)
Io sono anni che ho dubbi…
A me questo torneo fa venire dei dubbi… sembra faccia un altro sport… mentre a fine anno scorso era praticamente morto… e non è che si giochi sulla sua superficie favorita… si fosse stati sulla terra la cosa sarebbe stata più “normale”…
Nessuno ha sopravalutto il greco che è comunque arrivato in semi.nadal come previsto è ancora troppo più forte,e oggi in condizione esagerata.con dioko sarà ovviamente più dura.
certo ,intanto se perde dirà che ha male da qualche parte
Nadal al top della forma é semplicemente il tennista piu forte della storia
@ l Occhio di Sauron (#2250375)
Mette la freccia per andare dove? Se dovesse vincere contro Nole in finale avrebbe 1000 punti di svantaggio e ok non difende niente nei mille nordamericani ma lo stesso vale per Nole quindi se il serbo dovesse limitarsi a due finali a Iw e Miami ai danni dell’iberico resterebbe sempre primo.
Poi arriva la stagione sul rosso dove Nadal difende piu di 4mila punti e il serbo quasi niente e li Nole può far crescere il gap fino ad almeno luglio.
Io la vedo dura per Nadal ritornare primo nel ranking.
Questa volta Nadal a differenza di Wimbledon arriva in condizioni pressoché ottimali e la cosa mi rende più tranquillo. Contro Djokovic sarà comunque durissima, come del resto, è sempre stato.
Bisogna ammettere che Rafa è in forma smagliante. Poi con la testa che si ritrova, lo vedo veramente inarrivabile per chiunque, in questo momento, Nole compreso. Solo un problema fisico potrebbe fermarlo. Tanto di cappello.
E stica? Non ce li metti?
A Wimbledon senza il pastrocchio degli organizzatori non avrebbe mai vinto. (di giorno e outdoor)
@ Aramis (#2250414)
Forse non ricordi bene il miglior Djokovic, in ogni caso se il serbo arriva in finale sarà il campo a decidere, come sempre. Ogni partita è diversa. La tua forza dipende da quella dell’avversario e oggi Tsitsipas non era al livello
Sarà una bellissima finale, io dico nole in 5 set.
Bagno di umiltà per tsitsipas…contro Roger ha fatto la partita della vita, come Kokkinakis etc… Ma quando c’è da confermarsi è dura…. Sopravvalutato!
A mio avviso il miglior Nadal ( e se questo non lo è, poco ci manca ) è superiore al miglior Djokovic ( attualmente non al proprio apice ) per cui, da estimatore del maiorchino, sono abbastanza fiducioso che possa vincere il titolo.
@Denis93: è che la fortuna ormai è il solo modo che gli altri avrebbero per battere Rafa, e chi è il più fortunato del circuito???
Esagerato! Contro gli avversari più tosti Djokovic cambia marcia! Vedi ultimo Wimbledon, dove il serbo ha giocato con meno qualità ma è stato più efficace nei punti determinanti! Molto dipenderà comunque dall’atteggiamento di Nadal! Se sarà propositivo e se userà bene il dritto lungolinea ed il sevizio avrà chance! Se invece arretrerà di un metro e insisterà coi topspin incrociati (come tende a fare quando soffre) sarà Nole ad avere la meglio. Su questa superficie il serbo rimane non parte mai sfavorito! Salvo contro Federer 2017 forse.
Contenti lui e la sua fidanzata…!
Incredibile Nadal. Mi aspettavo una sua vittoria, ma non in maniera così netta. Complimenti a lui. È un fenomeno
Bravo Rafa ma purtroppo contro Djokovic non ha la minima possibilità di vincere
E’ la legge del più forte.
I vari Tsitsipas ,Shapovalov, Tiafoe,De Minaur sono ancora poca cosa al cospetto di questi 2 mostri sacri. E se Federer avesse 2 anni di meno ,direi 3.
@ itf expert (#2250356)
Pouille è proprio un’ossessione per te
avete come al solito sopravvalutato il greco, buon giocatore niente piu’, federer si era battuto da solo.
io non sarei cosi’ convinto che nole non possa batterlo nadal, anzi, nadal lo soffre parecchio nole, lo ha sempre sofferto!
Meglio che Federer ha perso dal greco, un Nadal cosi lo avrebbe asfaltato.
Pensare che la Pantera ha battuto un Nadal al top.
https://youtu.be/ABDbMbz_Ktc
Questo è il mio commento su Nadal-Tsitsipas
Per fortuna nel tennis femminile il post Williams e’gia cominciato,una nuova era dove non ci saranno piu’dominatrici.
L’ULTIMA GRANDE IMPERATRICE
ma il 3 gennaio a Brisbane Nadal non era praticamente morto ?
che resurrezione, che miracolo !!!!
Superiorità fisica devastante. Tra lui e gli altri c’è la stessa differenza che c’è tra un giocatore medio atp e un under 16. Puoi avere tutto il talento del mondo ma ti schiaccia fisicamente. Ritmi insetenibili.
Infatti si è comportato di conseguenza.
Ragazzi se no le non lo ferma domenica mi sa che l’orribile arrotino quest’anno mette la freccia e svernicia Federer
Nadal sembra stia giocando a Parigi, e invece è Melbourne. Fino a pochi giorni fa sembrava quasi che non potesse neanche giocare il torneo… chi ci capisce, è bravo.
Tsitsipas ha fatto un percorso simile a quello di Chung lo scorso anno e come Chung si è dissolto come neve al sole nella semi-finale contro il favorito del torneo. Speriamo non ripeta la stagione del coreano dopo la semi in Australia.
Preparo i pop-corn per domenica… prevedo 5 ore di battaglia.
Appunto per battere Nadal ci vorrebbe un nuovo Nadal 😀
che stesa!!! Mi permetto di ricordare ciò che scrissi dopo il primo turno ovvero che Nadal sembrava il più in palla.
E’ ovvio che nel tennis non esiste la proprietà transitiva, ma va benissimo che non ci sia stata una semifinale Nadal Federer
Se esce uno nuovo e questo lo asfalta ai voglia a cambiare regole per attirare pubblico, non so che si prova a vedere una finale djokovic Nadal
Eh ma è il nuovo federer
Nel terzo setto Tsitsipas poveraccio era completamente in confusione. Questo Nadal non si gioca purtroppo
dura lezione per il greco, che soffre il gioco di nadal spaventoso….
penso anche io che in questo momento djokovic non può battere nadal quindi
direi al 90% il titolo è suo..
Clicca qui per visualizzarlo.
Gli altri due rimasti nel draw che chance possono avere??? (avviso a Nole: la forza del 2011 non tornerà più, forse domani è meglio che fingi un infortunio e lasci vincere il francese, che tanto ha la fortuna dalla sua parte…).
Solo una lopecia fulminante puo’ fermare questa belva
IL BRACCIO SINISTRO è IL DOPPIO DEL DESTRO. CHE ORRORE!
😳 😳 😳
Non è stata una partita ma un massacro legalizzato. Pensavo avrebbe vinto Nadal ma non così
Questo Nadal fa paura