WTA Tokyo: Roberta Vinci in 56 minuti elimina Flavia Pennetta dal torneo giapponese
Roberta Vinci a sorpresa batte Flavia Pennetta e si qualifica per il secondo turno del torneo WTA di Tokyo ($2,000,000, cemento) .
La giocatrice tarantina, ha eliminato la testa di serie n.9, con il risultato di 61 62 in 56 minuti di partita.
Al secondo turno Roberta se la vedrà contro la russa Elena Vesnina, classe 1986, n.24 WTA.
Nel primo parziale la giocatrice tarantina brekkava Flavia al quarto e nel sesto gioco aggiudicandosi la frazione per 6 a 1.
Nel secondo set la Vinci strappava la battuta alla n.10 del mondo nel terzo e al quinto game chiudendo il match per 6 a 2.
Flavia in questo incontro ha subito il gioco aggressivo di Roberta e non è mai entrata praticamente in partita.
TAG: Pennetta, Vinci, WTA Tokyo
srivi “Cosa le abbia detto Urpi ne lo so, ne mi interessa”.
Questa tua frase mi sembra chiarificatrice del fatto che il tuo post non si presta proprio ad alcun commento, semplicemente risulta inutile.
😯 Gossip? E che c’entra? Io non sono competente per potere allenare ne Flavia, ma nemmeno la 25820000 del mondo. Cosa le abbia detto Urpi ne lo so, ne mi interessa, il mio appunto non aveva niente ne di gossipparo, ne tecnico. Ero verso chi sale e scende dal carro in base alle vittorie o alle sconfitte atteggiamento secondo il modo di vedere ridicolo.
Ps il tuo commento si commenta (scusate la ridondanza da solo) 🙂
Urpi può essere bravo quanto vuoi, ma in campo con la racchetta in mano ci va Flavia, i sacrifici li ha fatti lei, la mentalità vincente che ci ha regalato una stagione fantastica ce l’ha lei!
Sarai il primo a risalire sul carro della vincitrice quando Flavia ricomincerà a vincere,tipica mentalità italiana.
Se credi che il merito sia tutto dell’allenatore, fatti allenare da Urpi così diventerai top ten anche tu 😆
Non generalizzare, per me era molto più importante centrare il master di Doha, oltre al prestigio del torneo riservato esclusivamente alle prime otto del mondo distribuisce anche tanti punti 1.500 alla vincente, 1.050 alla finalista, oltre ad un montepremi di 4,5 milioni di dollari da ripartire appunto in solo 8 giocatrici.
Arrivare a Doha avrebbe significato per Flavia restare in Top Ten per periodo abbastanza lungo.
Per diventare popolare il tennis ha bisogno di campioni che facciano da faro alle giovani generazioni e non eterne promesse o meteore che mai arrivano a qualcosa d’importante.
Questo andazzo induce le nuove leve a pensare che le/gli italiani hanno qualcosa in meno, nel loro DNA, che non gli permetterà mai di emergere ad alto livello e quindi gli stimoli si riducono a zero.
Mah, quando avevo visto che la Pennetta avrebbe incontrato al primo turno la Vinci avevo storto il naso… Roberta e’ una giocatrice di enorme talento, conosce bene Flavia ed e’ un pessimo avversario da incontrare al primo turno di un torneo soprattutto al rientro da due settimane di stop.
Certo non mi aspettavo una lezione cosi’ severa, ma questo e’ cio’ che spesso succede quando da una parte c’e’ una giocatrice di naturale talento magari anche in forma e dall’altra una giocatrice a cui il talento non e’ agli stessi livelli e oltretutto e’ in scarsa forma fisica.
Speriamo nei prossimi tornei.
Visto che tu sei così competente in materia perchè non ti proponi come suo coack, visto che Urpi gli aveva consigliato non solo di non sfilare ma di non rientrare nemmeno a Brindisi, e riprendere subito gli allenamenti visto che il suo servizio contro Serena era stato scadente.
A questo punto tu e tutti quelli che ragionano come te le dovrebbero consigliare di cacciare Urpi e prendersi un allenatore amante delle sfilate e del gossip, visto che le due posizioni sono incompatibili.
Certi commenti più che da sportivi, mi sembrano fatti da amanti del gossip ma siamo in Italia, le cose vanno avanti così.
Il mio era un discorso generale, non è la prima volta che in questo sito, buttano giù qualcuno per una sconfitta dopo averlo beatificato solo poco prima.
Prima di Bastad Flavia era quasi finita, sarebbe uscita presto dalle 20 etc etc, per poi diventare fortissima da numero 1 poco dopo. Un pò di equilibrio non guasterebbe mica.
