Australian Open: Fabio Fognini si sveglia tardi contro Carreno Busta. L’azzurro esce di scena al terzo turno e dichiara “”Oggi è stata una partita totalmente differente da quelle che avevo perso in passato” (con il video della partita)
Fabio Fognini saluta gli Australian Open al terzo turno.
Il 31enne ligure è uscito di scena per mano di Pablo Carreno Busta (al sesto successo su sei incontri contro Fabio).
Lo spagnolo è stato più solido e lucido: 62 64 26 64 in due ore e mezza esatte il punteggio in favore di Carreno.
Da segnalare che Fabio dopo aver perso i primi due set giocando al di sotto delle sue possibilità, reagiva nel terzo parziale chiudendo la frazione per 6 a 2.
Nel quarto parziale l’azzurro si portava avanti per 3 a 0, con il break nel secondo game.
Sul 3 a 1 Fognini, dallo 0-40, annullava le palle break e si procurava anche un palla del 4 a 1, ma alla fine cedeva la battuta.
Dal 4 a 3 poi in suo favore, Fabio subiva un duro parziale di 12 punti a 1, uscendo di scena dalla manifestazione per 6 a 4.
L’azzurro al termine della partita ha dichiarato: “Oggi è stata una partita totalmente differente da quelle che avevo perso in passato, lui gioca bene quando non pensa e io sono partito troppo male. Soprattutto nel primo set ho fatto una caterva di errori gratuiti. Devo lavorare su questo aspetto, sull’approccio perché in questa fase della carriera non posso permettermi questi avvii di match. Ero sotto di due set e un break nel terzo, eppure ho rischiato di portarlo al quinto perché quando ho cominciato a giocare bene lui non sapeva come contrastarmi. Questo mi dà ottimismo per il prosieguo della stagione.
I due break del quarto set li ho subiti quando servivo contro vento. Probabilmente sul 3-1 ho commesso l’errore di indietreggiare dopo che lui ha trovato due vincenti di diritto”.
La partita punto per punto
TAG: Australian Open, Australian Open 2019, Fabio Fognini
Che top-30 non mettano piede nei 250 lo apprendo adesso…ma che sciocchezze dici?
Può dire quello che vuole, ma Carreno è più forte di lui. Stop
Premesso che il world tour atp è strutturato in modo da giocare quasi sempre in condizioni di primavera estate, quindi Fognini non è un giocatore da tornei estivi.
Essere n. 13 o comunque un top 20 è un sogno per molti.
Essere in grado di arrivare in semifinale a Pechino al punto da far meditare Del Potro al forfait ad evitare brutte figure e poi scoprire che Fognini lo aveva preceduto per lo stesso motivo.
Ragazzi vi piaccia o no, questo è un campione
I numeri parlano da soli. Giocatore mediocre che sta in top-20 grazie ai 250 snobbati dai top player.
@ Lorenzo (#2247197)
Te invece punti a vincere wimbledon o new york?
Per raggiungere la top 10 bisogna lottare ( sempre !!! ) ed essere preparato fisicamente……2 caratteristiche che mancano a Fognini !!
Purtroppo nessuno in italia a fatto meglio nel tempo
Un curriculum da numero 1. Grazie di avercelo ricordato Julius…Ma la volete finire di fare i tifosi con gli occhi foderati di prosciutto!
Mi piacerebbe una statistica SLAM anche per il Fenomeno SEPPI. Grazie
Fabio ha disputato 44 Slam con questi risultati:
17 eliminazioni al primo turno
11 eliminazioni al secondo turno
11 eliminazioni al terzo turno
4 volte ha raggiunto gli ottavi
1 quarto di finale, storico ed irripetuto, otto anni fa al RG e non giocato contro Djokovic perché aveva finito l’ottavo contro Montanes completamente incrampato.
Così, giusto per la cronaca…
Bene, come al solito gli insulti, vista la sconfitta, si sprecano, come avevo previsto…
Del resto, avevamo anche esattamente previsto (=io, la redazione delsito e chiunque capisca di tennis), che il tabellone di FF era difficilissimo (Carreno è un top 10, che solo per caso ora non è in quella posizione. Dove si nascondono gli incompetenti che davano FF come SICURO favorito vs Carreno? Lo sarebbe stato solo in caso di crisi di forma dello spagnolo).
Carreno è un campione e FF (PURTROPPO) non ha mostrato di arrivare a quei livelli.
