Da Melbourne: Roger Federer giocherà al Roland Garros
Roger Federer (ATP 3) ha annunciato la propria partecipazione al prossimo Roland Garros, in programma dal 26 maggio al 9 giugno. “Sono in una fase in cui ho voglia di concedermi qualcosa in più. Ho anche la sensazione che non mi serva una pausa così lunga, quindi andrò a giocare a Parigi”, ha dichiarato il basilese.
Il 37enne non si reca alla Porte d’Auteuil da tre anni a questa parte, saltando quasi per intero la stagione sulla terra rossa. La decisione di andare nella capitale francese potrebbe dunque apparire come l’esigenza di fare una passerella conclusiva a fine carriera, toccando tutte le tappe del circuito, compreso quella in cui trionfò nel lontano 2009.
TAG: Roger Federer
@ tinapica (#2248259)
E’ così, basta intendersi un pò di questo sport per capirlo
Tutto è possibile naturalmente ma ci sono due differenze che fanno pensare che sarebbe molto molto difficile per loro raggiungere quota 20 slam: – Federer ha dimostrato di avere un fisico più integro ed una costanza di risultati superiore rispetto a Nadal e Djokovic – Ora stanno diventando molto più competitive le nuove generazioni di talenti (Tsitsipas, Kachanov prima di tutti) e quindi troveranno avversari molto più forti sulla loro strada. Staremo a vedere…
@ alexalex (#2248228)
Sono numeri impressionanti, non ci piove, alcuni assurdi. Ma lo sport mi ha insegnato che nulla resta scritto per sempre. Un giorno accadrà. Forse il record più difficile da togliere sarà proprio il numero di Roland Garros messi in bacheca da quell’alieno di Rafa.
@ Luchador (#2248149)
In qualsiasi sport del mondo ogni record è stato battuto, sarà così anche per il tennis, è solo questione di anni. Magari noi non lo vedremo, ma arriverà.
@ Haas78 (#2248070)
E chi lo sa? Mai avremo la controprova e quindi, come ho già scritto, possiamo fare solo supposizioni finalizzate a loro stesse.
Biglietti per Parigi già disponibili?
@ Luchador (#2248149)
E’ la previsione più probabile, ma sempre col beneficio del dubbio….
Non sono d’accordo… Ci sono dei numeri che resteranno imbattuti per un pezzo… 11 Roland Garros, 20 slam… Stiamo parlando di gente che è rimasta ad altissimo livello per 15 anni! È vero che l’età dei tennisti sembra essersi allungata, ma a tutto c’è un limite. Federer è stato campione di slam e n. 1 a 36 anni suonati, ma quanti potranno permetterselo? Io sono di quelli che non vede Nadal e Djokovic vincitori di slam a quell’età! E attenzione! Mi guardo bene dal pensare che se sarà così non possano essere considerati dei campionissimi (lo erano già ampiamente prima dei 30)
@ alessandro (#2248098)
Finalmente posso condividere un tuo commento!
@ alessandro (#2248098)
Perché non credo che arriveranno alla sua età con quella forma
@ RogerFan (#2248140)
20 slam non li raggiungerá nessuno. Dovrebbe uscire fuori un fenomeno dal talento pari a uno di questi 3 ( rafa, nole, Roger) capace di cannibalizzare tutto senza trovare resistanza.
La storia invece ci insegna che é piu facile trovare situazioni di equilibrio.
Dei campioni di domani ( zverev tsitsipas katchanov medvedev them shapovalov coric de minaur ) non vedo nessuno sopra la media capace di vincere 20 slam e oltre. Credo che si spartiranno la torta vincendo tutti un po..
@ alessandro (#2248098)
Non solo Roger potrà essere superato dai DUE, ma anche da altri che verranno, i quali supereranno qualsiasi numero dei fab3, è legge dello sport. Ne nasce sempre un’altro.
Roger Federer 8 Agosto 1981 ( 37 anni )
Rafael Nadal 3 giugno 1986 (32 anni)
Novak Djokovic 22 MAggio 1987 (31 anni )
Qualcuno mi spiega perché Nadal/Djokovic sono considerati dei vecchietti all’ultima stagione con 5 e 6 anni in meno di Federer? E soprattutto quale sciagura dovrebbe colpire Nadal dopo il ritiro di Federer che non gli consentirebbe in almeno 5 anni ( ma facciamo anche 3 ) di aggiungere altri 3 Slam e raggiungere Roger a quota 20?
Perché sarà l’ennesima volta che leggo che Nadal e Djokovic non possono ambire a quota 20 Slam.