Forse tu sei quello che se la doveva sentire meno 😉
Non mettere tutti nello stesso calderone…
Io non ho criticato la sconfitta ma la modalità della stessa e non ho fatto riferimento alla sfilata o alle vacanze…
Una sconfitta, con un’amica peraltro, ci può stare… il modo no…
😯 Non avevo letto ieri, perchè un pò demoralizzato, ma leggendo ora, quello che scrivete, era meglio non leggessi proprio.
Ma si sta scherzando? Ha perso una partita e vabbè (tra l’altro la Vinci è stata strepistosa, dove arriva ora conta poco, ma se gioca come ieri, non le è precluso niente) ma sti commenti sono ridicoli e basta.
Flavia è arrivata dove è arrrivata grazie ad impegno e dedizione, e la si accusa di aver sfilato?
Il problema è che ci ha abituati male. In Italia meritiamo i tennisti che abbiamo, non le tenniste
Se Flavia non rientra in una forma fisica accettabile (in proposito ho molti dubbi, ma spero di essere smentito)è meglio che prepari la FED CUP ed poi inizi un lungo periodo di preparazione fisica(potenziamento progressivo per circa due mesi da implementare nei successivi due, anche durante i tornei primaverili).
E da aprile iniziare la scalata al top ten!!!
Grazie Flavia per le soddisfazioni che hai dato al tennis italiano e per il tanto di più che potrai dare!!!!!!!!!
la fed cup ha una risonanza maggiore, specie per il pubblico italiano. Se il tennis vuole tornare popolare qui meglio vincere la fed cup, e contro le williams soprattutto
Condivido pienamente il tuo post…
Bisogna essere equilibrati nei commenti, soprattutto nei confronti di una giocatrice che 1 mese fa tutti noi consideravamo la “Madonna”…
Forse avrebbe dovuto rientrare nel circuito una settimana fa (Seoul) per riprendere confidenza, soprattutto mentale, con il tennis e non arrivare direttamente in un torneo così importante (ricordo che ci sono 800 pt in palio)!!!
secondo me è meglio vincere il master che la fede cup e poi anche se gioca il master mica vuol dire che in fede cup perdiamo!!!!!!
Luca non è così!!
Se Jankovic o Zvonareva perdono all’esordio, ovvero secondo turno, prendono solo 1 punto ovvero quanto spetta chi perde il primo turno. Al momento quindi il distacco da jankovic rimane 51 punti mentre quello da zvonareva è di 241
se un’italiana ha la possibilità di fare il master, entrando nelle prime 8 del mondo, della Fed Cup m’importa relativamente, anche perchè nel primo caso ha veramente la possibilità di giocarsela con TUTTE le migliori del mondo al massimo della motivazione..
anche per questo mi dispiace per la sconfitta di oggi, senza nulla togliere alla Vinci
La Pennetta è semplicemente molto forte ma non una fuoriclasse. Tutto deve funzionare al top nel suo gioco e soprattutto il servizio o subisce stese inappellabili. Non ha mezze misure. Magari ha già raggiunto il suo top.
bravo
ma non dire eresie…..
TUTTI A CRITICARE FLAVIA, MA SIETE MATTI??’ 😯 SFILATA SI, SFLILATA NO, URPI CHE ORA NON VALE NIENTE. SEMPRE TUTTI ALLENATORI NOI ITALIANI!!! SBAGLIO O ANCHE SERENA WILLIAMS (LEI SI CHE è LA N°1) PUò PERDERE CLAMOROSAMENTE NEI TORNEI PIù O MENO MINORI MA POI è QUASI INVINCIBILE NEGLI SLAM? EPPURE NESSUNO METTE IN DISCUSSIONE LA SUA FORZA.
Ma oggi sarà stata al 40%, a certi livelli se non sei numero uno e lei non lo è, risulta normale perdere se non sei in forma.
Ma comunque sarebbe bastato anche un 70% per andare avanti, ma non in queste condizioni fisiche e sopratutto mentali.
se flavia non è al 100% perde da molte tenniste 👿
Intanto sia la Zvonareva che la Jankovic prima ancora di scendere in campo hanno guadagnato su Flavia 59 punti a testa, Zvonareva ora sta a 300 punti e la prima riserva Jankovic a 110.