Quindi Australian eccellente di FF, voto 8 e ora ci vediamo su terra per costruire un ottimo prosieguo della stoagione…
I più senzap…e del mondo
Fognini non lo scopriamo oggi ma sono più di 10 anni che massacra i suoi tifosi con il suo atteggiamento agonistico da italiano in gita: superficiale, supponente, abulico, svogliato, apatico, indolente, ignavo..chi ha giocato a tennis o ne capisce, come fa a non vedere e non ammettere che questi aggettivi si addicono perfettamente al MODO di giocare di Fognini? Alimenta drammaticamente tra l’altro il classico stereotipo dell’Italiano visto dall’estero tipo Sordi nei film di Fellini..Fognini ovviamente ha il diritto di fare quello che vuole in campo, ci mancherebbe, ma quante volte ho potuto osservare i sorrisetti degli stranieri di fronte ai comportamenti e alle sceneggiate del nostro Eroe e ho provato sempre disagio e qualche volta vergogna di vedere un Italiano comportarsi così..quando guardo gli altri Italiani per fortuna vedo che è praticamente un caso unico…nessuno si comporta più come lui per non parlare di alcuni (p.es Seppi) che sono dei veri Signori in campo..l’amarezza e lo sconforto poi mi diventano vera e propria rabbia quando mi rendo conto che questo”bullo” del tennis ha talento! sa giocare a tennis, potrebbe fare tantissimo di più del 13 del mondo (vedi Fognini Nadal agli USOPEN di 2-3 anni fa) e invece…si presenta agli AO dopo più di un mese di allenamenti con…una vistosa pancetta da commendatore in pensione..non ce l’ho con lui ma col suo comportamento IN CAMPO..anzi ce l’ho proprio con Lui perché come Italiano e personaggio sportivo pubblico DEVE rendere conto del suo atteggiamento sportivo sbagliatissimo agli spettatori e ai tifosi di questo bellissimo sport…quanto più impegno, passione, serietà, entusiasmo in un game di 1o turno di qualificazione ad un misero ITF che in interi match di Fognini..ne ho piene le scatole di questi suoi comportamenti boriosi e presuntuosi, io invito tutti noi TIFOSI a chiedere a Fognini di comportarsi da professionista e di cambiare definitivamente atteggiamento..perda qualche partita in più ma in campo dimostri la passione la dignità e l’orgoglio di essere un giocatore Italiano.
Los canoa bisogna vincerlo,specialmente con del potro.ora fate boccuccia,ma dimmi lorenzo: prima degli 8 tornei vinti da Fabio ,come era messo il tennis italiano? E ad oggi,e da tre quattro anni chi è il numero 1 del tennis italiano? E meglio di lui a parte panatta,chi ha fatto nel tennis italiano.lorenzo risponderesto cortesemente?
In queste dichiarazioni Fabio non mi è piaciuto per niente. Che senso ha dire “Nel momento in cui giocavo bene, lui non sapeva come contrastarmi!”
Non lo scopriamo adesso che lui sa giocare a tennis molto meglio di Carreno Busta perché ha più talento. A noi importa (e deve importare anche a lui), che questo non ha impedito allo spagnolo di diventare un tennista più forte di lui, perché di gran lunga più solido mentalmente. Pertanto Fabio dovrebbe solo porsi l’obiettivo di colmare o quantomeno ridurre tale gap, in modo da arrivare a batterlo.
In questo senso è assurdo dichiarare che nonostante abbia buttato al vento i primi due set, ha rischiato di arrivare al terzo. Fabio si deve mettere in testa che per riuscire ad arrivare tra i top ten, non deve più fare certi regali, soprattutto nei tornei dello Slam. Se proprio non riesce ad avere continuità di rendimento, almeno nei tornei più importanti deve rendere assolutamente al massimo. Infine se davvero Carreno Busta non riusciva a contrastarlo quando lui giocava bene ed hanno rischiato di arrivare al quinto, doveva assolutamente riuscire a vincere la partita al quinto.
Tuttavia la cosa più grave non è aver mancato l’ennesima occasione per dimostrare di essere pronto a giocarsela anche contro i primissimi, ma il fatto di non ammetterlo con sé stesso. Non ammetterlo con sé stesso significa anche che non proverà a compiere questo ulteriore salto di qualità. Mi auguro che Flavia riesca a farlo illuminare o almeno ci provi. Dubito che ci possa riuscire Franco Davin (ovviamente per limiti di Fabio, non del suo coach argentino).
non la trovava perché la palla di busta gli creava difficoltà nella ricerca: se non trovi visivamente il tuo punto di impatto che ti sei prefissato di cercare perché la traiettoria della palla non te lo offre, ti incarti.
lì hai due possibilità. ti metti a scambiare per cercare di trovarlo, lo cerchi sparacchiando per non dare continuità al tuo avversario.
