Australian Open 2019: Camila Giorgi si sbarazza di Iga Swiatek e vola al terzo turno
Tutto facile per Camila Giorgi al secondo turno degli Australian Open 2019: la tennista maceratese, unica azzurra al via nel tabellone principale del primo Slam stagionale, si è imposta col punteggio di 6-2 6-0, in appena 59 minuti di gioco, sulla qualificata polacca Iga Swiatek, classe 2001 e n.177 del ranking mondiale.
L’azzurra, che lo scorso anno si fermò al secondo ostacolo, raggiunge il terzo turno nel Major australiano per la seconda volta in carriera, la prima dal 2015. Ventisettesima testa di serie, Camila Giorgi tornerà in campo nella notte fra venerdì e sabato contro la ceca Karolina Pliskova, numero sette del seeding, che si è imposta in rimonta sulla statunitense Madison Brengle (4-6 6-1 6-0).
PRIMO SET – Entrambe le giocatrici si dimostrano tutt’altro che solide al servizio nelle prime battute del match. Break e controbreak fra terzo e quarto gioco, col punteggio in equilibrio fino al 3-2 in favore di Giorgi. L’azzurra, che dalla sua parte ha decisamente maggior esperienza a questi livelli, riesce ad alzare l’intensità del suo tennis in risposta ed opera un prezioso break, a trenta, che la porta sul 4-2: dopo aver tenuto il successivo turno di battuta a quindici, Giorgi è ad un solo game dalla conquista della frazione e cerca in tutti i modi di chiudere la contesa, per poi garantirsi di servire per prima nel set successivo. Swiatek va sul 40-30, non chiude il game e subisce la rimonta della marchigiana che, ai vantaggi, ottiene il terzo break consecutivo che vale, inoltre, il set: 6-2.
SECONDO SET – Poco da segnalare, per quanto concerne i momenti salienti, nel secondo set. Giorgi diminuisce la percentuale di prime di servizio in campo (50%), ma vince quasi tutti i punti con questo fondamentale (6 su 7) e, soprattutto, dilaga rispetto alla sua avversaria nei punti in risposta (Swiatek ne ha vinti appena due su 14, Giorgi 18 su 36). La Swiatek paga la tensione, probabilmente in maniera decisiva: non c’è partita, Giorgi domina e, seppur con qualche difficoltà di troppo, toglie a Swiatek tutti e tre i turni di battuta. Senza concedere alcuna opportunità per il controbreak (due turni a zero, un turno a trenta), Giorgi riesce a chiudere la contesa con un severo 6-0: è il secondo 6-0 consecutivo rifilato dall’italiana ad un’avversaria (al primo turno conquistò, con questo score, il secondo parziale ai danni di Jakupovic).
Lorenzo Carini
TAG: Australian Open, Australian Open 2019, Camila Giorgi, Iga Swiatek
@ ilpallettaro (#2246104)
Troll…
tennis femminile all’anno zero, il livello visto di buona parte delle qualificate è terza categoria maschile. una roba mortificante.
Ma Gaz dov e’?
@ virginio (#2246010)
Concordo in pieno 😎 😎
@ lesser (#2246035)
Errato. Giorgi ha battuto Pliskova a Praga su TB nel 2017. H2H 4/1 Pliskova.
@ Ben-Hur (#2245934)
be per me ha impressionato anche sharapova primo turno 60 60 secondo 61 62 anche se giochi con non giocatrici professioniste di classifica le partite le devi vincere è giorgi anche oggi come ha cambiato marcia anche se l’altra a 17 anni è sempre n1 della polonia è s’è preso 62 60,speriamo bene con psikova non è che non c’abbia mai bvinto camila conro la ceca certo il servizio sarà determinante ,fanno lo stesso gioco è vedremo,certo che priskova è n8 al mondo ma se giorgi avesse fatto meno schicchezze in passato potrebbe essere li vicino anche lei perchè oggi abbiamo visto che non gli puoi servire di rovescio ai 130 140 t’ìarriva indietro un missile
bene giorgi e fognini non potevamo chiedere di meglio siamo in 4 al terzo turno è da qui le cose si complicheranno,bisogna giocare bene perchè da ora arrivano bei punti
Stanno con le budella annodate e non riescono a slegarle!! Figuriamoci lei Cami e il Fogna al terzo turno!!E una Settimana che non sparlano!!Poverini!!
