Davis Cup – India vs Italia: I convocati Italiani. Fabio Fognini chiede di non essere convocato e la Federazione accetta
In vista del match di Coppa Davis tra India-Italia, in programma l’1 e 2 febbraio a Calcutta (erba) e valido quale turno di qualificazione alla Fase Finale 2019 della Davis Cup, il capitano Corrado Barazzutti ha convocato i seguenti giocatori: Matteo Berrettini, Simone Bolelli, Marco Cecchinato, Thomas Fabbiano e Andreas Seppi.
Fabio Fognini ha richiesto di non essere convocato e la FIT ha autorizzato il capitano ad accettare la richiesta.
TAG: Andreas Seppi, Coppa Davis, Coppa Davis 2019, Fabio Fognini, India vs Italia 2019, Marco Cecchinato, Matteo Berrettini, Simone Bolelli, Thomas Fabbiano
Oscarolibero credo abbia fatto il record di pollici verso!
fabio ha fatto bene, e bene ha fatto la federazione. è una manifestazione inutile che non interessa nessun
Comunque è diverso chiedere di non essere convocato ed autoescludersi a prescindere
Argomento Fognini: a parte i suoi discutibili atteggiamenti in campo in varie parti del mondo, non si può dire che non abbia tirato sempre fuori il massimo in coppa davis. Per cui la sua richiesta è sacrosanta.
Argonento singolaristi: su erba, a prescindere dall’attuale posizione 18 di cecchinato, io farei giocare seppi e berrettini
Argomento doppio: in assenza di Fognini la coppia Bolelli-Seppi sembra la più concreta, ma…?
insomma giusto a Bolelli e alla Giorgi hanno rotto i co….. 😈
Chissà come sarà contento di questa auto-esclusione di Fognini Claudio Pistolesi….ingiustamente squalificato insieme a Simone Bolelli…..
Ma falso che ? Fognini non ha MAI giocato un quarto slam. Solo una volta si qualifico a Parigi ma gli suggerirono di non scendere in campo perché non stava bene e quarti ne avrebbe giocati a bizzeffe in futuro. Ancora rimpiange quella scelta perché purtroppo mai proverà la sensazione di un quarto slam. Ma x fortuna esiste un certo Marco Cecchinato. Questi sono dati di fatto. Il tifo ci sta nel tennis come in ogni sport. Fatevi 2 risate ogni tanto
@ Hector (#2249366)
Vinci and C hanno vinto la FED CUP in più di una occasione. Ci fosse stato Binaghi o Cicciobello in FIT la avrebbero vinta lo stesso perché erano un collettivo fortissimo, e la squadra veniva prima degli interessi personali o delle vite dei singoli
@ Carl (#2249264)
Scusami, io sono andato al succo della questione e scrivo perché le cose le so con precisione. Poi vedi tu
Ci può stare il forfait di Fognini purtroppo, vediamo comunque se i nostri avranno la meglio
Singolaristi, per me, Seppi e Fabbiano. Giusto accettare la richiesta di Fognini.
@ yonex (#2249327)
Beh se dobbiamo preoccuparci dell’India (nonostante si giochi sulla superficie a noi meno congeniale) stiamo proprio messi male..
@ Spider 99 (#2249282)
Quindi mi dovete spiegare perché convocare cecchinato
Se Vinci, Schiavone, Errani e Pennetta hanno dato il sangue la Fit in realtà è l’Avis e Binaghi il conte Dracula, l’uomo giusto per gestirla.
L’unico fiasco l’ha fatto la Fit. Sergio Giorgi, privo di background tennistico, ha portato in top 30 l’unica giocatrice che allenato. La Fit ha visto passare decine di promettenti tenniste che ha fatto fallire una dopo l’altra.
Si potrebbe essere.
A quel punto poi non so chi affiancherebbe a Bolelli in doppio, però è una possibilità quella di Berrettini secondo singolarista.
Battendo il n.91 e il n.62 del mondo in tre sets… Per poi perdere dal n.94 e a Wimbledon dal n.80. Meglio Fabbiano a questo punto, che su erba ha vinto tante partite.
