Rafael Nadal dichiara di poter vincere l’Australian Open
Nonostante il ritiro di Rafa Nadal dall’ATP 250 di Brisbane, lo spagnolo rimane motivato a far bene all’Australian Open, torneo che inizierà il prossimo 14 gennaio.
Rafael è fiducioso per il primo major dell’anno. “Voglio vincere l’Australian Open, vado con quell’atteggiamento. Avrò una motivazione molto alta per competere al meglio in questo torneo. Sono fiducioso che sarò al 100% a Melbourne “, ha affermato il numero due del mondo.
“L’anno scorso pensavo di essere in una situazione peggiore e ho raggiunto i quarti di finale. Vedremo come andrà quest’anno”.
TAG: Rafael Nadal
io non capisco , ma che cè di male a dire “vado per vincere” per me è normale che un campione come Nadal possa vincere ci mancherebbe altro… per me se è in forma può e deve dire la sua…
Ho letto un’intervista più completa e le parole di Nadal vengono in seguito alla spiegazione della scelta di non giocare Brisbane per preserarsi per l’Australian Open. Dice di essersi ritirato per precauzione, per non peggiorare un piccolo infortunio in un problema più grave che gli faccia perdere Melbourne, in quanto ci va per vincere. Il concetto, a mio parere, è: “Sono in Australia per vincere, non per ritirarmi un’altra volta. Sono fiducioso di poter essere pronto per dare il massimo”, che è ben diverso dal dire “Sono qui per vincere! Sono fiducioso di poter vincere!” facendosi un baffo di condizione fisica e avversari.
@ LiveTennis.it Staff (#2238984)
Esatto, riflettete per commentare 😎
@Tutti gli utenti
So benissimo che Nadal non ha detto “vincerò gli AO”.
Però ha detto “vado lì per vincere”, cosa che non ha mai affermato nemmeno una volta al Roland Garros, per esempio.
Al più lui dice sempre “vado lì per fare bene”, cosicchè sentirgli dire “vado lì per vincere”, tra l’altro in un momento in cui la condizione fisica farebbe pensare tutt’altro, rende tutta la vicenda piuttosto strana.
Concordo pienamente. E consideriamo pure che il torneo di Doha E’ il migliore fra i tre attuali per prepararsi allo Slam.(Auckland è il suo corrispettivo nel WTA)
Chissa’
Nadal se sta bene è chiaro che punti a vincere. Se non sente di aver le carte in regola per vincere non partecipa. Evidentemente pensa di poter arrivare al 100%, e se così fosse ovviamente sarà uno dei favoriti
in teoria tutti i partecipanti hanno possibilità di vincere , che sia l’anno di un giovane ? forse
ho visto giocare nole oggi , e devo dire che neanche lui mi sembra al top , per me cè più incertezza di quanto si pensi e djokovic non parte affatto stra favorito … ad oggi poi ci sono ancora 10 giorni vedremo…
Tra il dire e il fare….. ce ne passa !!!!!!!
la comprensione dell’italiano difetta a molti utenti vedo. rafa io ci spero!
@ Salvo (#2238916)
Carissimo non ha detto che è sicuro di vincerlo ma pensa di essere in grado di poter vincere il torneo.
Un abbraccio
Nole è il primo favorito, ma l’età cammina anche per lui. Se Rafa sta bene può arrivare almeno in semi, ma vincere la vedo proprio dura. Idem per Roger. Insomma, se Djokovic trova qualcuno che lungo la strada lo martella (cosa tutt’altro che da escludere) quest’anno si potrebbe vedere una finale senza Fab Four (Murray non sembra proprio avere possibilità). I giovinastri sono ormai pronti, vedremo se questi attempati signori avranno ancora la buccia per tenere botta… io stavolta la vedo 50-50…
Aus open non gli ha mai portato molta fortuna, un solo successo e diverse finali perse, ricordo quella con Wawrinka dove era strafavorito alla vigilia
Esatto bravo. Ma siete sicuri che la superficie rispetto agli US Open è più veloce ?
