Breaking News: Andy Murray annuncia il ritiro. Il britannico spera di ritirarsi a Wimbledon ma a Melbourne potrebbe essere il suo ultimo torneo (VIDEO)
E ‘stato un momento triste e per certi verso inatteso quando Andy Murray, ha confessato a dozzine di giornalisti che il suo fisico non gli permetterà di continuare a competere ai massimi livelli. Il trentunenne britannico, ex numero uno del mondo, ha annunciato che si ritirerà dal tennis quest’anno: “Vorrei ritirarmi a Wimbledon ma non sono certo di poterci arrivare. Non so se riuscirò a giocare con questo dolore per altri quattro, cinque mesi”.
“Ho tanto dolore. Ci sono piccole cose giornaliere che ho difficoltà a fare: mettere le scarpe, mettere i calzini e cose del genere. Questo è il motivo principale per cui devo smettere di giocare e optare per qualcosa che mi permetta di avere una migliore qualità della vita “, ha ammesso visibilmente emozionato Andy.
Murray ha parlato delle ipotesi future: “Ho parlato con il chirurgo. La mia anca ha un grave problema. L’operazione che feci nel 2018 fu per ridurre il dolore, ma ciò non è accaduto. Ho dei limiti enormi e il dolore non mi permette di godermi la competizione e l’allenamento. Non è divertente per me continuare a giocare a tennis. “
Andy ha comunque rifiutato di continuare nel circuito solo in doppio.
TAG: Andy Murray, Ritiro
Percentuali di partite vinte su purtote giocate:
Nadal 82,93%
Djokovic 82.66%
Federer 81,94%
Murray 77,73%
Cilic 65,53%
Wawrinka 63.35%
Berdych e Ferrer 65-66%
Chiaramente conta anche l’arco di tempo su cui sono spalmate, e quindi il numero di partite giocate. Federer diciamo che guadagna qualcosa rispetto a questa osservazione, ma bene o male abbiamo un campione ormai molto esteso e simile per tutti questi giocatori. (Ho tenuto fuori solo la eccellente percentuale di Del
Potro 71,83%. Lui è un caso a parte).
Da questa statistica si evince che i grandi giocatori vincono circa il 65% delle partite in carriera. I fenomeni oltre il 75%. E poi ci sono quei tre che non sono commentabili.
@ aquarius74 (#2242764)
Come potenzialità e picchi Stan superiore. Ma come carriera Andy stranettamente superiore. E Stan è il mio preferito.
@ Sottile (#2242429)
Commento sciacalaggio inaccettabile,anti sportivo,uno sfregio istituzionale a discapito di fini di cui non trovo il termine appropiato.
Anche sulle vittorie di paragonabile tra i due c’è “solo” il numero di slam. Ma Murray oltre ad aver vinto le olimpiadi (2 volte?), ha portato a casa 14 (quattordici) master 1000, contro il solo 1000 vinto da wawrinka. La differenza abissale tra i due giocatori è sottolineata dalla percentuale di partite vinte in carriera. Murray ha vinto il 77% delle partite giocate. Wawrinka il 63%. Da questa statistica si capisce che lo scozzese sia molto più accostabile ai tre fenomeni (che hanno percentuali intorno all’81-82%) piuttosto che ai vari wawrinka cilic etc. Grande Andy, fenomeno in campo e grande uomo.
Concordo. È. Sotto i 3 mostri ma è il primo della seconda fascia. Paga il periodo storico in cui si è affermato. Se avesse giocato ai tempi di hewitt Roddick e safin avrebbe avuto almeno 8-9 Slam ( almeno 5 in più di quelli che ha).
@ chrolli (#2242819)
D’accondo in toto
A voler spaccare il capello in quattro, il Fab è uno solo. Poi hanno creato la spalla per questioni narrative. Dopo ancora, è arrivato il terzo incomodo. Infine, ci si è appellati alla Marvel per tirare fuori il quarto. Alla gente piace così… Ma paragonare uno che è stato al vertice l’equivalente di 6 anni con uno che è stato al vertice neanche 4, o paragonare uno che ha 20 titoli ATP con uno che ne ha 14, o con l’altro che li accumula solo sulla terra rossa è come paragonare Gesù Cristo al Santo Papa… Due mondi a parte.
