Masters 1000 Monte Carlo: Dusan Lajovic interrompe la corsa di Lorenzo Sonego
Si arresta ai quarti di finale la splendida cavalcata di Lorenzo Sonego al Masters 1000 di Monte Carlo. Il tennista azzurro, proveniente dalle qualificazioni, è stato sconfitto dal serbo Dusan Lajovic, classe 1990 e numero 48 del ranking ATP, col punteggio di 6-4 7-5 in un’ora e 47 minuti di gioco.
Risultato storico per il nativo di Belgrado che centra la quinta semifinale in carriera nel circuito maggiore, la prima in un Masters 1000: traguardo mai raggiunto prima di questa settimana da “Dutzee“, che attenderà ora il vincente della sfida fra il suo connazionale Novak Djokovic ed il russo Daniil Medvedev. Questo risultato gli consentirà di portarsi a ridosso della Top-30 (best ranking).
PRIMO SET – Frazione iniziale piuttosto equilibrata sino al sesto gioco, quando Lajovic concede la prima palla break a Sonego: l’azzurro non riesce a sfruttarla e perde il game ai vantaggi. Poco più tardi, piccolo passaggio a vuoto che costa piuttosto caro al tennista piemontese, che cancella una palla break sul 15-40 ma non può nulla sulla successiva. Lajovic, molto cinico fin dai primi giorni della settimana, ringrazia e tiene i due turni di battuta per poi chiudere col punteggio di 6-4.
SECONDO SET – Dusan Lajovic sulle ali dell’entusiasmo nelle prime battute nel secondo parziale, il serbo si porta rapidamente avanti per 3-1, annullando una palla del controbreak ai vantaggi. Da questo momento in poi, Lajovic comincia a sbagliare qualche palla di troppo, permettendo ad un ottimo Sonego di rimettersi in carreggiata: l’italiano sbaglia davvero poco, rimette la situazione in parità sul 3-3 e si porta in vantaggio anche per 5-4. Nel decimo game si ritrova un set point, che però non riesce a sfruttare complice un errore col rovescio.
Nelle battute finali è l’esperienza di Lajovic a prevalere sul seppur solido tennis di Lorenzo Sonego, che cede piuttosto velocemente i due giochi successivi alzando così bandiera bianca ai quarti di finale: Lajovic approda al penultimo atto della manifestazione con zero set persi nel corso del torneo.
Lorenzo Carini
TAG: Dusan Lajovic, Lorenzo Sonego, Masters 1000 Monte Carlo, Masters 1000 Monte Carlo 2019
Emozionante vedere Sonego giocare. Che carattere. Senza mai lasciare una palla, sempre lì a tenere col rovescio le bordate del serbo per poi girarsi appena possibile e contrattaccare anche con discese a rete per nulla semplici. Un grintoso col sorriso di un bimbo. E come ha detto qualcuno traspare la voglia e il piacere di giocare, che spero non scompaia mai anche quando raggiungerà le meritate vittorie
Di sicuro l’occasione era ghiotta per Sonego ma lajovic è in forma e ha trovato la settimana della vita per di più Sonego forse ha accusato anche un po’ di stanchezza….certo che trovare nei quarti di un 1000 Lajovic non so quante volte ricapiterà…
Bravo , concordo su tutto
Sei un grandissimo, ragazzo! In questi momenti di “lutto” calcistico, cerchiamo di consolarci col tennis…
@ David (#2306235)
Pure io, che serata martedì. Gli olandesi hanno vinto meritatamente, sic. Sarà per l’anno prossimo…
Lorenzo ha giocato un grandissimo torneo…Lajovic è più esperto e sta giocando veramente bene,quindi la sconfitta di oggi ci sta tutta. Lorenzo ci darà un sacco di soddisfazioni,questo è solo l’inizio! Ancora complimenti.
@ David (#2306235)
Maia…letta povera! Che batosta con AJAX
E va beh. Evviva le esagerazioni.
