Masters 1000 Monte Carlo: Fabio Fognini è in semifinale, Coric battuto in rimonta
Fabio Fognini vince una bellissima partita contro il croato Borna Coric e strappa il pass per le semifinali del Masters 1000 di Monte Carlo: il tennista ligure, numero tredici del seeding, supera il nativo di Zagabria col punteggio di 1-6 6-3 6-2 in un’ora e 59 minuti di gioco, regalandosi il penultimo atto del torneo del Principato per la seconda volta in carriera, la prima dal 2013 (in quell’occasione perse da Novak Djokovic).
Il giocatore azzurro si regala una semifinale piuttosto interessante con Rafael Nadal, che nel tardo pomeriggio si è sbarazzato in due set dell’argentino Guido Pella. L’incontro avrà inizio domani, sabato 20 aprile, alle ore 15.30: sarà il quattordicesimo confronto diretto con il maiorchino, che si è imposto in undici precedenti. Con questo successo, Fabio Fognini torna nuovamente davanti a Marco Cecchinato nel ranking ATP, diventando quindi il nuovo numero uno d’Italia: da lunedì si troverà in quindicesima posizione.
PRIMO SET – Frazione d’apertura assolutamente senza storia, un Fabio Fognini piuttosto falloso non può nulla contro un Borna Coric praticamente perfetto. L’azzurro perde la battuta in due occasioni, nel secondo e nel sesto gioco, compromettendo in maniera evidente il parziale, che termina tra le braccia del croato col punteggio di 6-1 in appena 27 minuti. Il tennista ligure ha richiesto l’intervento del fisioterapista al cambio di campo sul 4-1 in favore di Coric: problema all’occhio risolto momentaneamente con l’applicazione del collirio.
SECONDO SET – Ancora in campo il fisioterapista per Fognini, che questa volta riceve un trattamento al braccio destro: fasciatura anche particolarmente vistosa per il ligure, che ne richiede il terzo intervento fra il terzo ed il quarto gioco. Sul 6-1 2-0, Coric accusa un calo piuttosto significativo nel suo tennis: il nativo di Zagabria commette un doppio fallo e due errori di dritto sul 2-1, spalancando la strada a Fognini per il controbreak che arriva immediatamente. Da qui in avanti, monologo assoluto del giocatore di Arma di Taggia, che concede le briciole al servizio ed ottiene il break a trenta nell’ottavo gioco: sul 5-3, non ha alcun problema a tenere la battuta e a chiudere i conti.
TERZO SET – Un Fabio Fognini in continuo miglioramento sul Campo Centrale del Monte-Carlo Country Club: partito davvero male, l’azzurro rialza la testa nel secondo parziale e nel terzo si prende gioco del suo avversario, schiantandolo con lo score di 6-2. Una frazione giocata ad altissimo livello dall’italiano, che si è dimostrato praticamente ingiocabile per Borna Coric: un altissima percentuale di prime di servizio in campo, accompagnata da una resa altrettanto buona con questo fondamentale, permettono a Fognini di passeggiare.
Pronti, via e subito break per l’italiano che allunga rapidamente sul 2-0; punteggio che diventa ancora più pesante qualche istante dopo, con Fognini che toglie nuovamente la battuta al croato e allunga sul 4-1. Un vantaggio impossibile da recuperare per Coric, che non sfrutta tre palle del controbreak nell’ottavo game e si vede costretto ad alzare bandiera bianca dopo quasi due ore di gioco.
Lorenzo Carini
TAG: Borna Coric, Fabio Fognini, Masters 1000 Monte Carlo, Masters 1000 Monte Carlo 2019
Per me il vero problema di domani è il poco recupero tra i match e il dolore al gomito. Temo che Fabio si accontenti di quanto fatto, sentendo che il fisico non risponde. Prevedo un 6-2 6-3 per Rafa. Ovviamente spero nel miracolo
@ Antonio (#2306871)
Qualche torneino, solo una semifinale in un grande slam?
Assolutamente ri di co lo!
Ma che ragionamento è?
Evidentemente sei un tifoso di calcio, perché questo è il tipico pensare di chi sugli spalti grida “chi non salta… è’
Che Fognini sia un grande non può smentirlo neppure un pazzo ma ridurre le performance del ceck a “vincere qualche torneino” è praticamente ridicolo. Ma cos’è il tifo Bartali/ Coppi o Mazzola/ Rivera?