Non l’ho mai amato tennisticamente, umanamente il mio preferito dell’epoca dei Fab 4 e comunque gran giocatore.
Ragazzo intelligente, dotato di ironia e umor britannico, tennisticamente assai lontano dalle mie preferenze, ma dispiace vedere un atleta abbattuto dai problemi fisici, generati senz’altro da un gioco estremamente dispendioso e forse anche da una programmazione non avveduta e lungimirante.
Purtroppo non sempre è possibile scegliere il modo migliore per accomiatarsi, spesso il crepuscolo è segnato anche per i grandi da sconfitte e ripetute delusioni.
Forse fra i grandissimi solo a Sampras è stato permesso di scegliere l’addio ideale.
Dispiace, e speriamo che nel tempo la sua delusione per un addio anticipato si stemperi nel constatare i traguardi comunque enormi raggiunti.
Ciao Andy 🙂
Un grande giocatore. Dispiace. Tuttavia la definizione di fabbrica four è completamente sbagliata: ci sono 3 fab players. Murray assolutamente non può stare con gli altri tre, gli Slam parlano chiaro. Era probabilmente il migliore della “seconda fascia”, di cui metterei Wawrinka, Cilic, Delpo
Murray è veramente un grande tennista che è riuscito a vincere tanto in un’epoca davvero complicata.
Mentalmente stratosferico..dal 2008 al 2016 è stato di una costanza spaventosa restando sempre al top nonostante le batoste subite da Roger Rafa e Nole.Arrivato al numero 1 mondiale con pieno merito.
Non voglio nemmeno pensare che qualcuno lo possa paragonare a Stan..
Lo svizzero potenzialmente è decisamente più forte ma Andy si è dimostrato superiore sul campo…c’è questa brutta abitudine di valutare la grandezza di un giocatore solo per le vittorie.Io credo che sia importante anche il valore di una sconfitta e Murray ha praticamente perso solo dai soliti 3.
Solo un esempio:
Murray ha raggiunto 30 volte almeno i quarti nello slam
Sampras 29!!!
Wawrinka 15…la metà di Andy.Non conto nemmeno la differenza abissale nei 1000.
Siamo davvero su piani totalmente diversi.
Spero davvero possa giocare un’ultima volta Wimbledon.Se lo merita come pochi..
Grande campione di questo sport, è sempre stato continuo nel rendimento nonostante abbia dovuto competere con tre mostri sacri. Mi dispiace veramente e gli auguro il meglio, lacrime sincere di chi ha dovuto ritirarsi per forza e non per scelta
Per un grande tennista non poter più fare il proprio lavoro è fonte di profonda tristezza….i migliori auguri per trovare qualcosa d’altro che gli dia soddisfazione
Grande atleta. Una perdita importante per il tennis mondiale. Mi spiace non vederlo più giocare Tuttavia faccio però fatica a capire le lacrime. Penso che debbano essere risparmiate per altri momenti della vita!!!
Profondamente dispiaciuto….
Malone e Stockton li avevo su un gioco da ragazzino, forse il mega drive. Stockton tirava sempre da fuori e faceva un botto di punti con tiri da tre. Malone prendeva un sacco di rimbalzi. Voi starete pensando: e chi se ne fotte.. Avete ragione, è che per colpa di KB24 all’improvviso mi sento tanto vecchio.
PS: Sottile, fanno tutti gli eticamente corretti ma conosco almeno dodici utenti che per vedere 9 italiani in main draw ammazzerebbero. Fai finta di nulla e fai il signore come sempre.
Zverev?????????
Magari a fine carriera avrà vinto molto di più, ma ad oggi non c’entra nulla con questi giocatori…
Comunque Murray é stato anche n.1 del mondo, del potro e wawrinka no.
No dai. Andy è nettamente superiore a Stan. Come vittorie Slam siamo li ma se conti le finali Slam e le vittorie nei 1000 ti accorgi che Murray è decisamente di un livello più alto. E’ sicuramente il quarto dei FAB FOUR ma va messo senz’altro davanti allo svizzero. Da un esperto come te non mi aspettavo questo errore di valutazione abbastanza grave.