Nadal ha dimostrato che sulla terra del RG domina, e solo con quella vittoria in 3 anni raggiungerebbe quota 20.
Djokovic ha dimostrato di essere un giocatore buono per diverse superfici (meno la terra ) per cui ha più occasioni di vincere e salire da quota 14 a 20 ( difficile ma non impossibile in 5 anni e col gioco di Nole 5 anni ad alte le prestazioni non sono così tanti ). E’ stato il vincitore di 2 Slams nel 2018 ( Wimbledon e US Open)
E non mi raccontate che Nadal si infortuna ( invece Federer no?!? devo citare il buco di un anno e gli infortuni del suo passato?), e Djokovic ha un problema di auto-gestione (gli allenatori esistono “anche” per questo).
Felice di vederlo a Parigi, triste perche’ siamo ai titoli di coda….
Grazie maestro per le mille emozioni che ci hai fatto vivere..
Non esagerare. Anche se noi siamo appassanionati di questo sport il tennis non é poi cosi rinomato, addirittura da richiamare l’attenzione di tutta quanta l’olimpiade…anche se parliamo di uno dei migliori tennisti di sempre
Il 100 titolo non sarà un problema. Se non riuscirà a vincere un mille andrà in un 500 o anche in un 250 dove non ha avversari. La situazione Slam diventa interessante se qua a Melbourne Nole arriva a 15..Rafa non credo possa vincere arrivando a 18 ma se succede Roger inizierebbe a temere di essere raggiunto
@ tinapica (#2247835)
Sul RG non esiste, rovesci e varie considerate non avrebbero spostato il tutto
Non credo sia una scelta definitiva. Sarà decisivo il suo rendimento nei masters 1000 statunitensi in primavera: se dovesse andare bene lì, e per lui andare bene significa o vincere o almeno raggiungere la finale, potrebbe decidere di saltare ancora una volta la stagione sul rosso. Se poi vuole chiudere la carriera salutando un po’ tutti, allora potrebbe anche essere, ma non credo che già da adesso stia pensando al ritiro. Saranno decisivi gli slam estivi a Londra e New York: se dovesse avere un rendimento modesto in quei due fondamentali appuntamenti, penso che la decisione di appendere la racchetta al chiodo sarebbe quasi scontata.
@ Tiger Woods (#2248045)
Per ora ricordo l’ex Davydenko che è in vantaggio su Nadal….
Ho una domanda off topic per i maniaci delle statistiche…qualche altro tennista oltre a Nole può vantarsi di essere avanti negli h2h sia con Roger che con Rafa?
Grazie in anticipo per chi saprà rispondermi.
Roger ha giocato davvero senza mordente! Al top della forma avrebbe battuto agevolmente il greco
Mancano e mancheranno, inutile farsi illusioni
@ Spider 99 (#2247914)
Concordo, e proprio per questo se fossi al suo posto giocherei Montecarlo e Roma (gli unici due Masters 1000 che mancano al suo enorme palmares).
E vaiiiii!!!!!
Grande notizia.
I biglietti del roland Garros sono già in vendita?
Per me e l ultimo anno.e se non va a parigi allenato rischia davvero brutte figure.ma se fosse il saluto me lo godro torneo dopo torneo
Questa non mi sembra una scelta sensata alla sua età in quanto giocare anche il Roland Garros che è lo slam piu duro di tutti dal punto di vista fisico potrebbe aumentare la probabilità di qualche infortuneo anche lieve e quindi di non poter concludere la stagione nel miglior modo possibile, quindi io non oserei. Ma si sa che poi bisogna vedere tante altre cose tra cui gli sponsor. Comunque penso che ormai l’esperienza dovrebbe suggerire giusto, almeno teoricamente.
Bene, sono felice di rivederlo sul rosso francese. Nel frattempo, complimenti a Tsitsipas, mi è parso di rivedere il famoso Sampras-Federer che fu. Auguro al greco almeno un terzo della carriera di Roger, sarebbe già tantissima roba.
Temo che con l’ enesima scofitta Roger non possa + ambire a traguardi importanti …peccato
Si, A 43 anni….tutto è possibile anche vincere 3 tornei sul rosso ma è dura…
Questa notizia significa al 99% ritiro nel 2019 (probabilmente a Basilea o, se fa l’ennesimo miracolo, al Master. 2020? potrebbe fare ESCLUSIVAMENTE Tokyo, per una passerella nella quale l’interesse di TUTTA QUANTA l’Olimpiade sarebbe solo per lui…).
