Il selfie da 43 Slam. Ormai è solo tennis spettacolo?
La Hopman Cup è sicuramente anche spettacolo e Roger Federer e Serena Williams non si sono fatti pregare per dare all’evento una risonanza mondiale anche tra l’informazione generalista.
Al termine del doppio di ieri, che li ha visti per la prima volta in carriera in campo uno contro l’altra, i due ex numeri uno del mondo (su richiesta dell’intervistatore) si sono fatti un selfie. Uno scatto da 43 titoli dello Slam che ha subito fatto il giro di web e social.
Secondo voi il tennis in questo modo non rischia di snaturarsi sempre di più cercando solo il puro spettacolo mediatico che l’emozione dell’evento stesso?
TAG: Notizie dal mondo
Vedo e prevedo che la Bouchard meriti ancor più senza costume!
Questa volta credo che ci sia unanimità: magari fosse questo il problema che sta svilendo sempre più questo gioco portandolo a siparietto pubblicitario/circense. Sono purtroppo molto meno concordi i pareri quando si tratta di avversare gli scempi regolamentari, specialmente sui punteggi, sul non più necessario silenzio da rispettare durante gli incontri, etc., che stanno -quelli sì- riducendo il tennis a lustrini e spazi pubblicitari, quindi: di che ci lamentiamo? Prendiamone semplicemente atto.
Fosse successo alla Laver Cup sarebbo stato l’evento tennistico dell’anno!
Concordo anche io, “articolo” a dir poco patetico, non c’è alcun senso in queste parole. Ma poi, volete davvero insegnare qualcosa a Serena e Roger? Oltre al numero di Slam contate anche gli anni che hanno in due, anche decidessero di godersi semplicemente le esibizioni, i siparietti, i selfie e il pubblico, che problema ci sarebbe? Hanno dato a sufficienza per poter scegliere cosa fare ora. A Melbourne saranno entrambi al via e giocheranno al meglio, concentrandosi sul proprio gioco come sempre. Cosa tocca leggere ragazzi.
Semplicemente stanno facendo una crociata contro qualcunque cosa riguardi la Williams
Ma per fortuna che ci sono campioni di questo calibro che sanno essere ancora “normali” e il tennis ha solo da guadagnarci!!!!!!!
Non capisco veramente l’articolo. Un selfie al termine di un’esibizione snaturerebbe il tennis?
Hai tutta la mia stima!
Nel secolo in auge
verranno campioni
Ma titoli e trofei
saran dedicati
a lord Roger e lady Serena
Ma che domanda è? Se Brad Pitt in vacanza si fa un selfie col Dalai Lama allora il Tibet diventa una succursale di Hollywood?
E’ un torneo esibizione e 2 formidabili atleti a quasi fine carriera si sono divertiti uno contro l’altro. Lo spettacolo è fare i mixed doubles con punti e soldi in palio, tempo ed energie sprecate…quello sì che è solo e solamente spettacolo
Penso che Avide abbia colto nel segno, dove sono comunque manifestazioni importanti che volente o nolente attirano folle importanti
Il tennis si snaturerebbe per un selfie? Se continuate così a snaturarsi è solo il sito. Quanto devo contare per vedere il mio commento censurato questa volta?
Un selfie al termine di un’esibizione snaturerebbe il tennis? Ma state scherzando? 😐
Sì, si sta perdendo il senso della misura. E’ Federer ci marcia di brutto.
Se c’è un tentativo di snaturare il tennis è introdurre regole che stravolgono il gioco, oppure far credere che eventi come la Laver Cup siano “seri”!
Le esibizioni sono anche questo. Risate, siparietti, colpi improbabili a braccio sciolto e giocate di spettacolo fini a sè stesse dovrebbero rimanere confinate in questi eventi. E quand’è così sono divertenti e ci possono stare. Peggio è quando si cerca di far passare delle partite “festicciola” per qualcosa di serio! Se fanno il doppio misto con Federer contro S. Williams alla Hopman Cup ci si preoccupa che nel tennis si faccia troppa “caciara mediatica” e poco agonismo. Se alla Laver Cup giocano insieme in doppio Federer e Nadal se ne parla per un mese come fosse l’evento del secolo. La contraddizione è totale!
@ Avide (#2238640)
Sono daccordo in pieno con quanto scrivi
@ Luca (#2238625)
La Bouchard in costume merita
sono i più grandi, e quindi non si possono criticare: il tennis senza di loro sarà ben più povero!
Ritengo che eventi di questo tipo, se propedeutici a diffondere la cultura tennistica ed avvicinare a questo bellissimo sport, siano utili.
Temo però che queste manifestazioni così come altre citate qui siano diventate un fine più che un mezzo.
gli articoli sulla Bouchard in costume sono davvero scandalosi… tolgono inutilmente spazio alle relative foto che sono molto ma molto più apprezzabili…. 😛
nel caso della (purtroppo) agonica Hopmancup, che rimane un evento esibizione, che però aveva il pregio di offrire incontri di doppiomisto con i topplayer (cosa che non avviene negli slam e che fornisce un EVIDENTE immagine del livello femminile rispetto al maschile…gap molto ridotto considerando che, ad esempio, Kerber da 2 anni, si trascina Zverev sulle spalle… :twisted:)
considerando tutto ciò, il selfie-spettacolo in tale ambito ci sta.
Lo scandalo sono i misti al 4, col punto decisivo e tiebreak sul 3 pari. Un idiozia totale considerato che proprio il misto rappresenta\va l’interesse dell’esibizione e pure del selfie in questione.
La Hopman Cup è sempre stata concepita come un’esibizione agonistica. E tale è rimasta. In una competizione del genere ci possono stare eventi più mediatici come questo doppio misto.
Il puro spettacolo mediatico è far sorteggiare il tabellone dell’AO a Sharapova l’anno scorso, gli articoli su bouchard in costume, e aggiungerei pure la next gen…
Tanto pubblicizzata ma che nella pratica è presa a mazzate dalla old gen.
Federer e Serena faranno sempre notizia proprio per i risultati che hanno ottenuto in un campo da tennis, non ci vedo nulla di male
vomito