Per diversi anni è stato il migliore tra i “normali”, il numero uno dopo i tre fenomeni ed è riuscito a togliersi anche la soddisfazione di vincere qualche slam con sacrificio ed abnegazione. Può ritirarsi soddisfatto di quello che ha dato e ricevuto dal tennis
Mi spiace per Murray, il primo inglese a vincere Wimbledon dopo il 193x di Perry . E l’ha pure vinto due volte.
Tennista mooolto atletico, non ha mai avuto un colpo particolarmente forte o veloce, come la Serena Williams recente. Ha usato e abusato il suo fisico oltre ogni limite. Memorabili i suoi scatti da un lato all’altro del campo per recuperare palle impossibili.
Nota a tutti i tennisti più “atletici”. Programmate bene la preparazione, altrimenti ecco cosa succede a sforzare troppo il corpo ( vedi Millman, De minaur, Sandgren, Sock, etc.. ).
Ora, come dicevo qualche settimana fa, I big sono 3, e se proprio volete aggiungere un quarto c’è Wawrinka.
esatto, davvero no di pessimo gusto, di più
e per favore, nessun paragone con Wawrinka, ottimo giocatore per carità ma di due spanne inferiore a Murray che invece è molto più vicino ai tre fenomeni di quanto si possa credere
bruttissima notizia per il tennis, a me è sempre piaciuto, per il suo gioco, per il suo stile di gioco e per la sua tenacia incredibile, in giornata e al meglio della condizione era davvero durissimo da battere per chiunque, compresi i 3 mostri sacri che ne hanno fatto le spese più volte
wa
dimentichi l oro olimpico in doppio di stan. a parte questo per me realisticamente parlando murray vale un del potro – zverev – wawrinka.
nn puo esser messo allo stesso pieno di roger e co.
altrimenti malone e stockton sono 2 signori nessuno perche hanno 0 titolo
Un grande …fosse vissuto in un altra epoca tipo 15/20 anni prima avrebbe vinto molto ma molto di piu
Mi dispiace molto mi è sempre stato simpatico e ho sempre avuto fiducia in lui quando ancora non aveva vinto nessuno slam.
Dei fab4 è il più giovane e quello che avrebbe potuto dare ancora più di tutti visto anche il suo fisico, mai me lo sarei aspettato.
Purtroppo il tennis mette a dura prova il fisico e so sulla mia pelle che dolori neuro e muscolari sono veramente ma veramente devastanti, non ti permettono di vivere nemmeno normalmente figuriamoci essere sportivi professionisti.
@ carlo (#2242712)
piu una Davis praticamente da solo senza contare che mai nessuno aveva fatto back to back con le Olimpiadi ma lasciamo sta scrivo poco ormai qui e capisci pure il perche … detto questo per me e stato un grande dentro e fuori al campo MUZZA!
Conferenza stampa struggente…
Come scritto da tanti prima di me:
si ritira un campione, un fab4…
Ma si ritira anche un uomo che ha lottato ed ha sofferto per mesi ed ha capito di non poter andare oltre.
Una grande perdita per tutto il movimento tennistico e per noi appassionati.
Godiamoci le sue ultime partite cmq vadano, indifferentemente dalle nostre eventuali preferenze tennistiche.
Non mi ha mai fatto emozionare troppo il suo tennis, tranne qualche rara eccezione, tipo la finale perfetta delle Olimpiadi 2012 contro Roger, ma un personaggio del genere mancherà tanto, tantissimo al tennis. Buona fortuna Andy, “il primo degli umani”.
Grandissimo giocatore che in altre epoche avrebbe vinto molto di più.
Bruttissimo dover chiudere una carriera così bella non per scelta ma perché obbligato dai problemi fisici.
Non sono mai stato un suo grande tifoso, anzi, alcuni atteggiamenti mi infastidivano, però sicuramente mancherà al tennis.
Forse gioca qui è poi a wimbledon solo per il saluto al suo pubblico!
Dispiace moltissimo per lui visto anche la sua giovane età. Non mi è mai piaciuto stilisticamente e anche come simpatia non molto ma ritirarsi a 31 anni è brutto..