@ Roberto1 (#2246870)
Si ma Panatta è arrivato ad essere numero 5 del mondo. E ha vinto uno Slam….con tutto il rispetto non è paragonabile
Scusate Los Cabos volevo dire…Uno slam così importante e digito male…..Che cavolo….
Er “trippa” ci ha dato un’altra bella soddisfazione…. Adesso avanti per vincere il master 1000 di Umago e lo slam a Los Davos…..
Il solito bluff non cambia mai
@ ilpallettaro (#2246784)
Los cabos e ‘un torneo d’agosto senza avversari…Del potro ricordiamoci come gioco’..Infortunato….
Los Cabos era su terra?
Fognini non si è’ adeguatamente preparato, e’ chiaramente in sovrappeso, con adipe in eccesso ai fianchi e sul ventre. Questo gli toglie rapidità nei recuperi quando la palla viaggia e il gioco non lo comanda lui. Tutto il resto è’ noto nel bene e nel male , ma i chili di troppo sono una novità. Speriamo che li perda presto per tornare ad essere il Fogna che conosciamo
Se su 6 sfide perdi 6 volte l avversario è più forte.contano solo i risultati.
Solidità mentale e furore agonistico….. vista la faccia di Carreno sul 3-3 pari al quarto….Fabio rideva e cazzeggiava, l’altro mordeva l’antivibrazione….
Detto questo Fognini un grande campione e professionista, ma incompiuto…
@ giucar (#2247107)
Spero che non vada in india. Australia India sudamerica a 31 anni non ha senso. Berrettini fabbiano sonego bolelli
Vincere 8 titoli atp non è da tutti.contano le vittorie e purtroppo non vedo all orizzonte( spero berrettini) uno che farà meglio di lui in italia.spero cek,ma credo che il r g sia stato un l’un caso.anche se su terra vale i primi 20 del mondo.
Fognini si trova sempre a mal partito contro giocatori che gli propongono scambi rapidi e penetranti perchè i suoi colpi sono più lavorati, dovrebbe arrivare con una frazione di anticipo per giocare colpi in grado di contrastare il rivale e a volte negli spostamenti medi non eroici è un pò pigro di piedi! Carreno Busta ha il gioco per dargli fastidio automaticamente. Cioè se è vero che mostra velocità ed atletismo nel recuperare eroicamente palle corte altrui difficili è anche vero che in un palleggio medio e noioso ma rapido è assai meno presente e reattivo in diverse occasioni confidando nel suo braccio salvatore. In estate ha un livello medio di attivazione superiore o comunque anche gli altri sono meno reattivi per il caldo e qualche torneo lo porta a casa!
Questi sono i valori in campo! se su 6 sfide perdi 6 volte, vuol dire che l’avversario è più forte!
Diciamo che per adesso l’avvio di stagione di Fognini non è che sia stato esaltante, 3 vittorie ottenute in tre partite in cui non ha giocato neanche benissimo, 2 sconfitte con kohlschreiber e Carreno i due giocatori migliori che per adesso ha incontrato, inoltre nei due tornei giocati ha peggiorato i piazzamenti del 2018.
Adesso speriamo che la terra rossa sudamericana gli ridia smalto, sicuramente l’obiettivo deve essere quello di vincere un titolo, magari Rio.
Peccato che debba andare a fare quest’inutile trasferta sull’erba indiana nella Davis che non è più Davis.
Io credo in Fognini, credo che sia l’unico assieme a Cecchinato (anche se lui solo sulla terra) capace di vincere titoli atp e raggiungere risultati di altro rilievo, Seppi è un grande professionista ed un esempio peró se non vince un titolo dal 2012, più di 6 anni fa, un motivo ci sarà, e nella partita con De minaur si è visto.
Sul cemento ,intendo
Stare a lungo tempo nei 20 al mondo e 10 anni nei 50 è un impresa .un conto è azzeccare un torneo ,un altro mantenersi su quei livelli.con tutto che avrebbe potuto fare un Po meglio.a mio avviso non molto.una capatina nei 10 forse.manca il servizio è la continuità in partita.vero che a tratti è capace di dominare pure Murray e nadal( con i quali ha anche vinto 5 volte)Ma a tratti si farebbe dominare anche da cecchinato.quindi.
