Masters 1000 Monte Carlo: meraviglioso Fabio Fognini! L’azzurro liquida Nadal e vola in finale
È la vittoria che può segnare in maniera definitiva una carriera, la vittoria che può cambiare radicalmente una stagione iniziata col piede sbagliato: Fabio Fognini è in finale al Masters 1000 di Monte Carlo, il tennista ligure si è qualificato per l’ultimo atto del torneo del Principato di Monaco grazie ad una splendida vittoria in due set, col punteggio di 6-4 6-2, sullo spagnolo Rafael Nadal, numero due del ranking mondiale ed assoluto padrone del Court Rainier III, avendovi giocato dodici finali con undici successi complessivi dal 2005 al 2018.
Per il nativo di Arma di Taggia si tratta della diciannovesima finale in carriera nel circuito maggiore, la prima in un Masters 1000. Dall’altra parte della rete, nella giornata di domani troverà il serbo Dusan Lajovic, che nel primo pomeriggio si è sbarazzato in due rapidi parziali del russo Daniil Medvedev. Tra il giocatore italiano ed il tennista di Belgrado sarà il primo scontro diretto.
PRIMO SET – Avvio di partita non semplicissimo per Rafael Nadal, che comincia con un doppio fallo e si ritrova poi costretto a fronteggiare ben quattro palle break: il maiorchino ne annulla tre, mentre nulla può sulla quarta, anche a causa di una forte volata di vento che ha compromesso lo scambio. Fognini non riesce a mantenere il vantaggio, commette una quantità immensa di errori e restituisce immediatamente il break a trenta a Nadal, che fissa la situazione sull’1-1. Passaggio a vuoto dell’italiano nel quarto game: nelle fasi iniziali, il vento trascina in campo un asciugamano, il giudice di sedia concede punto a Nadal e Fognini si innervosisce, cedendo malamente la battuta per la seconda volta consecutiva, questa volta a zero. Ancora con la testa a quanto accaduto nel game precedente, Fognini riesce comunque ad esprimere un buon tennis e a mettere in difficoltà il suo avversario: controbreak immediato del ligure, che al cambio di campo si rivolge in maniera non proprio educata all’arbitro con un “pay attention” (con un warning alle spalle, Adel Nour gli risparmia il secondo). Si prosegue, poi, in assoluto equilibrio, con nuovamente il vento a farla da padrone: disastro assoluto di Nadal nel nono gioco, quattro errori condannano lo spagnolo alla perdita del servizio per la terza volta. Fognini, finalmente, riesce a mantenere il vantaggio e, con il serve & volley, chiude il parziale per 6-4 in 56 minuti.
SECONDO SET – Seconda frazione tutt’altro che equilibrata, Fognini domina in maniera clamorosa il miglior giocatore del mondo, forse della storia, sulla terra battuta. L’azzurro scherza il maiorchino, gli toglie la battuta per tre volte consecutive e, dal canto suo, si dimostra praticamente perfetto nei propri turni di battuta, eccezione fatta per il sesto gioco nel quale non sfrutta tre match point sul 40-0. Da 5-0 40-0 a 5-2, Nadal accenna ad una rimonta che è destinata a terminare poco più tardi: Fognini tiene la battuta a quindici nell’ottavo gioco, l’azzurro chiude al quarto match point utile in un’ora e 36 minuti.
Lorenzo Carini
La partita punto per punto
TAG: Fabio Fognini, Masters 1000 Monte Carlo, Masters 1000 Monte Carlo 2019, Rafael Nadal
@ Oscarolibero (#2308153)
Allora te li riepilogo: Fabio ha vinto 300 match nel circuito maggiore, negli slam vanta risultati migliori di Ceck tranne la famosa semifinale, ha 8 tornei contro tre vinti. Passiamo al doppio: una vittoria slam più due semifinali. Ha battuto quattro volte Nadal, pensi possa bastare? Se vuoi scommettere qualcosa che Cecchinato non vincerà mai 300 match nel circuito maggiore neanche giocando fino a quarant’anni sono pronto.
@ Sandrone (#2308244)
Ed invece dobbiamo sorbirci “ballando con le stelle”
@ Stefano (#2307943)
@ Oscarolibero (#2307941)
2 Trollacci di malafede 🙄 🙄 🙄 🙄 . Cura di Maalox… 😆 😆 😆
Io non gioco a tennis. Faccio altro e il mio palmares Fognini non lo raggiunge manco se gioca fino a 90 anni . Ma questo poco conta. I campioni sono altri : MC Enroe, Borg, Connors, Agassi, Sampras, Federer, Djokovic, Nadal. Fognini è un onesto mestierante della racchetta che domani può quanto meno dare un senso alla sua carriera. Ma uno che in 15 anni non ha mai giocato un quarto slam resta cmq un mestierante.