Mia madre è stata operata lo scorso anno ad entrambe le anche e ho visto il dolore prima dell’operazione.. Mia madre cavolo che ha il doppio degli anni di Andy. Una riflessione però: questo problema che prima era solo fastidio ce l’aveva già nel 2016 quando vinse di tutto e di più e arrivò al numero anche a seguito di 800 tornei in cui ha partecipato. Viene da chiedersi il perché si è ostinato così tanto e il perché abbia aspettato dei mesi prima di farsi operare.. Credo purtroppo che sia stato un errore grossolano di valutazione sia suo e del suo staff soprattutto… Lui lo sa. Fu sbagliato da pazzi la programmazione scellerata del 2016 onestamente..
Me lo aspettavo un commento del genere.
Quindi tu mi metti sullo stesso piano Murray e Wawrinka:
Ti elenco i titoli di entrambi, vediamo se cambi idea:
MURRAY: 3 Slam (e 8 finali), 14 masters 1000, 1 master di fine anno, 2 medaglie d’oro alle olimpiadi di Londra e Pechino, 1 coppa Davis, best ranking n 1.
WAWRINKA: 3 Slam (e 1 finale), 1 masters 1000, 1 coppa Davis, best ranking n 3.
La pensi ancora come prima??
(Ovviamente non ho citato gli atp 250 e 500, ma solo i tornei più importanti)
@ kb24 (#2242696)
non puoi paragonarlo ai 3 super Big ma non puoi proprio paragonarlo a Wawrinka. oltre a 3 slam ha vinto anche 14 tornei 1000. QUATTORDICI. e DUE ORI OLIMPICI. io lo vedo più vicino ai 3 big indiscussamente piuttosto che a tutti gli altri del circuito
@ Raul Ramirez
Bisognava arrivare al tabellone compilato per fare questo annuncio ???? Boh…good luck Andy !
ma quanti anni hai 15 , prima leggi e poi scrivi …ammesso che riesci a fare un discorso intero
Rispetto per le opinioni di tutti, ma questo è un maestro di stile ed eleganza nei colpi. Non avrà avuto una personalità trascinante ma trovategli un difetto tecnico. Padroneggiava qualsiasi colpo con qualsiasi rotazione. Un fenomeno nato nell’era sbagliata. E che comunque ha disputato non meno di 20 finali tra master 1000 e slam (cito senza guardare le statistiche)
Mi dispiace molto per Andy,meritava senz’altro un altro finale la sua carriera,ma purtroppo nella vita reale,non finisce sempre come nelle favole,il finale non è sempre a lieto fine..
È stato un grande,lasciando un segno importante e indelebile,nell’era dei giganti..
Come ha scritto Roddick,vorrei vederlo anch’io concludere la sua straordinaria carriera in quel di Wimbledon,in coppia col fratello..
Buona vita Andy
rispetto per il buon giocatore ma paragonarlo in questi anni ai fab 3 è ridicolo. 3 slam li ha vinti anche wawrinka. il record di andy nelle finali slam è 3-8.
è 1 nomignolo poco calzante quello di fab4 perche sono sempre stati solo in 3 di fabolous
potrei fare un copia incolla del tuo messaggio.
mi dispiace tantissimo 😥
Peccato davvero, ci mancherai Andy.
Saggia decisione quella di Andy! Se sente che il fisico non ce la più a reggere certi ritmi, è bene ritirarsi. Anzi farebbe meglio a ritirarsi subito. Capisco che desideri farlo a Wimbledon ma deve stare attento a non rischiare peggioramenti, altrimenti rischia in futuro di essere menomato anche nella normale vita quotidiana.
per me ha ragione ad analizzare il ritiro di murray in quest’ottica, il britannico ha avuto la sua carriera, è giusto lasciare spazio ad un giovane come lorenzi
pessima notizia per andy, ottima notizia per il tennis dal punto di vista estetico!