Good-Bye Roger, ti ringrazio per aver fatto vivere a noi tutti veri appassionati l’età d’oro del tennis…
A Tokio va di sicuro, credo sia il suo sogno nel cassetto (tra l’altro durante i giochi farà 39 anni).
L’anno prossimo per arrivare al top a Wimbledon e al torneo olimpico non può massacrarsi sul rosso, quindi saluta il mattone tritato quest’anno.
Nel 2020 dovrebbe chiudere a Basilea, o in alternativa alla Laver Cup (ma non penso, essendo prima di Basilea e non giocandosi a casa sua come quest’anno) oppure al Master in caso di qualificazione.
Un altro obiettivo cruciale è il 100mo titolo in carriera; resta inoltre da vedere come evolverà la situazione in ottica Slam per Rafa e Nole.
Non credo in ogni caso che lo rivedremo nel 2021.
Ragazzi, non va a Parigi con l’ambizione di fare bene ( figurarsi di vincere ) va li per salutare il pubblico francese. Lo sa pure lui che non é piu competitivo su terra.
Concederá al pubblico la possibilitá di applaudire per l’ultima Volta uno dei tennisti piu forti di sempre
Bravo Roger l’ultimo anno fanne quanti ne puoi e ritirati con l’onore che ti meriti
Credo che sia una scelta da “ragioniere”Federer se non dovesse far bene nei prossimi tornei su cemento rischierebbe(credo..non ho fatto calcoli)di arrivare a Wimbledon con una classifica deficitaria. Su terrra non ha più alcuna possibilità di far bene ma potrebbe ottenere quei punti necessari per restare nei primi 8 in classifica.
@ Spider 99 (#2247914)
Deve vincere Montecarlo e Roma
Chiude con le olimpiadi 2024,a parigi nessuna passerella, vince il torneo
Bravo Roger. Ma arrivaci preparato. Fai almeno 2 dei 3 1000 sul rosso. E poi si va a Parigi a cercare la semifinale.
Su questo non ci giurerei.
Tempo fa aveva espresso il desiderio di arrivarci, ma già il fatto di specificare che al RG ci sarà significa che ha minato le sue certezze. Arrivare da comprimario (ed i giovani che crescono sono tanti, non deve badare solo a djoko, nadal, del potro, insomma i suoi avversari di sempre) non credo gli sia accettabile
Quest’anno saluta, il prossimo anno punterà ad obiettivi mirati. Anche se non sarà facile raggiungerli.
Perfettamente d’accordo, virgole incluse. E’ iniziato il lungo addio.
Non credo che smetta quest’anno. Chiuderà con Tokyo 2020
Ma si, saprebbe di incompiuto un addio senza aver salutato i tifosi delle sue principali tappe della sua favolosa carriera.
Almeno i 4 slam, la sua Basilea e (se mai ci arrivasse) il master
Prima di darlo per prossimo al ritiro aspettiamo che dica “questa sarà (o è stata) la mia ultima apparizione qui”.
Il canto del cigno. Forza Dio Federer!
Non per essere disfattista o di malaugurio però se roger decide di andare a Parigi senza fare altre tappe sul rosso significa che potrebbe essere davvero alla fine…
(invio per errore, mancava il finale: continua:)
ma questa ipotesi cozza col desiderio dello Svizzero di chiudere a Wimbledon e con il calendario che mette gli Internazionali Statunitensi dopo i Campionati Britannici.
Cosa aggiungere? Certamente: evviva! Ciò non diminuisce, anzi forse accresce, il mio rammarico per le sue mancate partecipazioni degli ultimi due anni, specialmente quella del 2017 quando, forte del suo nuovo rovescio e delle conseguenze sulla psiche nadaliana delle ripetute sconfitte avrebbe veramente potuto fare il colpaccio per poi osare l’impossibile vincendo Wimbledon (cosa che avvenne ma non avremo la controprova che sarebbe stato lo stesso dopo una dura stagione su terra) e, magari, sulle ali dell’entusiasmo e con l’oculatezza necessaria a non sprecare (lì sì) energie in Canada avrebbe potuto fare l’Impresa Suprema a Flushing Meadows. Tutte inutili speculazioni della mia mente frustrata da troppo tifo (così sostanzialmente definita da chi con diverso ma equipollente tifo federeriano ha sempre difesa a spada tratta la scelta svizzera di ignorare per due anni la Grande Storia del tennis) che mai avranno riprova. La sensazione è che nella mente di Federer questa sia l’ultima passerella sui campi più prestigiosi
Giusto andare a prendere gli applausi che merita
ancora? Ma bastaaaaaa ritirati