La Coppa Davis? E’ finita nel 2018…
@tutti: si, ma come al solito io indico la luna e si guarda il dito…
1) mi si dice: “ma, come, non sai che Fabio sono 10 anni che tiene a galla la Davis italiana da solo e che lui ha fatto decine e decine di presenze in Davis??? Ora, premesso che ovviamente lo so, potete LEGGERE le prime due righe di ciò che ho scritto e dire se non ho detto PROPRIO QUESTA COSA?
2) Quindi, il mio discorso non è un paragone tra le PRESENZE DAVIS di Fabio e Camila, o a quelle fatte da Vinci e Schiavone (se invece fosse stata Camila stessa a fare questo richiamo, affari suoi…), ma sulla condizione “generale” dei tennisti italiani. Ed a tale proposito spero che qualcuno possa rispondere correttamente, e poi rifletta, circa questa domanda “negli altri paesi europei, cosa succede se qualcuno rifiuta una convocazione Davis della sua federazione?”…
E, nel rispondere a questa domanda, prima di tirare in ballo solo la Giorgi, pensate anche alle “minacce” che in passato hanno ricevuto Starace, Bolelli & co….
PS: @HEADDDDD: Cech è una barzelletta su hard-cemento, NON su erba, dove invece si difende meglio…
Cecchinato ha fatto semifinale ad Eastbourne.
Bolelli vista la superficie è buono anche per il singolare.
Nonostante sia mezzo in pensione sarebbe la buona occasione per lasciare un ultimo bel ricordo
1-Bene Fognini a casa: evitiamo di vergognarci per i soliti comportamenti incivili. 2 -Cecchinato resti a preparare il rosso. 3 – Berrettini buona prima ma è troppo lento per l’erba. ERGO: Seppi e Fabbiano per i singolari con un doppio qualsiasi e non abbiamo problemi con gli indiani.
@ Slice97 (#2249262)
altissime possibilità di qualificarci ?
io ne vedo pochissime………..
l’india non si batte facilmente,anzi è assai probabile che si perda.
@ Tomax (#2249266)
Cecchinato non può rifiutare la convocazione dopo il processo farsa della fit riguaardo il caso scommesse!!
@ Oscarolibero (#2249104)
Perché si oscura con i commenti negativi?
@ Tomax (#2249266)
N 18 del mondo semifinalista di slam, con questo ragionamento la Svezia non doveva convocare Wilander quando giocava su erba e preferirgli jarryd a prescindere dei due australian vinti da mats, oppure la francia schierare forget al posto di noah che giocò due volte in davis in Australia battendo anche cash una volta sempre su erba
@ Pallacorta (#2249289)
E pozzi Sanguinetti tieleman finalista al queen’s?
@ HEADDDDDDD (#2249290)
Semifinale a Eastbourne, non mi sembra uno sprovveduto su erba
quanti soldi buttati per un inutile trasferta.
Comunque ripeto. L’india si batte anche con berrettini e fabbiano.
Il fabbiano visto in Australia puó battere tranquillamente il loro numero 1 ( che dovrebbe essere 120 o giu di li )
Quando giovava i challenger giocava prevalentemente quelli in terra battuta.
Solo quest’anno ha cominciato a giocare con una certa continuita su altre superfici.
L’anno scorso su erba ha giocato solo due tornei : Eastbourne e wimbledon. Nel primo ha raggiunto le semifinali . A wimbledon ha perso al primo turno da un giocatore che gli era superiore sull’erba. In ogni caso ha fatto meglio di berrettini su erba che pure dovrebbe avere le caratteristiche per fare bene su erba
redazione potete aggiornare il live atp che mi da il 2018 e non il 2019
AHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAAHAHAH dimmi che è una barzelletta ti prego
cecchinato su erba dai 😆 barzelletta
Servono tre punti per passare. Due li può’ fare Seppi, il più’ forte “erbivoro” italiano di tutti i tempi da Panatta in poi.Sara’ difficile fare il terzo punto.Bolelli affidabile per il doppio
Chi sarebbero i 2…cecchinato che non supera un turno sul veloce o il buon seppi che ogni anno a metà stagione si deve ainoi fermare…
@ keope77 (#2249261)
Seppi e Matteo saranno i singolaristi titolari !
Il capitano guarda solo la classifica, non fa molti ragionamenti… si stancherebbe.