@ ilpallettaro (#2246978)
Siamo daccordo su tutto tranne sul fatto che fognini sia solidissimo mentalmente
Inoltre le sue 2 prime vittorie challenger sono entrambe sul cemento.
Un tennista che ha ottenuto nel lontano 2011 un solo quarto slam in 10 anni di carriera ..Cosa vogliamo pretendere???.Fognini tennista da 250 estivi su terra…Stop…
Per chiudere,carreno si esprime meglio sul cemento che sulla terra.chi me lo dice? I risultati fino ad ora ottenuti.tutto il resto non conta.
Chi parla anche di testa lo fa a ragion veduta: il primo set lo avrebbe perso anche con me, non ha tenuto una palla in campo!!! Un po’ la testa c’entrera’ in questo o no?
@ ilpallettaro (#2246978)
Per me uno che è 13 al mondo è campione assoluto per non dire fenomeno. Chi è il 13 giocatore al mondo di calcio o basket? Pensa e vedrai che è un fenomeno. Il tennis è sport individuale quindi essere 13 al mondo vale ancor di più
Giallo naso ha risposto a te perché non era daccordo con la tua affermazione.pallettaro.
Senti pallettaro,a me interessano il giusto i dettagli tecnici, ti ho fatto semplicemente notare che carreno ha ottenuto di gran lunga i suoi migliori risultati fuori dalla terra.non sto a ripeterli.fognini invece ha di gran lunga ottenuto i suoi migliori risultati di gran lunga,su terra.quindi affermare che Fabio ha perso un occasione perché giocava con un terraiolo è un evidente errore.te lo stanno dicendo tutti.poi se uno vuole arrampicare sugli specchi…capita a tutti di fare considerazioni inesatte.
Non mi sembra si sia mai svegliato
Chi dava per favorito Fabio , sottovalutava la difficoltà per lui di affrontare Carreno.
Certo questo non spiega i primi 2 set nei quali non cercava la pallina con le gambe e ha regalato una 40ina di gratuiti, poi ha iniziato a giocare e la partita è cambiata. Nel quarto set probabilmente quel game fiume sul 3-1 andava portato a casa ,e invece da lì lo spagnolo è tornato a spingere con intensità mentre Fabio ha arretrato nuovamente la sua posizione in campo.
fognini mentalmente è solidissimo, riesce a stare in campo pur essendo sovrastato in lungo e in largo e pur riempiendosi di gratuiti, che uno debole di testa avrebbe finto un infortunio per la vergogna.
poi, come dici tu, è un giocatore che per caratteristiche si esprime al massimo sulla terra, con giocatori che scambiano tanto alzando la traiettoria. gli atp 250 sono la sua dimensione.
@ Roger (#2246945)
ti ha risposto giallo naso: “sicuramente nasce sulla terra e ha un gioco da terra”.
se sei interessato, entro nel dettaglio tecnico tattico che lo fanno qualificare come terraiolo
Fognini è questo: un buonissimo giocatore con dei chiari limiti mentali e anche tecnici. Gli manca quel fuoco dentro e la capacità di restare concentrato, oltre a un servizio oggettivamente troppo debole.
In ogni caso è un top 20 e negli ultimi 2 anni almeno vince quasi sempre con avversari inferiori.
Purtoppo perde SEMPRE da quelli superiori, che sono 25-30 non conta che è num 13. Con dimitrov e raonic per esempio che stanno sotto, ma anche con next gen tipo shapovalov o medvedev. La sua dimensione ideale restano i 250, 4-5 match in un periodo compresso e con gente abbordabile.
perché sul rosso il servizio non è così determinante, e perché la palla sale di più e sta in aria tanto percui fabio ha tanto tempo per arrivarci e può colpirla in anticipo.
chi parla di “testa”, non ha gli strumenti per leggere le caratteristiche dei giocatori e parla per sentito dire.
allora semplicemente non ci siamo capiti.
con terraiolo non voglio dire che non sa giocare sul cemento outdoor, ma voglio evidenziare che si tratta di un giocatore che predilige la terra.
e allora un terzo turno in uno slam con uno che si esprime meglio sulla terra e che sul cemento è meno a suo agio è un’ottima occasione, perché il rischio di trovare al contrario giocatori di classifica analoga che però sanno esprimersi meglio sul duro, ad esempio perché hanno nel servizio un’arma molto efficacie, è altissima.
detto questo, busta con fognini non perde mai perché ha il tennis che rende difficile per fabio giocare come gli piace, e allora o sta dietro a farsi tritare dalla continuità dello spagnolo o rischia e si riempie di gratuiti. oggi ha scelto la secondo strada: match mai in discussione.