Il tennis è uno sport meraviglioso, ma è anche uno sport durissimo, sicuramente uno dei più duri e logoranti in assoluto. Altri hanno lasciato ancora relativamente giovani come Murray, ma fa sempre una certa impressione quando un tennista che hai visto giocare a livelli altissimi, che hai talvolta tifato, altre volte no, lasciare e per di più in questo modo, ossia perchè costretto da un fisico che non vuole più saperne di assecondare la sua mente, il suo desiderio di continuare a essere tennista.
Ha riportato dopo decenni e decenni il tennis britannico a livelli altissimi, sarà per questo rimpianto soprattutto in patria, però anche noi sicuramente sentiamo un certo dispiacere a leggere una notizia simile.
Sfortunatissimo.. ritirarsi a 32 anni per un pro ai giorni d’oggi è veramente una sfortuna incredibile, basta vedere quanti giocatori oltre i 35 o 36 ancora fanno bene.. che peccato!
Ma chi lo dice che questa è stata la più grande epoca del tennis? Sono 15 anni che non c’è equilibrio e che vincono gli stessi
un gigante che se ne va. la consapevolezza che sono momenti inevitabili non elimina la tristezza e la malinconia del ricordo.
Il primo dei Fab 4 che lascia…
Purtroppo il tempo è inesorabile e dobbiamo abituarci al ritiro di questi grandi campioni!!!
Grazie Andy!!!
Notizia triste perché dice addio uno dei più grandi tennisti del nuovo millennio, capace di vincere 3 slam e svariati 1000. Notizia che però era nell’aria da tempo. Andy ha vissuto la sua carriera sempre all’ ombra dei fantastici 3, spesso è stato accostato a loro anche se a mio avviso è sempre stato un gradino sotto. Quando ha visto che i suoi 3 rivali nell’ estate del 2016 erano tutti clamorosamente ko ha capito che era la sua occasione per vincere e diventare numero 1. E chiedendo uno sforzo immane al suo corpo ce l ha fatta. Tuttavia il fisico già nel 2017 ha ceduto trasformando il problema all’ anca in qualcosa di cronico… Andy come al solito ha lottato ma si è dovuto arrendere e prendere l inevitabile decisone. Spero possa chiudere davanti al suo pubblico sul campo che gli ha dato più soddisfazioni!
RIcki, detto ‘il palla di vetro’…..
che sfiga
il peggior post scritto in questo forum da sempre….complimenti!
Notizia triste che era nell’aria da tempo e che avevo previsto nel post precedente.
Sono molto dispiaciuto.
È stato un campione in un’epoca di cannibali. Altrimenti avrebbe magari vinto anche più Slam del suo coach Ivan Lendl.
Un pezzo di storia del tennis che se ne va.
3 slam, 12 master 1000, 1 master di fine anno, 2 medaglie d’oro, 1 coppa davis, è stato n 1 al momdo e fatto una decina di finali slam. Fuoriclasse assoluto
Non ti fai leggermente schifo? C‘e un grandissimo campione, uno che al tennis ha dato tantissimo che si sta ritirando e tu pensi ai lucky loser? Fai pace con il tuo cervello!!
Un grandissimo dispiacere. Sono un fan sfegatato di Roger, ma Andy mi ha fatto davvero emozionare , ricordate le lacrime a Wimbledon quando perse in finale dal Federer e poi ancora altre lacrime quando Wimbledon lo vinse ? Momenti unici. Può non essere stato simpatico a tutti ma nessuno può negare che fantastico professionista sia stato Andy….. buona fortuna per la tua vita e grazie per quello che ci hai fatto vedere
Per quanto non lo amassi come tennista, non si può non essere tristi quando un giocatore del suo calibro si ritira, costretto da problemi fisici.
Grande Andy! Campione assoluto a cui auguro di trovare serenita’ e soluzioni al dolore fisico con cui convive ora che si profila la fine dello stress a cui ha dovuto sottoporre il fisico. Ma non sara’ facile, ho tempo fa Batistuta e sembrava un anziano per come si muoveva a dispetto dell’eta’ per motivi simili.
a 31 anni, in passato, si era inevitabilmente a fine carriera (sampras, becker, edberg, etc). Il fisico non reggeva più. Peccato che Murray sia forzato a ritirarsi dal dolore e non da un calo di prestazioni, ma la sua carriera è stata, comunque, lunga e STRAORDINARIA considerando gli SCALMANATI, i 3 INDIAVOLATI, con i quali ha dovuto duellare.