Domanda retorica, sono in trepidante attesa, schiumando rabbia pronti a venire fuori come le pantegane alla prma sconfitta. Loro dico di provare antipatia ( eufemismo ) per Camila a causa dei supporters della stessa, io adoro Camila proprio per merito dei suoi detrattori. Legge di causa ed effetto.
Pensa che il suo più accanito detrattore ( anche in questo caso trattasi di un eufemismo ), non aggiorna il suo sito proprio per non dover parlare dei successi di Camila. In quel luogo oscuro, gli articoli che riguardano Camila sono fermi alla sconfitta con la Kerber,
E ho detto tutto
Sento che contro Pliskova ce la può anche fare.
E se vincesse il torneo?
Pliskova su Giorgi: “You never know what can come from her racket, amazing winner, can be a mistake. I too have my weapons, I still can do things on my side. Of course sometimes I’m just going to look at the balls. But I can do some things too.
analisi impeccabile, impagabile il: Of course sometimes I’m just going to look at the balls
Io penso che se Camila quest’anno riesca ad entrare nella top20, la sua carriera e’ gia’ sufficentemente buona e puo’ rientrare tra le migliori tenniste italiane di sempre. Poi se arriva qualcosa di meglio, tutto di guadagnato, avercele altre Camile !!!!
@ robibini (#2245935)
Ma se è stata dieci minuti a firmare autografi!
Vediamo sabato con la Pliskova, forse sarà timida e non sarà perfetta ma preferisco il suo atteggiamento rispetto a quello di Fognini.
Queste polemiche nei suo confronti le trovo esagerate anche perche’ non l’ho mai vista fare una polemica anche quando perde.
Forza Camila!!!!!!!!!
E comunque in questi primi 2 turni quelle che hanno impressionato di più sono Serena Williams e Naomi Osaka
Ordinaria amministrazione per Camila e ormai è una garanzia contro le tenniste al di sotto del suo ranking…ora la aspetta la Pliskova che è molto tosta,ma questa Camila può giocarsela fino alla fine.
Bella vittoria di camila ,è in gran forma ,quello che più mi ha colpito oltre alla solita pressione da fondo ,è stato il servizio prima sempre profonda e insidiosa ,seconda solida ,i doppi falli ormai sono un lontano ricordo ,con la pliskova sarà un match equilibrato il gap con le migliori si sta accorciando ,io credo che per lei sia meglio affrontare una picchiatrice piuttosto che una halep kerber .La swiatek veniva da match durissimi nelle quali e al primo turno al terzo ha rimontato nonostante avesse un problema alla gamba ,nei primi game c’è stata partita ,poi è crollata credo anche per la stanchezza ,penso che in breve tempo salirà la polacca gran talento e un tennis completo e vario rispetto alle solite picchiatrici .
si ma Camila….almeno, saluta il pubblico quando esci dal campo….ti stanno salutando applaudendoti…ecchecacc…lo sappiamo che sei timida ma almeno un pò di calore lo devi restituire altrimenti che stai li a fare…sei grandicella adesso eh!!!…
Tanto dopodomani le tocca Serena Williams, basta aspettare poco.
@ Evolution (#2245703)
Lo sarà, lo sarà….
Il punteggio fa pensare che Camila sia in gran forma perché anche la giovane polacca ha un gran talento, benché sia ancora acerba come giocatrice. Adesso le tocca la più forte delle gemelle Pliskova. Il fatto che abbia faticato contro la Brengle può essere paradossalmente uno svantaggio perché l’aver superato delle defaillance può averle trasmesso maggiore fiducia in sé stessa. In ogni caso, se Camila gioca bene, può venire fuori una gran bella battaglia. In tal caso mi auguro che Camila abbia lavorato anche sulle sue capacità di vincere le partite al “fotofinish”. L’anno scorso ne ha persa più di una.
Vai Cami…Amore… Con la Pliskova sarà difficile… Ma proviamoci… Intanto importante vincere bene le partite da favorita….
avendo appena visto il primo set di yastremska, l’ipotesi del punto 3 va tenuta in considerazione anche se la bambina è chiaramente meno esperta delle altre.
SE Camilla gioca il suo miglior tennis per tutta la partita, contro la Pliskova ce la può tranquillamente fare. SE…
Determinata. Come un treno.