E’ una vera vergogna che la TV di stato, nonostante sperperi DUE MILIARDI all’anno dei nostri soldi, non acquisti i diritti della partita di oggi.
Buona Pasqua a tutti !
Sandro
@ Oscarolibero (#2308162)
Fognini e’ il migliore giocatore italiano da tanti anni e tu giochi i tornei dei circoli e fai delle disamine ridicole su un Campione!!!!!
Sono discorsi inutili perché è ovvio che nessun outsider batte Djokovic o Nadal al 100%
Il problema è che qui, non si capisce perché, si tende a divinizzare un giocatore e a smerdare (scusate il termine) gli altri. C’è chi sostiene che che Cecchinato lo scorso anno abbia giocato contro il fratello scarso di Djokovic, chi ora sostiene che Nadal oggi fosse al 30% e via dicendo… Mi chiedo se in Francia accade lo stesso: chissà se ad un buon risultato di Monfils arrivano i fan di Tsonga a denigrare la vittoria e il giocatore stesso… boh… Come ho scritto in precedenza, Fabio non è il mio tennista preferito per tanti motivi (tennistici e non), ma oggi c’è solo da fargli i complimenti, così come c’era da farli a Marco per la semi del RG (mi piace che hai paragonato le due vittorie storiche azzurre).
@ Tony_65 (#2308188)
Ohh, finalmente! Forse essere suppongo del’65, come me, può voler dire avere un’idea obbiettiva del tennis, per contrastare le piazzate tendenziose da bar dei detrattori di Fognini (io gli dedicherei una piazza da vivo…).
@ Arcobaleno1974 (#2308106)
concordo. Nadal era irriconoscibile e non e’ certo per merito di Fognini. Quando Nadal e’ anche solo al 80% e’ talmente forte sulla terra che dipende solo da lui. E la sua carriera lo dimostra
Nessuna tv nazionale (in chiaro) ha acquistato i diritti?
Non sono d’accordo con questa analisi e con altre simili che giudico tendenziose o comunque faziose e spiego perchè: se è vero ciò che ha detto Nadal è anche vero che se lui ha giocato così male il motivo di ciò si chiama Fognini. Il nostro non gliconsentiva di giocare i suoi colpi arrotati con la sua solita efficacia perché gli arrivavano delle vere e proprie sassate che non gli permettevano di caricare i colpi come suo solito. Fognini era padrone del campo giocava con una naturalezza disarmante quasi da fermo variava il rovescio da incrociato a lungo linea con una facilità incredibile. Questo è stato il motivo della peggior prestazione di Nadal degli ultimi 14 anni!
E’ per primo Nadal che non compete se non si sente all’altezza di vincere il torneo o onorare la singola partita, quindi concesso che non sia più il Nadal del 2010 (per fortuna il tempo passa per tutti, sennò che noia!) credo che oggi Nadal fosse almeno al 68.29 periodico %
Io credo che usi delle scarpe di qualche marca, non la marca di qualche scarpe, no ?
Cosa fa ? Usa tutta la marca di scarpe ? E quanti piedi avrebbe allora ? dodici mila ?
Ma secondo quale logica ? Allora siccome Carreno Busta ha battuto 7 volte su 7 Fognini è un fenomeno ? Il MIGLIOR Fognini ( che non è nemmeno quello di oggi ) vale il 20 del mondo. Onore a lui che ha battuto Nadal ma mi pare evidente che quella di oggi non era nemmeno la brutta copia dello spagnolo. Se qualcuno afferma che il miglior Fognini può battere il miglior Nadal o Djokovic o Federer è da ricovero. Se prendiamo tutti i tennisti Atp nella giornata migliore della vita, Fognini perde da 80 almeno su veloce e da 40 su terra e se volete li elenco. Limitiamoci a commentare un GRANDISSIMO risultato ma non diciamo eresie. Fognini è un tennista mediocre che potrebbe diventare discreto se vincesse domani, questi sono fatti incontestabili perché i risultati non sono opinioni e non sono discutibili e Fognini in 15 anni di carriera risultati di rilievo non ne ha. O meglio ci sono 70/80 suoi compagni di viaggio in questi anni con risultati migliori e 800/900 nella storia dell Atp
Ma se è un giorno che commento. Io sono sempre qui
Cortesemente evidenziali qui o cita il post. Ad oggi Fognini ha 8 tornei del circolo e Marco 3 + una semi slam. Marco però ha 6 anni di meno. Ripeto: se però Fognini vince domani questo risultato supererebbe x importanza la semi di Marco, fermo restando che parliamo di un signor torneo che però non è uno slam
Da sera dici? Le Church credo. Ma l’ho visto anche in Tods scamosciate
Come è giusto criticare Fognini quando gioca male è giusto anche riconoscere quando disputa partite eccezionali come oggi. Alcuni dicono che Nadal non era al meglio. Guardo ai risultati e dico che in tre giorni Fognini ha battuto i n. 2 e 3 del mondo ( avete già dimenticato Zverev?,). La verità è che quando gioca così nessuno può battere Fognini. Il guaio è che non sempre gioca in questa maniera.
