Masters 1000 Monte Carlo: meraviglioso Fabio Fognini! L’azzurro liquida Nadal e vola in finale
È la vittoria che può segnare in maniera definitiva una carriera, la vittoria che può cambiare radicalmente una stagione iniziata col piede sbagliato: Fabio Fognini è in finale al Masters 1000 di Monte Carlo, il tennista ligure si è qualificato per l’ultimo atto del torneo del Principato di Monaco grazie ad una splendida vittoria in due set, col punteggio di 6-4 6-2, sullo spagnolo Rafael Nadal, numero due del ranking mondiale ed assoluto padrone del Court Rainier III, avendovi giocato dodici finali con undici successi complessivi dal 2005 al 2018.
Per il nativo di Arma di Taggia si tratta della diciannovesima finale in carriera nel circuito maggiore, la prima in un Masters 1000. Dall’altra parte della rete, nella giornata di domani troverà il serbo Dusan Lajovic, che nel primo pomeriggio si è sbarazzato in due rapidi parziali del russo Daniil Medvedev. Tra il giocatore italiano ed il tennista di Belgrado sarà il primo scontro diretto.
PRIMO SET – Avvio di partita non semplicissimo per Rafael Nadal, che comincia con un doppio fallo e si ritrova poi costretto a fronteggiare ben quattro palle break: il maiorchino ne annulla tre, mentre nulla può sulla quarta, anche a causa di una forte volata di vento che ha compromesso lo scambio. Fognini non riesce a mantenere il vantaggio, commette una quantità immensa di errori e restituisce immediatamente il break a trenta a Nadal, che fissa la situazione sull’1-1. Passaggio a vuoto dell’italiano nel quarto game: nelle fasi iniziali, il vento trascina in campo un asciugamano, il giudice di sedia concede punto a Nadal e Fognini si innervosisce, cedendo malamente la battuta per la seconda volta consecutiva, questa volta a zero. Ancora con la testa a quanto accaduto nel game precedente, Fognini riesce comunque ad esprimere un buon tennis e a mettere in difficoltà il suo avversario: controbreak immediato del ligure, che al cambio di campo si rivolge in maniera non proprio educata all’arbitro con un “pay attention” (con un warning alle spalle, Adel Nour gli risparmia il secondo). Si prosegue, poi, in assoluto equilibrio, con nuovamente il vento a farla da padrone: disastro assoluto di Nadal nel nono gioco, quattro errori condannano lo spagnolo alla perdita del servizio per la terza volta. Fognini, finalmente, riesce a mantenere il vantaggio e, con il serve & volley, chiude il parziale per 6-4 in 56 minuti.
SECONDO SET – Seconda frazione tutt’altro che equilibrata, Fognini domina in maniera clamorosa il miglior giocatore del mondo, forse della storia, sulla terra battuta. L’azzurro scherza il maiorchino, gli toglie la battuta per tre volte consecutive e, dal canto suo, si dimostra praticamente perfetto nei propri turni di battuta, eccezione fatta per il sesto gioco nel quale non sfrutta tre match point sul 40-0. Da 5-0 40-0 a 5-2, Nadal accenna ad una rimonta che è destinata a terminare poco più tardi: Fognini tiene la battuta a quindici nell’ottavo gioco, l’azzurro chiude al quarto match point utile in un’ora e 36 minuti.
Lorenzo Carini
La partita punto per punto
TAG: Fabio Fognini, Masters 1000 Monte Carlo, Masters 1000 Monte Carlo 2019, Rafael Nadal
Vorrei dire qualcosa al grande giornalista Ubaldo che non scrive nulla su Fognini dopo avere pontificato su ogni errore del ns campione cercando in tutti i modi di farlo squalificare…vedi US Open. Lui dice io amo i giocatori educati sottintendendo che Fabio non è tra quelli.
Io invece dico molto meglio giocatori come Fabio che hanno un tennis estroso e spettacolare anche se ogni tanto perdono la testa in campo.
Grandissimo Fognini oggi però io non condivido con chi dice che domani parte favorito, Lajovic sta facendo un torneo ancora più strepitoso di Fabio se possibile, il serbo in questo torneo sta trovando degli angoli incredibili già a partire dal servizio, prima o seconda è indifferente,bravissimo anche a servire al corpo con potenza.