Ma teniamoceli stretti tutti e due e auspichiamo che reggano ancora per un bel po, invece.
Io ho visto un pallonetto di Nadal in tutta la partita! Uno! Gli altri forse sono dei recuperi in top spin mal interpretati. D’altronde quando sei in recupero lateralmente è difficile tirare un vincente a filo rete. Anche se in qualche caso ci ha provato, e un paio di volte gli sono riusciti.
Schwartzman è fuori forma e vuole recuperarla al più presto giocando più partite. Quindi si è iscritto sole nelle quali. Giocare partite contro giocatori meno quotati (e vincerle) di solito aiuta a riprendere il filo.
Ma queste finte del fisioterapista? Non si possono guardare…
daje Fogna,non può vincere sempre,pure Djokovic ha perso,facci sognare
Arrivano i risultati perchè il talento non manca. E arrivano quando ritrova l’equilibrio e pensa solo a giocare come sa, senza sfogarsi in sceneggiate insopportabili di cattivo gusto. Ci voleva tanto a capirlo a trent’anni? E adesso con Nadal vada in campo grintoso e concentrato con atteggiamento corretto senza teatrini – così ci farà divertire comunque vada e, comunque andrà, avrà fatto il suo.
Domani pomeriggio sara dura ci vuole un grande fabio
Si ma di secondo set hai parlato solo tu e hai alzato una polemica sterile oltre che inutile. Stiamo dicendo le stesse cose.
@ CannoniereKarlovic (#2306838)
Appunto..nel secondo non ha fatto pallonetti perché non ne aveva alcun bisogno dato che non era in difficoltà. Tu hai scritto che se Nadal giocasse come oggi nel primo set, ci sarebbero possibilità per Fognini. Io sto dicendo che se Nadal ti è sembrato meno perfetto oggi nel primo set, è solo per meriti di Pella e Fognini deve arrivare a farlo giocare così, e già questa sarebbe una impresa.
Djokovic 7 volte, Thiem e gaudio 3, Federer Fognini Ferrer e Murray 2, questi sono gli unici giocatori che hanno battuto Nadal su terra battuta più di una volta. Direi che Fabio è in ottima compagnia
È del ’92 quindi quasi 27 anni. Non mi pare di aver citato un giovanissimo, infatti non mi sono permesso di paragonare Sonego e Berrettini o Musetti.
È ridicolo il tuo commento, a 27 anni un tennista è abbastanza maturo e si comprende se il suo tennis gli permetterà di effettuare grandi exploit.
Fognini a 27 anni aveva superato i primi turni di tutti gli slam comunque
Scusate l”off topic ma: perche Schwartzmann da numero 24 del mondo sta partendo dalle qualificazioni a Barcelona?
cmq sul rosso queest’anno son tutti incerottati.
-Nadal perde più set sul che sul cemento, se vuole fare il solito filotto chissà come ci arriva a parigi..
-un Federer convinto secondo me può stupire in questo scenario
-Djokovic mentalizzato solo su parigi 😉 la versione killer direi la rivedremo solo negli slam!!
-quindi sotto gli italiani terraioli che si possono fare ottimi risultati nei prossimi tornei..a partire da roma!!
grande fogna! alti e bassi di notevole livello 😛 😎 ci vorrebbe anche un Ita in semi a roma che manca da una vita! terraioli in giro ce n’è sono veramente pochi quest’anno 😉
@ Tifoso degli italiani (#2306806)
Fognini mai macchiato di scommesse….cecchinato purtroppo si !Fognini vincerà a Roma…. state tranquilli!
@ Roger (#2306851)
Io sono centro meridionale
Marvar: qualcuno pensa che vinca,con zverev?marvar oggi Fognini va a casa in un ora.
Grandissimo Fabio!!!
Lasciali parlare
Manco denota un origine centro meridionale,non è certo Italiano.Niente di male se non fosse per la tua idiozia
A tratti sontuoso , quasi un assolo dalla metà del secondo set . Per chi avesse ancora dubbi su chi sia il miglio italiano dell’era Open.