Ci sta
Pensa come questo sito avrebbe bisogno di commentatori meno livorosi.
Non è in discussione il fatto che nella propria carriera Fognini abbia mancato di continuità, e che la sua bacheca sia priva di trofei importanti ne è una conseguenza.
Così come è altrettanto ovvio che se il numero 1 sulla terra perde nettamente in due set un po’ dipende certamente anche da lui.
Ma un Nadal al top avrebbe avuto mooolte difficoltà a vincere col Fognini di oggi
@ Stefano (#2307943)
Ahhhh….ma cosa si deve sentire!!!! Un Nadal al 30%….!!! Si quando è al 20% che fa ? Gioca solo più i 250!! Tu hai il misuratore di forma???
Sicuro. Considerando che ci sono 2 1000 ed il rolland Garros ed in decima posizione c’è isner
Chi ha visto la partita si sarà reso conto che Nadal come dice lui stesso ha giocato la peggior partita degli ultimi quattordici anni.Mi riferisco ai gratuiti,un numero impressionante per lui e al servizio inesistente.Detto questo Fognini è forte,ma per capire quanto,bisogna guardare la bacheca che è vuota….un motivo ci sarà
Sai che diavolo ce ne frega di quello che pensi tu.
Rosicone
Fognini ha tantissimi bassi e qualche alto. Questo credo possiamo sottoscriverlo tutti senza passare per detrattori.
Oggi é stato magistrale. Evviva!
Stanotte lui dormirà di sicuro.
Amici miei… un capolavoro dell’ironia
Da tifoso di Rafa non posso che fare i complimenti a Fabio Fognini. Sperando che domani dia seguito all’impresa di oggi. Che poi impresa è riduttivo nei suoi confronti, oggi è stato superiore. Punto.
Altra speranza che Rafa sia in ritardo di preparazione e non abbia problemi fisici.
Federer: Amburgo 2007 (finale, su terra!) e Master 2011 (RR)
cmq il fognini è risorto
occhio. mica è sempre Pasqua
Oh io xò non ho 50 anni eh… sono gggggiovane io!!
Ahahahaha… si fa x dire…
Ragazzi, ho 52 anni e seguo il tennis dai tempi di Panatta&co. Ho notato che su questo bel sito, che seguo sempre con attenzione, Fognini ha molti detrattori. Eppure considero la partita ammirata oggi con Nadal la piu’ bella giocata da un tennista italiano negli ultimi quarant’anni, insieme a quella giocata da Cecchinato lo scorso anno contro Djokovic nei quarti del RG. Fognini ha un tennis brillante, spettacolare, vario, stilisticamente penso che il solo Federer gli sia superiore. A 31 anni ha raggiunto la maturita’ tecnica e psicofisica, come fece pochi anni fa anche un talento sopraffino come Stan Wawrinka, dopo anni di onorata ma ordinaria carriera. Godiamocelo. Non penso ne avremo altri a breve.
Cos’è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d’occhio e velocità d’esecuzione.
Non capisco perché il tifo italico si debba spesso esprimere con atteggiamento calcistico. Io non amo particolarmente Fognini per vari motivi ma oggi non ha battuto Nadal lo ha annichilito al di là di ogni ragionevole giustificazione.