E non regala neanche nulla.
Per questo domani io non vedo Fognini favorito, spero di sbagliarmi ovviamente ma anche oggi che ha schiantato Nadal sul servizio non mi ha dato buonissime impressioni e domani servirà molto il servizio perché come ho detto prima, Lajovic al servizio in questo torneo è quasi ingiocabile.
Spero di sbagliarmi ovviamente e intanto mi godo questa finale, prima volta in assoluto di un italiano in finale in un master 1000.
Forza Fabio!!!
@ borsir (#2307757)
Rafa 1.07 e Fabio 9 o 10
Un po’ in anticipo….
Svegliati 4 volte battuto nadal 4 non un caso sveglia
Ciliegina. Sul sito della Gazzetta or ora si parla di lajovic che ha battuto il BULGARO Medvedev. che tristezza….
Esatto la novità strabiliante è la solidità tattica e mentale inusitata. Sereno anche dopo un warning molto innervosente perchè forse ingiusto. Ma anche quando Nadal si è svegliato è rimasto umile a palleggiare carico e lungo per poi dare le sue rasoiate vincenti. Un Fognini normale avrebbe tentato di strafare andando fuori giri mentre questo ha continuato con uno spartito fatto di solidità da fondo e accelerazioni concedendo ben poco.
Era Stanislao Moulinsky
Dove sono i marvar,gli oscarolibero i luchador i viareggini ? Buffoncelli
@ RafaNadal9900 (#2307639)
Ciao,ti saluto e mi complimento con te per il post:a mio modesto avviso,pur tifando per delle vere icone del tennis moderno,quando si perdono(e puo’capitare)partite come quelle a cui abbiamo assistito oggi,non bisogna stare a girare troppo intorno per trovare spiegazioni tattiche,tecniche o fisiche,ma per prima cosa bisogna sempre complimentarsi con l’avversario perche’il tennis e’uno sport individuale,dove nessuno ti regala niente e la vittoria va conquistata fino all’ultimo punto.Se poi,come oggi,a vincere e’un italiano,che gioca in quella maniera e batte il piu’forte giocatore della storia su terra battuta,credo che bisogna evitare polemiche,insulti e campanilismi di sorta per fare-come hai ben fatto tu-solo un plauso all’autore di una impresa-per come e’maturata sul campo-leggendaria.Fabio puo’piacere o meno,si puo’criticare oppure osannare,ma quando gioca cosi’,francamente,c’e’poco da dire,se non grazie per le emozioni che ha fatto vivere.ti saluto nuovamente e sempre forza fabio
@ piper (#2307754)
Errata corrige: Oggi lo si ama
vale più una finale in un 1000 o una semifinale slam?
Ma piano cosa? È in finale a Montecarlo fava .Ma collegate il cervello ?
Stronzata di un invidioso, non ci sono parole per l’impresa fatta oggi!!
Il suo ranking è falsato: dopo Montecarlo2020 crollerà in classifica
Che giocatore…..
State calmi che c’è una finale da giocare. E domani, tra una vittoria e una sconfitta, passa l intera storia sportiva di questo ragazzo. Se vincerà la sua carriera andrà rivalutata e non sarà più considerato un eterno brocco, se perderà tutto quanto fatto oggi cadrà nel dimenticatoio e continuerà ad essere considerato un tennista mediocre. Io non ho mai tifato x Fognini e non lo farò nemmeno domani ma se fossi un suo tifoso eviterei di festeggiare troppo e mi concentrerei su domani in quella che diventa la partita della vita. Fognini partirà favorito, ma Lajovic è allenato da Perlas che del ligure sa vita, morte e miracoli e sicuramente non vorrà fare da sparring partner. Oltretutto come x Fognini anche x lui è l occasione di una carriera. E quando ti ricapita più una finale 1000 contro Fognini ? Insomma domani ci sarà da divertirsi. Vinca il migliore, speriamo Lajovic ma se così non sarà tanto di cappello
Domani comunque sarà più dura temo…se ero superottimsta oggi, domani non lo sono…domani é 50/50!