P.s Tennistv su facebook e Instagram ha pubblicato 3 punti vinti da Fognini , andateli a rivedere ne vale la pena
Nooo, come contro Rublev ho smesso di vederla al secondo set perché inguardabile e ora controllo il risultato, quasi certo della sconfitta e me lo ritrovo vittorioso!!! Boooh !
E io che ho detto? Mai parlato di secondo set, leggi bene prima di dire banalità.
Lunga vita a Fognini
In effetti avevo scritto che Sonego e Cecchinato stavano dimostrando di essere più affidabili di Fognini e mai smentita poteva essere più clamorosa visto che Fabio stavolta ha saputo essere più affidabile di entrambi. Il ligure ha battuto A. Zverev e la prova del nove è riuscito a ottenerla battendo un altro giocatore che lo precede nel ranking ATP, il croato Borna Coric. Invece Sonego ha battuto il britannico Norrie dopo Khachanov, ma a quel punto ci si aspettava che anche il serbo Lajovic potesse essere alla sua portata, benchè quest’ultimo avesse sconfitto Goffin e poi addirittura Thiem, considerato da alcuni (io non sto tra questi [n.d.r.]) il favorito n. 1 al prossimo RG. Cecchinato, invece, battuto Wawrinka, ha subito perso al turno seguente da un giocatore di classifica più bassa, l’argentino Pella.
In un certo senso è meglio così (mi riferisco al pronostico sbagliato). Questo può creare una sana rivalità tra i giocatori azzurri che può fungere da traino, come è avvenuto tra le varie Errani, Schiavone, Pennetta, Vinci. Speriamo bene.
Se Rafa non concede niente e gioca profondo è ingiocabile per chiunque,speriamo giochi corto
Tolto qualcuno che veramente da alla testa (Per non essere volgari) molte volte a Fabio si contesta l atteggiamento…. sul talento e sulla bravura solo qualche decelebrato può contestarlo…..
Si parla ancora di un tennista che da tempo non riesce ad arrivare a una semifinale challenger…. più che ossessione mi sembra masochismo
Bravo
Se Musetti con la sua testa avesse il braccio e la velocità di Fognini avremmo Federer 2
Unico e inimitabile Fabio. Ora si regala una nuova sfida con Nadal in un altro dei suoi tornei…se la giocherà fino all’ultimo visto che lui con i big si esalta. Forza Fabio!
@ CannoniereKarlovic (#2306745)
Guarda che stai proprio sbagliando l’ordine delle cose. Rafa si è messo ad alzare pallonetti dal momento in cui il gioco di Pella lo stava mettendo in difficoltà. Hai per caso visto alzare un pallonetto a Nadal nel secondo set di oggi? Quindi se Fognini giocherà bene, forse vedremo Rafa alzare qualche pallonetto anche contro di lui .. e sarà un bel segnale. Se invece ti aspetti che Nadal si metta a regalare punti, o semplicemente a giocare per non prenderle, puoi aspettare cent’anni.
Ti adoro…..io non dimentico….daje panze
E bravo Fogna che diventa di nuovo il numero 1 Italiano.
Comunque secondo me Fabio è in assoluto l’avversario che Rafa non avrebbe voluto incontrare in questo momento.
Aggiungo OT: come Sinner è un Seppi 2.0, Musetti è un Fogna 2.0. Ovviamente speriamo che la generazione millennials ci possa dare anche soddisfazioni slam…
Ti amo,buona pasqua piena di gioie come quelle che ci da quinzi da 5 anni
Paragonare i risultati di un 26enne con quelli di un 31enne è abbastanza ridicolo, secondo me. Alla fine delle rispettive carriere si capirà chi ha fatto meglio…
@ Alex59 (#2306738)
Dopo Panatta e dopo Pietrangeli, direi. Ma forse siete troppo giovani…
Fabio ogni punto è libidine allo stato puro!!!
Fenomenale!!!
Grande Fabio, lezione alla nuova leva….
Bravo il TESTICOLOOOOOOO
Grande ITALIA,gran bel culo
Oggi Fabio immenso, un tennis da stroppppicciarsi gli occhi!!! Ho visto il match dal 3_2 del secondo set (per fortuna , e l ha spuntata contro un Coric in forma che le ha tentate proprio tutte…. Testa, caratteraccio, gesti inopportuni, ma rimane indubbiamente il più grande talento nostrano degli ultimi 30/40 anni
sono molto in ansia per oscar……
Ah si,sono d accordo
Se vince il primo set può fare l impresa
@ MARCO (#2306761)
Proprio per questo deve partire bene. Con Rublev e Coric è rientrato in partita più per cali degli avversari che per bravura. Con Nadal al 95% non capiterà una situazione del genere.