Peccato, peccato, peccato Fabio! La partita è iniziata malissimo, si vede che soffre mentalmente l’avversario. Quello che dice è vero, quando si è sciolto e ha iniziato a fare il suo gioco non c’era partita, avrebbe anche potuto rimontare ma nel quarto si è impallato di nuovo…
Fognini è un Ferrajolo che ha ottenuto i suoi migliori risultati,nettamente,su terra.questi sono dati incontestabili.
E’ inutile quando si scende in campo senza la volonta’ di vincere. E’ un dovere a questi livelli anche per il rispetto dei tifosi. A 31 anni cercare di migliorare su certi aspetti ? Finora che hai fatto ? Mah, una vita a colpire una pallina senza poi aver la voglia di vincere e accorgersi di essere entrati in campo dopo piu’ di un ora in un match cosi’ importante….
Ha
Oltre alle semi già citate us open ecc,vanta 2 vittorie in atp sul cemento e 1 su terra,fai tu
Terraiolo
@ Dyba21 (#2246878)
Ed infatti fa rabbia questo suo modo di interpretare le gare.
Carreno è un Ferrajolo che si esprime meglio sul cemento dove a ottenuto i suoi risultati di maggior prestigio.scusa pallettaro questa si chiama contraddizione in termini.guarda,te lo stanno dicendo tutti.errare è umano ,perseverare è diabolico
Uno che perde 6 match su 6 con Busta é scarso. Punto.
Argomento molto interessante: un tennista va considerato terraiolo o erbivoro o da superfici veloci per caratteristiche tecniche o per i risultati conseguiti?
Nadal è un terraiolo per caratteristiche tecniche( sintetizzando al massimo: colpi molto lavorati, attitudine allo scambio prolungato e ricerca dell’errore altrui piuttosto che del vincente, grandi doti difensive, ecc.) ma è un fenomeno che vince ovunque, quindi sotto quest’ultimo profilo non può essere definito “terraiolo”; per Federer vale quasi l’esatto opposto, eppure anche sulla terra ha vinto non poco nella sua carriera.
Scritto questo, e ritornando al caso di specie, Busta è certamente un tennista che per caratteristiche tecniche potremmo considerare un “terraiolo”, un tipico esponente della scuola ispanica top spin-garra e corsa, ma che riesce ad adattarsi molto bene anche alle altre superfici, anche grazie alle nuove racchette che consentono a questi tennisti mediamente dotati sotto il profilo del talento naturale di emergere da quella “mediocrità” a cui sarebbero stati relegati nel tennis dei “gesti bianchi”.
@ Becuzzi_style (#2246900)
Benvenga la stagione su terra e speriamo che Cecchinato e Berrettini lo asfaltino e superino in classifica
Ha perso 6-4 al quarto rischiando di andare al quinto.
Non mi pare abbia perso così nettamente
@ ilpallettaro (#2246815)
Questo senza dubbio,
Ma definirlo terraiolo mi sembra un insulto a uno che ha fatto semi slam sul cemento e pure a Indian wells… Bada bene a ciò che dici, sicuramente nasce sulla terra e ha un gioco da terra ma definire questa sconfitta grave mi sembra un po’ eccessivo. Stiamo parlando di ex top ten, poi che sia avvenuta in una maniera inaspettata per demeriti di Fabio è un altro conto
Poco male…ora arriva la tournée sudamericana in cui può mettere in cascina tanti punti per proguire il sogno…sarà chiaramente fondamentale il 500….dovesse vincerlo si aprirebbero opportunità interessantissime per il ranking
@ tinapica (#2246863)
Paragone simpatico ma improponibile. Se scrivi Borg Agassi o Sampras è chiaro che sono i tuoi idoli. Nell’altro caso non è certo ma è molto probabile che a scrivere sia il giocatore reale.
Un gran peccato !
dire che fognini è un brocco, è una bestemmia. è un signor giocatore, con qualità tecniche uniche ma con limiti che ad un certo livello di avversario vengono fuori.
se giocasse solo 250 sulla terra, potrebbe raccogliere tanti trofei. se gioca sul veloce, con il suo gioco sbaglia troppo e va sotto perché non trova aiuto dal servizio né è competitivo allungando lo scambio.
Premettendo che Fabio è un ottimo tennista, il miglior italiano degli ultimi decenni, e che merita sicuramente applausi per la carriera che sta facendo, non possiamo non pensare che resta l’eterno incompiuto.
Manca sempre quel passaggio che possa portarlo ad un traguardo importante. Restiamo sempre sugli atp 250. Peccato
Il n°1 italiano è il brocco più talentuoso del circuito !!!! Appena incontra un avversario un minimo di peso (oh, mica Nole o Roger, beninteso) diventa il signor nulla…
@ Roberto1 (#2246870)
Non sono d’accordo, ho visto anche io perdere male Panatta ,Cane’ …ma anche lo stesso Cecchinato o Vanni in questi Ausopen, ma quando vedi che hanno dato tutto, che hanno lottato …il braccino o la sfiga di un punto sappiamo bene che può far girare una partita , ma come le fa girare incanalare Fognini non ha senso, e’ fuori di ogni logica e potresti addirittura pensare che abbia venduto la partita …questo e’ inaccettabile !
carreno è un regolarista, che contro i regolaristi gioca a chi è più regolare e fanno partita lunga. contro chi gli gioca a tutta sull’anticipo, tende a vincere quasi sempre.
per il futuro del tennis italiano, direi che con il maschile siamo messi molto bene grazie ai veri berrettini, sonego e musetti, che sono giocatori moderni che fanno del servizio e del dritto le loro armi vincenti. detto che di top 10 ce ne sono 10 al mondo, i giovani italiani hanno le caratteristiche fisiche e tecniche per poterci provare. fognini assolutamente no.
E nel frattempo, passano gli anni e le occasioni..
Ad ogni vittoria o ad ogni sconfitta si giudica l’intera carriera di Fognini. In realtà bisogna convincersi che il nostro è un giocatore di buon livello ma che difetta di continuità. Da sempre i tennisti italiani non sono mai stati giocatori da grande rendimento ma nello stesso tempo sono in grado di dare dispiaceri a quelli più quotati. Genio e sregolatezza come si diceva una volta. Così è Fognini, così è stato Panatta e se vogliamo Pietrangeli. Ricordo il buon Adriano Panatta perdere ai quarti a Wimbledon con Pat DuPrè una gara che avrebbe vinto anche giocando con la mano sinistra eppure….
…., il Balotelli del tennis e come tale va preso, ti può far vedere dei bei colpi come degli obbrobri da quarta categoria…non c’è tutto con la testa e pecca anche di modestia, se le cose non vanno e’ sempre colpa di qualcuno o qualcos’altro, vedi la … degli usopen, della coscia, della racchetta…io mi meraviglio che possa avere dei coach così apparentemente impassibili e calmi, probabilmente per i tanti soldi che prendono, ingoiano e fanno buon viso a cattivo gioco !
@ Yes2.0 (#2246842)
nasce sulla terra, cresce sulla terra, arriva in atp avendo fatto futures e challenger quasi solo sulla terra. si allena sulla terra e sul duro lento di alicante, ha caratteristiche tecniche e soluzioni tattiche da terra (ad esempio, predilige lo scambio regolare e tende a non aprire gli angoli, non cerca mai la fase di transizione), e continua a ottenere i migliori risultati sulla terra.
sul duro lento può dire la sua anche grazie ad un servizio non eccezionale ma robusto, mentre sul veloce va in difficoltà. tanto per fare un esempio, non ha mai vinto un match sull’erba, dato che per uno che è stato top 10 è abbastanza indicativo.
se vuoi entro nel dettaglio del suo movimento dei colpi a rimbalzo, e del perché più la superficie diventa rapida più fa fatica.
La stagione è lunga, avrà modo di rifarsi… forza fabio!
Ma non è che perché uno si soprannomina come un giocatore allora sia certo che a scrivere sia il giocatore a cui si riferisce… A meno di credere che su questo sito commenti regolarmente niente meno che un Bjorn Borg che abbia imparato l’Italiano ai tempi del matrimonio con Loredana Bertè…
Secondo me Fognini è totalmente scarico mentalmente dopo la rincorsa fallita del best ranking lo scorso anno.