Io queste cose le dico non quando ci sobo centinaia di insulti(mai insultato)ma quando ci sono 500 lodi,perche’ho una una linea fedele ai miei ideali incorruttibile in un paese dove vige la mentaita’corruttubile,grazie a dio vengo da 7 anni di inghilterra e 5 di germania che mi hanno permesso di conoscere il mio paese e le sue debolezze da una prospettiva esterna.
Lo porto con me all’estero questo fognini,non per giocare a tennis ma per viverci qualche anno.
Grandissimo FABIO…. complimenti
Il tennis è quello sport che permette a chi ti guarda di insultarti in ogni momento, tirando fuori il peggio delle persone, e allo stesso tempo bastano pochi giorni per trasformare questi insulti in complimentoni! Oggi prima di tutto dire che alcuni di noi/voi debbano chiedere scusa a Fabio e alla sua famiglia! Perché nella vita ci vuole il rispetto prima di tutto
@ Andrea (#2307724)
ma!!! non sapevo che in campo scendono le controfigure….
pietà…
@ borsir (#2307757)
Su Bet365 in apertura a 10 poi (prematch calato a 9) gli altri circa a 8
8 a 1
certo che Medvedev….!?!?
WOW!!! Bravissimo Fabio. Non ci avrei mai sperato.
E chi lo avrebbe mai detto visto come giocava fino a una settimana fa!
a quanto lo davano sui siti per scommesse ? grazie !
Per i tecnici del tennis, ricordo che oggi il top spin di Fogna viaggiava (non di poco) più forte di quello di Nadal e sappiamo tutti che questo è il colpo che poi ti permette di comandare lo scambio e dava la possibilità a Fabio di innestare le accellerazioni che oggi erano devastanti..perchè tutte o quasi messe in campo
Mi sono venute le lacrime agli occhi. Grazie, Fogna!
@ giuly97top10 (#2307713)
Quando!
Oggi lo ama, in altre occasioni (un secco) no. Personalmente ho imparato a conoscerlo e vivo a cuor leggero.
STRAORDINARIO!!!
Domani é l’occasione della vita e naturalmente Fabio se la meriterebbe tutta la vittoria finale ma dovrà sudarsela e sarà durissima. Lajovic avrà pochissimo da perdere (anche se spero che anche lui possa sentire la tensione ed essere contratto) ed è stato solidissimo per tutto il torneo.
Insomma serve un’altra impresa!
La vittoria contro Rublev lo ha sbloccato a livello mentale e da allora sta su una nuvola. Che dire? Semplicemente fantastico, manca uno step ora, quello più difficile
Anche io come voi sono felicissimo perché un italiano in finale in un 1000 è tanta roba come lo è stata la semifinale di Ceck al Roland Garros….però se non si vince domani contro Lajovic è come non aver fatto niente perché contro si trova un giocatore in fiducia sicuramente ma che non è abituato a certi palcoscenici e non ha il talento di Fabio….vincere a tutti i costi
Incredibile pronosticarlo solo 4 gg fa, sotto 4-6 1-4 con Rublev e in preda a una crisi di nervi. Matto da legare, ma spettacoloso da guardare quando gioca a tennis, il 2°set della partita da guardare e riguardare in loop x 10 anni, piccolo passaggio a vuoto a 1 punto dal rifilare 6-0 a Nadal sulla terra(causato anche dalle ultime cartucce lanciate dallo spagnolo) e finalmente la chiusura a compimento di un piccolo grande miracolo! Domani con Lajovic ultima sfida prima della gloria, piedi x terra e prendiamoci sta coppa Fabiooooo
Non c’è nulla da meravigliarsi, gente come Messi, Maradona per fare un esempio con altri sport…quindi talento allo stato puro nascono ogni 100 anni…noi abbiamo FABIO FOGNINI che ripeto se ci fosse un ranking specifico sulla base della spettacolarità, della genialità, della classe pura allo stato cristallino, beh il Ns. Fogna starebbe alla pari con Federer e tutti gli altri staccati di varie lunghezze
E’ ovvio (e scontato) che se avesse più testa starebbe con già qualche Slam vinto e stabilmente nella Top 5…ma teniamocelo così con i suoi pregi e difetti!