Ti adoro! Continua a postare cosi! Vamos!!!!!
@ Alex59 (#2306738)
esatto,in quanto a classe e fantasia è secondo solo a federer ma sulla terra il tennis più spettacolare è il suo..
A loro dedico lo stesso messaggio che ho postato ieri e che è composto da una sola parola: S****E!
I gufi non li vedo scrivere più. Che strano, staranno mica rosicando?
x chi se lo fosse perso qui c’è un bel riassunto della partita,svelti prima che lo rimuovano
https://www.youtube.com/watch?v=1P3iKKl4iIk
Di quale occasioni parli scusa?affronta in semifinale il tennista più forte alla time su terra rossa mica Giangi Quinzi:D
Tra ieri e oggi..un Fognini Deluxe!
Primo italiano nel ranking e nella race, terza semifinale in un master1000, grandissimo Fabio. Dite quello che volete ma una sporadica semifinale slam e qualche torneino conquistato non bastano per essere il miglior italiano dell’era open.
E secondo me domani Fabio farà soffrire Rafa più di quanto avrebbe potuto fare Ceck
Quando Fabio mette in scena questo tennis,c’è poco da commentare,bisogna solo godersi lo spettacolo.
Lui nel bene o nel male,ti lascia sempre qualcosa,un’emozione ..gioia,come stasera..o amarezza,come in altre occasioni..
Però chi ama il suo tennis,lo seguirà sempre..
Domani tutto è possibile..potrebbe non scendere dal letto,o fare il match della vita..
ahahahahahahah divertente lo sfottò al buon oscaro, sul resto del discorso nonostante sia un grande tifoso del Ceck che PER ME sulla terra è il numero 1 italiano devo concordare con te per quanto riguarda talento e genio di Fognini.. number one non si batte. Tuttavia i giocatori bisogna giudicarli nel complesso nei pregi e nei difetti ed è per questo che lui ad oggi non è tra i primi 5 del mondo. Speriamo domani ci faccia godere il Fogna
Tecnicamente più forte italiano degli ultimi 25-30 anni e mi sa pure dei prossimi 20
intanto ritorna n 1 italiano e questo mi fa piacere, ragazzi possiamo dire tutto quello che vogliamo, ma fognini tecnicamente è molto piu forte del ceck…
Quando si accende la luce, Fognini è spettacolo tennistico puro. Il problema è che la luce è quella di una candela, basta un po’ di vento per spegnersi, ma finchè dura è una gioia per gli occhi.
Domani purtroppo non sarà una partita ma una tortura psicologica. Fognini ha il tennis per mettere in difficoltà Nadal, ma ci vorrebbe la testa di un monaco buddista.
Una partita emozionante, grandioso Fabio!
Qualcuno mi saprebbe spiegare perchè Coric nell’ultimo game mentre veniva sbattuto verso la doccia da Fognini dopo che aveva pregustato la semifinale continuava a ridere? Io non l’ho capita voi?
Incredibile partita ,bel risultato una volta tanto.
Se gioca in modo orripilante come oggi nel primo set con Pella dove alzava i pallonetti, ce la può fare. Però di partite del genere Nadal ne fa una a torneo, mi sa che ci siamo giocati il jolly. Comunque forza Fabio
Nadal in tutta la carriera ha perso solo 36 partite sul rosso, due delle quali da Fabio. Qualcuno mi sa dire gli altri giocatori che sono riusciti in una simile impresa?
Non voglio commentare perché non credo a ciò che vedo dopo il 6-1.
Faccio un appello.