Per quanto riguarda cecchinato, mi pare giusto fare notare che se riesce a difendere i punti nei tornei prima del Roland Garros e poi dovesse anche uscire al primo turno a Parigi, scenderebbe in classifica ovviamente, ma si ritroverebbe comunque dentro i 30, ossia esattamente dove era dopo la semifinale del rolland Garros.
Evidentemente, almeno per un po’ tanto meteora non sarà..
@ David (#2306227)
Mi ricordo che il portoghese disse qualcosa del tipo : continua così e ci vedremo spesso in giro.
Finalmente uno che ragiona in questo sito di capre..
Scusa se te lo dico ma la tua arroganza e’ quasi pari alla tua incompetenza
Ma non ti pare un po’ presto sparare un “rimarrà sempre un buon giocatore” per uno di 23 anni?! Quanta fretta avete di sentenziare…
Xelan 1 si ispira,ad oscarolibero,ma non ne ha lo spessore haha
Adesso non facciamo sembrare il serbo una macchina da guerra.E’pur sempre un 29 enne che non ha mai vinto nulla…Nemmeno un misero 250in carriera .l occasione per Sonego era grossa per davvero
Chi vince il Challenger di Genova raramente poi si imbolsisce. Vedi Tsitsipas e Sonego. È un bel banco di prova.
Bravo Lorenzo, torneo giocato alla grande, mi ha persino commosso. Dopo tanta quaresima, si capisce. Figurarsi il giorno che un tennista italiano vincerà un Torneo maggiore…che non nomino per pudore.
@ Potoandavi (#2306278)
E’ la stessa cosa che mi chiedevo di te? hai mai visto un match di tennis? o l’ultimo che hai visto usavano ancora le racchette di legno?
Non è brutto dire che Lajovic ha giocato meglio:ha trovato la settimana perfetta. Ma il vento ha danneggiato di più chi serve meglio (Sonego), chi si è fatto il mazzo le ultime tre settimane (Sonego), chi ha sentito l emozione di una possibile semi in un 1000 (Sonego) a 23 anni.
@ Xelan1 (#2306177)
Ma se anche fosse? Se i tennisti di cui parli avessero raggiunto risultati superiori ai propri meriti sarebbe una colpa? O non dovremmo gioire due volte per ciò che hanno fatto? Se anche cecchinato domani dovesse giocare solo futures, qualcuno può togliere il fatto che abbia vinto 3 titoli ATP?
Una persoba che ha fatto sport a qualsiasi livello non affermerebbe mai una cosa del genere
@ Xelan1 (#2306177)
Devi avere una vita abbastanza frustrante immagino, mai provato il brivido di attraversare di corsa l’autostrada di notte? :cool 😈
@ Sebastiano (#2306147)
Non ha fatto fin troppo,non lo conosci.
Aspetta ancora qualche mese e vedi cosa ti combina.
Ops, mi sono fumato una settimana pensando che Madrid fosse tra 2
@ Maia (#2306187)
torino..la mia seconda citta’…perche’ amo la squadra che non tifa sonego….
Sonego ci ha fatto vedere cose da campione. In boccaval lupo per i prossimi tornei, spero che mantenga questi livelli, perché abbiamo bisogno di un giocatore come lui. Se ne va da Montecarlo con tanti punti e la consapevolezza di potersels battere con tutti
@ Keope77 (#2306200)
c’ero a roma nel 2016..e perse al terzo contro il portoghese.mi stupi’..si vedeva che potenzialm. era forte
@ Keope77 (#2306200)
Sonny è iscritto a Monaco quali prima di Madrid
Sonny bravo lo stesso. Torneo da sogno! Ora bisogna confermarsi e non sarà affatto semplice. La cosa più difficile è avere costanza e andare SEMPRE AVANTI almeno come semifinali in ogni 250, come minimo. Per 500 e master1000 bisogna un po’ vivere alla giornata e passare come obiettivo minimo il primo turno, e spesso i secondi. Per poi divertirsi e giocarsela come viene 😀
E goditi il momento se ci riesci
Hai scordato pure Miami quest’anno e anche Roma 2016 dove perse con Joao Sousa al primo turno in 3 set.