S
T
R
E
P
I
T
O
S
O
Solo Gesù e Fabio potevano risorgere a Pasqua…
Fabio oggi sei stato STRAORDINARIO quando giochi così é uno spettacolo e dimostra quali sono le tue vere capacità. Domani sei chiamato ad esprimerti al meglio. Giocatela e facci il più grande regalo per noi tifosi. Forza Italia forza Fabio!
(purtroppo oggi anche le sconfitte in fed cup ma le ragazze hanno dimostrato di esserci e non sono state asfaltate)
Fantastico Fabio, non ho parole. Dominato il più grande giocatore sulla terra della storia. Il dritto di Nadal che tanto mette in difficoltà tutti i suoi avversari col suo rimbalzo alto, si andava ad infrangere su quello splendido rovescio di Fabio, col quale faceva i buchi per terra.
Quando gioca così pare giocare sulle nuvole. Extraterrestre oggi Fabio!
grande!!
Nadal non era lui,piano con l esaltazione…..
Lo sport è questo…quelle 5pb , che erano MP, ricordano gli 11 MP che Panatta annullò a Roma 76 al primo turno…e poi sappiamo tutti come andò a finire…
Sontuoso!!!
Ora tutti sul carro…
Fabio può raggiungere livelli di Tennis altissimi…come pochi al mondo!
L’importanza degli episodi nella vita: come per Cecchinato al primo turno Al Roland Garros, fognini in pessima forma è ad un passo dalla sconfitta contro Rublev al. Annulla 4 palle del 5-1 (al secondo set) e vince.. poi si ritira Simon al turno successivo e da lì in poi gioca senza nulla da perdere a braccio sciolto..
Fognini sa benissimo che la gente lo fischia perché vede un talento da top 10 non supportato dalla concentrazione e dalla continuità. Oggi ha dimostrato quello che tutti sapevamo. Se rimane concentrato la sua classe lo rende ingiocabile anche per il più forte di tutti i tempi su terra.
Uscite gli highlights
Ale alé alé Fabio Fabio
Lo seguo dal 2006-2007 ,vederlo arrivare in finale a Montecarlo a 32 anni dopo aver battuto i due giocatori più forti al mondo e un enorme soddisfazione
Pensavo che il meglio fosse alle spalle,ma mi ha smentito anche stavolta,ora domani spero solo che sia una partita senza rimpianti e forza Fabio,porta in alto l Italia e il tennis,ad oggi miglior sportivo italiano del momento senza dubbio
Mamma mia Fabio! Prima finale in un 1000 battendo Nadal nel suo giardino di casa. Questa vittoria può svoltare la sua carriera e domani potrebbe essere una giornata memorabile per il tennis italiano. Forza che lo meriti tutto questo Master.
@ RafaNadal9900 (#2307660)
Guarda secondo me Rafa tornerà al top per PARIGI!oggi ha trovato un Fabio in versione monstre e non ha potuto far niente.
O lo odi o lo ami.. Ma non si può odiare uno così. Quindi..
Il Fogna è matto…beccasse 15 gg di follia e continuità sarebbe capace di vincere uno Slam. Ma nelle versioni buie può perdere da chiunque al primo turno. Genio e sregolatezza, come i veri giocatori di talento. Fabio c’è, resta concentrato per domani, sarebbe un successo storico, non uno Slam ma un parente stretto.
faccio mea culpa per il dopo marrakech ma sto ragazzo che adoro in campo mi fa incazzzre a morte …cme uà nadal aver vinto 42 titoli tra montecarlo parigi roma e madrid sulla terra…e lui è solo alla prima finale mille? possibile da credere con un talento tennistico del genere….sec me la pennetta in tribuna lo ha reso meno nevrotico e si vede. comunque fisicamente e al top e sec me due tre stagioni da grandissimo le può ancora fare
Grande Fabio bella partita!!Ha giocato veramente bene oggi e anche precedenti partite!!E come ha giocato oggi in giro c’e ne sono pochi a questo livello!