Vergognosa la convocazione di cecchinato. Vuol dire non voler bene ai propri giocatori. Cecchinato rifiuta!
@ Chittammuorto (#2249220)
Quello che tu riporti, il paragone con Vinci e Schiavone, è stato fatto da molte persone, ma mai dalla Giorgi o dal qualcuno del suo entourage, che sulla vicenda non hanno mai rilasciato dichiarazione specifiche.
L’unico nome da loro fatto, all’atto dell’annuncio della rescissione del contratto, è stato quello di Bolelli, come esempio delle reazioni che erano state annunciate dalla FIT.
La Giorgi non risulta abbia mai chiesto di essere esentata, semplicemente non rispose alla convocazione, che fu comunque fatta ufficialmente e pubblicata senza interpellarla, perché si riteneva non vincolata da nessun contratto, già rescisso, e non era tesserata FIT.
Sulla vicenda poi ci furono diversi gradi di giudizio relativi al punto caldo, cioè se la sua mancata iscrizione alla FIT fosse o meno motivo sufficiente per consentirle di non rispondere ad una convocazione, con sentenze discordanti. L’ultimo grado di giudizio, il TAR del Lazio, però non ha fatto in tempo a dirimere definitivamente la questione, essendo nel frattempo intervenuto un accordo tra le parti, con ovvio vantaggio di tutti.
Sicuramente gli dà problemi. Da ciò deriva anche la scelta di giocare sulla terra in Sudamerica piuttosto che su superfici più dure (e traumatiche) in Europa.
Oltre a Fabio bisognava lasciare a casa anche Marco, che avendo la stessa programmazione di Fognini si ritroverebbe a passare dall’erba indiana alla terra rossa di Cordoba in pochissimi giorni, rischiando di compromettere il torneo per questioni di ambientamento. Come primo singolarista suppongo verrà schierato Andreas, come secondo io metterei Matteo (anche se sappiamo bene che Barazzutti segue spesso la classifica e quindi farà giocare Ceck). In ogni caso abbiamo altissime possibilità di qualificarci alla fase finale di questa strampalata competizione che mi rifiuto di chiamare Coppa Davis, dato che quest’ultima a mio avviso è terminata nel 2018.
Ancora che rispondete ad uno che vuole solo provocare.
Venendo al tennis, direi che ci sta la richiesta di Fognini, che non si è mai tirato indietro in tutta la carriera quando si è trattato di difendere i colori dell’Italia. La federazione giustamente ha acconsentito.
Ovviamente non si può prescindere da Seppi singolarista, come secondo singolarista punterei su Fabbiano per la prima.
La seconda giornata vede doppio e due singolari, pertanto non so quanto possa valere la pena puntare su Seppi anche per il doppio.
L’alternativa migliore dal mio punto di vista è Berrettini/Bolelli ed eventualmente Cecchinato a giocare al posto di Fabbiano il singolare al sabato (ma questa è una decisione da prendersi in base a come evolvono le situazioni di punteggio).
Lui ha chiesto,gli è stato concesso.Perche dovrebbe scattare la squalifica? Ma è la giornata dell alcolizzato oggi?
Ma mi sembra che anche un altra giocatrice italiana aveva chiesto di essere esentata,come mai qui il grande presidente federale non fa scattare nessuna squalifica? sarà colpa del padre allenatore? federazione semplicemente ridicola
Scelta saggia da parte di Fabio! Sono sufficienti Seppi e Berrettini per battere l’India.. Piuttosto trovo provocatoria da parte di Nonno Barazzutti la convocazione di Cecchinato.. Marco ha la stagione sul rosso alle porte lui che fa?? Lo porta sull’erba! Pietà.. Saluti buon Tennis a tutti
No ma poi c’é da dire che camila in quel gruppo era l”unica veramente competitiva ( Vinci e pennetta si erano gia ritirate e la errani aveva chiuso il suo ciclo ad alti livelli e stava gia precipitando in classifica ).
Qui parliamo di un match contro l’india che non ha nemmeno un top100 e con l”italia che ha almeno 4/5 giocatori che possono essere schierati con successo in quella trasferta
A Camila Giorgi non piace questo elemento
Posa il fiasco, le presenze della Giorgi saranno 1/100 di quelle del ligure, paragone totalmente inappropriato.
