Classifica Ace 2018: John Isner ancora al primo posto. I primi due giocatori del mondo rispettivamente fuori dai top 30 e top 90
Per il terzo anno consecutivo, John Isner, 2 metri e 08, ha vinto il “titolo” di giocatore con più ace messi a segno durante la stagione. L’americano ha ottenuto qualcosa come 1213 ace, contro i 1082 di Kevin Anderson, che è in seconda posizione.
Milos Raonic, che nonostante abbia saltato diversi tornei a causa di un infortunio, è al terzo posto con “solo” 788 ace.
Ecco i restanti primi 10 giocatori in questa classifica:
4 ° Nick Kyrgios: 713
5a Karen Khachanov: 655
6º Ivo Karlovic: 634
7 ° Sam Querrey: 616
8 Marin Cilic: 592
9 ° Juan Martin Del Potro: 555
10 Alexander Zverev: 549
Per quanto riguarda i tre migliori giocatori del mondo, Novak Djokovic è al 33 ° posto con 342 aces, Rafa Nadal in un modesto 93 ° posto con 122 ace e Roger Federer in 11 ° con 534 ace.
La top ten italiana
1 Matteo Berrettini 291 (42 esimo)
2 Andreas Seppi 256
3 Marco Cecchinato 247
4 Fabio Fognini 239 64
5 Stefano Travaglia 115
6 Paolo Lorenzi 114
7 Lorenzo Sonego 92
8 Thomas Fabbiano 38
9 Liam Caruana 21
10 Simone Bolelli 18
TAG: Curiosità
Intendeva numero di ace/punti giocati al servizio
Numero di ace/partite giocate come proponevi te è una buona approssimazione ma è influenzata dal fatto che alcune partite sono molto più lunghe di altre.
l’unica cosa che emerge, è che l’ace non è la chiave del gioco.
Eh?!? Un ace è per definizione un punto al servizio! Non è molto chiaro cosa vuoi dire.
Comunque, qualunque fosse la tua idea, resta chiaro che chi è ace-dominante, rimane tale durante la partita. forse l’unica modifica che farei sarebbe quella di avere gli incontri di Slam esclusi (visto che il numero di aces andrebbe distribuito su 4 o 5 set), per includerli si potrebbero contare gli aces per set, ma ripeto sarebbero dati falsati visto che negli Slam i tennisti rinunciano volontariamente a giocare certi set per stanchezza/strategia di gioco e di conseguenza rinunciano a cercare di rispondere a certi missili, facendo salire in numero di aces totali.
Detto questo, se pensi che i tennisti ace-dominanti ne giochino meno in partite lunghe di 3 sets, o in incontri negli Slam che vanno per i 5 sets, basta ricordare tennisti come Raonic che tira aces a ripetizione, su veloce, medio-veloce, e ultimamente anche su terra. Anderson tira aces nel tie-break in finale a Wimbledon dopo 5 set(!), Karlovic conosce solo il servizio come attacco. Questa loro abilità li rende appunto ace-dominanti, e degni di stare in cima alla classifica per aces. Questi tennisti non cambiano strategia di gioco, al massimo tirano qualche ace a 190 km/h, anzichè a 200 km/h. Ma sono sempre aces.
p.s: per sapere quanto la classifica in alto sia falsata basta considerare che Lorenzi ha un numero di ace così basso perchè ha giocato poche partite, come Bolelli che ha un buon servizio, al contrario Fognini ne ha giocate molte e quindi ha molti più aces. Cecchinato e Seppi non hanno avuto degli aces così determinanti nelle loro partite (meno del rovescio e diritto rispettivamente ). D’accordo su Berrettini come tennista con un ottimo servizio. Sonego ha un gioco troppo dipendente dal servizio, e quando lo sbaglia la partita volge a favore dell’avversario.
Quest anno ha giocato poco e male..
L’unico dato sensato sarebbe vedere la percentuale di Ace su punti giocati al servizio, tutte le altre sono condizionate dalla quantità/durata delle partite
Inutile classifica, priva di significato, concordo con @Bjorn Borg.
Sarebbe stato meglio avere il rapporto fra numero di ace per partita, per vedere chi sono i tennisti ace-dominanti. Penso che una tale classifica vedrebbe nei primi 5 Karlovic, Isner, Raonic, Copil, (Ramanathan??)
Oltre al fatto che non sono dei bombardieri….i primi 2 giocatori del mondo han giocato la meta’ dei tornei degli altri.
si già l’avevo letto su un sito un paio di settimane fa, aspetta quale…?
http://www.livetennis.it/post/302973/circuito-atp-i-numeri-del-2018-john-isner-supera-quota-1-200-aces-berrettini-primo-italiano/
Bolelli così pochi!??