@ Centre Court (#2307900)
Non penso…mi sembravano Asics negli scorsi tornei…queste di Montecarlo non riesco a distinguerle…
Ma tutti sti utenti che dicono che Nadal era al 1%, ma non si rendono conto che il tennis è cosi; e allora se Nadal non ci fosse stato magari Fabio avrebbe gia vinto un torneo,e se…e se…Ma io dico,Fabio per la mano e il tennis che esprime è un’ingiustizia che non abbia ancora vinto un 1000 sulla terra,una settimana buona capita a tutti,perchè non a lui che tennisticamente se la merita?
Eh dai, domani tifiamo per lui,non solo perchè è italiano,ma perchè se lo merita! Dopo zverev,coric e nadal che doveva fare per andare in finale?
Forza Fabio perchè ha diritto di scrivere una pagina importante per il nostro sport!
@ Stefano (#2307943)
Scusa ma hai scoperto l’acqua fredda.
E’chiaro che a 33 anni cominci a sentire le primavere passate.
Pero’ se si continua a vincere,sei un fenomeno,in caso contrario ci si appella ad acciacchi,problemi fisici,mancanza di allenamenti.
Se non si e’ in forma ci si ferma fino a data da destinarsi.
Fognini ha gia’ battuto Nadal in tempi non sospetti.
Grazie Fabio ,immenso dominato il miglior giocatore di sempre sulla terra tecnicamente anche tatticamente e soprattutto mentalmente spesso quasi tutti partono battuti con Rafa su terra ,e lui sfrutta queste debolezze ,ma Fabio sa come batterlo ,ha gestito benissimo la diagonale del dritto di Rafa,Rafa impotente come raramente si è visto su terra forse solo con Nole.
Questa è la giusta consacrazione che mancava a un grande tennista,per me prima di questa settimana il grande rammarico non era la top 10 ma più che altro il grande exploit che uno come Fabio ha nelle corde ,se pensiamo che anche un ramos ha una finale a montecarlo e quarti a Parigi ,risultato ottenuto con grandi vittorie zverev ,coric ,quasi fuori al primo turno con rublev ,solito fabio visto quest’anno spento ,senza voglia di vincere,rassegnato ,che è peggio del vecchio fabio incazzato che si lamentava ma almeno vivo ,poi come spesso capita nella storia del tennis i grandi tornei nascono sempre con una quasi sconfitta come anche panatta ,la schiavone a Parigi .Domani c’è la finale Lajovic allenato da Perlas ,che conosce benssimo ,una bella storia anche quella del serbo ,ma speriamo che sia Fabio a vincere,ci sarà una pressione incredibile su di lui ,spero che riesca a gestirla e si diverta in campo.Comunque vada grazie Fabio
Certo .. Arriva in semifinale e poi perde apposta per centellinare energie … Un genio
complimenti per la sportività , tanti non cè l’hanno in questo forum, so che sei amareggiato
ma nadal sono sicuro sarà pronto x il RG e che vinca il migliore tra roger , nole e rafa..
per domani forza fogna ovvio
PS è tutto vero non state sognando, Fognini è in finale di un master 1000.
@Emanuele,stanotte lui dormirà bene lo stesso…
Se vincesse domani avrebbe la grande chance di entrare nei top 10 nei successivi 12 mesi. Di sicuro non si ritira 🙂
@ Stefano (#2307943)
Un fognini cosi avrebbe perso solo dalla migliore versione di nadal e non è detto nemmeno. Nadal soffre terribilmente il gioco e le accelerazioni di Fabio.
https://youtu.be/0Go22c1air
In ritardo il post partita di Nadal Fognini
A quanto me lo quoti Siri??
Le 3 espressioni più odiose su livetennis;
“Proiezione ranking?”
“Onesto mestierante”.
“Adesso tutti su/giù dal carro”
Ahahahahahahah
Azz pure la maledizione del BR da sfatare…
Non ho mai tifato Fognini perché lo trovo decisamente antipatico ma non ho nessun problema bel riconoscere che ha un gran talento. Detto ciò ribadisco che proprio non riesco a fare il tifo per lui. Astenersi commenti del tipo che ‘Lui sicuramente dormirà stanotte lo stesso’, grazie…
Per tutti coloro che pensano che oggi FF abbia battuto L’imbattibile Nadal dei 10 Roland Garros e 11 Montecarlo,
Invito a leggere il resoconto del ritiro di Nadal prima della semifinale di Indianapolis Wells un mese fa (ma…Fognini aveva giocato?)
