Konstantin Zhzhenov da record: a 14 anni, convocato in Coppa Davis con la Russia
Sarà sicuramente balzato agli occhi degli appassionati intenti a controllare i convocati di tutte le nazionali di Coppa Davis, il nome di Konstantin Zhzhenov, quattordicenne russo che è stato scelto da Shamil Tarpischev per l’incontro di qualificazione che opporrà la Russia alla Svizzera, in programma nel prossimo weekend alla Swiss Tennis Arena di Biel.
Nato il 17 aprile 2004, avrà modo di allenarsi per alcuni giorni al fianco di quattro connazionali attualmente posizionati fra i primi 100 della classifica mondiale, vale a dire Karen Khachanov, Daniil Medvedev, Andrey Rublev ed Evgeny Donskoy.
Zhzhenov, il tennista più giovane a venire convocato per i Play-Off, potrebbe diventare il tennista russo più precoce a prendere parte ad un incontro di Coppa Davis: potrebbe battere piuttosto nettamente, infatti, il record precedente che apparteneva a Rublev, che esordì all’età di sedici anni, nel 2014, contro il Portogallo, ma tutto dipenderà dalle scelte del suo capitano, che teoricamente potrebbe schierarlo esclusivamente a risultato acquisito, dunque nella giornata di domenica.
Soprannominato “The IceBorg“, sia per la sua pacatezza in campo che per alcune caratteristiche molto simili a quelle di Bjorn Borg, Zhzhenov si è guadagnato questa convocazione grazie alla vittoria ai Campionati Europei U14 del 2018, quando in finale superò il ceco Barton in due set. Non ha classifica ATP, mentre è alle prime battute nel circuito internazionale Under 18 (n.1399 della classifica mondiale di categoria).
Lorenzo Carini
TAG: Konstantin Zhzhenov
Scelta ottima. Infatti fossi stato Barazzutti avrei portato in India Musetti che tra l altro è già più grande. Questo significa lavorare in prospettiva, peccato che in Italia non sappiamo cosa significhi. Continuiamo a convocare Seppi e Fognini con la certezza che la Davis non la possiamo vincere. Convocando Musetti si ? Oggi sicuramente no, ma domani chissà . Questo significa costruire
cose incomprensibili, non è neanche il classe 2004 più forte…già soltanto tra i suoi connazionali quello che finora si era dimostrato migliore è Mikhail Gorokhov, anche lui 2004
Altro livello proprio….questa è già pronta per la top10 u18…
Mi è capitato di vederne una giocare contro la nostra Paradisi, che non era affatto male…un gran servizio, mancina, buoni angoli, 2005…si è cag..ata addosso e ha perso, però notevole.
Segnalo, a proposito di giovani speranze che la tredicenne Linda Fruhvirtova vince il torneo des petits as perdendo in sei partite 15 giochi in totale.
Ma in Russia mancano tennisti più forti di lui dai 15 ai 19 anni? Scelta poco sensata a prescindere!
E perche’ mai ? Perche’lo fai allenare con dei campioni ? Perche’ gli fai fare le ossa giocando un’ ” amichevole ” a punteggio acquisito ? Ok perde 60 60. Il giorno dopo si sveglia lo stesso e continua ad allenarsi e a crescere. E non succede nulla.
@mac: inutile risponderti. Io le mie previsioni sugli juniors che potrebbero divenire forti le ho già fatte (e non sto certo a ripeterle per te), quindi tra un po’ di anni si vedrà chi ha ragione.
NB: mie “battaglie” passate su questo sito sono state solo queste: 1) GQ non forte (lo dicevo quando dominava Wimbledon jr); 2) Carreno potenziale entrata nei top 10 (lo dissi quando questi giocava solo i future); 3) Munar molto più forte di Pellegrino (quando i due iniziavano i primi tornei pro). Per tua felicità ti dico anche una bella previsione sbagliata, ma fatta solo da me senza sentire il parere degli scout e scritta su un altro sito.: Baldi potenzialmente MOLTO forte.
Per tua maggiore soddisfazione ti dico anche che:
1) NON conosco il russo, la mia era una considerazione GENERALE (che, toh che strano!, viene condivisa anche da altri) e NON sul fatto che io abbia delle idee sul russo, ma cmq, se io stesso tra qualche anno volessi una valutazione CERTA sulle sue potenzialità, NON la chiederei a me stesso ma a qualche bello “scoutone”;
2) se chiudesse questo sito (io però ne sarei rammaricato e tocco ferro, perchè ora è il migliore in Italia), non potrei indicarti altri siti italiani in cui trovare gente competente come qualcuno che posta qui, perchè sarebbero pochissimi e cmq perchè la pubblicità ad altri siti è vietata; se invece vuoi qualche posto “fisico”, magari tra qualche tempo potrei iniziare a frequentare i dintorni di Bordighera, ma non ne sono certo, chi vivrà vedrà…
Fra l’altro la radice del suo cognome( che si pronuncia come una doppia “j” francese, Jjènoff) è la stessa di zhzhenie, che significa “bruciore”, dal verbo “zhech’”, bruciare.
@ Roooss (#2252363)
In Itali siamo maestri nel bruciarli. Ricordalo sempre
siccome 15 li avrà fra 80 giorni , ti ricorderai di darci la tua valutazione da espertone il 17 aprile? per la miseria ! se dovessero chiudere sto sito facci sapere dove ritrovarti per gustare le tue chicche. …oggi ha “abbozzi di idee”…tra due mesi e 10 giorni “darà un giudizio sulle potenzialità” …nel frattempo non lo vedrà mai giocare, ovviamente. 😐
Come bruciare un ragazzino.
È quello che penso anch’io, il mio post era sarcastico.
Ci hanno messo il timbro per prevenire l’acquisto/scippo dei vari Kazakistan, Australia e compagnia andante…
@Patoschi: a meno che tu non sia Rafa Nadal o altri rari casi, bisognerebbe aspettare ALMENO i 15 anni per dare un giudizio sulle POTENZIALITA’ di un tennista (NB: e si parla SOLO di potenzialità, poi spetta sempre a loro tradurle in realtà. Certo che, però, anche già ai 14 anni qualcosa si capisce ma, ripeto, parliamo di abbozzi di idee…).
Nessun fenomeno che scrive “altro che Musetti”?
Se parliamo di coppa Davis compreso il gruppo 1 euro-africana il record spetta al danese Rune.
Ancora 14enne è stato convocato, ha giocato e vinto 6-2 7-6 contro l’egiziano Hossam, all’epoca nei top 300
mi ricorda borg