Io l’ho visto dal vivo 2 anni fa contro Almagro a Roma e ti assicuro che rispetto ad adesso era almeno 5 kg in meno. Per me qualche kg in piu sulla palla si sentono, infatti quest’anno è impreovvisamente salito di livello….
@ David (#2306179)
Hai ragione! Avevo completamente scordato Roma. Grazie.
Anche qua tutti operatori che smistano i messaggi
Come se la pesantezza di palla fosse data dai muscoli ma per piacer
@ Maia (#2306172)
il suo primo 1000? ma se appena meno di un anno fa sonego passo’ il primo turno a roma…batte’ mannarino al primo turno..
https://youtu.be/Q2ds8bks62k
L’analisi della sconfitta ai quarti di finale di Lorenzo Sonego
Clicca qui per visualizzarlo.
Sonego è stato fin d’ora un miracolato, ha battuto solo un “Karen” al 40% (ma le vedete le partite?) ha giocato contro Norrie (il signor nessuno su terra) asfaltato da “CHACIN” in quel di Cordoba, deve farsi solo il segno della croce per i soldi riportati a casa, rimarrà sempre un buon giocatore che si basa solo sulla potenza del servizio e da una buona tenuta mentale…per quanto riguarda classe e talento è come paragonare Luciana Turina a Belen Rodriguez…può viaggiare stabile nella posizione 70/100 del mondo…a un Berrettini gli può tranquillamente portare il borsone
Esiste un solo numero 1 in Italia FABIO FOGNINI….
ahh dimenticavo Cecchinato? dopo il superenalotto semi/RG lo rivedremo presto nei challenger a vendersi i match (come faceva prima)…Buon divertimento!
Grazie Lorenzo per le emozioni che ci hai regalato !
Complimenti Lorenzo! Torneo ottimo, considerando che era il suo primo 1000. La stagione è lunga,chissà quante emozioni ancora ci regalerà. Oltre a piacermi il suo modo di giocare, apprezzo anche il suo non essere sopra le righe, me lo rende ancora più simpatico. Ha un modo di esultare genuino. E poi è di Torino, come me
La sconfitta di oggi nulla toglie al grande torneo di Sonego e ai costa ti miglioramenti che sta mostrando.
Lorenzo mi è sembrato accusare la stanchezza soprattutto ad inizio secondo set.
A mio avviso comunque qualche rammarico c’è, soprattutto per come sono andati alcuni punti, che potevano far cambiare il corso del match (su tutti la palla break per andare avanti di un break nel primo e il set point avuto nel secondo set).
In ogni caso torneo super positivo.
Ora dovrebbe stare fermo due settimane dato che difficilmente entrerà nelle quali di Madrid, avrà tempo per preparare al meglio Roma, dove a questo punto non gli si può negare una WC.
Lajovic è un buon giocatore e sicuramente più esperto di Sonego ma non dimentichiamoci che Lorenzo è reduce da un quarto in Marocco, un viaggio all’ultimo respiro x raggiungere Montecarlo e questa cavalcata partendo dalle quali.
Io sono convinto che in un’altra situazione Sonego avrebbe potuto vincere questo match.
Bravo Lorenzo, torneo indimenticabile anche per i tuoi tifosi.
Grande lo stesso..una promessa per questo sport!
Voto al torneo di Sonego 8.5
Grande Sonego ha fatto fin troppo
@ sasuzzo (#2306079)
Sono d’accordo e comunque l’ha giocata alla pari anche con lui. Sta acquisendo un livello davvero inaspettato per me almeno in tempi così brevi. Altro giocatore italiano da seguire…Da leccarsi i baffi.
Troppa differenza nella pesantezza di palla, 10 kg di muscoli e Lollo può diventare un top ten.
In realtà lajovic per ora è più forte.non è che facciamo come con cecchinato? Poi magari inizia a fare dichiarazioni assurde come fa lui è i sui tifosi fanatici? A me pare che Sonego sia persona molto più equilibrata.Bravo sta crescendo
PARTITA PERSA PER DUE PALLE BREAK NON SFRUTTATE….QUINDI QUALCHE RAMMARICO C’è…..ma gran torneo di SONEGO!!!!
Considerato che veniva dal 250 in marocco e non ha avuto mai un giorno di riposo ,direi che si,la stanchezza può essere presa in considerazione come attenuante. Poi lajovic sembra in uno stato di forma strepitosa…e purtroppo lo stesso si può dire per il croato Coric…
Ma per piacere, non diciamo eresie :partiva dalle qualificazioni, numero 90 nel ranking.Se non fosse stato italiano, seguendo il filo logico del ragionamento, avrebbe per caso dovuto vincere il master 1000 ???
Lo aspettiamo a Roma, speriamo sul Pietrangeli, per poterlo incitare e ammirare !
Oppure semplicemente l’altro oggi é stato più bravo. Troppo brutto dirlo?
Va bene così comunque, grande torneo di lorenzo. E in generale ottimo inizio di stagione su terra
Peccato, la partita è girata su pochi punti ma lajovic nel complesso ha meritato per maggiori costanza e cinismo rispetto a Lorenzo. Sonny ci ha messo un po a carburare e non è stato esplosivo come nei giorni scorsi. Il serbo ha anche più esperienza… Ma va bene così! Resta un po d amaro in bocca per non aver superato un avversario ostico ma comunque non di prima fascia tuttavia si chiudono due ottime settimane dove il nostro ha fatto splendidi e inimmaginabili (fino a qualche tempo fa) risultati. Ora che sembra aver acquisito maggiore consapevolezza serve migliorare alcuni aspetti tecnici! Penso che ci regalerà ancora soddisfazioni!
@ Marco (#2306109)
Si tu ne sei un esempio
Lorenzo è stato sfortunato oggi perché nei suoi turni di servizio soffiava sempre un vento micidiale che portava anche terra nei suoi occhi. Lajovic invece col vento contro solo il suo ultimo turno di servizio ha avuto.
Detto ciò,a parte il vento, i 2 giocatori oggi si equivalevano, la differenza l ha fatta anche che Lajovic ha sfruttato meglio le palle break rispetto a Lorenzo.
Ora per Lorenzo credo sia doveroso un periodo di riposo dopo il trittico Challenger di Mouratoglou,Marrakech e Montecarlo, riposo strameritato per cercare il più possibile di ricaricare le pile .
Perché se Lorenzo sta bene fisicamente, abbiamo visto tutti cosa è in grado di fare.
Forza Lorenzo!
Grande Sonnny torneo eccellente! Continua su questa strada che arriverai a giocare altre partite a questi livelli!
Vorrei ricordare che Sonego è passato dall’1/3 al 5/4 con palla del set rifilando un parziale di 4/1 al serbo che ora come viene descritto sembrerebbe che abbia asfaltato Sonego. Andando al terzo chissà come sarebbe finita. In ogni caso partita equilibrata come dice il punteggio vinto meritatamente da Lajovic ma di una corta incollatura per dirla in gergo ippico. Sonego ha dimostrato sopratutto oggi dopo aver giocato alla pari contro uno che aveva asfaltato Thiem , di valere il ranking di prestigio raggiunto. Darà tante soddisfazione ai suoi sostenitori. Peccato si poteva andare in semi in un 1000 ma va bene così , per il momento!
Ma vai a dormire va, che questi commenti denotano il niente assoluto…..sonego quest’anno ha alzato il livello qua ha giocato un torneo spaziale, basta ste boiate siamo italiani….
Bravo bravo bravo Sonego. Partita di grande intensità contro un ottimo Lajovic. E se avesse trasformato quel setpoint non lo so come finiva.
SE VI VA DI PASSARE QUESTO è IL MIO COMMENTO SULLA SFIDA:
https://www.youtube.com/watch?v=-oRmP2ISjxI&t=2s
Eh ma,eh la,siamo italiani,inutile girarci attorno
molto bravo lo stesso. il serbo bella palla pesante. impossibile fare meglio
Se lo ha mangiato, anche perché è arrivato fin qui non si sa come
Un po’ il vento, un po’ la stanchezza, un po’ ha sentito la partita. Ma grande lo stesso.