NON POTEVO COMPETERE – Amare, infatti, le parole di Nadal: “Dopo l’incontro di ieri ho sentito che c’era qualcosa che non andava al ginocchio destro, non ne ho voluto parlare troppo perché volevo fare il massimo per essere competitivo. Mi sono scaldato questa mattina e ho sentito che le condizioni del ginocchio non mi avrebbero permesso di essere all’altezza di una partita del genere. Andrò a casa e inizierò direttamente la transizione verso la terra rossa, voglio essere pronto per Montecarlo. Potete immaginare che non sono felice per aver preso questa decisione: è difficile e frustrante, perché stavo giocando bene in questa settimana e questo è un torneo che mi piace molto. Purtroppo il dolore al ginocchio è costante”.
Evidentemente dopo questi problemi alle ginocchia e’ probabile che lo spagnolo non abbia potuto allenarsi come al solito (ormai da anni non si allena più duramente come quando era IMBATTIBILE).
Ha giocato…ha vinto 2 turni e rischiato grosso con Pella, ma si vedeva a occhio nudo quanto meno veloce sia negli spostamenti, quanto meno carica sia la sua palla… Giocando così… E’ tranquillamente battibile da ottimi giocatori da terra battuta come Fognini.
Ma non si pensi che Fognini ha battuto un Nadal al 100%…
Credo si possa dire un Nadal al 30% oggi…
Ma ci sta .. ormai lui dosa i suoi impegni e cerca di arrivare pronto per i grandi tornei.
Obiettivamente un torneo vinto già 11 volte non vale la pena che lui soffra per resistere a 33 anni. Ma chi glielo fa fare?
Ovvio che questo nulla toglie al buon FF la cui esultanza misurata e rispettosa e intelligente, ha dimostrato la sua consapevolezza di non aver battuto il vero Nadal che non vediamo più da anni e mai rivedremo purtroppo.
Certo che se domani vincesse e annunciasse il ritiro stile Pennetta sarebbe una gran cosa . Questo risultato non sarà ripetibile e dopo 15 anni di nulla se uscisse di scena così sarebbe una gran cosa. Ma prima deve vincere e non è semplice
Un po’ freddino nadal nel salutare il fogna
@ Gervinho (#2307804)
Con i ma e con i se non si vince nulla,volevo pero’ vedere Sonego al terzo set con il serbo.
Ci sarebbe stato anche in quel caso da divertirsi.
Ma una finale in certi tornei tutta italiana e solo rimandata.
Se Fognini domani gioca con la stessa determinazione e continuita’ non c’e’ partita.
Ehm… era ironico anche il mio…
Fognini da favola!
Dal punto di vista della classifica i potenziali 1000 punti questa volta lo metterebbero tra i papabili per i top 10 di ufficio considerando che vi sono tennisti anche molto giovani che possono cedere diversi punti fino a fine anno.
Fantastico risultato, meritato per il movimento e per gli appassionati, and now WE WANT MORE 😎
Condivido in toto e speriamo che domani non si faccia prendere dal nervosismo per il traguardo importante vicino e per il fatto di essere oggettivamente il favorito! Il braccio è meraviglioso, i piedi veloci ma sappiamo che Fognini è capace anche di grandi contro-prestazioni.
Oscarolibero? Marvar? Ecc aspettate la sconfitta di domani per commentare? Siete due tre carognette pronto a colpiree .
Sono troppo contento… Sono sempre stato con lui anche nei giorni delle sconfitte peggiori… Perché è sempre divertente… E’ un grande
Voglio spezzare una lancia a favore dei rosiconi più incalliti, dei quali non faccio i nomi per non scontentare qualcuno qualora dimenticassi di citarlo…
Onestamente ragazzi, dobbiamo ammetere che grazie alla loro esistenza e al loro oscuro lavoro di ehm… divulgazione, il godimento derivante da questa vittoria è stato…almeno il doppio (cit!)
Esatto..per chi ha 50 anni co.e il sottoscritto queste vittorie del Fogna contro Rafa ,riportano altamente quando da bambino assistevo alla fine degli anni 70 alle vittorie di Adriano al cospetto del numero uno del mondo di allora,lo svedese, che aveva proprio in Panatta la sua bestia nera
FOGNAAAAA!!!!!
…………….no comment
credo siano le Babolat Jet Match 2…. almeno ero rimasto a queste
Non bisogna insultare nessuno. Bisogna avere sempre rispetto.
Questo splendido torneo però tutto sommato giustifica anche il rammarico che, lui innanzitutto, ed i suoi tifosi dovrebbero avere pensando ai tanti risultati al di sotto del suo grande talento.
