Secondo titolo consecutivo per Claudia Giovine a Monastir
Italiane nei tornei ITF, i risultati del 23 dicembre
Claudia Giovine, tennista brindisina classe 1990, è la regina incontrastata del $15,000 di Monastir (Tunisia). Secondo successo consecutivo per la giocatrice pugliese, attuale n.664 del ranking mondiale, che ha sconfitto, per la seconda volta nel giro di una settimana, la numero uno del seeding Chiara Scholl col punteggio di 6-1 7-6(6) in un’ora e 47 minuti di gioco.
Miglioramento evidente in classifica WTA per Claudia Giovine, la quale domani farà il suo ritorno tra le prime 600 giocatrici del ranking grazie ai punti della vittoria della scorsa settimana. Salirà ulteriormente lunedì prossimo, quando le entreranno in cascina i punti derivanti dal successo odierno.
ITF $15,000 MONASTIR (TUNISIA)
F – Claudia Giovine (6,ITA) b. Chiara Scholl (1,USA) 6-1 7-6(6)
TAG: Circuito ITF, Claudia Giovine, Italiane nei tornei ITF
Forza con il paddle!
dopo le prime 150, la classifica itf non ha più alcun senso. sono tutte giocatrici che pagano per giocare.
@ Fabblack (#2236572)
Mi correggo: classifica ITF 22, può (potrebbe) giocare i 25.000 tutte le settimane.
Staremo a vedere.
Giovine ha chiuso bene un’annata molto difficile. Con questo risultato scala il ranking ITF e si mette in una buona posizione (ora probabilmente si dedicherà a preparare la stagione 2019 nel mese di Gennaio e nei primi giorni di Febbraio per poi incominciare la stagione verso metà Febbraio. Dipende se farà ancora qualche W15 per incrementare il suo ranking ITF o se inizierà subito con i tornei di categoria superiore). Rispetto a qualche tempo fa, ha messo su qualche chiletto e se lavora bene nel periodo di preparazione può certamente smaltirlo. Giovine, poi, ha un gioco dove serve essere al top soprattutto fisicamente per esprimerlo al meglio, in quanto forza sempre la seconda, accelera con quasi tutti i colpi durante lo scambio, quindi sarà importante non avere intoppi nel periodo di pausa per ricominciare al meglio, anche perchè lei puó esprimersi positivamente anche nei tornei superiori e qualche stagione fa lo dimostrò facendo bene a Brescia e a Bagnatica
Entrerà in Top20 ITF
vincere due 15k è stata una mossa decisiva per il 2019: entrerà quasi-facilmente in qualsiasi 25k vorrà per una buona parte di stagione
la classifica WTA non ha nemmeno senso guardarla, sono punti che non contano già più, perché per l’iscrizione ai prossimi tornei contano solo i punti dai 25k in su già da tre settimane
Se la classifica WTA del 31 dicembre sarà la prima del 2019 e quindi la prima col nuovo sistema di conteggio, credo purtroppo questi punti non li vedremo mai .
Volendo considerarli nella live, potremmo situarla al n. 594.
Col nuovo sistema di conteggio sarà n. 838 WTA con 3 punti, ma intorno al n. 35 della classifica ITF, la quale riserva 5 posti per i 25.000 (la “porta di servizio” di cui parlavo ieri).
Vedremo col nuovo anno se continuerà coi 15.000 (ripeto: tornei che una 257 a vent’anni si porta da casa, anche ora che ne ha 28, mica 40!) o sfrutterà l’opportunità dell’ottima classifica ITF per ricominciare dai 25.000 in su.
Sempre più brava!!!Vai Claudia che l’anno prossimo di nuovo top 300!!!
Immensa Claudietta! Nonostante lo svantaggio di 3 5 nel secondo set, non demorde e vince per 7 6. Questa vittoria la porta al numero 20 delle classifiche itf, dietro solo a Moratelli e Turati B.
Dajeeeeee Claudia!!