Supertennis o chi vuole: acquistate i diritti della partita tra Nadal e Fognini. Questa è una finale anticipata in cui Fognini è agli sgoccioli ma vuole esserci x un ultimo ruggito. Fateci vedere il nostro n. 1 in tv senza sovratasse. Grazie
Domani Fogna batte Nadal,7.6 / 6.3
Poi con Medevedev in finale per me pari sono
Potrebbe vincere il torneo…
Statisticamente i talenti nascono ogni 100 anni, noi in Italia abbiamo Fabio Fognini che se esistesse un ranking solo per questo sarebbe una lotta a 2 con Federer e staccati tutti gli altri….FOGNA è genio e sregolatezza perde con Travaglia ma può vincere anche con Nadal (e lo ha già dimostrato)..una cosa è certa se ha voglia ed è centrato per vincere contro Fogna il Nadal visto dovrà impegnarsi tanto
Un saluto in questo Venerdì Santo a tutti i detrattori del numero 1 di tutti i tempi in Italia (dopo Panatta)il grande FOGNA, l’unico (non pallettaro stile Bautista) e che ti fà (incazzare e) divertire
Un saluto in particolare ad OSCAROLIBERO che oltre ad aver perso pure le mutande in questo torneo bettando contro il Fogna in tutte le salse…oggi oltre alle mutande avrà perso anche l’orientamento cortesemente un appello a tutti compriamogli un navigatore per trovare la strada di casa…
Grazie Fabio per le emozioni che ci hai regalato stasera ,ad inizio match Coric ha giocato al limite della perfezione ,fabio molto falloso ,poi quel game con un paio di errori del croato ha riaperto,tra la fine del secondo in poi ,vincenti incredibili ,drop shot finalmente ho rivisto il vero Fabio in un match così importante ,secondo mevittoria ancora più significativa rispetto a ieri Zverev a parte le fasi finali del primo set ,è stato pessimo ,oggi con un ottimo Coric ,ha vinto un match incredibile sotto 61 20 . Speriamo domani di assistere ad un bel match un e soprattutto ad Fabio vivo ,felice in campo ,fiducioso ,nulla da perdere semifinale raggiunta e sfida al più grande di sempre su terra ,ma Fabio sa come batterlo ,ma bisogna partire subito forte ,mettere paura a Rafa ,farlo giocare 4-5 m dal campo come ha fatto oggi all’inizio con pella.
Vai Fabio……. sei una delizia per chi ama il tennis…. bravo a stare concentrato per due ore, anche e soprattutto quando Coric non sbagliava mai!!!!! Prendi le occasioni e provaci e….. non ti curar di loro ( gufi, ipocriti, presunti campioni e spara sentenze)!!!!!! Hai sempre un grande seguito…. e per qualche mese ci sei mancato…..
Fognini primo italiano race….consolida la entry in vista dei 750 p.ti delle vittorie nei 250 in uscita
Semplicemente spettacolo. Per me vale più della vittoria di ieri. Bravissimo. Ora con Nadal è difficile, ma ha dimostrato in passato che sa batterlo. Perdesse rimane un torneo da 10
Adesso chi c’è? Nadal? Si può fare Fognazzo, non sarà facile ma si può fare.
A parte il futuro, riferendomi al passato prossimo devo ammettere che alla vigilia non avrei scommesso un copeco su un simile risultato di Fognini. Ennesima dimostrazione che non ne capisco una mazza ed ennesima volta che faccio con piacere di queste figuracce.
Oggi, specialmente nella terza partita, Fognini sontuoso nei pressi della rete, sia quando ci andava con tutto il corpo, sia quando la accarezzava con palle corte che sembravano depositate con la mano.
Ahhh: la manina! Beato chi ce l’ha.
Coric, a parte tutto, non poteva tenere a lungo la perfezione mostrata nella prima partita, ha giocato bene e non si è arreso fino all’ultimo; credo che sia anche lui pronto per qualche grande risultato: deve solo acquisire un po’ più di freddezza che oggi ad un certo momento si è visibilmente innervosito. L’esperienza serve anche a questo.
Purtroppo da domani non potrò più seguire gli incontri perché me ne vado a ballare sull’Appennino bolognese…considerazioni finali mie su questo torneo in chiave italiana: ben oltre le più rosee aspettative, soprattutto (per quanto mi riguarda) per aver avuta la soddisfazione di vedere finalmente Sonego al rango che secondo me vale.
Peccato per Cecch: una bella vittoria a Budapest adesso ci vuole proprio per non farlo cadere nei meandri dell’incertezza.
Per Berrettini si spera proprio che il debito con la buona sorte nei sorteggi sia oramai estinto che anche per lui la fiducia nei propri mezzi, che viene dai risultati, potrebbe fare miracoli.