Parliamoci chiaro, non dico ogni volta in finale, ma Fognini ogni stagione almeno un quarto di finale in un grande torneo dovrebbe poterlo raggiungere (ma minimo proprio)
Va’a lavurar.
certo tre match point non sfruttati sul 50 da fognini???importante averla vinta ma avrebbe risparmiato fatica.certo che nadal predere 60 non è che gli piacesse molto,bravo fabio comunque
Per lui, che in carriera ha vissuto alti e bassi clamorosi, non è un caso che, sfiorato il baratro, ottiene il risultato in carriera più importante. PS: ha sfiorato di dare la bicicletta a Nadal, ricordate se qualcuno l’ha mai fatto nel circuito maggiore?
Che marca di scarpe usa Fognini?
Qualcuno me lo sa dire?
Grazie.
Pensa anche il tennis maschile come abbia bisogno di un vero campione.
@ Andrea (#2307823)
classici italiani……NOI e….. LUI !
comunque ricordiamoci che quando andrà al Roland Garros se perderà al primo turno, si porterà a casa 45000 €
avrà battuta nadal ma rimane un fallito psicopatico. esser il migliore in Italia non vuole dire nulla se non hai la testa e l’intelligenza per esserlo. tanti non saranno d’accordo e poi magari vincerà anche domani ma rper me rimane lo psicopatico che abbiamo sempre conosciuto…
@ Palmeria (#2307720)
Non nel primo set ieri…….
Nella storia ci entra comunque visto che è il primo italiano in finale in un 1000
Ha battuto due top 3 e un top 15, è in finale a Montecarlo, dobbiamo aspettare che vinca Wimbledon per esaltarci? 🙂
@ RL (#2307844)
Inchinarsi? Nemmeno di fronte al papa mi inchino
Pensa che c’è qualcuno che non l’ha capita. 💡 😎
@ Oscarolibero (#2307771)
Stai calmo tu e vai a leggere I numeri di Fabio e Cecchinato che ho evidenziato in un post, forse capirai la superiorità di Fabio indipendentemente da domani.
32 anni il 24 maggio il Piave mormorò.. FOGNINI!!!
Se non fosse per quel carattere del quarzo che si ritrova con il talento che ha farebbe cose turche!
Stavo pensando che la partita di domani vale 400 punti,e contro il n. 48 del mondo, ma quando ti ricapita ?
Ok , se deve essere culo, che culo sia !
Speriamo solo che non si ritiri se vince (Pennetta docet)
Grandissimo! Grandissimo anche il mio rammarico per non averlo potuto vedere. Così come non potrò vedere la finale:o(
Forza Fabio!!!
Povero Arrotino…provo pena per lui… quest’anno i suoi 5000 punti sulla sabbia…li vedo duri…
Primo finalista italiano in un master 1000. Inchiniamoci tutti difronte al fogna
Nadal/fognini un po’ come borg/panatta…
Fognini semplicemente perfetto oggi!Giocatore straordinario e se non fosse così genio e sregolatezza non sarebbe Fognini 2 ahahahah
Forza Fabio!
Felice , c’è una differenza de classe enorme , il Lance del tennis ha dovuto cedere e la sua forza non è servita
PProiezione ranking?
Porre fine al regno della noia battuta sarebbe ora.. Grazue Fabio. Al tuo immenso talento e allo spettacolo che regali. Road to top10. Prendiamoci il titolo prima di organizzare la presa di barcelona
Quindi domani se vince è al suo br al 12 del mondo e a 200 punti dalla top 10.
Non male per un fallito psicopatico (cit.) A 32 anni compiuti
Adesso nessuno insulta più fognini ??? Fino a ieri ne dicevate di tutti i colori , oggi tutti sul carro , classici italiani !
grande Fogna mi raccomando domani
Mi spiace per l’esito della partita ma non posso che fare i complimenti a Fognini per questa prestazione clamorosa. Mi auguro che si ricordi di cosa è capace anche domani.
@ Flavio (#2307797)
Se è per questo hanno pure messo in prima pagina la foto di Norrie al posto di quella di Sonego quando l’azzurro ha battuto l’inglese.
a me pare un commento chiaramente ironico,altrimenti converrebbe perdere sempre al 1°turno in ottica punti da difendere.
@ RafaNadal9900 (#2307639)
La sorpresona è appunto aver schiantato Zverev 6-1 nel secondo set (Nadal qualche volta lo aveva già messo in crisi e non solo quando ha vinto ma anche su cemento Cinese dominò nettamente): i pennelloni li soffre e questo è molto sorprendente per lui!