Dire che non ha obiettivi di classifica significa dire di essere mentalmente a fine carriera.
Ha solo 31 anni.
Devo cercare prima sé stesso.
Mi sa che devi rivedere la tua definizione di terraiolo…
Non sono d’accordo: Vanni intanto ha un servizio che gli porta molti più punti di Fognini ed aveva giocato molto bene, poi il fatto che Fognini abbia il desiderio di migliorare certi aspetti dell’approccio alla partita la trovo una cosa positiva. Sulla partita di oggi purtroppo se non è arrivato al 5 è solo demerito suo, perché un vantaggio così a questi livelli non lo puoi sprecare e lui purtroppo quando gioca bene si rilassa troppo anziché avere “più fame” di vincere e su questo si che deve lavorare di più…e fa bene a trovare aspetti positivi da questo incontro.
per me gli utenti sono tutti uguali, giudico da quello che uno scrive. e allora se mi si dice perché secondo lui carreno non è definibile un terraiolo, bene leggo con attenzione. ma se la motivazione è una semi agli usopen, allora la risposta che si prende è quella, perché il gioco di carreno, sia tecnico che tattica, è con ogni evidenza un gioco da terra.
Amico vedi che stai parlando con Gianluca naso ex 175 atp che di tennis capisce più di noi tutti messi insieme. Un po’ di rispetto quando parli con grandi giocatori che ci danno l’onore di parlare con noi appassionati in qiesta splendida chat.
sicuramente con quel servizio e con la necessità di avere tanto tempo per girare intorno alla palla, fognini sul veloce trova pochi punti facili e rischia di essere spesso fuori tempo con il risultato di autoseppellirsi di gratuiti.
rimane il fatto che un terzo turno all’ao contro busta era un’occasione strepitosa. basta dare un’occhiata agli altri incontri, anche di secondo turno, per rendersene conto.
Lo ha già perso da Tsitsipas.
@ danielevv (#2246800)
è dura perché non ha il tennis per stare a questo livello. può vincere qualche 250, dove in finale ti trovi uno fuori dai top 50.
ma già nei 500 la musica è diversa, mentre nei 1000 e negli slam dopo il primo turno un top 50 è quasi sicuro, e al terzo è un miracolo se non becchi un top 30, ossia gente che nei 250 non mette piede.
e fognini contro questi fa fatica perché le sue qualità non bastano più, e allora prevalgono i difetti.
No oggi perdere ci stava zero! Io ho visto dal metà secondo set..subito sotto di un break lo recuperi e ricedi subito la battuta???..nel terzo entro in partita domini idem fino al 3 0 nel quarto, il Fognini versione ultimo biennio la Deve portare al quinto e vincerla! Non puoi fare il break nel quarto con bei punti, fare il bulletto gasarti e poi al turno dopo andare 0 40 sul tuo! Concentrazione questa sconosciuta..oggi tra le sconfitta con piu amarezza per me della carriera! Al pari di quella con Feliciano all us open 2015!
A giudicare dall’andamento del punteggio stava facendo girare il match, ma poi si è di nuovo incartato. E’ questo il rammarico. Vai sopra 3-0 nel quarto dopo aver vinto bene il terzo,e cosa fai? ti blocchi subendo poco dopo un parzialone che ti ricaccia nella tua versione d’inizio match. Sapevo della possibilità di una partenza a rilento, ma ero fiducioso che, ripreso in mano il bandolo della matassa, potesse crescere, imponendo il suo tennis su Busta, ma se sei così altalenante contro un “diesel” come lo spagnolo è evidente che te ne torni a casa. Altra occasione sprecata. Speriamo in un suo vero acuto a livello slam in estate, ma con questo umoralità, con questa incostanza, la vedo sempre più difficile.
@ Estifanos (#2246803)
non è pancia, ha il fisico endomorfo che è poi la caratteristica fisica che gli ha regalato la sua dote migliore, la mobilità.
Peccato, questa poteva essere l occasione buona per battere lo spagnolo che invece sembra essere tornato a buoni livelli dopo il calo nel 2018. Non so se si può parlare di occasione persa, forse si ma se contro carreno ha sempre perso ci sarà un motivo. Per Fabio la stagione poteva iniziare un filo meglio, speriamo ingrani nei prossimi mesi.