Quando leggo affermazioni come quelle di oscarolibero,mi diventa simpaticissimo pure fognini.LItalia vincerà a breve cosa?fognini non ha mai fatto un quarto in uno slam,falso.fognini ha un record in Davis veramente apprezzabile.Quello di oscar è becero tifo che in uno sport come il tennis ci sta veramente come il cavolo a merenda.Be c é ha chi piace
@ Pier95 (#2249100)
Se non sbaglio è anche successo con un altro giocatore Italiano e sono partite le squalifiche . Forse era per via del coatch che aveva?
sono contento tu sia tornato con le tue provocazioni. Mi piace ogni tanto chi accende qualche miccia. Detto ciò, consideri in Ceck il più forte tennista italiano dopo Panatta e poi non lo vedi tra i titolari in singolare contro l’India? Il più forte di tutti i tempi parte sempre davanti a tutti gli altri connazionali su qualunque superficie
Io ho la sensazione che la famosa caviglia gli dia ancora qualche problema, a Melbourne giocava con i tape sul piede, se non è al 100% ha fatto benissimo a riposare e previlegiare i tornei. Abbiamo Cmq un seppi in forma, Berrettini in ascesa e un Cecchinato.
@ itf expert (#2249160)
Ciao, bisogna documentarsi prima di scrivere, e sapere la storia e gli avvenimenti: Fabio ha dato schiena, gambe e cuore in Davis per 10 anni, sempre presente, lottato in tutti i campi del mondo, e spesso vinto da solo contro le squadre di mezzo mondo, perché portava a casa i 2 singoli e mezzo doppio…si è sempre schierato a favore della davis e del suo paese. In questa occasione, ha chiesto di non essere convocato per poter preparare il tour in S. America al meglio e provare a entrare nei top 10. La Camila, che stimo, ha combinato una BAMBINATA pilotata dal padre-padrone, e nel suo caso la storia è diversa: Camila faceva il paragone con Vinci e Schiavone che a turno si sono chiamate fuori (perché loro si e io no? il pensiaro di Camila), con una piccola differenza: le ragazze insieme a Errani e Pennetta hanno rappresentato l’Italia vincendo la FED in più occasioni e dando il sangue, cosa che Camila non aveva mai fatto, non solo, per giocare e rappresentare l’Italia, a Camila la FIT aveva abbonato circa 350 mila euro di spese e contributi a lei versati in poco tempo e non ha mai lesinato i premi per la convocazione…. quindi, prima di fare la voce grossa in ufficio, a me è stato insegnato che bisogna dimostrare di aver fatto, e bene, il proprio dover… Ritengo che la FIT non potesse che usare 2 pesi e 2 misure con questi paragoni: se tu nella tua azienda avessi un operario che ti fa sempre lo straordinario e per una volta ti chiede di stare a casa, e allora chiedi ad un suo collega quasi mai impegnato al lavoro in straordinario di fare lui l’extra lavoro e lui ti dice che non lo fa e ti minaccia di cambiare azienda, come ti comporteresti? gli metti il premio in busta paga????
Dire che Cecchinato e’il piu’forte italiano di tutti i tempi e’ obiettivamente falso. Ha fatto il piu’grande exploit senza dubbio, ma deve dimostrare ancora tutto in termini di costanza di rendimemto a livelli medio alti. Da italiano glielo auguro…..che l’Italia diventi vincente con i 3 indicati, mi pare anche questa una gran forzatura tutta da dimostrare.
Ottim scelta…c’è voglia di BR…potrebbe essere uno degli ultimi treni…e in sudamerica ci sono tanti punti facili da andarsi a prendere costruendosi una bella classifica…bravo!!!!
Così composta la squadra azzurra comincia a farmi più simpatia 🙂
Fognini meno si vede e meglio e’…mi dispiace solo che Cecchinato debba sobbarcarsi viaggio e fuso orario prima del torneo di Cordoba. E’ fondamentale per lui la campagna sudamericana dove deve conquistare il sorpasso su Fognini. A fine Febbraio ho calcolato, a bocce ferme, che ci saranno solo 15 punti di differenza tra i 2…e forse e’ proprio per questo che Fognini rinuncia, già e’ cotto di suo e se poi deve fare una sfacchinata del genere, buonanotte! Almeno parte in anticipo, va ad acclimatarsi, eppoi lo ha invitato Schwarzmann a magnare le sue famose rosticciane !