Mosca non farà la differenza a meno che non vinca il torneo quest’anno è da soli 470 punti, Linz ugualmente quest’anno è di soli 280 punti, l’unico torneo che può fare la differenza è Pechino 1.000 punti ma dovrebbe almeno arrivare in finale, pensare che in una settimana recuperi una condizione strepitosa la vedo veramente molto difficile.
flavia avrà fatto sta grande stagione però guardando in casa d’altri quando è esplosa la wozniacki in danimarca, la clijsters che torna e vince subito esse non hanno diminuito l’attività per andare a fare sfilate, partecipazioni tv ecc. questo discorso si può anche fare oltre il tennis
Peccato perchè se avanzano Jankovic e Zvonareva, il distacco nella race si farà incolmabile e Flavia arriverà al massimo ad essere seconda riserva per Doha. Da qui a fine stagione le rimangono solo 2 tornei che possono fare la differenza: Pechino e Mosca. Ricordo che Roberta vanta i quarti di finale nel 2007 in questo torneo di Tokyo… ci sta che sia molto a suo agio su questa superficie ma credo che non riuscirà mentalmente a soffrire la concorrenza delle avversarie… Vesnina… Jankovic… Venus… 🙁
in modo particolare quando incontra robertina 😯 😯 👿 mah,non è nuova a queste stese
madò quanti commenti insensati!
dopo un’estete di quel livello ci sta che abbia posato la racchtta e sia fuori condizione. Non si può commentare questo match come fosse l’ultimo della sua carriera… questo torneo non sposta gli equilibri della stagione. Un pò di conoscenza dei meccanismi del tennis non guasterebbe
Premesso che non sono un grande fan di Flavia, credo sia un po eccessivo attribuire la sconfitta ad un presunto eccesso di vanità che l’avrebbe portata a sfilare a Milano.
Ha perso una partita giocando malissimo, punto e basta.
Ora la si insulta e un mese fa avevate già iniziato il processo di beatificazione…mah… 🙄
Cambiate idea come niente.
Vi immaginate una tennista che vince solo? No, ovvio, non esiste ._.
il punteggio non lascia spazio a nessun dibattito, Flavia non è arrivata in buone condizioni a questo appuntamento, mi pare evidente, è inutile discutere su quel che potrà fare ora la Vinci, ha stravinto e dunque è lei a meritare di andare avanti, poi vedremo.
Sui motivi per cui Flavia non ha giocato sui livelli a cui ci ha abituato, preferisco non metterci il becco, poichè non sono molto informato, tuttavia mi sembra un po’ superficiale addebitare ogni responsabilità a una giornata trascorsa a Milano a fare qualcosa di diverso dal solito.
Certo che hai una mentalità vincente, tu fai parte di quelli che le avrebbero consigliato di andare a fare baldoria con la Belen. Peccato che quando ti esalti per le sue vittorie, lo fai grazie ad un certo mister Urpi che si da il caso che le aveva consigliato dopo gli Us Open di rientrare subito in Spagna per migliorare il servizio, ma a quanto pare Urpi per te è un incapace, fustigatore di giovin donzelle. Fossi al posto di Urpi mediterei se è il caso di lasciarla in balia dei consiglieri come te, e non è detto che non ci stia pensando.
mah…………….certe partite sono molto STRANE…..ripeto STRANE!!!!!!!!!
Incredibile…Cmq vi dico una cosa…Non DEVE fare il master!!! è una settimana prima della Fed Cup, se non ci va ha tempo di prepararsi sulla terra rossa per l’arrivo delle Williams!!!
sapete solo criticare…solo questo a flavia nn possiamo dire nulla per tutte le soddisfazioni ke ci ha dato in un anno così buio…aveva bisogno di staccare un pò…di un pò di svago…e adesso un pò alla volta rientra…una sconfitta ci può stare contro un’avversaria valida..
Quello che temevo è successo, Flavia ha perso perchè ha dimostrato di non essere all’altezza del ruolo, purtroppo si è comportata da immatura, andarsene a Milano non è stato un atteggiamento da Top Ten, mi spiace ma è pessimamente consigliata, l’ambiente familiare a quanto pare non le porta bene. Chi dice che lo ha fatto per soldi, sbaglia di grosso, lo ha fatto per vanità e debolezza pensando, sbagliando, che l’occasione di sfilare magari non le ricapitava mai più, questa cosa le costerà una barca di soldi, altro che ha fatto soldi, sfilando ne ha perso una marea. Lei ora è fuori dal torneo di Doha, significa perdere soldi a palate. Non ha ascoltato Urpi il suo allenatore, lei non sarebbe nemmeno dovuta rientrare a Brindisi, ma quale ora va e vince Pechino, in China al 80% prenderà un’altra batosta. Ed ora che aspetti che la richiamano a sfilare. Ma io dico ma si può essere più bambineschi di così.
ecco…perde una partita e si dice colpa delle sfilate?
a volte penso che non si aspetti altro x criticare…
ha perso stop, avanti col prossimo e poi la vinci un po la soffre, riguardare precedenti…forza flavia
ci mancherebbe che una non possa godersi il momento di gloria.. dopo tutto questo di tokyo è un torneo importante ma non piu di altri che ci sono stati e seguiranno.. io penso piu che altro che flavia oltre a dover riprendere confidenza con i tornei agonistici non abbia ancora assorbito il fuso e il clima sportivo.. buon per lei che è uscita anche la ivanovic, ma la radwanska come la bartoli sono in agguato
Che c’è da dire, questi derby al primo turno sono deleteri di sicuro, se poi a uscire è l’unica che può andare davvero avanti, siamo ai limiti del catastrofico.
