ATP Cup: Sydney la sede principale. Incontri anche a Brisbane e Adelaide
La prima edizione della ATP Cup, la Coppa del Mondo delle nazioni voluta dall’ATP, avrà luogo a Sydney nel gennaio del 2020, con alcune partite del girone preliminare che avranno luogo a Brisbane ed Adelaide. La competizione tornerà dopo otto anni di assenza, visto che tra il 1978 ed il 2012 veniva disputata a Düsseldorf, in Germania.
La formula vedrà 24 nazioni ripartite in 6 gruppi, che cercheranno di raggiungere la fase finale ad 8 squadre. Ogni formazione sarà composta da 5 giocatori ed in programma ci saranno 2 singolari ed un doppio.
TAG: ATP Cup, ATP Cup 2020
5 commenti
qui le regole atpcup https://www.atptour.com/en/news/atp-cup-faq mi pare altamente probabile che la HopmanCup venga spostata di 1 settimana finendo troppo vicina agli AO.
sempre su Perth-pmanCup
This just in from ITF_Tennis on future of the hopmancup: “It’s too soon to provide any specifics, but we are keen to see many more successful editions of the HC in the future…Major mixed-gender events at start of season are an important part of the intl tennis calendar.
come avevo già scritto è stata e sarà battaglia per le sedi e tra le sedi per avere il torneo e sopratutto le squadre (e dunque i giocatori) che contano.
Come verrà mantenuto il calendario Wta dei combined sarà da verificare.
Intanto Federer pare aver chiaramente preso le parti della HopmanCup https://thewest.com.au/sport/tennis/three-time-champion-roger-federer-wants-hopman-cup-show-to-go-on-ng-b881066276z ed il fatto che Perth sia scomparsa dalla WorldCup pare un indizio del fatto che si sia quadrato il cerchio delle città australiane confermando la competizione mista a Perth.
La qual cosa avrebbe senso con la conferma di Federer in campo,
la qual cosa SVUOTEREBBE pure la ATPcup, prima ancora di iniziare, esattamente come avvenuto per il Piquè Truphy, di almeno una delle star più attese.
Resta però il quesito di dove si giocherebbe il torneo ATP maschile, considerando che pare sia stato promesso almeno 1 torneo australiano a tutti quei giocatori (la STRAGRANDE MAGGIORANZA) che non potendo giocare il torneo per squadre, si ritroveranno a non avere tornei in terra australiana per fare un corretto avvicinamento agli aussie open. Stragrande maggioranza dei giocatori che comunque subisce le (demenziali) scelte ATP in maniera imbarazzante.
Ma la wta?
C’È l’Italia?