Il Robottino Pallettaro è stato annientato. È uscito con gli occhi lucidi e a passo svelto. I suoi topponi sono stati ridicolizzati dalle accelerazioni di Fabio. Vederlo impotente mentre rincorreva la palla come un tergicristallo per tutta la partita è stato una goduria unica per chi ama il tennis vero e non questa noiosa maratona con racchette che il Robottino Pallettaro ci ha imposto per 15 anni. Grazie Fabio. Grazie.
8 games di fila. Mi correggo.
Bravo Roger….. ma bravissimo Fabio….. oggi devono sparire tutti i suoi detrattori ….. può non piacere a tutti ma è innegabile che il suo tennis tocca punte di altissima qualità ed in certi momenti va anche oltre il tennis del n.1……. forse poteva fare di più in carriera….. ma dai tempi di Panatta non avevamo un giocatore così e tutto il movimento sta salendo……. godiamocelo e smettiamola di farci sempre del male da soli!!!!!!!
Che sfiga che hanno tolto la Davis proprio adesso che abbiamo uno squadrone
Un Fognini in versione Davis contro Murray asfalta Nadal con un parziale di 7 /0 dandogli una lezione di tennis che si ricorderà finche campa. I 2 games dal 5/0 al 5/2 giocati da Nadal a tutto braccio dimostrano che Fognini piaccia o non piaccia ha battuto il vero Nadal . Così la vedo io. Oggi è stato semplicemente IMMENSO.
…e all’improvviso ecco il genio!!!
Grandissimo, ha giocato in modo clamoroso!!!
Complimenti a Fabio il talento non gli è mai mancato , adesso magari servirebbe un po’ di continuità,ma forse è chiedere troppo.
Bravo Roger….. ma bravissimo Fabio….. oggi devono sparire tutti i suoi detrattori ….. può non piacere a tutti ma è innegabile che il suo tennis tocca punte di altissima qualità ed in certi momenti va anche oltre il tennis del n.1……. forse poteva fare di più in carriera….. ma dai tempi di Panatta non avevamo un giocatore così e tutto il movimento sta salendo……. godiamocelo e smettiamola di farci sempre del male da soli!!!!!!!
Già che c’era poteva dargli 60 anche nel primo, no? …ma che discorsi…
I M M E N S O
Sinceramente negli ultimi tempi di Fogna ne ho pensato e detto tutto il male possibile… Beh oggi mi ha fatto veramente ricredere. Nel secondo set non era giocabile. Ha sparato fucilate di rovescio a 160kmh a 10 cm dalla linea. Impressionante. Bravo Fabio
@ Gian Marco (#2307652)
basito!! i “grandi non scendono in campo per perdere”
quando perdono è perché l’avversario li asfalta…..
@ Gaz (#2307621)
Ma ritirati tu, patetico.
Sili che bellezza
Fantastica impresa … agevolata comunque dalla condizione dell’avversario. Ora ci vuole il titolo.
Un parziale peggio di una bicicletta (8 games di fila), cosa mai vista vs the king of clay Nadal ❗ Da stroppiciarsi gli occhi 😮 😮 😮
Domani se rimane FOCUS, puo’ andare a…1000 ❗
Nadal invece mi preoccupa, questa volta sembra non aver recuperato bene dall’ infortunio. Fabio ha giocato un super match ma nadal è sembrato davvero spento. Tutta la settimana giocata solo in difesa, tantissimi errori, servizio imbarazzante e zero o pochi vincenti… così non si va da nessuna parte, forse è il caso di saltare Barcellona e tornare a Madrid. L obiettivo è Parigi ma in queste condizioni non può essere competitivo… Una stesa così sulla terra l aveva presa solo da Nole e Murray nel 2015… resto molto perplesso speriamo bene
Boom boom boom boom boom!!! 😀 😀 😀
Questa vittoria dedicata,a tutti quelli cm che lo seguono da anni con passione. POI anche a oscarolibero,marvar ecc che spero non si facciano più sentire per mesi
@ Alex59 (#2307630)
GRANDE FOGNAAAAAAAAA GOOOOODOOOOOOOOOOOOOOOOOO
p.s. come sono fatti 30 k ???? 😀 😀 😀 😀
Grande Fogna ma di Nadal c’era la controfigura. I grandi ormai centellinano tutto in funzione degli slam (vedi anche Djokovic).