Mi resta il ricordo delle parole di SuperMac, ultraquarantenne, quando lo sconfisse, diciottenne e già top100atp, in un supertiebreak al coperto a Londra, il concetto fu:
questo ragazzo (Murray) è un pollo…. 😀
avercene comunque di polli così……
Notizia shock, è il primo ritiro, tra poco ci sarà anche quello di ferrer, che che è il preludio alla fine della più grande epoca per il tennis, certo fa impressione che il primo a ritirarsi, questo non toglie niente alla favolosa carriera di Murray ma aggiunge, se ce ne fosse bisogno, ancora più prestigio a quello che stanno facendo Federer, Nadal e Djokovic tutti over 32 ma ancora tanto competitivi
Avessi dovuto scommettere su quale dei 4 Fab si sarebbe ritirato per primo, sicuramente non avrei scelto lui. Non amatissimo (neanche da me), ma sicuramente un campione. Peccato soprattutto perché i motivi del ritiro mettono inevitabilmente tristezza.
Un eccellente talento tennistico sprecato a macinare kilometri pallettando dai teloni di fondocampo. Occasione persa per il Tennis. Risultato finale non proprio a sorpresa.
Oggi è un giorno triste.
Uno dei miei idoli si ritira…non ho parole
Lo si sapeva da un anno che si sarebbe arrivati a questo punto. chi è nel tennis lo sapava gia, ma siccome Andy è un testone ci ha messo anche del suo. Non ha fatto la giusta riabilitazione dopo l’operazione l’anno scorso ed è andato in Australia e a giocare esibizioni non pronto, allungando e compromettendo il periodo di terapie e riabilitazioni; gli faceva meno male e via subito in campo, quando non ne aveva bisogno ne economicamente ne tennisticamente. tanti sbagli, doveva stare fuori 1.5 anni e curarsi anche perché ha un fisico molto pesante con ossa non filiformi e quindi il periodo di recupero è maggiore che per altri giocatori… se a questi livelli non ti curi come devi non riesci a fare tennis. e lui non lo ha fatto come avrebbe dovuto purtroppo. e lo sa.
Che peccato perdere un tennista come Andy Murray capace di vincere 3 Slam,più di 40 titoli in carriera ed ex n.1 del mondo…mancherà a tutto il mondo del tennis.
un vincitore di wimbledon..e credo di aver detto tutto ..che brutta giornta per il tennis addio fab 4
Onore a te andy.un agonista formidabile che ci ha regalato partite indimenticabili.chi l avrebbe mai detto che sarebbe stato il primo fab four a ritirarsi
Un dispiacere enorme
Notizia davvero inaspettata e scioccante per il mondo del tennis e chiunque lo ami
Grazie Andy e auguri per il proseguio
Mi è successo lo stesso
Ma ha senso giocare ancora?
Sì, dispiace e tanto.
Ritirarsi a 31 anni, nel movimento attuale, sembra prematuro solo perché l’evoluzione nella preparazione atletica lo permette.
Di fatto, Murray ha chiesto troppo al suo fisico ma non più di altri grandi del passato che hanno avuto nei 30 anni un limite quasi invalicabile.
Federer non ha rappresentato soltanto l’eccellenza tecnica e comportamentale ma anche uno straordinario esempio di longevità, lanciando un’ennesima sfida ai suoi avversari.
Alcuni di loro l’hanno potuta raccogliere, altri no, per difficoltà implicite al loro modo di giocare oppure per limiti naturali e fisici.
Di fatto, Andy si è già ritirato da un po’ di tempo e questo è un suo mancato rientro.
A me mancherà molto… è il primo Fab4 che si ritira.
E’ un ragazzo intelligente.
Buona vita.
Idem per te 🙄 🙄 🙄 Certa gente qua… 💡
@ Raul Ramirez (#2242432)
in australia gioca!
