Masters Series Madrid: I numeri delle sconfitte di Starace e Volandri
Purtroppo sono subito usciti di scena al primo turno nel Masters Series di Madrid Potito Starace e Filippo Volandri. Il campano è stato superato da Martin Del Potro con un netto 75 61. Per gli amanti delle statistiche Starace nel suo match ha avuto 2 palle break e ne ha sfruttata 1. Purtroppo sul suo servizio Potito ha concesso 7 palle break riuscendone a salvare soltanto 3. I punti per l’azzurro sono stati 42 su un totale di 109. Potito alla battuta un ace e due doppi falli con il 45% dei punti fatti quando ha messo la prima di servizio e il 59% con la seconda. Un dato sicuramente particolare quello del servizio di Potito.
Filippo Volandri contro Feliciano Lopez (Filo ha perso per 63 62) ha concesso 5 palle break salvandone solo una. Il livornese ha avuto 4 palle break ma ne ha sfruttate soltanto una. I punti per Filippo sono stati 42 su un totale di 99. Quando l’azzurro ha battuto la prima palla al servizio ha vinto il 67 % dei punti, con la seconda purtroppo solo il 42% un dato sicuramente molto negativo condendo tutto con tre doppi falli e nessun ace.
Filippo Volandri ieri sempre in difficoltà al servizio contro Feliciano Lopez
Hector, hai ragione. Basta vedere cosa ha combinato il terraiolo Montanes contro lo specialista del veloce Verdasco, per vedere che qualsiasi terraiolo spagnolo fa meglio dei nostri sul veloce…
… non esageriamo, please 😉
è inutile guardare le statistiche delle partite di ieri…le statistiche sul veloce dei nostri sono semplicemente ridicole….ma nemmeno i più “terraioli” argentini e spagnoli della storia sul veloce erano così nulli…non è possibile…secondo me manca serietà professionale…non si impegnano abbastanza e sono demotivati…
roddick, per forza : l’unico italiano che poteva andare nei primi 10 al mondo negli ultimi anni eri tu… noi aspettavamo te… invece…
… mi sa che ormai è tardi 🙁
😉
io so solo una cosa!!che è piu di 25 anni o ancor di piu che non vediamo un italiano dico uno!!ai primi 10 0 5!!!ma si puo………..!!!!io ho 38 anni spero di vederne qualcuno finche duro!!ciao a tutti
Sbandieratore Televisivo alle 15:21 del 16 Ottobre 2007 ha commentato così:
Cioè : la prima di servzio di Lopez va molto più veloce e ne mette dentro anche di più.
C’è da dire anke ke Lopez è nettamente più alto di Filippo e che basa il suo tennis sul servizio
Ieri han provato a forzare la prima palla, ma nn essendo abituati a rischiarla (sulla terra è una rimessa in gioco la loro) usciva puntualmente.
Disamina perfetta Gabri 🙂
Cioè : la prima di servzio di Lopez va molto più veloce e ne mette dentro anche di più. Di solito, anche tra le statistiche dell’ATP, sia Poto che Filo hanno una percentuale di prime molto alta, anche perchè non la rischiano, ma tirano una prima sicura. Quindi ieri hanno servito veramente malissimo.
magari sarebbe intreressante sapere quanto “pesa” la rima di vola rispetto a quella di feliciano!!1
Ad integrazione dell’ottimo articolo della redazione riporto un’altra statistica del match:
Percentuale di prime di servizio:
Volandri 43% – Feliciano 65%
Starace 53% – Del Potro 69%
Per avere una migliore idea del match, andava analizzato anche la percentuale di prime palle che hanno messo dentro sia Filo che Poto. Credo che sia molto bassa come percentuale.
E vorrei vedere di quei 42 punti realizzati da Filo, quanti Winners ci siano, ed invece quanti erroracci di Lopez ci siano.
Dati che si commentano da soli….
Però Filippo i 3 doppi falli non li deve fare; almeno quelli no.