Delirio di onnipotenza tennistica FOGNINIANA <3
@ LuchinoVisconti (#2307587)
Ed uscirà sicuramente dalla top 20 ahahah speriamo che non vinca il torneo sennò avrà una cambiale insostenibile
Occasione della vita contro Lajovic….senza se e senza ma…se vuole lasciare un segno indelebile deve vincere il torneo punto
Comunque come cambia una carriera, basta pochissimo in questo sport. Da quasi fuori al primo turno, al più importante risultato della carriera, e questo è il bello del tennis. Domani è favorito, ma deve star tranquillo e giocare come sa.
Oggi ha ridicolizzato Nadal (ripeto, Nadal, non il fruttivendolo sotto casa) nel secondo set, immenso.
Tanta roba Fabio oggi per Rafa, direi non solo per lui ma, questa settimana per tutti e’ unplayable. Domani un altro sforzo e il torneo e’ tuo.
FABIOOOOOOOOOOOO! Io sono incredulo!! Ho provato a restare neutrale ma alla fine il patriottismo ha prevalso… Fabio raggiunge il miglior risultato della sua carriera nel momento più difficile della sua carriera… il tennis è uno sport incredibile…
Questo è il tuo torneo Fabio! Questa è la tua settimana! Sono troppi gli elementi che lo fanno capire! Lunedì era quasi fuori, prima di lunedì 4 sconfitte su 4 sul rosso e disastro nei mille americani. La voglia di giocare a tennis che sembrava non esserci più… E in sti giorni ha schiantato zverev coric e rafa. Nadal distrutto annichilito inerme… sul suo campo, nel suo torneo preferito… non oso immaginare quello che gli passerà per la testa stanotte a fognini. Domani ha la possibilità di ottenere un risultato storico per l Italia e dimostrare che anche lui dopo anni di rimpianti può farcela… FORZA FABIO
Rublev si è guadagnato una fornitura a vita di olive taggiasche
Grande Fognini un giocatore imprevedibile e tutto genio e sregolatezza
Mitico Fabio!!!
Domani si può scrivere la storia.
Facciamo un grande augurio di pronta guarigione a OscaroLibero gira la voce che abbia messo da più agenzie un totale di 30K sul ribaltone Nadal….Oscaro prendila con filosofia questa ennesima vittoria di Fabio ti rafforzerà le coronarie!!!!
MONTECARLO E’ TUO FABIO FOGNAAAAAAAAAAAAAAA, DOVE SONO I DETRATTORIIIII?????????????
STA SOLAMENTE PENSANDO A TE INSIEME A FOGNINI MI SENTO NU REE!!!! ❤️❤️
Sono sempre stato critico nei suoi confronti soprattutto negli ultimi tempi ma in questa settimana e ancor di più oggi contro il re incontrastato della terra rossa bisogna solo fare chapeau. Davvero un grandissimo incontro
Non capisco perchè Fabio non ha dato la bici a Rafa nel secondo set , lasciandolo a 0
Vai Fabio domani fai un regalo di Pasqua a tutti noi, regala un trofeo master 1000 all’Italia
non ci sono parole!!! forza Fogna!!!
Clicca qui per visualizzarlo.
Un atleta motivato solo quando tutte le componenti sono di suo piacimento mi fa’ribrezzo.
Fognini e’tempo di ritirarsi.
Non pensavo di poter mai leggere che un italiano “liquidasse” Nadal a Monaco come fosse uno dei tanti. Grazie Fabio.
Luchino no!Li freghera’ tutti annunciando il ritiro il 1 Aprile 2020!
SII GRANDEE
Fantastico, eccezionale, memorabile. Chapeau Fogna, dal ritirati al memorabile è un attimo
Che piallata ragazzi, l’ha umiliato del tutto oggi.
E pensare che stava uscendo con Rublev, sto ragazzo è tutto matto (nel senso buono).
Se tiene sto livello, al Rolando tra Ceck, Sonego e Fognini ci divertiamo.
Pazzesco. Fantastico fogna
Non è una buona notizia: l’anno prossimo a Montecarlo avrà un sacco di punti da difendere!
FABIO FOGNINI !!
Lo sport più bello del mondo.