senza le sfilate però gente che è stata anche numero 1 cm la safina o la ivanovic arrivate al top lottano per restarci. anche la clijsters che torna e vince gli us open, dopo quest’impresa credo che abbia avuto offerte per comparsate televisive o eventi mondani, ma non penso che abbia accettato. la mentalità italiana è quella di diventare famoso e fare i soldi e credo che gli sportivi come possono essere i calciatori, come i tennisti, come i cestisti non decidano di iniziare a giocare a livello agonistico principalmente per diventare numero 1 atp, vincere la champions, vincere le olimpiadi, ma per fare i soldi e non lavorare. questo discorso non vale solo per flavia ma anche per altra gente, perchè magari a pechino flavia si sveglia e arriva in finale. lieto di essere smentito
e diciamolo pure che se la fanno sfilare è solo perchè è brava a giocare a tennis non certo perchè è paragonabile alle modelle..
Farebbe bene a tenere conto di questo fatto soprattutto perchè se adesso sta lì sotto i riflettori e i lustrini della vanità mondana lo deve al suo tennis e non alla sua bellezza.
Non dico che non deve godersi il momento di gloria ma che non perda di vista cosa è importante e cosa non lo è (cosa cui in Italia siamo particolarmente abili)
anke perchè le sfilate della safina nn sarebbero molto apprezzate… 😀
che flavia sia già arrivata? la top ten gli ha dato troppa celebrità, è meglio se torna a fare la tennista e basta. in italia si ha una top ten e subito la si manda a sfilate ecc., mentre, ad esempio, gente come la safina che sarà pure numero uno immeritata si concentra solo sul tennis
be nn si può pretendere tutto da flavia…qualche battuta d’arresto ci può stare…ma quanti punti difende a ottobre???
cmq ricordiamo ke la vinci quest’anno ha vinto barcellona…e di risultati in carriera ne ha fatti…nn è così un talento inespresso!!!
Be complimenti a Robertina che nel suo palmares aggiunge un’altra vittoria contro una top ten.
Pessima Flavia, speriamo che a Beijing cambi musica.
Dal momento che mi ritengo una persona coerente, non posso non fare per Flavia (che adoro 😳 ) lo stesso commento che ho fatto per Fognini (che come tutti i maschietti mi è indifferente 😐 ): contro una Roberta in queste condizioni puoi perdere ma non così, senza lottare, con svogliatezza… 😥 😥 😥
Forse, anche “a tempo perso”, un salto a Seoul si poteva fare per testare la condizione in un torneo meno importante (come ha fatto, con scarsi risultati, Francesca). ❓ ❓ ❓
Adesso DOBBIAMO tutti fare il tifo per Roby ma anch’io, purtroppo, credo che si fermerà al secondo turno…
Spero di essere smentito. FORZA ROBY… 😎 😎 😎
troppe sfilate in settimana bah 😡 😈
Non ho detto che Vinci non era obbligata andare avanti, ma conoscendo la sua mentalità lei non fà molta strada e mi fa rabbia più la pennetta. Ovviamente farò il tifo per la Vinci, ma mi deve dare un quarto di finale, per convicermi il suo vero talento
sì, è difficile che vada avanti, però il suo tennis d’altri tempi è sempre bello da vedere e nonostante i limitati mezzi fisici può mettere in difficoltà qualunque top player..
C’è anche da dire che la Pennetta vista oggi non si meritava proprio di superare il turno.
Scusate gente ma la Vinci che doveva fare? lasciar posto alla Pennetta perchè lei non ce la può fare? Ma col cavolo! vince sempre il più forte e se la Pennetta non ha battuto la Vinci allora vuol dire che non avrebbe neppure battuto la Vesnina.
A questo punto è dobbligo per tutti noi dire:
Forza Vinci continua così!
La Vinci ha stravinto perchè la Pennetta ha giocato in maniera vergognosa come spesso le capita.
con tutto rispetto per la vinci…non credo batti la vesnina…e questo quello che fa rabbia..non andrà avanti!!condivido al 100% lucone
Mi fa rabbia la sconfitta di Flavia, perchè poi Vinci non va molto avanti. Se ha queto talento come dite voi mi aspetto almeno un quarto di finale in questo torneo. Se ce la farà, mi potrete insultare poi quanto volete e anche mandarmi al quel paese, ma finchè non succederà, io sarò convinto di quel che dico. 😈
male flavia…peccato…speriamo che roberta però…vada molto avanti!!!
dopo aver battuto flavia