Con questo commento, hai fatto vedere veramente chi sei ❗ 💡 Complimenti 🙄
Notizia molto triste perché, stando le cose come ce le riferisce lui, la sua vita futura appare piuttosto menomata dalle conseguenze della sua carriera professionale: 31 anni sono pochi per avere di questi problemi. Grande applauso per la sua uscita di scena e chissà come sarebbe andata se uno come lui, con il grande talento tennistico che si è ritrovato, avesse potuto giocare 15 anni prima, in un’epoca in cui più che correre alla disperata e tirare sempre a tutta veniva premiato il saper dare del tu alla pallina. Avrebbe vinto di più? Chi lo sa…sicuramente il suo fisico avrebbe patito di meno.
Si ritirerà DOPO gli Australian Open, non ti smentisci proprio mai!
Un grandissimo campione!
noooo… che brutta notizia!!!
Tu e la sportività… due mondi differenti…
A parte lo squallore del tuo commento, neanche hai letto l’articolo…. non si ritira dal torneo, ha detto che entro l’anno si ritirerà dal tennis ma giocherà questo torneo.
Mi spiace ma ha chiesto veramente tanto al suo fisico negli ultimi anni, gli ho visto fare delle maratone di corsa spaventose e alla fine ti viene chiesto il conto. Se continua così, senza ridurre il numero dei tornei, credo che anche Nole rischia di fare la stessa fine.
@ Sottile (#2242429)
Non ci sono parole per commentare il tuo post:penso che queste considerazioni sull’ingresso di italiani passino in secondo piano rispetto al ritiro del grande Andy.
Spiace davvero! Quando sono gli infortuni a concludere la carriera di uno sportivo è sempre una cattiva notizia.
@ Raul Ramirez (#2242432)
Continui a spiccare per commenti davvero fastidiosi, ma lo fai apposta?
Grande tennista che è riuscito a vincere molto pur avendo dovuto sfidare tre fenomeni. Dispiace da morire, non riesco a crederci. Auguri per la vita extra tennis.
@ Raul Ramirez (#2242432)
Non si sta ritirando dall’Australian Open a tabellobe compilato! Sta annunciando il ritiro dal tennis!
Molto dispiaciuto, anche perché il dolore che prova non attiene al solo tennis, ma alla vita quotidiana. In bocca al lupo. Sei stato l’unico davvero capace di inserirsi tra i tre alieni.
Giusto così se non si può competere ai massimi livelli inutile continuare a trascinarsi
Era ormai nell’aria…Anch’io non amavo il suo stile, ma va detto, per me quando è stato numero uno lo era a pieno merito, poi il fisico non ha retto, ed ora siamo ai titoli di coda. Ho comunque sempre apprezzato il suo attaccamento alla Davis, dove ha giocato del gran partite, anche in doppio. Buona Fortuna!
Sta finendo la loro era…
Mi dispiace molto per Andy, il primo dei fab four ad appendere la racchetta al chiodo.
Altra considerazione, credo proprio che si ritorneranno quasi tutti uno dopo l’altro. Il prossimo anno toccherà a Federer e forse a Nadal, poi credo che nel 2021/2022 lascerà Djokovic.
Poverooo. Mi spiace. Le sue smorzate mi piacciono da morire.
Peccato veramente ma bisogna ammettete che il tennis attuale è stressante per il fisico. Gli infortuni alle anche aumentano forse sarebbe meglio che gli allenatori e i maestri inizino a trovare soluzioni differenti nell’esecuzione dei colpi
@ rexy00 (#2242430)
Stavo per scrivere esattamente lo stesso commento.
Buona vita post tennis Andy!
Clicca qui per visualizzarlo.
Bisognava arrivare al tabellone compilato per fare questo annuncio ???? Boh…good luck Andy !
Grossissima perdita… del resto il suo era un gioco che chiedeva forse troppo a un fisico davvero carente… mi spiace veramente tanto perché comunque lui è stato uno dei dominatori del circuito!
Premettendo che Murray è un giocatore che tennisticamente parlando non mi è mai piaciuto, ho sentito come un vuoto dentro quando ho letto la notizia… Onore alla sua splendida carriera ed ai match mozzafiato che ci ha regalato contro gli altri big!
Clicca qui per visualizzarlo.
Se si ritirasse già da questi AO Sonego o Lorenzi potrebbero entrare come lucky looser