@ Alfredo (#2249166)
Sono l’unico a chiedermi se Fognini avrebbe rinunciato anche se la Davis fosse stata quella vera?
Scandalo in Federazione: non hanno convocato Bracciali.
Dovevano far giocare in singolare Cecchinato, Bracciali e nel doppio Cecchinato-Bracciali.
SCOMMETTO che vincerebbero.
Devono giocare i più in forma ovvero Seppi e Fabbiano che poi sono anche i più erbivori. Berrettini e Bolelli per il doppio. Cecchinato secondo me non dovrebbe andare, meglio che si prepari per i tornei sul rosso.
BOOOOMMMMM !!!!!!!! CON QUESTI VAI A GIOCARE IN LEGA PRO !!!!
Non hai specificato cosa deve vincere…
Pienamente d’accordo con chi trova illogica la convocazione di cecchinato. Si gioca con l’india ( che non ha nemmeno un top100 ) su erba. Mentre cecchinato deve pensare alla tournee sudamericana.
L’india si batte tranquillamente con seppi berrettini e fabbiano
Anche nel femminile ma non a tutte
Quindi si può chiedere di essere esentati e venire accontentati, giusto?
@ Omar Edberg (#2249161)
Al posto di cecchinato andrebbe bene berrettini
@ Omar Edberg (#2249161)
Al posto di cecchinato andrebbe bene berrettini
Baldi e Moroni?!? Siamo a posto! Comincino a vincere qualche primo turno nei challenger, poi vedremo…
Senza contare che Cecchinato dopo Parigi 2019 dovrà fare di nuovo le qualifiche negli ATP.
Avevo letto…ha tirato la racchetta per anni ahahah
Veramente cecchinato ha già fatto semi a Doha. Berrettini vista la mole ha bisogno di un po di tempo x mettersi in moto e cmq ha perso da un certo tsitsioas
VERO….KRAJNOVIC SI DE DEVE ANCORA RIPRENDERE DALLO SPAVENTO!
Ma perche’ esiste ancora la Davis??? Chiamatela con il suo vero nome Coppa Piquet
Ha tirato la carretta per anni, niente da rimproverare a Fognini.
Singolaristi: Seppi e Cecchinato.
Doppio: Seppi-Bolelli
Premesso che FF è il MIGLIORE tennista italiano e che, avendo salvato quasi da solo la baracca degli ultimi 10 anni ha tutto il diritto di chiedere questo e altro, trovo VERGOGNOSO il trattamento che fu invece riservato alla Giorgi che chiese la stessa cosa (ed io NON sono tifoso della Giorgi).
Ragazzi facciamo una battaglia per riformare da ZERO questo baraccone del Coni-Fit…
Clicca qui per visualizzarlo.
Ceccchinato è il più forte tennista italiano dai tempi di Panatta e ha una solidità mentale spaventosa. Oltretutto su erba sa giocare e pure bene ( vedi semi a eastbourne ). Senza Fognini questa Italia ( + Travaglia, Baldi, Moroni ) è destinata a vincere in breve tempo
ma quali due……quelli che ahinoi ancora nel 2019 non hanno vinto una partita o quasi?….secondo me gli porti sfiga tu……si faranno? speriamo ma non di quello che ti fumi tu!
Sicuramente fabio avrà preferito non scombinare i piani di preparazione su altre superfici per andare a giocare su erba contro l india. Poco da dire visto che è in passato ha sempre risposto presente per la patria. Seppi e fabbiano potrebbero bastare se mantengono il livello mostrato in india
questa tua battaglia contro Fognini è inutile e anche un po’ isterica…..
Per quel che mi riguarda le convocazioni sono giuste
Se dovessi guardare al carattere e alla solidità mentale allora porterei un cagnaccio come Lorenzi al posto di Cecchinato.