Brava, Cami!! I segnali sono positivi. Con questo gioco e questo piglio potra’ tranquillamente mantenersi su questi livelli di ranking e forse anche migliorarli un po’.
Con la possibilita’ di colpaccio sempre dietro l’ angolo.
Camila Giorgi sta giocando il suo 31mo slam, il 28mo nel MD, 27mo consecutivo.
Col successo di oggi è arrivata a 40 vittorie, 30 nel MD.
Oggi ha raggiunto per la nona volta il terzo turno di uno slam, meglio di lei (nell’ordine) solo Schiavone, Pennetta, Farina, Vinci, Errani, Reggi, traguardo raggiunto in tutti e quattro gli slam.
Resta ineguagliata a livello mondiale, e forse ineguagliabile, la sua impresa di raggiungere la seconda settimana partendo dalle qualificazioni per ben due volte.
Ho letto a fine partita di un’intervista che poi è sfociata in un’altra risata collettiva (si parlava delle nuove palline Dunlop) sia di Cami che dei giornalisti presenti.
Mi auguro gestisca con calma e sicurezza anche la partita con Pliskova!
A parte i pronostici che lasciano il tempo che trovano, va bene essere tifosi, ma affermare che Camila è la migliore italiana di sempre, è fuori da ogni realtà e ti consiglio di fare un ripassino di storia!
Capita anche a voi che il logo del sito in alto a sinistra rimandi inevitabilmente ad un sito di advertising?…vabbè le pubblicità, ma coprire il logo mi sembra poco corretto….
Partita non facile, l’avversaria non ha nulla a che fare con la sua classifica attuale come livello di gioco. Ho visto che ha gestito la partita con molta calma e sicurezza
Davvero spietatamente determinata Cami, che non le abbia perdonato lo sgarbo di averla brekkata all’inizio? 😆 (scherzo ovviamente).
Credo comunque che per Cami sia stato molto buono anche il fatto di aver giocato contro una giocatrice dotata di un ottimo servizio (pensare che ha solo 17 anni…), visto che anche la Pliskova raccoglie tanto da questo fondamentale.
Interessanti quote per la prossima partita, il cui esito immagino ci dirà se Cami farà o meno il Torneo di S. Pietroburgo.
Insomma
1 – La Pliskova non si batte certo da sola e nei confronti diretti sta avanti 4-1
2 – Su quale base la Konta dovrebbe battere la Muguruza e poi la Bacsinszky è un mistero.
3 – Che poi la Yastremska arrivi ai quarti in uno spot che chiamare difficile è un eufemismo…
Non mi preoccupa la Pliskova ne dopo, eventualmentente, la Konta; temo ai quarti la Yastremska.
comunque forza Camila, la migliore italiana di sempre in un tennis femminile molto effervescente con fenomeni sempre piu giovani e potenti
Chi vorrà vincere gli AO dovrà fare i conti con Camila, poco ma sicuro
Questa deve puntare a vincere il torneo!!!
Bene Cami ❗ vs la Pliskova sarà 50/50. Speriamo bene. 😉
Questa polacca aveva vinto WB Jr e il Bonfiglio, era unpredictable.
Brava Kami a sbarazzarsene in meno di un’ora.
Ora la faccenda si fa tosta.
Ma se è davvero maturata, questi incontri che verranno saranno forieri di cose positive. Dai Kami, facci sognare!!
Ho visto il secondo set; Camila ha strapazzato la polacca.
Mi è piaciuta questa giovane tennista che è stata costantemente costretta a sparare tutto se non voleva subire vincenti da parte della nostra che chiuso il Match con tre vincenti neppure avvicinabili dall’altra.
Camila, icona futurista.
Brava. Parlano molto bene della ragazza polacca per quanto sia una bambina.
Io credo che sia il momento di battere una top 10 in uno Slam. Tra tutte, Pliskova è quella più abbordabile. Tira forte ok, ma non è un mostro nè in mobilità, nè mentalmente. Quindi daje Camila
La polacca doveva dar filo da torcere secondo intenditori esterofili.
…
Asfaltata … forza cami
Il suo lo ha già fatto, in maniera perfetta, due vittorie da big d’altri tempi. Ora con la Pliskova quel che viene è guadagnato, anche se sono piuttosto ottimista. Brava Cami.
Anche se nel tennis nulla è scritto,,,doveva andare così,bene così,risparmio di energia e un passo in più…