Termina l avventura maschile italiana a Melbourne, purtroppo senza giocatori alla seconda settimana: resta un Po di amarezza, forse si poteva fare qualcosa di più. Resta l ottimo torneo di fabbiano e il buon torneo di seppi e travaglia…
se non capisci perché carreno è un terraiolo, non so cosa farci. è proprio l’abc per poter parlare conoscere i vari colpi, la loro natura tecnica, la loro differenza di efficacia per superficie, il disegno tattico a cui meglio si prestano, etc.etc..
se sapessi queste cose, sapresti che carreno è un terrariolo senza se e senza ma. moderno, non alla ricerca dello spin estremo, ma sempre un terraiolo rimane per qualità tecniche e soluzioni tattiche per lui possibili.
Non ho visto la partita e quindi non posso dare giudizi in merito a ciò che è successo in campo, ma posso senz’altro ricorda quello che Adriano Panatta ha detto in una recente intervista al Quotidiano nazionale: Fbio è bravo, gioca spesso da numero 10 al mondo, ma il suo atteggiamento in campo è troppo spesso indisponente. Aggiungo: non si può perdere sei volte su sei in carriera contro un non giocatore che è stato già graziato da tre italiani in passato oltre che da Fogna: ricordate i match con Lorenzi, Giannessi e Vanni? Il problema è che sì il nostro tennis maschile ha una base ben più forte di quello femminile, ma se vogliamo sperare in un exploit in unpo slam o in un major possiamo farlo solo con Camila. Peccato che diero di lei ci sia il nulla
Peccato, però aldilà dei gratuiti, rimane il servizio un grosso problema, credo nei top 30 sia quello che serve più piano. E su questa superficie diventa difficile contro avversari che servono mediamente 20kmh più forte.
Ci sta perdere con carreno busta non è un dramma..fare 3t o 4t non cambia la vita e dei tornei del grande slam questo storicamente è quello in cui ha sofferto di più..quest anno serve um risultato importante nei 1000 su terra e al rg il resto come al solito dipende dal suo stato di forma…si era visto che cmq sia a livello di tennis che fisico non ea assolutamente in palla
I completini Armani che veste saranno anche alquanto impietosi ma…che pancia ha Fognini?!…
Rimangono i fatti Fogna, e cioè un’ennesima occasione persa e a 31 anni i treni rimasti sono pochi.Lasciamo stare la classifica, come dice lui stesso, sei vuole fare un exploit in un torneo importante bisogna comunque cambiare atteggiamento….la vedo dura
Potrà lavorare quanto vuole, 6 sconfitte su 6 contro Carreno Busta, 12/12 contro Ferrer sono un marchio nero indelebile. Credo che parte della carriera del Fogna purtroppo si riassuma qui. Non puoi fare 60 gratuiti in 4 set, è un handicap che nessuno a nessun livello può permettersi. Vanni aveva tracciato la strada sul come affrontare lo spagnolo, che è un professionista serio ed uno tosto da affrontare. Ma quando la presunzione poi si mescola alla paura, poco puoi fare. Tanta gente scalpita da dietro, ci saranno rientri importanti, e il caro Fogna purtroppo non so se avrà più voglia di rimettersi in gioco. Ha fatto una buona carriera, ma quanti rimpianti, quante occasioni, quante figure …, quante sceneggiate
Best esaltarci tanto per Fognini! Diciamo che attualmente e il miglior giocatore italiano!finiamola con voli pindarici verso alte vette!teniamoci stretto il 13 posto.
@ ilpallettaro (#2246784)
Terraiolo ma con semi a new york e a Indian wells. Fabio molto più terraiolo
@ ilpallettaro (#2246784)
Come fai a definire terraiolo uno che ha fatto semi slam sul veloce….
“ quando ho iniziato a giocare bene lui non sapeva come contrastarmi “ …quanta presunzione e frustrazione in queste parole dopo aver perso in modo abbastanza netto. E lo dico con grande dispiacere da suo grande tifoso. Il salto vero nello sport, come del resto avviene anche nella vita è soprattutto mentale.
non vincere contro un terraiolo sul duro veloce è grave.
se è il terzo turno di uno slam, è aver gettato un’occasione incredibile. non riuscire sfruttare questi tabelloni denuncia un tennis troppo casuale, troppo attaccato alla sua capacità di anticipo e con piani B insufficienti.
a cominciare dal servizio: 8 ace su 18 turni di servizio a disposizione su una superficie veloce come quest’anno l’ao è una cosa impensabile se si vuole andare avanti nei tornei importanti.