Che battuta divertente…
Io mi chiedo con quale intelligenza chiamare cecchinato per giocare un torneo morto finito su erba in India quando poi deve andare a giocare su terra un mese importante per la sua carriera dove deve fare punti pesanti. Questo vuol dire non voler bene ai nostri giocatori e pensare ai propri interessi.per poi non farlo nemmeno giocare. Non doveva convocare nemmeno seppi. Ha 34 anni basta ha dato tutto largo ai giovani.ridicola la federazione e il capitano come sempre pensano a loro stessi. Vale più una semi a Parigi o essere 14 al mondo che un turno inutile di davis
Singolari: Cecchinato e Seppi
Doppio: Berrettini e Bolelli
Seppi e Fabs in singolo,Seppi Bolelli induscusso doppio,riserva Berrets..Fognini sull’erba e in trasferta meglio che stia a casa
Clicca qui per visualizzarlo.
Se, infatti abbiamo 6 Davis in bacheca. Uno che perde il match decisivo da nedovyesov. Uno che in 15 anni di carriera non ha mai giocato un quarto slam. Suvvia
Clicca qui per visualizzarlo.
Travaglia gioca bene su erba, lo ricordo qualificato a wimbledon e perdere solo al quinto da Rublev. Ma comunque come scritto prima va bene così, in fondo Fabbiano ha strameritato la convocazione con questo ao ed in ogni caso sarà la riserva così come sarebbe stato Travaglia. E riserva x riserva avrei fatto fare un gettone di presenza a chi non lo ha ancora fatto. Ma ripeto : va bene così, basta che non c’è Fognini va bene chiunque
Clicca qui per visualizzarlo.
Ce ne sono 20. Su 2 non credo ci siano discussioni, gli altri 18 si faranno
La Coppa Davis è Mortadella Mazzata… opsss, il T9
???? con quale logica scusa?
Fabbiano ha fatto terzo turno su erba a Wimbledon battendo Wawrinka…Travaglia sull’erba?
Bevi meno…non è stato il capitano a non convocarlo…È stato lui a chiedere di non essere convocato.
Poi fattene una ragione…
Non c’è ne sono più bravi di fognini in Italia…punto
Ha fatto bene Fognini, io metterei Seppi primo singolarista perché comunque é probabilmente il tennista italiano più forte della storia su erba e poi Berrettini secondo singolarista perché ha giocato molto poco ultimamente, 3 sconfitte ed una sola vittoria.
Io non avrei nemmeno convocato Cecchinato, nel doppio invece l’unica coppia collaudata é seppi-bolelli.
Io farei giocare Seppi e Thomas! Giustamente Fogna a casa. Pronto per il sud America, dove prevedo almeno 500 punti da parte di Fabio
dopo che ha portato avanti la baracca per un decennio e ora che c’è qualche rincalzo buono…..facile dire fuori dalle scatole!….anche perché’ si giocherà con una squadra senza nemmeno un top 100!
Clicca qui per visualizzarlo.
Oh finalmente fuori dalle scatole. Avrei portato Travaglia al posto di Fabbiano ma poco cambia. Visto l ao disputato in fondo è anche giusto così. Insomma x una volta non ho da ridire sulle scelte del capitano. Immagino i singolaristi saranno berrettini e seppi con doppio seppi Bolelli anche se ceck potrebbe essere preferito a seppi
La Coppa Davis è morta ammazzata.
Secondo me ci sta ha dato tanto alla maglia azzurra ora spero che si prepari per i tornei sudamericani
Ricordiamoci è successo anche nel femminile
Spero che il quinto uomo sia Bolelli tra i quattro attualmente il piu scarso.
Spero anche che i titolari siano Seppi e Fabbiano o al massimo Berrettini visto che Cecchinato, checche ne dica la classifica, ha giocato due tornei su erba in tutta la vita, Fabbiano invece ha fatto finale in un challenger e 3T a Wimbledon.
Anche Cecchinato poteva stare a casa, dato che allenarsi su erba per lui, visto che andrà a breve a giocare su terra, non ha completamente senso.Discorso diverso per Seppi, Fabbiano e Berrettini, i quali torneranno sul veloce e più adatti alla superficie
Certo, dispiace che non ci sia Fognini e gli indiani su erba si sono sempre comportati bene, ma i nostri di certo non sono da meno! Anche Fabbiano e Cecchinato su erba non sono da scartare.