Buona fine torneo per voi che lo guarderete.
Per quanto mi riguarda i prossimi da vedere sono Budapest (per Cecch), Barcellona e Roma. Madrid, che non ha senso, lo guarderò solo per Federer.
Forza Italia!
Fogna è un grande… L’ho sempre detto… Anche quando perde… Comunque ci si diverte
Commentare la poesia è sempre difficile. Mi limito ad esultare.
Che goduria questa Fogna 2!
Ritorna al suo best ranking 13
Ma smettetela con ste cazzatw
Ma vedi lo come cazzo ti pare,intanto è semi e se perde da nadal? Ci perdono tutti o quasi
Ho aspettato a scrivere commenti dopo il 6/1 con Fognini la prudenza è d’obbligo. Terzo set sontuoso colpi deliziosi , stroncato un grande tennista come Coric mandandolo a destra ed a manca facendolo andare fuori giri. Dopo Adriano è il più grande talento che l’Italtennis ha avuto anche se ci ha fatto inca…re tante volte! Ieri ha stroncato il n 3 oggi l’astro nascente Coric giocatore molto solido. Bravissimo. Si merita di incontrare il GRANDE MANCINO.
Enorme,tanti dolori ma tante gioie
Fabiooo! Altro match pazzo iniziato malissimo e concluso in un crescendo rossiniano! Terzo set giocato in maniera paurosa! Coric sfiancato alla fine. Domani super sfida con rafa. Io sarò neutrale ma fognini se gioca come negli ultimi due set oggi e rafa è quello di oggi ha le sue chance
Bravo fabio
Molti meno spettatori a partire dal secondo set, se ho visto bene.
Che dire?
Peggio per coloro che se ne sono andati (sfiduciati?) e anche per chi ha smesso di seguire la partita in streaming.
Non sanno che si sono persi…
Spettacolo puro!
Il terzo set è stato grande tennis su tele capo d’istria. 27 circoletti rossi!!!
@ TENNIS (#2306695)
E la h tu non la hai?
Intanto è stato uno dei pochissimi a batterlo su terra. Se c’è uno che può farlo è proprio lui… c’mon!
Un piacere vederlo giocare così.
Ha una tecnica ed un tocco che pochi anno!
Grande Fabio!!
Una delizia il tennis stellare di Fabio. Peccato perche’ con Nadal lo vedo proprio male
Dopo la tournee sudamericana e quella nord-americana sul cemento non avrei mai creduto possibile che il fogna potesse arrivare ad una semi finale di un 1000. Felicissimo di essere stato ampiamente smentito . Da tifoso, che dico,ultras del Fogna è difficile seguirlo quando va male ma quando gioca cosi gli riesci a perdonare tutto. Grazie Fabio.
Torneo con i fiocchi per Sonego e Fognini. Domani, quando giocherà vs Nadal, non cominciate a sentenziare, o sparare cavolate e cattiverie. Grazie.
Una delizia il tennis stellare di Fabio. Peccato per domani, con Nadal lo vedo proprio male
Daje panzè
IL MIO COMMENTO SULLA PARTITA:
https://www.youtube.com/watch?v=pZohhbfYFkI
Può vincere anche domani…Non deve accontentarsi di quanto già raggiunto…è arrivato il momento di scrivere la storia!!
Un match alla Fogna. Imprevedibile, partito malissimo, pieno di giocate stupende. Vorrei che questa nottata durasse a lungo ma domani c’è Nadal e una partenza come quella di oggi sarà letale. Il gomito è fasciato, darà anche un po’ fastidio, ma non sia un alibi. Un Fabio deve scendere con il gioco che oggi ha messo in campo a partire da metà secondo set. A 32 anni occasioni così non ricapitano. Forza Fogna, il pubblico è con te.
Show time 😀 😀 😀
Fognini asfalta Coric nel terzo…spettacolo di un Fabio di fuoco!!!!
Bravo Fabio a crederci anni fa avrebbe regalato la partita dopo il 61 e 20 con brek per coric
https://youtu.be/ghaiQcCa5u8
Fabio Fognini favoloso!!! Semifinale contro Nadal
tutto il tuo culo , concentrato in solo torneo.