Chissá come é stato tradotto…
Sicuramente non sará tra i favoriti, ma ovvio che ha possibilità di vittoria.
@ Salvo (#2238916)
Dice che va per vincere, non che è sicuro di vincere, è un po’ diverso secondo me.
Va per il selfie col quokka!
Se la superficie rimane super rapida come lo scorso anno per Nadal sarà molto difficile rivincere questo slam!!!
Secondo me quest’anno sarà l’anno di un next gen……….
A me ad esempio viene in mente l’australiano kirgios…….
davvero spiazzanti , queste dichiarazioni, se non ha giocato il 250 x pretattica doveva continuare a fare pretattica e quindi non dire nulla, se invece era leggermente infortunato ,doveva in ogni caso non dire nulla, perchè non sicuro delle sue condizione fisiche…bhoooo 😉
Tra il dire e il fare…
Se queste dichiarazioni sono vere, è tutto molto strano.
Nadal, a memoria, credo non abbia mai affermato di giocare un torneo sicuro di vincerlo.
Molto strano….
@ alessandro (#2238903)
Mah non direi. Vero che tutto può succedere ma sulla carta c’è un unico grande favorito: Djokovic.
Federer a ruota anche se mai come l’anno scorso ha cominciato a denunciare i limiti di età, mentre Nadal inizierà la sua vera stagione, dalla terra come anno scorso – infortuni permettendo che sembrano stiano presentando alla fine il conto dopo una carriera lunga e logorante
Riassumendo: Djokovic tornato top come un tempo ma non più tritatutto, Federer vecchio, Nadal rotto, Murray disperso.
I più giovani – i vari Zverev, Tsitsipras, e compagnia – non hanno più scuse per non fare risultati molto importanti anche negli Slam
Hm, ok, va bene l’atteggiamento, ma su chi possa realmente vincere l’AO non farei pronostici. Djokovic ha impiegato un pò per entraree in partita contro un Fucsovics che non ha fatto nulla di straordinario nel primo set.
Federer sta facendo una preparazione leggera all’Hopman Cup ( non esattamente un fulmine di guerra, che è quanto si richede allo Slam), inoltre viene da una stagione in flessione.
Nadal è quello che fra i tre parte avvantaggiato sulla carta, resta i problema della condizione fisica, anzi della resistenza fisica visto che succede in Australia nel frattempo http://digg.com/video/australia-is-hot 🙂
L’australian Open ricordiamolo non ha mai avuto un dominatore, come il RG, o Wimbledon. PEr cui tutto è possibile.
@ Albcors84 (#2238888)
Se sta bene fisicamente (purtroppo dovremo far ancor di più i conti con questa incognita) può fare bene come anno scorso, ma per la vittoria lo vedo chiuso da Djokovic.
Discorso diverso Wimbledon e Us Open dove vedo il confronto fra i due molto più aperto
Secondo me se sta bene se la gioca alla grande con Nole! Vedi semi Wimble 2018..dove ha vinto Djokovic ma come mole di gioco fu Rafa a fare la partita, con attacchi e discese a rete e aggressiv su ogni punto! VAMOS RAFA
Io non sarei così sorpreso: senza alludere alcunché ma solo restando ai fatti in sé, non sarebbe la prima volta che Nadal in uno slam si trasforma da semi-rotto in un fulmine…
Di sicuro Rafael Nadal non va in Australia a fare una gita turistica!
Nel gennaio 2009 Rafa era al top, era numero 1 e aveva chiuso il 2008 vincendo RG Wimbledon e Oro olimpico. In quel AO vinse l’ennesima finale Slam contro Roger suggellando la sua superiorità. Credo che anche i fan di Roger ammettano che in quel periodo ( 2008, inizio 2009, tutto 2010) Rafa era Superiore allo svizzero.
Titolo chiaramente… “attira click”.
Ci vorrebbe una “bella preparazione” stile 2009 per sperare…
Fino a che non scende in campo io mi aspetto il forfait! Comunque queste dichiarazioni sembrano di buon auspicio, non tanto per la vittoria, ma almeno per la partecipazione.
io sono babbo natale
Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah